venerdì 20 dicembre 2013

Auguri!!!!

Il blog di Pietralata Il Fatto augura a tutti i suoi lettori un SANTO NATALE ed un felice anno nuovo!

Arrivederci nel 2014!!!!

mercoledì 18 dicembre 2013

Nuova Stazione Tiburtina, l'AD Franco Battaglia: entro l'estate aperti tutti i negozi

10 negozi già a regime, altri 11 di prossima apertura, il 70% dei contratti firmati tra spazi aperti e in allestimento: con questi numeri l'Amministratore delegato di Grandi Stazioni, Franco Battaglia, condisce il suo piano d'azione che prevede, entro la primavera-estate del 2014 l'apertura di tutti gli esercizi commerciali all'interno della Nuova Stazione Tiburtina. Tra le offerte commerciali previste nei prossimi mesi ci sarà una farmacia, un punto di telefonia mobile, una gelateria, oltre ad alcuni celebri brand italiani e internazionali.


Previsti anche nuovi parcheggi per complessivi 700 posti.

martedì 17 dicembre 2013

Sventata rapina in via dei Durantini

Attimi di panico, lo scorso sabato, nella farmacia di via dei Durantini. Poco dopo le 19 infatti, un malintenzionato armato di pistola, poi rivelatasi finta, ha tentato una rapina. Decisa la reazione del farmacista che è riuscito a spaventare il delinquente che, nella fuga, ha addirittura lasciato l'arma.

venerdì 13 dicembre 2013

In via Malladra un nuovo locale dove mangiare la pizza

Inaugurato ieri in via Malladra un nuovo Birra Risto Pizza. In quelli che erano i locali de "I Brizzolati", ha aperto "Mr. Chuchino": forno a legna e pizza no-stop dal lunedì al giovedì promettono di essere i suoi punti di forza.

Rimanendo nei paraggi, in via dei Durantini 277, nell'ex parruccheria "Taglio da uomo 1" sono cominciati dei lavori di ristrutturazione: imminente, quinti, l'apertura di un nuovo negozio.

mercoledì 11 dicembre 2013

Ritorna Bike 2 School

L'iniziativa Bike 2 School lo recita forte e chiaro: " Andare in bici a scuola è un'esperienza meravigliosa  per i bambini, oltre che un loro diritto, ma nelle grandi città intasate dal traffico mattutino è molto difficile. La formula del "Bike to School" permette di riappropriarsi degli spazi stradali in sicurezza, grazie anche alla collaborazione di ciclo-attivisti che scorteranno i gruppi di genitori e bambini".

Per chiarire meglio il concetto, venerdì 20 dicembre, a partire dalle ore 8.10 si terrà la seconda edizione cui parteciperanno scuole da Roma, Milano, Bologna e Napoli.

lunedì 9 dicembre 2013

Scuole: attenzione quando si parcheggia!

Appello a tutti i genitori - e in particolar modo alle mamme - che ogni mattina accompagnano in auto i bambini nelle scuole del quartiere: fate attenzione a non lasciare oggetti di valore in vista. Da tempo infatti girano lungo le file delle macchine parcheggiate individui loschi, con accento dell'est che si sono già resi protagonisti di alcuni furti.

venerdì 6 dicembre 2013

Apre il Lion Market

Neanche un anno: il tempo di una boccata di sigaretta, rigorosamente elettronica, e il negozio di e-cigarettes di via dei Durantini 265 ha tirato giù la saracinesca. Al suo posto una nuova attività di frutta e verdura che dovrebbe aprire nei prossimi giorni.

mercoledì 4 dicembre 2013

Un altro anno di promesse non mantenute (2)

Un anno fa è stato postato questo articolo dal titolo "Un altro anno di promesse non mantenute". Si parlava delle grandi opere annunciate e mai realizzate. Si parlava del Print, dello SDO, del Campus Universitario, della Nuova Stazione Tiburtina. Progetti da far luccicare gli occhi che restano ancora lettera morta. Così, trecentosessantacinque giorni dopo, ci si ritrova a ripetere le stesse identiche cose.

E ad intitolare, nuovamente questo post "Un altro anno di promesse non mantenute".

martedì 3 dicembre 2013

Nuova Giunta Comunale e Municipale: qual è la vostra impressione?

A oltre sei mesi dall'insediamento della nuova giunta comunale e municipale, cosa è cambiato a Roma, e soprattutto, cosa è cambiato a Pietralata? I volti puliti di Ignazio Marino ed Emiliano Sciascia, forti di una politica (annunciata) di rinnovamento, cosa hanno portato in questi primi centottanta giorni di lavoro? In tema di ambiente, urbanistica, decoro, mobilità e sicurezza cosa bolle in pentola?

Lo domandiamo ai nostri lettori perchè condividano le proprie impressioni, le sorprese e le delusioni. Questo blog si offre come piattaforma per misurare l'indice di gradimento dei nostri nuovi amministratori: fatevi avanti, dunque!

giovedì 28 novembre 2013

Studi De Paolis: presto un centro della creatività e multimedialità

Dopo essere stati confiscati alla Banda della Magliana, gli studi cinematografici "De Paolis" di via Tiburtina ritornano nelle mani di Roma Capitale che ha deciso di farne un nuovo Hub della Creatività e Multimedialità. Come si legge nell'articolo, trattasi di "... un processo di progettazione urbana ed edilizia del Contratto di Valorizzazione Urbana (CVU) per l’attuazione del Comparto D dello SDO (Sistema Direzionale Orientale) di Pietralata".

Negli ampi spazi è prevista inoltre la riallocazione delle attività artigianali della zona e di numerosi parcheggi auto.


Potrebbe interessarti: http://tiburtino.romatoday.it/pietralata/studios-via-tiburtina-passaggio-proprieta-comune-roma.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Bike 2 School: il percorso di Pietralata

Ecco il percorso che domani caratterizzerà la manifestazione "Bike 2 school". L'iniziativa, in favore della mobilità sostenibile, si svolgerà in simultanea anche in altre città italiane, tra cui Napoli, Bologna e Milano.

mercoledì 27 novembre 2013

Non solo a Messina: previsto un ponte anche a Pietralata

I grattacieli, i teatri, i mercati comunali, la città universitaria. A Pietralata si sarebbe dovuto edificare di tutto. Mancava il ponte.... Ora c'è anche quello! Ad annunciarlo l'Assessore allo Sviluppo per le Periferie, Paolo Masini che, in una recente conferenza stampa, ne ha descritto le caratteristiche tecniche e culturali. Una grande opera che, attraversando via dei Monti Tiburtini, dovrebbe congiungere il lato Nord del quartiere con il nuovo Centro Direzionale dello SDO Pietralata.

I lavori, che risulterebbero già finanziati attraverso un appalto di 6 milioni di euro, dovrebbero cominciare nel 2016

Ma perchè, prima di pronunciarsi in queste ciclopiche infrastrutture che si ripromettono ogni volta di cambiare i connotati al quartiere, non ci si affida a piccoli, ma importanti interventi? Magari un pezzo di marciapiede. L'aumento delle frequenze di passaggio dei mezzi pubblici. Un'area verde più curata.

mercoledì 20 novembre 2013

Domani riapre l'Eurospin

Dopo quasi due mesi di ristrutturazione, domani, 21 novembre, riaprirà l'Eurospin di via di Pietralata che a giudicare dai lavori, sembra essersi rifatto trucco e parrucco.

Tra le novità il reparto ortofrutta, da sempre punto di eccellenza della catena discount.


martedì 19 novembre 2013

Al Parco Meda l'iniziativa per piantare nuovi alberi

Giovedì 21 novembre, a partire dalle ore 16.00, presso il parco di via Filippo Meda si terrà una bella iniziativa, promossa dall'Associazione "On the road"  per piantumare nuovi alberi. Una mano tesa all'ambiente, dunque, cui seguiranno anche momenti conviviali a base di vino e castagne per salutare il freddo che comincia a bussare alle nostre porte.

Durante il pomeriggio si terranno anche degli incontri per discutere dei possibili nuovi tracciati ciclo-pedonali nell'area Tiburtina-Pietralata

lunedì 18 novembre 2013

Polpette avvelenate al Parchetto Feronia

Capita che, quando il senso del vivere civile è ripetutamente disatteso, alcuni cittadini decidano di farsi giustizia da sè, ricorrendo a mezzi impropri per ristabilire un ordine ed una civiltà andati smarriti.

Ce lo ricorda un nostro lettore, informandoci che al Parchetto Feronia sabato sono comparsi alcuni manifesti che denunciano la presenza di polpette avvelenate all'interno dell'area. Perchè questa cosa? E' presto detto: evidentemente qualcuno, esasperato dalla presenza di cani liberi senza guinzaglio - e dalle deiezioni non raccolte dai padroni - ha deciso di intervenire in maniera drastica. Prima vittima di questa incursione un cane, già passato a miglior vita. Ma il pericolo rimane, non solo per gli animali, ma anche per i bambini che giocano nei paraggi.

L'invito è allora rivolto sia ai cittadini che ai possessori di cani: ai primi, denunciate alle autorità competenti, senza emulare il gesto; ai secondi, siate rispettosi di quanti, tra adulti e bambini, frequentano il parchetto Feronia.

I cittadini in riunione per contrastare le proposte viabilistiche in corso

Non si è interrotta, ma anzi sta proseguendo l'azione dei residenti delle vie che saranno interessati dai cambiamenti viabilistici dello SDO e del progetto F555. Per impedirne la realizzazione secondo uno schema viario di dubbia utilità,  è stata convocata per giovedì 21 novembre, alle ore 18.15 presso l'Hotel Rouge et Noir di via Cosimo de' Giorgi, una riunione con l'avv. Maria Bidonto la quale relazionerà su di una possibile azione legale da intraprendere.

giovedì 14 novembre 2013

Proteste in via dell'Acqua Marcia: i residenti bloccano la circolazione

Come dare torto agli abitanti di via dell'Acqua Marcia che, esasperati dalla mancanza di manutenzione delle loro case e da un tubo rotto che da tempo allaga la strada, hanno deciso di inscenare una protesta, rovesciando i cassonetti dell'Ama e bloccando la circolazione.

Una rabbia che è esplosa a causa del cattivo stato manutentivo dei palazzi Ater, risalenti agli anni '40, ma anche dalle condizioni pietose della via, poco illuminata e piena di buche. Il Vice Presidente del IV Municipio, Fabio Donati, ha rassicurato i residenti, ma basteranno queste poche parole morbide a placare gli animi?

Bike 2 school: educare alla mobilità sostenibile

Gonfiate le gomme, oliate le catene e regolate i sellini: è in arrivo a Pietralata l'iniziativa "Bike 2 school". Grazie infatti all'impegno del Comitato Genitori della scuola Gemmellaro, venerdì 29 novembre, alle ore 8.00, sarà effettuata una pedalata dimostrativa per promuovere l'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-scuola, educare alla mobilità sostenibile e rivendicare il diritto ad una città sicura e a misura di bambino.

Durante la bicicletata, i bambini potranno adoperare anche il monopattino, accompagnati dai genitori e scortati dai ciclisti lungo un percorso ancora in fase di elaborazione. Per l'occasione verrà inoltre installata permanentemente all'interno della scuola una rastrelliera per il parcheggio delle bici.

Per quanti volessero partecipare, suggerendo anche un possibile tragitto, l'invito è a scrivere all'indirizzo cgenitori.gemmellaro@libero.it, oppure chiamare il sig. Corrado al numero 3332424158.

mercoledì 13 novembre 2013

All'atelier Montez la mostra "Made in Rome#1"

Oggi pomeriggio, a partire dalle 18.30, presso l'atelier Montez di via di Pietralata 147/A si terrà il vernissage della mostra intitolata "Made in Rome#1".

Il ciclo di opere, tra cui figureranno quelle di Turi Sottile, Ilaria Aprile, Marco Sibillo e tanti altri, sarà aperto dal 14 novembre 2013 al 7 dicembre 2013, tutti i martedì e i giovedì, dalle 18 alle 21 su appuntamento.

Di particolare importanza ricordare che la facciata esterna, un tempo bruciata, sarà inaugurata con la piantumazione di quattro glicini, simbolo di resurrezione, che cresceranno lungo tutto il muro esterno.


martedì 12 novembre 2013

APPaseggio per ri-scoprire Pietralata

Per gli amanti delle passeggiate, e per i ghiotti di curiosità e aneddoti sul proprio quartiere sta arrivando un appuntamento da non perdere. Domenica 17 novembre, infatti, dalle ore 10.30 alle ore 13.30 si svolgerà una "passeggiata-chiacchierata", della durata di circa 3.5 km lungo le strade di Pietralata. A guidare questo tour, la cui partecipazione prevede un'offerta libera, Emiliana Camarda, già autrice del libro "Pietralata: da campagna a isola di periferia".

L'iniziativa è promossa dall'Associazione culturale GoTellGo: per prenotarsi consultare il sito www.appasseggio.it

lunedì 11 novembre 2013

Avviso pubblico per i mercatini di Natale

Dal sito del Comune di Roma: "Il Municipio IV (ex V) Roma Tiburtina mette a bando la partecipazione al mercatino natalizio in programma nel parco Filippo Meda, un'area di 983 metri quadri. Possono fare domanda le società e le associazioni iscritte alla Camera di Commercio, che promuovano anche attività sociali e culturali legate al Natale.

Scadenza per fare richiesta, le ore 12 del 29 novembre 2013. Le domande vanno consegnate a mano al protocollo del Municipio in via Tiburtina 1163".

Per quanti fossero interessati, cliccare qui per scaricare il bando.

Nuova Stazione Tiburtina: via la sopraelevata, in arrivo negozi e parcheggi

Con 12 milioni di euro e due anni di lavoro si metterà fine alla sopraelevata che sfreccia davanti la Nuova Stazione Tiburtina. Le opere di abbattimento, così dichiara l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, cominceranno nel 2014.

Ma non sono queste le uniche novità che riguarderanno l'area. La Presidente della Commissione Turismo, Valentina Grippo ha chiesto se fosse possibile ipotizzare, entro la fine dell'anno, l'apertura del 70% dei negozi. Pur eludendo la domanda, Grandi Stazioni ha manifestato un ottimismo piuttosto tiepido, dovuto all'agghiacciante constatazione che, a tre anni dall'inaugurazione, sono state avviate poco meno di una decina di realtà commerciali.

Infine un'altra promessa, sempre a firma dell'assessore Masini: sul lato Pietralata, entro un mese e mezzo verranno aperti 260 posti su un totale di 420.

venerdì 8 novembre 2013

Servono i fatti, non le visioni!

Non è facile credere alle parole di Giovanni Caudo, Assessore alla Trasformazione Urbanistica del Comune di Roma. Non è più facile innamorarsi delle solite suggestioni che ci promettono una città da rigenerare, convertire e valorizzare. Come farlo, quando a Pietralata, sempre al centro degli interessi urbanistici di tutte le giunte, si vive circondati dalle lamiere degli sfasci? Senza marciapiedi. Con zero spazi verdi.

Come credere ancora?

giovedì 7 novembre 2013

Avviata ieri la pulizia della stazione MM di Pietralata

Una batteria di operatori Ama - dodici persone con l'ausilio di quattro idropulitrici e due mezzi vasca - ha "sferrato" ieri un attacco diretto contro le affissioni abusive e le scritte murarie presso la stazione MM Pietralata. L'intervento, fortemente voluto dal Sindaco Marino, nell'ambito dell'operazione pulizia, si estenderà presto anche ad altre fermate metropolitane della città. 

mercoledì 6 novembre 2013

Ieri il Sindaco a Pietralata

Il novello Sindaco di Roma, Ignazio Marino, si è affacciato ieri sera a Pietralata. In visita nel nostro quartiere, accompagnato dall'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, il Primo Cittadino si è fermato al Bibliopoint di via Barelli, oggi unica biblioteca presente.

martedì 5 novembre 2013

Raccolta (in)differenziata

Ed'ora tocca al contenitore della carta evaporare nel nulla!. Dopo la misteriosa sparizione del cassonetto blu per la raccolta della plastica, tra via Massalongo e via Canavari diventa difficile anche il riciclo del cartaceo. A queste inquietanti sottrazioni, fa da contraltare la presenza di due sbilenchi cassonetti verdi - veri e propri monnezzai - nei quali, oramai da qualche stagione, viene buttato all'interno indistintamente qualsiasi tipo di scarto. Con buona pace di chi crede ancora nella raccolta differenziata!

lunedì 4 novembre 2013

C'è un Gezi Park da salvare anche a Pietralata

Si inspessisce la rete dei cittadini che alzano la voce contro le inadempienze delle Istituzioni e contro i disservizi che quotidianamente siamo costretti a subire. Difronte all'ennesimo scempio che potrebbe essere compiuto ai danni del nostro territorio ci scrive un lettore che così invita:

"...nel tentativo di far sentire la nostra (flebile) voce al Sindaco Ignazio Marino potrebbe essere utile che tutti quelli che hanno a cuore il Parco Pertini e la vivibilita' nel nostro quartiere inviino una mail all'indirizzo del Sindaco: ignazio.marino@comune.roma.it e per conoscenza a URC@comune.roma.it. Il titolo della mail potrebbe essere per tutti "C'é un Gezi Park da salvare anche a Pietralata"

L'invito è naturalmente anche quello di coinvolgere i parenti e gli amici, che dispongano di mail ed abbiano a cuore la difesa di un’area verde nel quartiere.

Parco delle Acacie: i cittadini denunciano lo stato di totale abbandono

Lo stato comatoso del verde, a Pietralata, non riguarda solamente il Parchetto Feronia o il Parco Pomona. Nella top-ten delle aree abbandonate figura di diritto anche il Parco delle Acacie, più volte balzato agli onori della cronaca per le condizioni di abbandono e di impraticabilità.

Da tempo alcuni cittadini di via Malladra e di via Bernardino Lotti reclamano una maggiore attenzione per una situazione divenuta insostenibile, a causa della presenza di animali d'ogni sorta in strada e soprattutto per gli alberi cresciuti a dismisura, che hanno causato alcuni danni alle abitazioni circostanti. A nulla, però, sono valse le proteste per richiedere a Parsitalia s.r.l., proprietaria del terreno, il risarcimento.

giovedì 31 ottobre 2013

Un nuovo contenitore per la raccolta delle pile scariche

Una buona notizia per chi pensa che l'ambiente debba essere sempre tutelato e preservato: da qualche giorno, in prossimità del Parchetto "Monsignor Capitanata", - nello slargo difronte il tabaccaio - è stato installato un contenitore per la raccolta delle pile esaurite.

Da oggi niente scuse: mai più batterie buttate nell'indifferenziata o lasciate per strada.

Un nuovo comitato in difesa del Parco Pomona

Tambureggiano nuove voci di protesta a Pietralata. A levare alto il grido di battaglia, questa volta, è il nascente Comitato di via Pomona, da poco costituitosi per fare quadrato intorno alla manutenzione dell'omonimo Parco, da anni lasciato nello stato di più completo abbandono.

Nè la giunta Veltroni, nè la successiva Alemanno, ricordano bene i cittadini, sono intervenuti per risolvere la situazione. Che è oltretutto degenerata a seguito degli scandali legati ai Punti Verdi Qualità.

mercoledì 30 ottobre 2013

Parchetto Feronia, rimossi gli alberi pericolanti. Ora si faccia la bonifica!

Riceviamo e postiamo con grande convinzione questa segnalazione di un nostro lettore:

"Finalmente, dopo mesi di denunce, il servizio giardini è intervenuto presso il Parco Feronia per la rimozione degli alberi pericolanti (recentemente sono caduti due alberi all'interno del parco; per fortuna senza provocare alcun danno).

Un ringraziamento particolare all'On. Fabrizio Santori che si è interessato della vicenda inviando una denuncia al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale.

Lo stesso Santori qualche mese fa ha inviato una denuncia al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde e, per conoscenza, all’Assessore all’Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare On. Estella Marino per richiedere la Bonifica del Parco Feronia, ma a questa denuncia (peraltro citata in questo articolo) non è seguito purtroppo alcun intervento.

Nel frattempo, visto che l’unione fa la forza, potrebbe essere molto utile che la cittadinanza del quartiere denunciasse la presenza di materiali tossici inviando una mail al Servizio Giardini (giardini@comune.roma.it), al Sindaco (sindaco@comune.roma.it), all’On. Estella Marino (estella.marino@comune.roma.it)".

giovedì 24 ottobre 2013

Print: Acer, tempi troppo lunghi

Anche il Presidente dell'Acer, Edoardo Bianchi, punta il dito contro i tempi lunghi del Print. Sebbene quello di Pietralata, sui 166 presenti sul tavolo comunale, sia l'unico giunto ad una fase avanzata, è altrettanto vero, però, che le complessità procedurali  che lo stanno caratterizzando rischiano seriamente, e irreversibilmente, di scoraggiare l'investimento degli operatori, rendendo di fatto vano il lavoro condotto sino ad oggi.

Nuovi lavori al Parco Durantini

Procedono i lavori al "Parco Durantini", seppur con ritmi meno intensi del passato che non consentiranno la consegna delle palazzine entro la fine dell'anno, così come era stato promesso. Ancora non avviati neppure i lavori di riqualificazione del Parchetto Feronia che, secondo le intenzioni della ditta costruttrice, dovrebbe risorgere a nuova vita.

Intanto, in via dei Monti Tiburtini, all'altezza del civico 507, poco dopo l'ex smorzo Cirelli per intenderci, è stata ripulita tutta la scarpata che separa via Feronia da Monti Tiburtini. Da qui dovrebbe partire la strada che, costeggiando le quattro palazzine, si connetterà a via dei Durantini. Potrebbe essere questa l'occasione per consentire un passaggio pedonale, attraverso il Parchetto Feronia, utile ai cittadini di Pietralata per raggiungere più comodamente e più velocemente la stazione metropolitana di Monti Tiburtini.

martedì 22 ottobre 2013

Torna Bicinchiesta

A due anni di distanza torna "Bicinchiesta", l'iniziativa su due ruote promossa e organizzata dalla Rete dei cittadini "Ti.Pi. Attivi". Come la precedente, anche questa volta la pedalata di 2,5 km, aperta a tutti i residenti, si prefiggerà di richiedere una maggiore attenzione per il quartiere, e in particolar modo per la mobilità.

La partenza è prevista per domenica 27 ottobre alle ore 11 in via dei Durantini 253 e si concluderà presso il Bibliopoint di via Barelli 7: tra le tappe, il futuro Parco Pertini in via della Magnetite. Al termine dell'evento un aperitivo accoglierà tutti i partecipanti.

Ultime da via dei Monti Tiburtini

Lungo via dei Monti Tiburtini, oltre l'ospedale Sandro Pertini, sono ben visibili i lavori di sbancamento legati, con ogni probabilità, allo SDO o quanto a ciò che di questo progetto dovrebbe essere portato a compimento.

Da qualche settimana, sempre su via dei Monti Tiburtini, è stato inoltre realizzato un marciapiede, saldamente delimitato da una sequenza impressionante di parapedonali, all'altezza del rivenditore Megar Car, in uno di quegli spiazzi, adoperati abitualmente dai commercianti frontalieri, cui oltre due anni fa era stato intimato dal Comune di lasciare liberi per consentire i lavori  dello SDO. 

Un monumento per ricordare l'eccidio di Pietralata

Domani 23 ottobre, nei pressi del carcere di Rebibbia, Anpi, associazioni partigiane e cittadini poseranno la prima pietra del monumento per ricordare l'eccidio di Pietralata avvenuto nel 1943 e dove persero la vita dieci uomini.

A margine dell'iniziativa, tre giorni di musiche e incontri per ricordare i drammi della recente storia romana. Qui il programma degli eventi.

giovedì 17 ottobre 2013

L'A24 a pagamento?

Una brutta notizia che, se confermata, potrebbe gettare nello sconforto le migliaia di cittadini romani che dai quartieri periferici, ma anche semi-periferi come Pietralata, ogni giorno utilizzano l'A24 per raggiungere il posto di lavoro. E' di ieri infatti la notizia, diramata dalla Società dei Parchi SpA, che dal 2014 le complanari, attualmente in fase di realizzazione, diventeranno a pagamento, da Lunghezza sino al Verano. Oltre ai caselli di Settecamini, Lunghezza e Ponte di Nona, se ne aggiungeranno di nuovi che andranno ad interessare anche i quartieri di La Rustica, Tor Sapienza, Colli Aniene, Pietralata (con l'uscita via dei Fiorentini) e Casal Bertone.

Com'era prevedibile si è immediatamente sollevato un nugolo di polemiche per un annuncio che, secondo alcuni, ha il sapore del bluff: Società dei Parchi, infatti, con questo proclama shock, intenderebbe ricattare il Comune per costringerlo ad accollarsi i costi di manutenzione delle nuove strade.

mercoledì 16 ottobre 2013

Blitz a Panorama per protestare contro il caro-vita

Ritorna la spesa sociale. E questa volta non è uno slogan pubblicitario, ma quanto accaduto ieri, in una giornata convulsa, all'interno dell'ipermercato "Panorama" di via di Pietralata dove circa duecento persone hanno realizzato un blitz, riempendo i carrelli e pretendendo di pagare la merce alla cifra simbolica di un'euro.

La protesta provocatoria contro il caro-vita - che si è poi ripetuta anche in altre città italiane - si è comunque conclusa pacificamente con l'arrivo della Polizia.

martedì 15 ottobre 2013

Pietralata: duro colpo al narcotraffico

Arrestati in un appartamento di via di Pietralata due malviventi albanesi trovati in possesso di 13 chili di cocaina purissima, oltre ad una pistola "Beretta" calibro 7,65 e a tutta l'attrezzatura necessaria per il taglio ed il confezionamento della droga.

lunedì 14 ottobre 2013

Via Mesula, una via nel verde

Via Mesula 4 e via Mesula 71. Due cancelli, due incognite. Dietro il primo pascolano in libertà galline e caprette. Persino due pony. Dietro il secondo, di proprietà della Euro Ferroviaria s.r.l., si spalanca una verde vallata che non è ben chiaro a chi e a cosa serva.

Chiunque avesse informazioni su questo polmone verde inutilizzato del quartiere è invitato a condividerle sul blog.

giovedì 10 ottobre 2013

Pietralata: sabato 12 ottobre iniziativa contro il degrado del quartiere

Contro i tagli dei servizi sociali, sabato 12 ottobre, alle ore 15.30 in via di Pietralata, angolo via dell'Acqua Marcia, scenderanno in strada cittadini e associazioni per dar vita ad un pomeriggio di guerrilla gardening.

La protesta pacifica ed ecologica servirà anche per denunciare lo stato di abbandono del quartiere.

mercoledì 9 ottobre 2013

Oggi l'avvio dei lavori per la nuova sede della BNL

Ne parlammo quasi due anni fa: ai nastri di partenza i lavori di costruzione del nuovo Centro Direzionale di BNL Gruppo BNP Paribas. Ad inaugurare questa mattina, alle ore 11.00,  la cerimonia di posa della prima pietra, nei pressi della Nuova Stazione Tiburtina, l'Assessore capitolino alle Periferie e ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, e l'Assessore alla Rigenerazione Giovanni Caudo.

In Municipio raccolta firme per Referendum su abrogazione parziale delle legge Merlin

Presso l'Accoglienza Unica del Municipio IV (sportello 7 URP),  via Tiburtina 1163 piano terra ingresso A, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.30/12.00, martedì e giovedì anche 14.00/16.00), è possibile firmare per il Referendum popolare per l'abrogazione parziale della Legge Merlin.

martedì 8 ottobre 2013

Alla scuola Perlasca attivo il Bibliopoint e lo sportello di sostegno psicologico per le famiglie

Con l'autunno alle porte, un libro diventa il miglior alleato per difendersi dal freddo. E allora ecco i nuovi orari del Bibliopoint di via Barelli 7, aperto tutti i martedì e i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.

E 'inoltre attivo, presso la scuola Perlasca, uno sportello di ascolto e counseling psicologico dalle 14 alle 16, tutti i martedì fino al 17 dicembre, nell'ambito del progetto "Fare Famiglia".

Per informazioni e appuntamenti, chiamare il numero 3476559930.

lunedì 7 ottobre 2013

Intervista al Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia

Tre domande secche al neo Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, per provare a capire come evolverà il quartiere di Pietralata, soffocato da ritardi infrastrutturali e promesse mai mantenute.

1) Presidente Sciascia, a qualche mese dal suo insiediamento, proviamo a fare il punto su alcuni problemi che interessano il quartiere di Pietralata. Innanzitutto gli sfasci, della cui delocalizzazione si parla da anni. La precendente amministrazione comunale non è riuscita nell'intento di risolvere questo problema che si protrae da anni: in che modo il IV Municipio vigilerà e solleciterà l'attuale Giunta Capitolina perchè metta fine a questa grave criticità?

La questione degli sfasci di Pietralata è uno degli argomenti che abbiamo intenzione di proporre con enfasi all’Assessore alle Periferie e lavori pubblici e che è già stato posto all’attenzione dell’Assessore all’Ambiente insieme ad altri Municipi che hanno problematiche simili, nell’ottica più ampia di risanamento di un’intera porzione del nostro territorio. La situazione è problematica anche perché si trascina da anni con alterne vicende, come ho potuto verificare analizzando le pratiche, per cui capisco fino in fondo il malcontento dei residenti. Il mio impegno va nella direzione di stimolare una soluzione delle criticità che riguardano questo tema, grazie alla proficua collaborazione che abbiamo instaurato in questi mesi con la Giunta Capitolina.

2) Parliamo di Print, l'ambizioso progetto di riqualificazione, la cui delibera di approvazione è stata recentemente firmata. Quando ritiene che possano concretamente partire i lavori che dovrebbero portare a Pietralata nuovi servizi e infrastrutture?

Il PRINT è stato adottato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 18 del 4 aprile 2013 e ad agosto scadevano i termini tecnici per proporre osservazioni; con Memoria di Giunta del 7 agosto 2013 abbiamo messo in evidenza come sarebbe auspicabile una cronologia diversa degli interventi, che attualmente prevedono un’asincronia tra la corresponsione dei contributi da parte dei privati che partecipano al progetto, prima dell’avvio degli interventi edilizi. A nostro avviso questo potrebbe ritardare l’inizio dei lavori, tanto che abbiamo proposto di anticipare alcune opere pubbliche che riteniamo strategiche nell’ambito del programma di intervento, senza subordinarle all’attuazione degli interventi privati. L’altra richiesta avanzata riguarda la possibilità di intervento del Municipio nelle variazioni successive all’approvazione del Programma definitivo, sempre rispetto al programma delle opere pubbliche, senza che questo costituisca una variazione al piano.
Il nostro auspicio è che le richieste avanzate, se accolte, possano velocizzare l’inizio dei lavori in modo da porre in atto una riqualificazione del tessuto urbanistico di Pietralata, in tempi adeguatamente brevi.

3) Da tempo i cittadini del IV Municipio attendono l'apertura della nuova sede. Tra intoppi burocratici e problemi tecnici, però, l'inaugurazione continua a slittare. Qual è il suo impegno in proposito?

Proprio la problematica relativa alla sede del nostro Municipio è stato il tema centrale dell’incontro del 12 settembre scorso con l’Assessore al Patrimonio. La mia richiesta è stata di poter avviare nel più breve tempo possibile l’iter per la pratica che ci riguarda, sia che si preveda lo spostamento, sia che si ipotizzi il risanamento della sede attuale.
In questa ottica rientra anche il sopralluogo informale dell’eventuale nuova sede, al quale ha partecipato l’Assessore Ciciarelli, insieme a rappresentanti del Dipartimento, durante il quale si è verificato lo stato dell’immobile, per riprendere le fila della situazione tecnico – amministrativa.

In ogni modo la situazione è piuttosto complessa, anche perché è in sospeso da diversi anni, ma proprio per questo motivo il mio interessamento è stato immediato e continua a tutt’oggi, auspicando una soluzione definita nel più breve tempo possibile.

giovedì 3 ottobre 2013

L'Acqua Sacra di Roma

Forse non tutti sanno che, a poche centinaia di metri da Casale Rocchi, a ridosso della Riserva Naturale dell'Aniene, esiste una fonte d'acqua, scoperta solo nel 1943 e chiamata "Fonte Acqua Sacra", particolarmente indicata per favorire la diuresi e per curare la gastrite e i disturbi epatici.

La sorgente, con relativo impianto di imbottigliamento, si trova in via Passo del Furlo 57, nel quartiere Monte Sacro.

mercoledì 2 ottobre 2013

Chiuso l'Eurospin per lavori di ammodernamento

Probabilmente il management dell'Eurospin deve essersi messo una mano sulla coscienza per convincersi a dare il disco verde ai lavori di ristrutturazione del punto vendita di via di Pietralata, struttura degradata che fa scopa con lo sfascio e lo smorzo adiacenti.

Sul versante ristorazione, invece, segnaliamo un cambio di nome (e di gestione?): il ristorante "I Brizzolati", di via Malladra, oggi si chiama "L'Arte del Gusto".

giovedì 26 settembre 2013

Pedalando a Pietralata...io e te

Nella cornice della festa patronale in onore di S. Michele Arcangelo, sabato 5 ottobre si svolgerà una passeggiata in bicicletta nel parco dell'Aniene e di Aguzzano.

Ecco il programma della giornata:

Ore 9.00 - 9.30 Riunione partecipanti piazzale parrocchia (L.go Gertrude Consoli)
Ore 9.30 - 12.30 Passeggiata in bicicletta nel Parco dell'Aniene - Aguzzano (percorso con tratti in fuoristrada)
Ore 13.00 Rientro piazzale parrocchia

Le iscrizioni devono essere effettuate entro le ore 16.00 dell 4 ottobre presso la segreteria parrocchiale (064512071). La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. E' previsto un rinfresco finale.

Per info Giuseppe (3384182804); Guido (3937418925); Luca (3336400319).

martedì 24 settembre 2013

La MM Pietralata è terra di nessuno

Da tempo, difronte l'ingresso della fermata MM Pietralata vive un senza-tetto. Per casa ha adottato una rientranza posta a ridosso del muro di cinta e per letto usa un fascio di vecchie coperte. Tutto intorno sporcizia, miseria e imitazione della dignità umana.

Come possono le Istituzioni fingere di non vedere tutto questo?

lunedì 23 settembre 2013

Sullo SDO continua il pressing del Comitato Colline e Valli di Pietralata

Riceviamo e pubblichiamo questa nota del Comitato di quartiere Colline e Valli di Pietralata:

"...giovedì scorso si è tenuto un incontro con l'Assessore Lavori Pubblici P. Masini e il Presidente del IV Municipio E. Sciascia sul tema della nuova viabilità dello SDO - lato vie Brugnatelli-Magnetite-Aloisi. All'incontro erano presenti tutti gli attori: la componente dei cittadini residenti, i responsabili dell'Ufficio SDO e la ditta che sta realizzando le opere viarie.

L'incontro è stato fruttuoso, ma non risolutivo. Gli amministratori pubblici sono stati attenti alle istanze portate avanti dal Comitato, ma ovviamente hanno chiesto del tempo per capire tecnicamente dove e come poter agire, visto che le opere sono ad uno stadio molto avanzato.


Le richieste manifestate le potete leggere nel documento in allegato e cercheremo di dare tutte le informazioni utili nei prossimi giorni anche attraverso il link https://sites.google.com/site/tipiattivi/s-d-o/critiche-cittadine".

Inaugurato un nuovo parcheggio sul lato Pietralata della Nuova Stazione Tiburtina

Con i suoi tempi lenti e macchinosi, la Nuova Stazione Tiburtina ha aggiunto un altro tassello al proprio puzzle. E' stato infatti inaugurato sabato scorso un nuovo parcheggio, sul lato Pietralata, capace di ospitare fino a 126 veicoli.

Per i negozi, invece, una parte dovrebbe aprire entro la fine di Dicembre. Ma al momento, nessuna certezza.

Mettiamo in sicurezza via Feronia 3

Conclusa con successo l'iniziativa di alcuni cittadini che martedì scorso hanno deciso di tracciare la segnaletica orizzontale in via Feronia per consentire un camminamento più sicuro ai numerosi pedoni che ogni giorno transitano lungo quel tratto di strada per raggiungere la vicina fermata metropolitana di Monti Tiburtini.

Nei prossimi giorni verrà inviata alle Istituzioni apposita richiesta scritta perchè si provveda alla messa in sicurezza di tutta la via.

giovedì 19 settembre 2013

Festa in onore di S. Michele Arcangelo

Pronte a partire le celebrazioni in onore di San Michele Arcangelo, Patrono dell'omonima Chiesa. Anche quest'anno i festeggiamenti saranno ricchi di eventi e di iniziative.

Ecco il programma della manifestazione:

21 settembre, ore 20.30 In Chiesa concerto di musica orchestrale con l'ensemble "Gli Arcadi", diretti dal maestro Massimo Munari. Brani di Haendel, Paradisi, Vivaldi, Rameau, B. Marcello.

22 settembre. Tutti in pellegrinaggio a Bolsena, città del miracolo eucaristico nell'anno del Giubileo

25-26-27 settembre, ore 18.15 Triduo di San Michele. S. Messa con riflessione sul nuovo anno pastorale.

27 settembre, ore 20.30 Cena con piatti della tradizione romana organizzata dal Gruppo Agesci e musica con Antonio Ventriglia.

28 settembre, ore 16.00 La banda "Regione Lazio" percorre le strade di Pietralata per invitare tutti alla festa. 
Ore 17.30 Santa Messa solenne e processione con la statua dell'Arcangelo per le vie del quartiere
Ore 20.30 Spettacolo musicale in piazza con l'orchestra "Deborah Valli e Giorgio Palma"

29 settembre, ore 8-10-11.30-18.30 Sante Messe
Pomeriggio: giochi ed esibizioni di gruppi per bambini e ragazzi; tornei di biliardino e burraco.
Ore 20.30 Ballo in piazza con la fisarmonica di Mauro Morelli.
Ore 23.00 Grande spettacolo pirotecnico della premiata ditta Golia

5 ottobre, mattino: passeggiata in bicicletta al parco Aniene/Aguzzano con giochi sul prato
Ore 20.30 Ballo e musica in piazza con la "Cica Band"; per cena panini con porchetta e salumi
Ore 22.30 Estrazione della lotteria di beneficenza.



mercoledì 18 settembre 2013

Centro Famiglia Pietralata: oggi si riparte!

Riprendono oggi le attività del Centro Famiglia Pietralata a partire dalle ore 17.00, presso i locali di via Flora 22 (ang. via di Pietralata).


Per info, telefonare al 3348569366, oppure scrivere all'indirizzo centrofamigliapietralata@email.it

Mostra d'opere d'arte contemporanea all'Atelier Montez

L'Atelier Montez (via di Pietralata 147/a) aprirà la propria stagione artistica con l'evento dal titolo ABDUCTION. La mostra, che rimarrà aperta dal 19 settembre al 17 ottobre (tutti i martedì e giovedì dalle 18.00 alle 21.00), vedrà al proprio interno  le opere di un collettivo di giovani artisti provenienti dall'Accademia delle Belle Arti di Roma.

L'intera esposizione si svolgerà con un'illuminazione ad ultravioletti che ribalta il concetto di luce-opera. Questa volta saranno le opere stesse che, realizzate con appositi colori, emetteranno luce. Il tutto si svolge dunque in un ambiente buio con le solo opere che, prendendo vita grazie alla reazione agli ultravioletti, catapulteranno lo spettatore in una nuova e diversa dimensione.

martedì 17 settembre 2013

Aggiornamenti sul Print: come sempre, a farla da padrona è la burocrazia

Qualcuno si starà domandando che fine ha fatto il Print, acronimo fantascentifico che da anni riempie la bocca dei mestieranti della politica. Cerchiamo allora di dare qualche informazione più aggiornata sugli sviluppi di questo pseudo-progetto.

Attualmente è in corso da parte dell'Amministrazione (ufficio programmi complessi, resp. Arch.Geusa) l'analisi e le relative "controdeduzione" alle "osservazioni" fatte al piano: questa fase (completata entro il prossimo mese???) porterà alla approvazione definitiva da parte della Giunta Capitolina del programma (Nov./Dic.?)

Dopo tale evento si dovranno progettare (da parte del consorzio Pietralata) in maniera definitiva, ed approvare (da parte della amministrazione) tutte le opere pubbliche previste (tempo stimato 6 mesi?)

Terminati questi steps si potranno stipulare le convenzioni con i privati e iniziare la realizzazione delle opere pubbliche previste.

Tempi lunghi, odiosamente lunghi. Non sarà il Print a salvare Pietralata....

lunedì 16 settembre 2013

Impariamo a comportarci negli spazi pubblici

 Dovrebbe essere una questione di buon senso e di rispetto. Neppure ci sarebbe bisogno che certi comportamenti venissero normati. Ma evidentemente, invece, è sempre importante ricordare a chi è duro di orecchie e pensa che la città sia sua come ci si debba comportare in mezzo agli altri. E così stamattina è comparso questo cartello nel Parchetto Feronia. Con regole di convivenza che valgono dappertutto!!!

Print: gli interventi privati ci sono. Ma le opere pubbliche?

Il Print è un mix di opere pubbliche e di interventi privati. Delle prime se ne sono ben presto perse le traccie, mentre invece dei secondi i nostri radar stanno cominciando ad intercettare qualcosa.

Ad esempio questo  progetto della Edilgero che prevede delle nuove abitazioni in via di Casale Rocchi.

Al via i lavori per il potenziamento della rete elettrica

Forse svelate le cause del black-out che da ieri sera sta interessando alcune palazzine di Pietralata. Da questa mattina, infatti, e per i prossimi 6 mesi, inizieranno i lavori di scavo  tra via dei Monti di Pietralata e via di Pietralata per la sostituzione di una linea cavo interrato in alta tensione.

Questo lavoro permetterà l'adeguamento agli standard europei per quanto riguarda la distribuzione dell'energia.

Maggiori informazioni nell'articolo pubblicato sul sito del IV Municipio.

venerdì 13 settembre 2013

giovedì 12 settembre 2013

Comitato Colline e Valli di Pietralata: raccolta firme per salvare il Parco Pertini

Ruspe alle porte del parco Pertini, la cui realizzazione è minacciata dalla variante, approvata nel luglio dello scorso anno dalla precedente Giunta Alemanno che prevede, nell'ambito della nuova rete viaria legata al progetto F555, una carreggiata a doppio senso di marcia, - per complessivi 12 mt di larghezza! - che si innesterà direttamente su via Brugnatelli, causando un inevitabile intasamento della viabilità e compromettendo la vivibilità dei residenti.

Per questo motivo il Comitato Colline e Valli di Pietralata, con la collaborazione di Ti.Pi. Attivi, si è messo sul piede di guerra raccogliendo in questi giorni numerose firme per impedire l'avvio dei lavori. Tra le richieste, oltre all'integrità del futuro Parco Pertini, la fermata di un autobus presso la Clinica Itor; il potenziamento della linea 211 ed il mantenimento della chiusura di via Brugnatelli all'altezza della clinica Itor. Grande attenzione anche all'aspetto ambientale con la domanda di nuovi percorsi ciclabili e alberature lungo i tracciati viari.

Per quanti fossero interessati a firmare, è possibile scrivere all'indirizzo collineevalli@libero.it 

mercoledì 11 settembre 2013

Nonostante le denunce, nessuna bonifica al Parchetto Feronia

Sarebbe un parco potenzialmente molto grande e in grado di soddisfare le richieste dei residenti che da anni reclamano spazi aperti attrezzati e fruibili. E invece il Parchetto Feronia, nonostante le amorevoli cure di alcuni cittadini, continua a rimanere così, sospeso tra degrado e promesse che si ripetono da tempo.

Ad aggravare un quadro clinico già di per sè compromesso è la presenza di amianto e di altro materiale nocivo più volte denunciata alle Autorità competenti, senza che però queste facessero qualcosa. "Mancano i soldi" è stata la risposta più gettonata. Ed'è facile comprendere lo sgomento di chi, in quel poco spazio strappato ai rovi, porta i propri figli a giocare o cerca un pò svago dallo stress cittadino.

Referendum: in Municipio è possibile firmare

Dal sito del IV Municipio si informa che, per quanti fossero interessati: "...presso l'Accoglienza Unica del Municipio IV (sportello 11), via Tiburtina 1163 piano terra ingresso A, negli orari di apertura al
pubblico (dal lunedì al venerdì 8.30/12.00, martedì e giovedì anche 14.00/16.00), è possibile firmare per:
  • proposta di legge di iniziativa popolare Separazione tra banche ordinarie e banche speculative promossa dal Comitato di Liberazione Nazionale;
  • referendum popolari abrogativi promossi dai Radicali Italiani:
Divorzio breve
Lavoro e immigrazione
Abrogazione del reato di clandestinità
Droghe: niente carcere per fatti di lieve entità
Otto per mille
Abolizione del finanziamento pubblico ai partiti
Responsabilità civile dei Magistrati
Magistrati fuori ruolo
Custodia Cautelare
Ergastolo
Separazione delle carriere dei Magistrati"

mercoledì 4 settembre 2013

Prata Lata

Sono comparsi nel quartiere alcuni manifesti realizzati dalle Officine Orange, società creativa che, nell'ambito del progetto "Itineri Romae", patrocinato da Roma Capitale e dal IV Municipio, ha prodotto un vero e proprio album con il quale poter scoprire, vivere e assaporare i migliori posti e locali di "Prata Lata", antica denominazione del quartiere.

Ecco il promo del video elaborato dalle Officine Orange.

lunedì 2 settembre 2013

Mettiamo in sicurezza via Feronia

Riceviamo e pubblichiamo l'appello di un cittadino ad aderire all'iniziativa di metà settembre (la data è ancora da definire) per mettere in sicurezza via Feronia, strada molto utilizzata per raggiungere la vicino MM Monti Tiburtini, che versa però in uno stato di pietosa insicurezza:

"Il tratto in questione (via Feronia) è il più frequentato dai cittadini del Quartiere per recarsi a prendere la Metropolitana alla fermata Monti Tiburtini e non solo e privo di marciapiedi, ma anche della più elementare segnaletica verticale e orizzontale. Per l'Ufficio Tecnico della Circoscrizione quel tratto di strada pare non esistere. E' ora che i cittadini intervengano di prima persona per garantirsi la libertà di muoversi in sicurezza nella propria città. Le associazioni del quartiere (Parchetto Feronia, Comitato Genitori Gemmellaro, Tipi attivi, Pietralata Il Fatto) promuovono un pomeriggio di intervento per realizzare la segnaletica orizzontale della strada. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare"

Secondo l'organizzatore "...l’idea è anche quella di lanciare una Rete Sociale di Quartiere che veda la partecipazione congiunta delle realtà di base del territorio in iniziative di riqualificazione e denuncia".





giovedì 29 agosto 2013

Le illusioni e le delusioni della Nuova Stazione Tiburtina

"A settembre 2013 il 60% degli esercizi commerciali previsti nella Nuova Stazione Tiburtina saranno operativi". Così il Gruppo Grandi Stazioni nel dicembre dello scorso anno. A otto mesi di distanza, però, nessuna attività è stata aperta nel corridoio di cristallo che, nei suoi 300 mt, collega il quartiere Pietralata a quello Nomentano. Un flop pazzesco per quella che doveva rappresentare la nuova porta d'ingresso nella Città Eterna!

mercoledì 28 agosto 2013

Scene post vacanziere di ordinario degrado

Sempre più sporco e sempre più abbandonato, il quartiere non si tradisce mai. Erbaccia a (s)colorire i marciapiedi. Via di Pietralata, una groviera con strisce pedonali che sono l'ombra di se stesse. Una macchina con il parabrezza sfondato abbandonata da mesi in via dei Durantini 300.

E poi scritte sui muri, manifesti abusivi, rifiuti buttati un pò dovunque. Conclude questa istantanea d'agosto un pensiero per il "fu" cassonetto blu tra via Massalongo e via Canavari: in barba ai propositi di diffusione della raccolta differenziata, da queste parti si è ritornati a venti anni fa.

venerdì 2 agosto 2013

Lavori fognari, chiusi gli scavi in via di Pietralata

Una pezza di catrame, spalmata alla bell'è meglio, ci indica che lo scavo fognario in via di Pietralata 292, aperto all'inizio dell'anno, è stato completamente - e finalmente! - chiuso. Conclusi anche gli adiacenti lavori, sempre inerenti la realizzazione dell'impianto fognario, in via del Forte di Pietralata.

giovedì 25 luglio 2013

A breve un ufficio per la rigenerazione urbana. Pietralata tra le aree di interesse

Cambiano le giunte, ma Pietralata conserva sempre gelosamente la propria centralità negli interessi urbanistici del Campidoglio. Il neo assessore all'Urbanistica Giovanni Caudo ha infatti annunciato che a breve nascerà un ufficio per la "rigenerazione urbana", il cui compito sarà appunto quello di progettare nuovi sviluppi urbani in cinque aree della città considerate nevralgiche. Tra queste Tiburtina-Pietralata.

La notizia di per sè non è nuova, ma si integra perfettamente nella scia degli slogan che hanno accompagnato la mancata riqualificazione del quartiere negli ultimi anni. Difficile capire ora se alle parole seguiranno i fatti. 

mercoledì 24 luglio 2013

Ricettazione e inquinamento ambientale: i controlli inchiodano alcuni rottamatori

Senza voler fare di tutto un'erba un fascio, è però vero che gli autodemolitori spesso balzano agli onori della cronaca per fatti riguardanti attività illecite o legati all'inquinamento ambientale.

E' di ieri, ad esempio, la notizia di una serie di controlli a tappeto su ben 60 rottamatori che hanno portato all'arresto di cinque persone per reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli. Dalle ispezioni sono anche emersi reati ambientali per abbandono o deposito incontrollati di rifiuti.

Questo per ribadire ancora una volta che gli sfasci non autorizzati o collocati a ridosso delle abitazioni, situazione che il Comune di Roma si sta apprestando "a sanare" con la firma dell'ennesima proroga, costituiscono una minaccia per tutti.

martedì 23 luglio 2013

Parchetto Monsignor Capitanata: angolo oscuro di sporcizia e degrado

Sempre meno parco, sempre più terra di nessuno. L'area verde intitolata a Monsignor Capitanata oramai versa in uno stato permanente di abbandono: panchine divelte, rifiuti abbandonati, steccati distrutti. Persino il monumento ai caduti non è riuscito a sottrarsi alla furia del degrado e dell'incuria.

Ma più delle parole parlano le immagini. Una carrellata di fotografie che confermano l'impraticabilità di una delle pochissime aree attrezzate di Pietralata.





lunedì 22 luglio 2013

Ancora un negozio di sigarette elettroniche in via dei Durantini

Evidentemente deve essere diventato uno sport nazionale se è vero come è vero che i negozi e-cigarettes stanno aprendo ad un ritmo vertiginoso in tutta la città. 

La passione per lo svapare - e l'inevitabile business che si annida dietro queste sigarette -, hanno da tempo affumicato anche Pietralata dove a breve aprirà un terzo punto vendita, in via dei Durantini 382, al posto del rivenditore Riello.

mercoledì 17 luglio 2013

Clinica Itor: tumore scambiato per frattura alla tibia

Brutto, bruttissimo episodio di malasanità. Questa volta a finire sotto i flash della cronaca è la Clinica Itor dove una errata diagnosi fatta a maggio scorso ha fortemente pregiudicato le condizioni di salute di un giovane ragazzo casertano a cui ora rimangono pochi giorni di vita.

martedì 16 luglio 2013

A Pietralata un nuovo sfascio in fiamme

Non è la prima volta e probabilmente non sarà - purtroppo - neppure l'ultima: a fuoco l'ennesimo autodemolitore a Pietralata. E' successo sabato mattina, costringendo i pompieri ad intervenire tempestivamente con quattro squadre per avere ragione su un rogo che ha sprigionato un densa nube nera alzatasi sino in cielo.

A pochi giorni dal termine della proroga: quando si risolverà questa piaga?

lunedì 15 luglio 2013

Autodemolitori: l'Associazione Vivere Verde scrive a Marino

E' ancora una volta l'Associazione Vivere Verde a prendere in mano carta e penna e scrivere, attraverso il suo legale avv. Falcone, alla nuova amministrazione Capitolina per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico-istituzionale per compiere, come si legge nella lettera "...una rapida istruttoria finalizzata alla definizione delle istanze provenienti dalla categoria e da vasti ambienti della società civile".

All'indice i numerosi problemi di natura ambientale ed economica legati alla situazione di precarietà in cui versa la categoria dei rottamatori, che da oltre quarant'anni attende un piano organico di sistemazione degli impianti in "...un contesto idoneo e funzionale per Roma Capitale, per gli operatori  e per la cittadinanza tutta".

L'Associazione SVS sbarca a via del Peperino

E' stata inaugurata qualche giorno fa la nuova sede dell'Associazione livornese SVS in via del Peperino, che al momento è ospitata della Brigata Volontaria.

La Svs di Roma offrirà un servizio si trasporto ambulanza e persone con disabilità a fini di solidarietà e supportato dalla partecipazione popolare con l'adesione dei cittadini come Soci Sostenitori e con le offerte.

martedì 9 luglio 2013

Via dei Durantini, apre una moschea

Verrà inaugurata oggi, in via dei Durantini 98, in quello che una volta era un laboratorio artigianale, una nuova moschea

Estremamente lecito l'interrogativo del lettore che ci ha girato la "soffiata": cose ne pensa il Municipio, se informato, almeno sugli aspetti urbanistici e di regolarità dell'operazione?

giovedì 4 luglio 2013

Saperi, sapori e mestieri: una serata per discutere di legalità

Sabato 6 luglio, presso la piazza di via di Pietralata (ang. via Castel Paterno ), a partire dalle ore 18 si svolgerà la festa  organizzata dai Presidi di Libera "F. Borrelli" e "R. Antiochia", in collaborazione con i progetti Vivere Pietralata e StreetWork.

Una serata di riflessione e musica sulle diverse facce della legalità, cui parteciperà anche il neoeletto Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia.

mercoledì 3 luglio 2013

Passano gli anni, ma gli sfasci restano sempre!

Ad oltre un anno dalla sua emanazione, l'ordinanza n. 13 del 28 giugno 2012 non ha sortito nessun tipo di beneficio sulla città. E men che mai a Pietralata dove nessun autodemolitore è stato delocalizzato. Conseguentemente è chiaro che, anche questa volta, l'attività dei rottamatori, in scadenza il prossimo 31 luglio, verrà nuovamente prorogata.

In questa occasione l'attuale giunta sarà giustificata dal recente inserimento. Ma quali altre scuse verranno addotte in futuro per questa piaga che compromette ogni ipotesi di riqualificazione dell'intero quartiere?

lunedì 1 luglio 2013

Chiude il Sigma di via dei Durantini

Chiude un'altra serranda in via dei Durantini. Questa volta tocca al supermercato Sigma, da oggi con le saracinesche giù.

Quale sarà il suo futuro? Riaprirà sotto altre insegne? Rimarrà chiuso? Verrà riconvertito ad altro?

mercoledì 26 giugno 2013

Via dei Durantini: lo SDO rischia di comprometterne la vivibilità

Lo SDO comincia a mostrare il suo lato oscuro. E rischia di farlo nella maniera peggiore, ossia con una bella sopraelevata nel bel mezzo delle case a ridosso di via dei Durantini. Un'opera che richiama alla mente le porcate del passato che si credevano appartenere ad una mentalità destinata a non tornare più. Ma evidentemente non è così.

L'idea è di collegare via dei Durantini, altezza civico 253, con l'ospedale Pertini. Trattandosi di uno spazio molto stretto, l'unica ipotesi è appunto quella di sopraelevare la strada. Con un disagio importante per i residenti che infatti, già da tempo, si sono mobilitati per reclamare la revisione del progetto. Richiesta comunque rigettata dalla precedente amministrazione comunale che ha anzi ribadito l'imminenza dei lavori.


lunedì 24 giugno 2013

Nuovo cestino dell'immondizia alla fermata dell'Atac

Finalmente un cestino dell'immondizia decente in via di Pietralata 234! Qui alla fermata del 211, dopo che l'anno scorso il contenitore in ghisa dell'Ama era stato rubato, era rimasto solo un sacchetto di nylon dove poter gettare i rifiuti. Che puntualmente finivano per terra, però.

Ancora tutto fermo, invece, per il ripristino del cassonetto blu della plastica tra via B. Massalongo e via Canavari.

venerdì 21 giugno 2013

Linea B: da oggi si potrà parlare al cellulare

Buone notizie per chi, anche in metropolitana, non vuole privarsi della possibilità di parlare al cellulare. Da ieri è infatti stata avviata, in via sperimentale, la copertura GSM tra le stazioni Rebibbia e Bologna della linea B.

Ora non rimane che sperare che il buon senso e l'educazione nel conversare al telefonino prevalgano durante gli sfiancanti viaggi in metropolitana.

martedì 18 giugno 2013

Il lento declino della Nuova Stazione Tiburtina

Era stato promesso che da gennaio, all'interno del corridoio di cristallo che unisce il Nomentano a Pietralata, sarebbero stati aperti i negozi, con una media di 2/3 al mese. E invece no. La Stazione Tiburtina è sempre più sedotta e abbandonata.

Nessun nuovo esercizio commerciale, ma tanta polvere, detriti e desolazione. A cui si aggiungono altre incompiute. Come il parcheggio sotterraneo, non utilizzabile perchè il Comune non ha ancora completato la rete fognaria. O altre genialate tipo le uscite di emergenza al piano terra, chiuse con il lucchetto perchè l'area è ancora sotto sequestro dopo l'incendio del 2011.

Risveglio biancoceleste per via dei Durantini

Raid notturno dei supporters della Lazio che questa notte hanno tappezzato l'intera via dei Durantini con scritte e manifesti sulla recente vittoria in Coppa Italia.

Un modo decisamente discutibile di festeggiare...

martedì 11 giugno 2013

Apre il ristorante-pizzeria "Gedo"

Nuovo cambio di gestione in via di Pietralata 279: non più "Picchio Rosso", ma "Gedo". Veste più "dark" per il ristorante, griglieria e pizzeria che offre, nel suo menù, anche numerosi piatti a base di pesce.

Per info 0698182090

Emiliano Sciascia il nuovo Presidente del IV Municipio

Finita l'era di Caradonna: a succedere al bell'Ivano alla guida del IV Municipio è Emiliano Sciascia, in quota PD, che con il 66,62% dei voti si è affermato sullo sfidante Gianni Ottaviano (PDL), fermatosi al 33,38% delle preferenze.

lunedì 10 giugno 2013

Print, ulteriore documentazione on-line

Approfondiamo ulteriormente l'offerta di informazioni relative al Print di Pietralata, segnalando questo link del Comune di Roma attraverso cui poter accedere a ulteriore documentazione. In particolare spicca la possibilità di entrare nel dettaglio di ogni singolo intervento pubblico previsto dal progetto.

giovedì 6 giugno 2013

Nuovo appello per il cassonetto blu della plastica

Nonostante la segnalazione, tra via B. Massalongo e via Canavari continua a mancare il cassonetto blu della plastica. Questo comporta, da parte dei residenti, l'impossibilità di differenziare l'immondizia.

Per tale motivo Pietralata Il Fatto invita nuovamente tutti i lettori a scrivere in massa all'Ama per segnalare il disservizio e chiedere il ripristino del contenitore apposito.

martedì 4 giugno 2013

A pochi giorni dal voto

Inizio settimana col botto a Pietralata, sempre più terra di conquista per i due contendenti alla carica di Primo Cittadino. A pochi giorni dal nuovo appuntamento elettorale, Centro Destra e Centro Sinistra hanno mostrato denti e muscoli per tentare di risvegliare un elettorato, stanco, pigro e disilluso.

Ieri pomeriggio, ad esempio, mentre all'ex Lanificio Luciani Ignazio Marino incontrava i cooperatori di Legacoop Lazio, un torpedone cabriolet attraversava le vie del quartiere inneggiando a Gianni Alemanno.

venerdì 31 maggio 2013

L'altra faccia della propaganda politica: già chiusa via Pilla!

In campagna elettorale non c'è mai limite alla decenza. Avendo come unica stella polare il voto, non si và mai troppo per il sottile e per accalappiare l'ingenuo votante si racconta il mondo alla rovescia e si promette l'impossibile. Fioccano gli impegni, si sprecano le inaugurazioni. Poi si spengono le luci e sotto la vernice patinata ricompare la ruggine.

Sebbene a Roma la battaglia per il Campidoglio sia ancora in pieno svolgimento, noi riteniamo giusto fare alcune puntualizzazioni. E lo facciamo, come sempre, con il supporto dei nostri lettori che il territorio lo battono ogni giorno e sanno bene cosa significhi vivere in una realtà difficile come quella di Pietralata. Altro che Print, SDO e compagnia bella: 

"13 - 31 maggio '13.... i numeri certe volte sono impietosi premonitori.

Dopo i flop delle inaugurazioni della Stazione Tiburtina, della Metro B1 e della condotta fognaria Marranella II (tanto per citare i casi più eclatanti), ieri è toccato anche al "punto di accesso dell’area direzionale dello Sdo di Pietralata", far fare l'ennesima figuraccia ai nostri amministratori pubblici.
Non riescono a capire quanto sia controproducente, soprattutto in campagna elettorale, dimostrare di "saper fare....male" le cose"

No, non lo riescono proprio a capire. Ma continuano a farlo.