giovedì 11 ottobre 2012

I progetti urbanistici sono tutti fermi

Ad appestare il già livido mondo della progettualità urbanistica capitolina ci si mette adesso anche il Bilancio comunale che non è stato ancora approvato. Acceso lo scontro tra opposizione - che invoca le dimissioni del Primo Cittadino - e maggioranza che rispedisce al mittente tutte le accuse. In una prospettiva di commissariamento che aleggia come una cappa sul Campidoglio, le delibere urbanistiche si ritrovano sempre più avvitate su sè stesse.

Il Piano casa di Alemanno, tra cui figura l'Housing Sociale di Pietralata, è fermo. E così anche tutto il discorso che parte dalla dismissione delle caserme (tra cui la Gandin) per arrivare al Print, passando per il Campus Universitario. Difficile che in una situazione pasticciata del genere, dove il Bilancio non è stato ancora approvato, il Piano Città possa metterci una pezza.

L'appello al senso di responsabilità appare scontato, anche se parlare di responsabilità nell'attuale panorama politico appare pressochè ridicolo....

1 commento:

  1. I politici, si sa, amano propagandare mirabolanti progetti urbanistici per risanare la sgangherata periferia romana, frutto di una crescita dissennata all’insegna della speculazione edilizia e abusivismo. Ormai vivono solo di annunci e promesse, e questo è il solo contributo che possono dare.

    Pietralata ovviamente non fa eccezione, anzi. Forse il nostro quartiere ha il record di progetti e programmi miseramente naufragati nel nulla.

    In genere, per reperire risorse, tutti i programmi di riqualificazione contengono un massiccio stock di nuove costruzioni private. Nuove abitazioni da mettere sul mercato.

    A Roma si calcola che ci siano 40.000 nuovi alloggi invenduti e 240.000 appartamenti sfitti. Di fronte a queste cifre, è credibile che si possa continuare a costruire e soprattutto a vendere nuovi appartamenti?

    Aldilà dell’inefficienza, dell’incapacità e, molto spesso, del malaffare che ha caratterizzato l’operato degli amministratori che si sono succeduti negli anni, forse il motivo vero per cui tanti progetti edilizi non decollano sta tutto in queste cifre.

    RispondiElimina