Dieci giorni fa, il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, si è prodotto in un lungo sopralluogo a Pietralata, per toccare con mano il degrado del quartiere, ma anche lo stato di avanzamento di alcuni lavori.
Qui, un bel resoconto della giornata, cui tutti ci auguriamo possano seguire delle misure per contrastare le criticità riscontrate.
Abito a Pietralata da moltissimi anni e se non mi sbaglio ne ho passati 45 in questa zona. Io vivo vicino alla zona di via di Pietralata vicino alla Nuona Itor. In questi anni sono stato presente a molti cambiamenti del quartiere da quando è arrivata la linea B della metropolitana ma invece di andare meglio si è peggiorati come espansione abitativa che come vivibilità. Ieri si cono sceva l'oraqrio di partenza del bus sulla linea 211 da piazza Sempione e si potevano calcolare i tempi di attesa, erano minimi di pochi minuti oggi aspetti molti minuti e magari arriva trarico che non si aprono le porte. Il servizio di raccolra di nettezza urbani e scarso su tutta via di Pietralata, oggi un uomo sul camion di raccolta fa il suo servizio ma i sacchetti e la sporcizia non la prende nessuno. Le scuole in genere cadono a pezzi e nessuno fa niente: NON CI SONO I SOLDI. Le strade che percorriamo tutti i giorni sono piene di buche e sono massacrate dai tanti lavori o di aggiornamento o dei riparazioni. I parcheggi non sono regolati da nessuno,spesso alle fermate dell'autobus si formano code per far passare l'autobus della linea 211. Il verde non esiste e quel poco che ce' non viene fatta manutenzione, spesso in inverno cadono rami sopra le auto in sosta. La popolazione è aumentata da non credere, ci hanno fatto venire il mondo e tutti lasciati alla loro libertà di vita senza servizi e senza le prime necessità. Alla stazione di Ponte Mammolo hanno sfrattati un centinaio di persone abbattendo quelle povere case e ad oggi i resti stanno davanti al parcheggio e all'istituto REGINA ELENA che combatte i tumori. Poi tanti altri problemi di vivibilità in genere che viviamo tutti i giorni.
RispondiEliminaDa anni questo blog denuncia l'insostenibile situazione in cui versa Pietralata, la cui riqualificazione, teoricamente affidata al PRINT, tardi a concretizzarsi. Alcuni disservizi presenti nel quartiere, che oramai non si può più definire periferia, sono intollerabili.
EliminaScusate, se serve il mio nome sono Passamonti Maurizio abito in via della torba, Pietralata roma.
RispondiEliminaVogliamo parlare della metro Quintiliani? Se qualche mese fa c'era una parvenza di lavori adesso è tutto fermo. Inoltre le strade la sera sono completamente buie e pericolose e la gente accende le luci dei cellulari all'uscita dalla metro per percorrere il tratto di strada in via delle Cave di Pietralata. Tutta la zona è un cantiere a cielo aperto.
RispondiEliminaNoi cittadini siamo sempre più demoralizzati e delusi.
Ormai anche denunciare il crescente degrado, rischia di essere un esercizio rituale e ripetitivo (e sostanzialmente inutile).
RispondiEliminaNon sappiamo più a che santo votarci.
Denunciare può essere sconfortante, ma mai inutile!
RispondiElimina