Che via di Pietralata fosse un grande palcoscenico di vita, capace, lungo i suoi chilometri, di mandare in scena con nonchalance attività rottamatrici, ma anche laboratori creativi, lo sapevamo. Quel che invece ci era sfuggito è che a giugno scorso, al civico 147, in un'ex autofficina dichiarata inagibile a seguito di un incendio del 2010, è stato aperto il Montez, atelier culturale, oggi sede di eventi artistici e di set fotografici.
Non solo Lanificio Luciani allora. Grazie all'impegno di alcuni studenti, - che per la ristrutturazione hanno raccolto quindicimila euro - , la vecchia struttura ha scoperto una nuova destinazione d'uso: da discarica abusiva a spazio multiculturale, visitabile ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 21.
Via di Pietralata, soprattutto il tratto da Via del Casale Rocchi al circolo Lanciani, sta diventando sempre più un punto di riferimento della movida romana. Sono tanti i punti di ristoro, i locali e le attività ricreative e culturali che ravvivano le serate del quartiere.
RispondiEliminaAnche per questo è ancora più colpevole che il tutto si svolga lungo una strada priva delle più elementari infrastrutture.