martedì 28 febbraio 2012

SDO Pietralata: risorsa per i cittadini, opportunità per gli speculatori o cosa?

Alcuni giorni fa l'ex Assessore all'Urbanistica della Giunta Veltroni, Roberto Morassut ha scritto di suo pugno una lettera indirizzata al Direttore de "La Repubblica" per criticare apertamente la recente decisione del Governo intenzionato a mettere in vendita le aree pubbliche di Pietralata, inizialmente destinate ad un opera di riqualificazione urbanistica del quartiere. Il timore, secondo Morassut, è che su questi terreni possa allungarsi la longa manus degli speculatori, notoriamente contrari alla realizzazione di programmi  pubblici. Di parere concorde anche il Presidente del V Municipio, Ivano Caradonna.

Indubbiamente un discorso nobile, alto. La paura che l'interesse privato soverchi il bene comune è questione di non poco conto. E, mi sia concesso, un tantino populista. Mi viene infatti da domandarmi non tanto quale sia l'alternativa, quanto piuttosto che cosa abbiano proposto in passato coloro che puntualmente sacramentano contro gli interventi dei privati. Lo SDO di Pietralata è infatti materia di discussione dal lontano 1957. A distanza di oltre mezzo secolo, tra progetti, modifiche, ricorsi e sdoganamenti, nessuna giunta è riuscita a dare gambe al Sistema Direzionale Orientale.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti: una serie di opere affazzonate, de-strutturate e incongrue. Si pensi alla stazione metropolitana Quintiliani, immersa nel nulla; o al polo natatorio di Pietralata, cinto da una corona di smorzi e sfasci. O all'ingresso della Nuova Stazione Tiburtina, il cosiddetto lato Pietralata, più campagna che città! Forse, e sottolineo forse, è il caso di riconoscere un fallimento, - di tutti sia chiaro - , e di procedere in altre direzioni, senza continuamente scomodare programmi antichi e fumosi.

Bene, dunque, il richiamo ad una maggiore attenzione verso i cittadini; ma per favore, evitiamo ipocrite levate di scudi che nel nostro Paese hanno sempre prodotto immobilismo e calcificazioni. Lavoriamo per una Politica che sia rapida concretezza, che quello che dica faccia e non per una fanta-politica che si auto-alimenta di suggestioni a evidente detrimento dei cittadini!

Nessun commento:

Posta un commento