Un nostro lettore scrive una mail molto interessante. Al centro della questione la maleducazione di molte persone nel Parchetto Feronia. Facciamo nostre le denunce e speriamo che l'intolleranza verso i comportamenti incivili (di questi, ma anche di molti altri!!!) si diffonda come un virus nel quartiere:
"Salve, questa mattina sono comparsi all'interno dell'area ludica sita nel parco Feronia alcuni cartelli con cui si ricordava che all'interno del recinto è vietato fumare e gettare mozziconi per terra .
Effettivamente, soprattutto nelle ore pomeridiane (quando l'area è frequentata da gente che non dovrebbe stare lì in quanto non accompagnati da bimbi al seguito), molte persone adulte, in barba ai divieti, fumano e, non paghi dell' infrazione commessa, gettano mozziconi di sigaretta per terra, mozziconi che vengono raccolti dai nostri figli mentre si divertono a raccogliere pietre per terra.
Quando qualcuno tenta di richiamare il trasgressore al rispetto delle regole la risposta è sempre la stessa: "Ma lo fanno tutti" (come dire se tutti passano con il rosso lo faccio anche io).
L'area è diventata un cimitero di mozziconi, alcuni di questi ancora fumanti!
Altro problema: nel parco c'è un'area dedicata ai cani; nonostante tutto continuano a girare all'interno del parco cani senza museruola e senza guinzaglio in barba alle regole stabilite dal regolamento della polizia municipale (regolamento che stabilisce all'art. 21 quanto segue: "Nei viali, nei parchi e nei giardini pubblici è vietato lasciar vagare cani, cavalli ed altri animali i quali debbano essere condotti a guinzaglio o tenuti per la briglia".
Nel parco circolano molti bambini. Dobbiamo forse attendere una tragedia per denunciare anche questo abuso?
La nostra insofferenza alle regole è tale da mettere in secondo piano il diritto alla salute dei nostri figli. Dove andremo di questo passo?
Il problema è che sono pochi a denunciare. Spero che questa mia segnalazione possa risvegliare le coscienza e spingere la gente a denunciare l'abuso sperando che con il tempo questo fenomeno vada scemando.
Grazie mille e complimenti per il Blog"
Quel parco è una risorsa. Dispiace vederlo depredato da questa totale mancanza di rispetto delle regole
RispondiElimina