martedì 15 maggio 2012

L'(in)sicurezza stradale di via di Pietralata

Roma con 1.022 veicoli ogni 1.000 abitanti. Roma con 300 mila ciclomotori. Roma tra le città con il più alto tasso di motorizzazione in Europa. Ed entro 8 anni, 200 mila pendolari in più che attraverseranno il GRA per raggiungere il centro. Dati preoccupanti, in termini di inquinamento e sicurezza delle strade, che hanno convinto il Campidoglio ad adottare, per la prima volta, un piano di sicurezza stradale 2012/2020. Ambizioso l'obiettivo: ridurre del 50%, entro il 2020 il tasso di mortalità rispetto al 2009.

Questa nuova attenzione dovrebbe poi tradursi, concretamente, in 21 azioni specifiche, tra cui la sistemazione del manto stradale, l'educazione stradale, la verifica delle condizioni delle carreggiate, ecc. Tutto per garantire l'incolumità degli automobilisti, dei conducenti a due ruote e dei pedoni.

L'assessore alla mobilità del Comune di Roma, Antonello Aurigemma, snocciola i dati incoraggianti del suo operato e anticipa interventi radicali per migliorare la sicurezza stradale. Ma ci domandiamo quanto di questo abbia riguardato, o riguarderà, un'arteria di tutto rispetto come via di Pietralata. Ponte di collegamento tra la Tiburtina e la Nomentana, via di Pietralata, - ce lo ricordano insistentemente i cartelli ogni 300 mt -, è una strada dissestata. Con una segnaletica stradale scarsa e scolorita. Con un manto stradale rattoppato e poco illuminato. Con un tracciato irregolare. Incroci disordinati (via dei Durantini e/o via Mesula vi dicono niente?) e numerosi  punti critici che minacciano il cammino dei pedoni; tra tutti la "curva della morte" (via di Pietralata, altezza civico 206): una sorta di passo del Diavolo a cui ancora oggi nessuno ha saputo/voluto trovare una soluzione. E poi un traffico veicolare, intenso e pericoloso, aggravato dalla presenza delle macchine lungo la carreggiata in perenne (quanto indisturbato) divieto di sosta.

Ne vogliamo parlare di tutto questo? Almeno una volta?

2 commenti:

  1. Salve a tutti!! a proposito di viabilità.. fra poco dovrebbe essere inaugurato il parcheggio di scambio Monti Tiburtini (fine 2012), come specificato nel documento del campidoglio tra i 133 obiettivi di fine mandato della giunta: sapete niente? a che punto sono? io è parecchio che non passo in zona ma mi interesserebbe acquistare casa da quelle parti..

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  2. Quello del parcheggio di scambio è un vecchio frame che ritorna di tanto in tanto, ma ad oggi non è stato fatto nulla. Meno che mai ci si può aspettare che entro pochi mesi venga consegnato qualcosa che non è mai cominciato...

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