martedì 29 maggio 2012

Pseudo percorsi ciclabili offresi

Gli amanti delle due ruote sanno benissimo quanto possa essere bello e liberatorio girare per Roma pedalando sulla propria bicicletta. Sono anche consapevoli, però, di quanto questa passione possa essere pericolosa quando la strada è in condivisione con mezzi pubblici, auto e motorini. Il rischio infatti di essere travolti da qualche automobilista non è purtroppo peregrino e la cronaca abbonda di drammatici incidenti.

Quel che allora mi lascia perplesso è che il sito www.piste-ciclabili.com, nel suo puntale elenco delle piste ciclopedonali romane, annoveri anche un fantomatico anello Tiburtina Pietralata - Collatina. 12 km di nulla. O per essere più precisi, 46 minuti di pura follia! Dalla MM Pietralata alla Tiburtina. Dalla Tiburtina alla MM Santa Maria del Soccorso. E su a procedere attraverso incroci e restringimenti per poi chiudere il cerchio con la staffilata finale lungo via dei Fiorentini. Tutto questo senza neppure l'ombra di una pista ciclabile.

Ma dico, siamo impazziti? Questa sarebbe la "nostra" pista ciclabile? Capisco l'ardimento dei bikers, ma ragazzi, attenzione: così è davvero pericoloso.

Nessun commento:

Posta un commento