mercoledì 19 novembre 2014

Sgomberato il campo rom di Quintiliani

Dalla pagina FB di un membro del Comitato di Largo Beltramelli:

"Roma, 19 Novembre – Sgomberato questa mattina il campo nomadi in via della pietra sanguigna... nei pressi della stazione metro B Quintiliani. Fonti attendibili indicano che i 15 nuclei familiari, per un totale di 80 persone, sono stati trasportati dal personale della Polizia locale del IV gruppo Tiburtino e dal gruppo di Sicurezza pubblica ed emergenziale (Spe) nell’ex cartiera di Via Salaria. Tra oggi e domani, l’AMA si occuperà di bonificare la zona.

Già mesi fa il Comitato Beltramelli-Meda aveva portato all’attenzione dei media e dell’Amministrazione il grave problema rappresentato da questo campo nomadi. Gli attivisti dell’organizzazione avevano raccolto in pochi giorni circa un migliaio di firme e pianificato una fiaccolata a cui la popolazione aveva aderito con entusiasmo. 
“Consideriamo questo sgombero una vittoria del nostro comitato.” - afferma il presidente del Comitato Beltramelli-Meda, Fabrizio Montanini – “Siamo stati i primi e gli unici ad ascoltare seriamente le richieste dei cittadini del quartiere, al contrario dell’Amministrazione municipale, portando in piazza la problematica ed esponendola all’attenzione dei media. Siamo sicuri che d’ora in poi in tutta la zona diminuiranno i furti, il degrado davanti ai cassonetti e soprattutto non si dovranno più respirare le esalazioni di quei pericolosissimi roghi tossici che ogni giorno venivano accesi all’interno del campo. Garantiamo ai cittadini che si sono rivolti a noi che vigileremo realmente che quella zona non sia più soggetta a occupazioni abusive ma che venga restituita socialmente alla gente del quartiere e assicuriamo che la battaglia vinta oggi è solo la prima di una lunga serie di altre iniziative e azioni che abbiamo intenzione di portare avanti nel IV municipio.”- conclude Montanini- “Chi vive nelle periferie di questa città è stanco di sentirsi costantemente cittadino di serie B. Non ci fermeremo fino a che per i cittadini della zona Beltramelli-Meda non sarà garantito un quartiere vivibile e dignitoso.

3 commenti:

  1. Se non parte immediatamente un’opera di bonifica e riqualificazione urbanistica del territorio, sarà tutto inutile.
    O si attribuiscono funzioni agli spazi abbandonati, oppure prima o poi verranno altri ad occupare quelle porzioni di città abbandonate all’incuria e al degrado.

    RispondiElimina
  2. che fine hanno fatto i cani con cui facevano accattonaggio?

    RispondiElimina
  3. Il tratto di strada per andare a prendere la metro Quintiliani, via della Pietra Sanguigna, è decisamente indecoroso. Ogni giorno molti pendolari percorrono quella strada piena di fango, poco illuminata di sera, senza marciapiede, tra baracche e case espropriate. Per non parlare dei cattivi odori che si avvertono, soprattutto all'incrocio tra via delle Cave di Pietralata e via della Pietra Sanguigna, dove sono posizionati anche i cassonetti spesso lasciati aperti. E' davvero una vergogna per il quartiere!

    RispondiElimina