mercoledì 23 dicembre 2015

Buon Natale!!!!!!!!!!!!!

Il blog Pietralata Il Fatto augura a tutte le sue lettrici e ai tutti i suoi lettori un Santo Natale e un buon 2016!!!!!!!!!!!!!

martedì 22 dicembre 2015

A Pietralata la nuova facoltà di Ingegneria

Firmato lo scorso 16 dicembre l'accordo tra il Gruppo FS Ferrovie Italiane e l'Università "La Sapienza" per la realizzazione della Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale nei pressi nella Nuova Stazione Tiburtina, sul versante Pietralata.

L'edificio sarà situato all'interno dell'area adibito a parco pubblico.

lunedì 9 novembre 2015

Un incontro per ricordare Pasolini a Pietralata

Giovedì 12 novembre, presso il Piccolo teatro "Pasolini" di via Stellaria 7, si terrà un appuntamento organizzato dall'Università Lumsa e dal Rotay Club Mediterraneo per ricordare la figura di Pier Paolo Pasolini.

L'incontro, che vedrà la partecipazione anche del Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, sarà un'occasione per interrogarsi sul profondo rapporto che lo scrittore friulano ebbe con Pietralata.

L'inizio è previsto alle ore 15, mentre alle 19 sarà offero un buffet presso il centro anziani di via Pomona 50.

Questo il programma della giornata

giovedì 5 novembre 2015

La scuola Perlasca ha raggiunto un importante risultato!

La scuola IC "Giorgio Perlasca", di via Ramiro Fabiani 45 a Pietralata ha vinto il premio "Erasmus Plus", il programma europeo per l’istruzione, la formazione la gioventù e lo sport.

Il giorno 13 novembre alle ore 17, presso l'Istituto, verrà ufficialmente presentato, nel corso del primo incontro transazionale di progetto, il partenariato strategico dal titolo METAMINDS - Metacognition in European Teaching: Activating Minds Through the Implementation of New Development Strategies(Metacognizione nell’insegnamento europeo: attivare la mente attraverso l’implementazione di nuove strategie di sviluppo).

Il progetto si propone di realizzare un percorso di ricerca triennale per la costruzione di un protocollo di formazione per docenti e di un progetto pilota per gli alunni sulle pratiche metacognitive nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Sul Print il Presidente Sciascia vuole parlarne con Tronca

La vicenda del Print ha del commovente. A distanza di anni c'è ancora qualcuno che se ne ricorda! Questo qualcuno è il Presidente Sciascia, intenzionato a parlarne prossimamente con il neo commissario Tronca.

Una vicenda - quella del Print di Pietralata - che si trascina da anni con la promessa di riqualificare l'intero quartiere. Una delle tante boutade con cui politici di differenti schieramenti si sono sempre riempiti la bocca per raccogliere qui, in questo disastrato territorio, una manciata di voti ed un pizzico di credibilità!

martedì 3 novembre 2015

Marciapiedi inutilizzabili

Ancora una segnalazione sullo stato di degrado di alcune strade del quartiere. Questa volta l'allert arriva da un papà che così denuncia "...lo stato di completo degrado del marciapiede che collega via gortani con via di pietralata; sono costretto a camminare con il passeggino sulla strada perchè sul marciapiede è ormai impossibile".

Vergognoso!

mercoledì 28 ottobre 2015

il 30 ottobre si va a scuola in bicicletta!

Dopo la pausa estiva, e nonostante il freddo alle porte, ritorna Bike to School. La voglia di superare la pigrizia e di iniettare nei più piccoli delle sane abitudini - come appunto l'uso della bicicletta per recarsi a scuola, spingerà anche questo 30 ottobre numerosi genitori ad accompagnare i propri figli sulle due ruote.
 
Anche Pietralata, da sempre vicina ai temi dell'ambiente e del vivere sano, sarà presente con questa bella iniziativa.

martedì 27 ottobre 2015

Pietralata: due eventi per celebrare Pasolini

Per celebrare i quarant'anni della tragica scomparsa di Pier Paolo Pasolini, sabato 31 ottobre ci saranno due importanti manifestazioni a Pietralata. La mattina, alle ore 10.30, un quadrangolare di calcio presso l'impianto sportivo "Fulvio Bernardini", dove parteciperà anche lo stesso Ninetto Davoli, oltre a vari giornalisti e attori
 
Nel pomeriggio, invece, alle ore 16.00, spettacolo teatrale "Pier Paolo!" presso il campo XXV Aprile di via Marica.

lunedì 12 ottobre 2015

Un calcio alla guerra: Sisal e Roma Care per sostenere i Liberi Nantes

Tra Sisal Matchpoint e la Roma nasce un impegno concreto anche nel sociale. Sisal e Roma Cares, la fondazione del club giallorosso, sosterranno infatti l’Associazione Liberi Nantes - l’unica Associazione Sportiva Dilettantistica in Italia riconosciuta dall’UNHCR - che promuove e garantisce la libertà di accesso allo sport a rifugiati e richiedenti asilo, prima di tutto attraverso attività di restauro dello storico Campo XXV Aprile nel quartiere Pietralata, gestito dall’Associazione stessa.
 
Questa attività è solo il primo passo di un progetto di più ampio respiro, chiamato “Oltre il gioco” e sostenuto dall’hashtag #iocisono, con cui Sisal Matchpoint, AS Roma e Roma Cares promuoveranno per tutta la stagione una raccolta fondi in favore dell’Associazione Liberi Nantes.

mercoledì 7 ottobre 2015

Pietralata: ubriaco irrompe all'asilo

Brutto fattaccio di cronaca dove un papà, in evidente stato di ebbrezza, è entrato nell'asilo della figlia con fare e modi minacciosi. A seguito di alcune minacce l'uomo è stato allontanato per poi ritornare, ma questa volta gli agenti, allertati dalle maestre e accorsi sul posto, lo hanno condotto in caserma.
 
Nei vari articoli che si sono succeduti non si capisce in quale struttura di Pietralata sia avvenuto l'episodio. Chi sapesse qualcosa, lo faccia sapere.

lunedì 5 ottobre 2015

Protestano i cittadini per chiedere attraversamenti più sicuri

Traffico e pedonabilità compromessa, due metastasi che investono Pietralata in maniera allarmante. Da più di un anno i cittadini del quartiere (Comitato Genitori G. Gemmellaro, Ti.Pi. Attivi, Parrocchia S. Michele) chiedono di poter attraversare in sicurezza alcuni tratti, in particolar modo via di Pietralata, negli incroci con via Gortani e via Flora, entrambi interessati dalla presenza di scuole.
 
Nonostante i ripetuti solleciti all'assessore municipale Guardati - che si era detto favorevole alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati - nulla è stato fatto per mancanza di fondi, sebbene il costo per questo tipo di impianti siano tutt'altro che proibitivi.
 
Ora i cittadini ritornano a protestare per quello che, giustamente, reputano essere un loro sacrosanto diritto: poter camminare senza essere investiti. E domandano: perché, a differenza di altri municipi, il IV non si è ancora attrezzato?

martedì 22 settembre 2015

Corsi di computer a Pietralata

Presso il centro anziani di Pietralata, in via Pomona 50, i volontari del progetto LAngolo Del Computer http://settecamini.blogspot.it/2013/03/langolo-del-computer-una-vera-realta.html attivo dal 2011 hanno organizzato corsi di computer rivolti a tutti, corso base, corso intermedio e corso di internet e posta elettronica.
 
Attività che si svolgeranno presso la sala computer realizzata a costo zero diversi anni fa.
 
Per chi vuole partecipare, si può recare dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 presso il centro anziani di Pietralata in via Pomona 50, o visitare il seguente sito http://settecamini.blogspot.it/2015/09/corsi-di-computer-roma-apertura.html le iscrizioni termineranno il 18 ottobre 2015.

giovedì 17 settembre 2015

Stazione MM Pietralata: Sciascia promette pulizia

Dopo le ripetute polemiche seguite in questi giorni per le condizioni di degrado della stazione di Pietralata, il Municipio sembra aver recepito l'urgenza di intervenire.
 
A pochi mesi dal Giubileo, e dopo la pulizia straordinaria che ha interessato oggi la fermata di Rebibbia, il Presidente Sciascia ha promesso che un analogo intervento verrà effettuato a breve anche presso la MM di Pietralata.

lunedì 14 settembre 2015

A Pietralata il Presidente Sciascia per un sopralluogo

Dieci giorni fa, il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, si è prodotto in un lungo sopralluogo a Pietralata, per toccare con mano il degrado del quartiere, ma anche lo stato di avanzamento di alcuni lavori.
 
Qui, un bel resoconto della giornata, cui tutti ci auguriamo possano seguire delle misure per contrastare le criticità riscontrate.

martedì 1 settembre 2015

Giubileo: si punta sulla Nuova Stazione Tiburtina

Sarà la Nuova Stazione Tiburtina la porta d'accesso giubilare a Roma sulla quale intende scommettere l'Assessore ai Lavori Pubblici Pucci. Qui, nel nuovo hub ferroviario, verranno intensificate le frequenze dei convogli diretti a S. Pietro, per non gravare, con il massiccio afflusso di pellegrini in arrivo nei prossimi mesi, sulle già martoriate linee metropolitane A e B.
 
In cantiere anche l'ipotesi di riservare sul versante est della stazione dei grandi spazi di parcheggio per i bus turistici in entrata nella città. Questa movimentazione - si spera - dovrebbe agevolare anche l'apertura di nuovi spazi commerciali all'interno della galleria di cristallo che unisce Pietralata al Nomentano e che, a quattro anni dalla sua inaugurazione, vede ancora molte saracinesche tirate giù.

Modernismo architettonico a Pietralata

Quando si parla di progetti, nuovi e innovativi, non si sa perché, ma spunta sempre fuori il nome di Pietralata.
 
Ecco allora un approfondimento sulla nuova sede della BNL, attualmente in costruzione alle spalle della Stazione Tiburtina: una delle poche opere realmente in corso!

lunedì 31 agosto 2015

La riqualificazione di Pietralata in stand-by da anni...

Troppe parole sono oramai inutili. Le denunce per lo stato impietoso del quartiere non si contano più. Molti gli anni trascorse e altrettante le promesse fatte. Ma di riqualificazione, neanche l'ombra...

Non aggiungiamo altro, ma invitiamo alla lettura di questo articolo di qualche giorno fa, perché abbassare la guardia è pericoloso.

lunedì 22 giugno 2015

Pietralata: italiani e stranieri insieme per pulire il parco

Italiani e stranieri, stranieri e italiani che nel cuore del quartiere si sono "incontrati" per ripulire insieme le aiuole della borgata. Il tutto con la collaborazione dell'Ama e sotto l'occhio attento del vescovo elemosiniere del Papa.
 
Una giornata speciale, quella di sabato, che ha visto nella cornice di Pietralata stringersi una nuova alleanza verso i più bisognosi.

mercoledì 17 giugno 2015

Vieni a giocare, il campetto ti aspetta

 


L'Associazione Culturale Feronia, insieme a Ti.Pi. Attivi ed al Comitato dei genitori della scuola "Gemmellaro" invitano a frequentare il campetto da calcio del Parchetto Feronia: un posto tranquillo, sicuro, dove grandi e piccini posso divertirsi, correndo dietro ad un pallone.
 
Veniteci, rispettatelo e fatelo rispettare! 

mercoledì 10 giugno 2015

Degrado al Largo di Pietralata

Probabilmente il parchetto in Largo di Pietralata è nato male. Più volte rimaneggiato, pensato senza un punto di ombra, oggi è oggetto di un profondo degrado. Scarsa la pulizia e inesistente la manutenzione.
 
Da qui lo sfogo dei residenti che ne lamentano l'abbandono, ma soprattutto il sottoutilizzo per quello che potrebbe essere un punto di aggregazione della borgata, ma che è invece lasciato a sé stesso.

giovedì 4 giugno 2015

A scuola in bicicletta

Giugno è l’ultimo mese di Bike to School!
Facciamo in modo che davanti alle scuole ci siano meno automobili e decine di biciclette!
 
Un evento eccezionale i cui protagonisti sono i cittadini di domani: i nostri figli

mercoledì 3 giugno 2015

Sfasci: scommettiamo che ci sarà un'altra proroga?

Tra meno di un mese, esattamente il 30 giugno, scadrà la proroga concessa agli autodemolitori per proseguire la propria attività.
 
Che cosa accadrà dopo quella data? Gli sfasci verranno delocalizzati in aree più idonee, come è giusto che sia? Assolutamente no! Nessun segnale dall'Assessorato Comunale all'Ambiente: e allora quale sarà il rischio concreto? Semplice, un'altra proroga. La quindicesima, per essere precisi.

martedì 26 maggio 2015

Un progetto del IV Municipio all'EXPO di Milano

Dall'ufficio Stampa del Presidente Sciascia: “Essere il Municipio pilota a livello nazionale per il progetto Apisland – Grandi Mieli d’Italia a Colazione non può che farmi piacere – dice Emiliano Sciascia Presidente del Municipio IV –. Giornate del miele come questa dovrebbero essere organizzate in tutte le scuole per educare i ragazzi ad un’alimentazione corretta e salutare”. “L’input datoci dal Laboratorio Tiburtino Centro Elis, realtà molto attiva sul territorio, che ha permesso al nostro Municipio, entrando in contatto con il Ministero delle Politiche Agricole e con l’Osservatorio Nazionale del Miele, di organizzare questa giornata – dice il Presidente - e che ci ha inseriti come unico Municipio nella sperimentazione e promozione dell’educazione alimentare di Expo non può che essere un punto di orgoglio per tutti noi”. “Dopo l’Albero prodotto da Mekane per l’Expo 2015 un altro piccolo pezzo delMunicipio IV raggiunge l’esposizione mondiale di Milano – chiude Sciascia –,segno tangibile di quanto sia attivo e prolifico nei campi più diversi questo nostro territorio"

venerdì 22 maggio 2015

Contro la ludopatia, la campagna SLOTMOB

"Sabato 23 maggio alle ore 10 la Campagna SLOTMOB contro la diffusione del gioco d’azzardo legalizzato, a un anno dal grande evento della Tuscolana, torna a Roma con un nuovo Slotmob in Largo Beltramelli, organizzato insieme a Libera, Croce Rossa, Movimento dei Focolari, ConUnGioco Onlus, Psy Onlus ed Economia:) Felicità e con il patrocinio della Caritas diocesana di Roma. Con una marcia si attraverserà la Tiburtina da Pietralata consegnando degli adesivi ai bar slot-free e si raggiungerà la piazza dove si premieranno con una colazione di massa due bar che hanno rinunciato agli introiti dell’azzardo per un puro gesto di responsabilità. L’evento sarà scandito dagli interventi di alcuni fra i massimi esperti nazionali del settore, dalla musica delle bande popolari e dai giochi, quelli veri, quelli in cui si impara e si gioca insieme. Lo Slotmob ospiterà, inoltre, per la prima volta la compartecipazione di Retake Roma e di DaSud, altre due realtà solide e virtuose dei movimenti civili romani". Così in una nota la Caritas di Roma.
 
La Tiburtina, negli ultimi anni si è letteralmente riempita di sale gioco, risultando essere una delle aree con il più alto numero di attività di questo genere.

mercoledì 20 maggio 2015

Intervista a Giorgio Trabucco, coordinatore della Lista Marchini (IV Municipio) sul degrado di Quintiliani

Stazione fantasma. Luogo degradato. Terra di nessuno. In questi e in molti altri modi è stata definita la fermata MM di Quintiliani, inaugurata nel 2003, ma lasciata da sempre in uno stato di completo abbandono. Al punto tale da spingere qualche anno fa, l'ex Presidente del IV Municipio Ivano Caradonna a chiederne provocatoriamente la chiusura.
 
Oggi intervistiamo Giorgio Trabucco, giovane coordinatore della Lista Alfio Marchini per il IV Muncipio che proprio su Quintiliani ha qualcosa da dire.
 
1) Giorgio, parlaci di Quintiliani: qual è la tua opinione in merito?
 
La stazione metro di Quintiliani si trova ormai da tempo in uno stato di degrado e abbandono dove l'incuria e la scarsa manutenzione regnano sovrane: all'interno vi è una sola biglietteria automatica, lo spazio in cui dovrebbe essere presente un'attività commerciale è chiuso, ma è soprattutto l'esterno che ci preoccupa. Ritengo che non sia assolutamente giusto lasciare in queste condizioni una stazione metro costata milioni di euro dove ogni giorno i cittadini sono costretti a fare i conti con la sporcizia, la strada dissestata e la totale mancanza di marciapiedi, oltre ad una scarsa illuminazione, senza considerare la presenza di una baraccopoli nelle immediate vicinanze! Quintiliani non è e non deve essere considerata una stazione di serie "B": al momento è una stazione Metro che mette paura. Per questo a breve attiveremo dei banchetti per la raccolta firme.
 
2) Hai parlato di banchetti per la raccolta firme. Spiegaci, meglio, cosa intendete chiedere?
 
Insieme al Coordinamento del IV Municipio della Lista Marchini, stiamo facendo un buon lavoro di squadra; abbiamo individuato nel nostro Municipio alcune necessità immediate e, se per alcune abbiamo potuto operare direttamente (tenere alta l'attenzione su Villa Farinacci, organizzare la pulizia dei parchi, dare decoro alla targa di Giovanni Falcone), per altre, come Quintiliani, abbiamo deciso di fare un banchetto per raccogliere le firme. Saremo a Largo Beltramelli il 23 e il 30 maggio e il 6 ed il 13 giugno, a partire dalle 9. Dopo consegneremo le firme al Presidente del Municipio e al Sindaco chiedendo che venga restituita dignità ai locali interni, ma anche allo spazio esterno, che venga realizzata una strada carrabile munita di marciapiedi ed illuminazione nel tratto tra Via delle Cave di Pietralata, via di Pietra Sanguigna e la fermata Metro Quintiliani.
 
3) Quintiliani fu concepita come fermata a servizio dello SDO, il Sistema Direzionale Orientale che avrebbe dovuto portare una serie di enti qui a Pietralata, ma di cui poi non si è fatto più nulla. Come Lista Marchini, come intendete muovervi?
 
Devo dire che ultimamente i lavori dello SDO hanno ricominciato a muoversi, il progetto prevedeva degli interventi molto importanti come il ponte che collegherebbe la stazione di Quintiliani con via dei Monti Tiburtini, una casa dello studente, il Centro di biotecnologie mediche della Sapienza e una serie di servizi pubblici per il quartiere. Noi crediamo che possano esistere le potenzialità del luogo. Forse ormai non è possibile portare in periferia i Ministeri come qualcuno ha dichiarato in passato. Come Lista Marchini crediamo sia fondamentale che lo SDO riqualifichi e rilanci in maniera determinante la zona, così come prevedeva il progetto, certo che di tempo se ne è perso tanto. Con questa petizione vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza ai quei cittadini che utilizzano o che vorrebbero usare la fermata Metro di Quintiliani: lottiamo insieme affinché Quintiliani possa avere la stessa dignità delle altre stazioni.
 
4) Un'ultima domanda: sempre meno sono i giovani che si interessano di politica e di temi che riguardano il bene comune. Cosa ti senti di dire ai tuoi coetanei che oramai non nutrono più alcuna fiducia nei confronti delle Istituzioni e del sistema politico in generale?
 
La mia linea guida è che non mi basta lamentarmi di ciò che non mi piace, quindi cerco di darmi da fare per migliorare, nel mio piccolo, il mio quartiere, la mia Città e, perché no?, il mio Paese. Ai giovani mi sento di dire che nessuno ci regalerà nulla, quindi dobbiamo lottare con passione per le idee in cui crediamo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 14 maggio 2015

Al via un seminario per creare uno sportello delle memorie a Pietralata


L'Associazione Ti.Pi Attivi, in collaborazione con il progetto Well-Fare e Bibliopoint I.C. Perlasca, organizza il prossimo 19 maggio, a partire dalle 16.30 in via Barelli 7 un seminario formativo finalizzato all’apertura di un archivio delle fonti orali del territorio di Pietralata – un luogo dove raccontare, archiviare, ascoltare, utilizzare i vissuti del territorio, strumento di riflessione sulla complessità del presente e sulla progettualità futura.
 
Il seminario, gratuito, è aperto a tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare la capacità di produrre, archiviare e utilizzare le memorie del territorio nell’ottica di contribuire a questo progetto di archivio partecipato.
 
La proposta si inserisce nelle attività di ricerca e di valorizzazione delle realtà locali già operanti nel nostro territorio.

martedì 12 maggio 2015

martedì 5 maggio 2015

La scuola Elementare Gemmellaro di Pietralata rischia di chiudere in anticipo l’anno scolastico

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Tramezzi traballanti, infiltrazioni d’acqua, distacchi di intonaco: sono mesi che la Dirigente dell’istituto sollecita gli organi preposti per un immediata messa in sicurezza degli ambienti scolastici, ottenendo solo risposte evasive e dilazioni. I tecnici del IV municipio minimizzano: “c’è chi sta peggio di voi”, “non ci sono i soldi”. Ma le perizie di consulenti convocati dalla preside sono di tutt’altro parere: consigliano di chiudere subito la scuola.
 
I genitori non sono tranquilli a mandare i propri figli a scuola in questa condizioni e auspicano un approfondita perizia della situazione e immediati interventi di messa in sicurezza. Augurandosi che, mentre il Comune si assume tutte le responsabilità del caso, non succeda nulla di grave.

lunedì 4 maggio 2015

Preso l'automobilista che ha investito una anziana in via di Pietralata

Rintracciato l'automobilista che lo scorso 1° maggio ha investito una anziana signora in via di Pietralata, all'altezza di via della Torba. Si tratta di un pensionato di 75 anni che, dopo l'impatto, non si è fermato per prestare i primi soccorsi.
 
Denunciato, si tratta ora di capire se si sia effettivamente accorto di quanto accaduto. In attesa comunque che le indagini facciano il loro corso, si ricorda ancora una volta l'elevata pericolosità di via di Pietralata, priva di segnaletica orizzontale e marciapiedi.

martedì 28 aprile 2015

Parchetto Capitanata: alcuni volontari lo hanno ripulito

Più volte abbiamo parlato del Parchetto intitolato a "Monsignor Capitanata". E sempre lo abbiamo fatto per denunciare il degrado in cui versa. Un totale abbandono che oggi diventa motivo di lamentela anche da parte di una nostra lettrice che, giustamente, si interroga sulle condizioni di questa area verde. Sporcizia, erbaccia, scarsa illuminazione, luogo di bivacco per alcuni. Tre giovani papà hanno deciso di intervenire per dare un volto più umano al giardino, ripulendolo e rendendolo più agibile.
 
A loro un sincero plauso perché, interpretando un malcontento generale, si sono fatti parte diligente nel promuovere un esempio concreto di cittadinanza attiva. Ora, però, tocca alle Istituzioni intervenire. Prendendosi cura di un'area - tra le poche del quartiere - dove i bambini possano giocare in tutta sicurezza.

venerdì 24 aprile 2015

A scuola in bicicletta

Basta traffico, basta smog, basta auto. Si alle biciclette! Con questi slogan oggi alcuni genitori del quartiere invitano ad accompagnare i propri figli in bicicletta. Bike to school ritorna, per sensibilizzare e rendere il mondo meno nevrotico!

mercoledì 22 aprile 2015

Pietralata, le celebrazioni per il 25 aprile

In occasione dei settant'anni dalla Liberazione del Nostro Paese, che si celebreranno il prossimo 25 Aprile, presso il campo XXV Aprile di via Marica si disputerà la partita di calcio tra i rifugiati Liberi Nantes A.S.D. e i rappresentanti del municipio, tra cui, special guest, l'Assessore Masini.
 
Prima dell'evento sportivo, alle ore 9.30 in via del Peperino, avverrà la deposizione della corona commemorativa per ricordare i martiri uccisi dalle truppe nazi-fasciste.




Potrebbe interessarti: http://tiburtino.romatoday.it/gli-eventi-di-sabato-25-aprile-nel-iv-municipio.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809
 

mercoledì 1 aprile 2015

Morto Albino Bernardini, autore de "Un anno a Pietralata"

E' morto ieri Albino Bernardini, il mitico maestro elementare che scrisse "Un anno a Pietralata", da cui il regista Vittorio Seta trasse il celebre film.
 
I funerali del maestro si terranno oggi a Bagni di Tivoli.

martedì 24 marzo 2015

In arrivo nuove spazzatrici per la pulizia del quartiere

Ieri il Sindaco Marino ha presentato un nuovo progetto per la pulizia di Roma: 100 spazzatrici aggiuntive si affiancheranno a quelle già operative per coprire ulteriori fette della Città. Anche il IV Municipio sarà interessato da questo intervento e, naturalmente, anche Pietralata. Tra le strade che vedranno un passaggio mono/bisettimanale via di Pietralata, via Barelli, via Gortani, via del Forte di Pietralata, via Pomona, via Fabiani e via Silvano.
 
L'auspicio è che, oltre a questi passaggi, venga previsto il divieto di sosta delle auto nelle ore di pulizia: senza questa pre-condizione, l'efficacia di queste spazzatrici sarà alquanto opinabile.

lunedì 23 marzo 2015

Retake Pietralata: volontari contro il degrado del quartiere

L'appuntamento è per domenica 29 marzo, ore 9.00, presso la fermata MM Pietralata. Obiettivo? Ripulire la zona circostante da manifesti abusivi e adesivi. Ad organizzare questa giornata di pulizie, il Gruppo Retake di Pietralata, con la collaborazione di So.R. Te, associazione di promozione sociale e Pietralata Social Street, esperienza spontanea di solidarietà tra vicini.
 
Armati di guanti, sacchetti, raschietti e rastrelli si dichiarerà guerra al degrado che, oramai da tempo, ha invaso il quartiere.

giovedì 19 marzo 2015

Polpette avvelenate per cani?

Riportiamo questa importante segnalazione di una nostra lettrice:
 
"Martedì portando a spasso i cani ho trovato molti bocconcini sospetti. Si tratta di stick di carne essiccata colorati, come quelli che si trovano in ogni negozio per animali. Ne ho trovati più di 5 su via di Pietralata, altezza via della Magnetite (per chi non la conoscesse, altezza caserma). Non sono sicura fossero avvelenati, ma vi invito comunque a stare sempre attenti quando passeggiate con i vostri cani, tenendo in considerazione che nel quartiere un gesto del genere non sarebbe una novità".

lunedì 16 marzo 2015

Nuova Stazione Tiburtina: inaugurata viabilità lato Pietralata

Inaugurato giovedì scorso la nuova viabilità, lato Pietralata, della Nuova Stazione Tiburtina. Dopo anni di attesa, alla presenza del Sindaco Marino, dell'AD. Gruppo FS Maurizio Gentile e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, è stata finalmente aperta al traffico un'area di 30.500 mq di terreno, comprensiva di due chilometri di strada, un'area di sosta dedicata agli autobus, marciapiedi, arredo stradale e 11 posti auto per la sosta veloce che si aggiungono ai parcheggi, 450m posti, già attivi da aprile 2014.

Inaugurata anche una nuova linea bus, la 548 -  che collega l'Ospedale Pertini alla Stazione ferroviaria


 

venerdì 13 marzo 2015

Problema pulizia a Pietralata

E' un dato di fatto: via di Pietralata è sporca. E continua ad esserlo, nonostante le promesse, i sopralluoghi e le proteste. Cittadini esasperati, ma anche molti negozianti che, in assenza di una pulizia frequente e costante da parte dell'Ama, hanno deciso di autorganizzarsi per liberare le strade dai rifiuti.
 
E in tutti questo la beffa è sempre la stessa: le tasse sui rifiuti, nel 2014 è aumentata rispetto al 2013. E nel 2015 è prevista un'ulteriore impennata!

mercoledì 11 marzo 2015

In fiamme la baraccopoli visitata da Papa Francesco

Sono andate a fuoco circa dieci baracche presenti nella baraccopoli di via delle Messi d'Oro, balzata agli onori della cronaca per aver ricevuto la visita a sorpresa di Papa Francesco lo scorso 9 febbraio. Le fiamme sembrerebbero essere state causate da un bracere di fortuna adoperato per il riscaldamento degli ambienti.
 
Fortunatamente non si sono registrati feriti.

giovedì 5 marzo 2015

Istat, si costruirà la sede unica a Pietralata?

E anche questa è una notizia che si rincorre da anni. Quasi mitologica, per molti aspetti. La fantomatica sede unica dell'Istat che dovrebbe essere edificata in via della Pietra Sanguigna, oggi niente di più che un grande prato abbandonato.
 
Questa sembrerebbe essere l'intenzione del nuovo Presidente Giorgio Alleva. Difficile invece capire quale sia la volontà politica che già in passato ha assunto, a fasi alterne, atteggiamenti prima favorevoli, poi rinunciatari.

mercoledì 25 febbraio 2015

Un incontro per conoscere cause e rimedi del mal di schiena e dolori reumatici

Giovedi’ 26 febbraio, dalle ore 17.30, si svolgera’ un nuovo incontro promosso dalla associazione Atena Donna, presieduta da Carla Vittoria, dedicato proprio a “Schiena, spalle e ginocchia i dolori delle donne: come riconoscerli e vincerli”.
 
Nella Parrocchia San Vincenzo Pallotti, a Pietralata (via Matteo Tondi, 80), la dottoressa Donatella Fiore, reumatologa presso l’ospedale Santo Spirito di Roma, intervistata dalla giornalista di Sky Tonia Cartolano, spieghera’ come proteggersi dal mal di schiena e illustrera’ tutti i consigli utili anche contro il dolore alle ginocchia e alle spalle, dall’adolescenza alla menopausa
 
Durante l’incontro si parlera’ anche di artrosi del ginocchio, la piu’ comune malattia dopo i 60 anni, specie per le donne che la sviluppano in quasi 3 casi su 10 dopo la menopausa, e dolore alla spalla.

giovedì 5 febbraio 2015

Via Feronia, segnalazione su macchina in contromano

Una nostra lettrice ci ha raggiunto con questa importante segnalazione:
 
"Buonasera,
 
volevo fare una segnalazione in modo che tutti sappiano e che stiano attenti …da qualche mese, e spesso,  nella fascia oraria 12-13.30 una macchina di colore scuro  percorre via Feronia a forte velocità ed in CONTRO MANO, per intenderci scende dalla salita che porta verso la metropolitana.
Lo stesso “pazzo” suona il clacson in maniera vigorosa per avvertire del suo passaggio… fino ad ora non siamo riusciti a prendere il numero di targa, prova necessaria alla polizia municipale per intervenire.
Vi sarei grata di far girare questa mia richiesta di aiuto per porre fine una volta per tutte a questa storia prima che qualcuno si faccia  male sul serio.
 
Ps: mentre vi sto scrivendo è appena passata di nuovo strombettando."
 
Attenzione dunque, alla targa. E alla pellaccia!

martedì 3 febbraio 2015

Lavori su via di Pietralata: di cosa si tratta?

Da alcuni giorni è transennata l'area verde privata che di trova davanti il distributore Agip, in via di Pietralata. Cosa staranno facendo in quello spazio che è sempre stata adoperato come parcheggio da parte dei proprietari? Semplice rifacimento della ringhiera? Parcheggio pubblico? Nuova strada?
 
Chi avesse informazioni, può scrivere all'indirizzo pietralatailfatto@gmail.com

giovedì 29 gennaio 2015

Scavi archeologici in zona Quintiliani

Una segnalazione molto interessante inviataci da un nostro lettore:
 
"Da due anni a questa parte, in una parte del prato che costeggia via delle cave di Pietralata andando verso la fermata quintiliani, ci sono degli scavi archeologici che vengono portati avanti a fasi alterne. Attualmente sono in atto. E' possibile vedere delle opere romane. Ho avuto la fortuna di chiedere informazioni ad una delle archeologhe che controllano gli scavi.
Mi informa che trattasi di una villa età imperiale, usata come azienda agricola. Sono bene conservati (e li ho visti) condotte di canali per arrigare terreno e vasche, doilia, parti di muri, basi di marmo, basi di colonne e una piccola pavimentazione.
Purtroppo non ci sono ulteriori spiegazioni o siti che riportano altri dettagli. Ahimè l'archeologa mi informa anche alla mia domanda di futuri usi: eventuale e probabile interramento a meno che si formino comitati che ne chiedono un utilizzo da dare lustro alla zona".
 
Sarebbe davvero un peccato se questi resti, come spesso accade a Roma, venissero nuovamente interrati. Diverso invece se fossero recuperati, resi visitabili e integrati nel programma di riqualificazione urbanistica che interessa quell'area.

mercoledì 28 gennaio 2015

In bici per combattere le cattive abitudini


Sempre meno i bambini che vanno a scuola a piedi. Colpa dei pericoli crescenti, certo, ma anche di cattive abitudine che si sono radicate. Per combattere quello che sta diventando un problema per lo sviluppo psico-fisico dei nostri bambini, torna bike to school. Appuntamento in tabella per il prossimo 30 gennaio. Naturalmente...in bici!

Papa Francesco incontrerà i fedeli di Pietralata

Domenica 8 febbraio, una data che rimarrà scolpita negli annali di Pietralata. Papa Francesco, infatti, sarà in visita presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo a Pietralata.
 
L'arrivo è previsto per le ore 16: intuibile la grande emozione che accompagnerà questa giornata storica!
 
 

lunedì 19 gennaio 2015

Via dei Durantini, riapre il supermercato

Dopo una chiusura durata quasi due anni, si appresta a aprire, sempre in via dei Durantini, là dove c'era il supermercato Sigma, un altro punto vendita. Questa volta la catena è Sacoph, del gruppo Gros.
 
Senza ombra di dubbio, una bella notizia!

giovedì 15 gennaio 2015

Via Feronia, un blocco di cemento ostruisce la circolazione

Brutta faccenda in via Feronia, dove da alcuni mesi, tra via del Casale Fainelli e via Bernardino Lotti, giace un blocco di cemento caduto accidentalmente da un camion, il quale ostruisce la carreggiata, rendendo pericoloso sia il traffico veicolare che quello pedonale.
 
Puntuali sono partite le denunce dei cittadini e puntuale è arrivata la (non) risposta dell'Ama la quale ha dichiarato di non poter intervenire perché il blocco ricade in un'area non di sua competenza.
 
Il Comune latita. La Polizia latita. Il presunto proprietario dell'area in cui versa il blocco latita. Chi ha allora il dovere di intervenire, liberando la strada?