mercoledì 5 marzo 2014

Da 4 a 2...Roma ci guadagna

Il titolo è già tutto un programma. Il convegno sul futuro delle ciclabili nel IV Municipio, promosso tra gli altri dall'Associazione Ti.Pi. Attivi il 15 marzo alle ore 9 presso il liceo artistico "Enzo Rossi" di via del Frantoio 4, promette di essere un'interessante occasione per confrontarsi su un tema caro a molti cittadini.

Nel corso dell'incontro, cui parteciperà anche il Sindaco Ignazio Marino ed il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, saranno presentati alcuni progetti per la realizzazione di piste ciclabili nel nostro territorio.

2 commenti:

  1. Pare che alla “biciclettata” abbia partecipato anche il Sindaco Marino. Iniziativa meritoria che però non va oltre l’azione simbolica. Incrementare gli spostamenti a 2 ruote è sicuramente auspicabile (a patto che si realizzino le piste ciclabili e non ci si limiti ad annunciarle) però, in una metropoli come Roma, la mobilità in bicicletta sarà sempre abbastanza marginale.
    C’è solo un modo serio per liberare Roma da traffico e inquinamento. Investire massicciamente nel trasporto pubblico, preferibilmente in linee tranviarie, e scoraggiare l’uso dell’autoveicolo privato, non con i blocchi della circolazione che non servono a niente e creano solo inutili disagi, ma con la diffusione capillare di corsie preferenziali per i mezzi pubblici.
    Tutto il resto mi sembrano pannicelli caldi.

    RispondiElimina
  2. Estremamente d'accordo. Le dimensioni assunte dall'area metropolitana di Roma richiedono un massiccio investimento sui mezzi pubblici (su gomma e non), a discapito dei mezzi privati, il cui utilizzo andrebbe frontalmente scoraggiato. Questo lo sanno bene anche i sindaci che di volta in volta si avvicendano e che, in mancanza di interventi drastici per contenere il traffico e l'inquinamento, preferiscono affidarsi a passarelle convegnistiche e ad annunci improbabili.

    RispondiElimina