martedì 28 agosto 2012

Cosa possiamo aspettarci dal Piano Città?

Torniamo a parlare del Piano-Città voluto dal ministro Passera, e di cui si sta alacremente discutendo in questi giorni, perchè sembrerebbe che proprio da esso dipendano le sorti future del nostro quartiere. All'appello del Ministero delle Infrastrutture la Capitale ha infatti risposto candidandosi per la riqualificazione di Tor Bella Monaca e di Pietralata. Ambiziosi progetti come lo SDO, il PRINT, l'Housing Sociale e il Campus Universitario oggi confluiscono in questo grande e nuovo calderone che promette di rilanciare l'economia locale e quella nazionale.

Tale macedonia di progetti, però, non è scevra di problemi, alcuni dei quali particolarmente preoccupanti. E' il caso del Sistema Direzionale Orientale (SDO): sembrerebbe che il Campidoglio non sia in grado di  quantificare le risorse necessarie per la sua realizzazione. E di conseguenza, non sappia quanti soldi chiedere allo Stato... Ombre anche sul campus universitario, il cui inizio lavori era dato per imminente nel 2010 dal direttivo de "La Sapienza", salvo poi ritrattare tutto. E questo in barba agli studenti costretti a fare lezione nel pratone dell'università per la mancanza di aule.

Insomma. Il Comune ha approfittato dell'opportunità offerta dal Governo Monti per salire sul carrozzone portando tutti quei progetti che, per un motivo o per un altro, non hanno mai visto la luce. Sarà questa l'occasione per qualificare il quartiere o  le elezioni nazionali primaverili - e il possibile avvicendamento in Campidoglio - bloccheranno nuovamente tutto?

Nessun commento:

Posta un commento