martedì 26 febbraio 2013

Che fine ha fatto l'Assemblea Capitolina?

One moment, please: ma l'Assemblea Capitolina non dovrebbe riunirsi una, barra due volte a settimana? E allora cosa sta succedendo? L'ultima convocazione risale al 12 febbraio: l'ordine del giorno, da discutersi il 18 febbraio, prevedeva al secondo punto la trattazione dell'ipotesi di deliberazione n. 79/2011 "Adozione del programma di assetto urbanistico definitivo del Programma Integrato della Città da ristrutturare - tessuto prevalentemente residenziale "Pietralata".

Stranamente, però, da oltre quindici giorni non ci sono più sul sito le convocazioni per le successive sedute. Mancato aggiornamento o interruzione dei lavori dell'Assemblea?

In attesa di capire le ragioni di questo "silenzio stampa", si informa che proseguono i lavori nell'area del progetto F555. Sembra già essere stato tracciato il sistema viario che servirà la nuova composizione urbana,  tra via Pilla, via del Carbonio e via Brugnatelli.

Il Polo natatorio di Pietralata cade a pezzi

Che amarezza guardare venir giù il polo natatorio di Pietralata. Già di per sè questa struttura è uno scandalo: aperta in ritardissimo (un anno dopo la conclusione delle olimpiadi del nuoto); costata più di quanto preventivato; completata solo in parte, giacchè le foresterie previste non sono mai state costruite; circondata dal niente e dagli smorzi.

Oggi basta entrarci per cogliere tutta la fragilità di questo impianto: aiuole abbandonate, armadietti che mostrano i primi cedimenti, tracce di umidità lungo i corridoi. E per finire, alcuni secchi a raccogliere l'acqua  piovana che gocciola dal soffitto.

Stiamo parlando di una piscina aperta al pubblico e all'attività agonistica meno di tre anni fa: che amarezza!

lunedì 25 febbraio 2013

A Pietralata un workshop per riprogettare le aree verdi

Interessante opportunità per gli universitari e gli abitanti di Pietralata: l'unità di ricerca LUS/Living Urban Scape, il Dipartimento di Architettura e il Master Arti Architettura Città dell'Università di Roma Tre, con il supporto del V Municipio e della Direzione Servizio Giardini di Roma, organizzano nella primavera 2013 il primo workshop PICS di tattiche di progetto urbano condiviso, nel nostro quartiere.

80 ore di durata, due distinte fasi di progettazione per riqualificare, con interventi a basso costo, le aree verdi esistenti , tra cui il Parchetto Feronia.

Per maggiori info, è possibile consultare l'apposito bando.

venerdì 22 febbraio 2013

A proposito delle interviste, alcuni chiarimenti

In vista delle prossime elezioni nazionali, ma soprattutto regionali, era intenzione de "Pietralata Il Fatto" ospitare sul blog tre interviste, con le medesime domande, ad altrettanti candidati in corso per la Regione Lazio.

Tre posizioni diverse, tre schieramenti diversi. Una scelta fatta non a casaccio, ma sulla base di alcuni precedenti "sfioramenti" avutisi a Pietralata. La prima opzione, quella dell'on. Fabrizio Santori (La Destra/Storace), ex Presidente della Commissione Sicurezza del Comune di Roma, dettata dalle molte interpellanze sulle questioni relative agli autodemolitori e alla presenza di accampamenti abusivi nella nostra zona. La seconda, l'on Massimiliano Valeriani (Partito Democratico), già Presidente della Commissione Consigliare Speciale di Controllo, Garanzia e Trasparenza del Comune di Roma, più volte organizzatore di incontri pubblici nel quartiere. La terza, il Movimento 5 Stelle, espressione di quello scompaginamento politico-culturale a cui molti, anche attraverso i commenti su questo blog, guardano con grande attenzione.

Obiettivo delle interviste sarebbe dovuto essere quello di offrire su queste colonne virtuali, in maniera  quanto più possibile plurale, la testimonianza, l'impegno, le promesse (le chiacchiere, potrebbe riassumere pragmaticamente qualcuno) di chi sta scaldando i motori per un posto in Regione.

Ebbene, nonostante i ripetuti solleciti, solo l'on. Santori ha risposto presente. Silenzio assoluto da parte dell'on. Valeriani, mentre invece il M5S ha domandato, - ed'è intellettualmente onesto riportarlo -  qualche altro giorno di pazienza per le risposte, a causa della pressante campagna elettorale.

Ciononostante, pur comprendendo la difficoltà di chi è impegnato in prima persona in questa rutilante tornata elettorale, si è ritenuto opportuno non attendere oltre le ore 12 di oggi per pubblicare eventuali risposte che, comunque, non sono arrivate.

Elezioni nazionali e regionali


Dal sito del Municipio V: "Da lunedì 18 febbraio il Municipio V rilascerà le attestazioni sostitutive delle tessere elettorali deteriorate o smarrite in Via Tiburtina 1163, piano terra, uffici anagrafici con i seguenti orari: 
- lunedì 18 febbraio dalle 8.30 alle 17.30;
- da martedì 19 a sabato 23 dalle 9 alle 19;
- domenica 24 febbraio dalle 8 alle 22;
- lunedì 25 febbraio dalle 7 alle 15.

Con tali attestazioni sostitutive sarà possibile essere ammessi al voto solo per questa consultazione elettorale, ma le nuove tessere elettorali verranno recapitate direttamente al domicilio degli elettori. 
È comunque possibile richiedere subito il rilascio o il duplicato della tessera elettorale presso l’Ufficio Elettorale in piazza Guglielmo Marconi, 26/C con il seguente orario prolungato: da martedì 19 a sabato 23 dalle 9 alle 19; domenica 24 dalle 8 alle 22; lunedì 25 dalle 7 alle 15".

mercoledì 20 febbraio 2013

La favola del circo che non c'era

Sabato 23 febbraio alle ore 16.30 e domenica 24, alle ore 15.30 e alle ore 17.30 si svolgerà, presso i locali della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in L.go Comensoli, il favoloso spettacolo magicomico "La favola del circo che non c'era" pensato per i più piccoli.

Per info Marina 3938773619 e Patty 3393915890

lunedì 18 febbraio 2013

Alla scoperta della filosofia classica

Un vero e proprio simposio filosofico si svolgerà a Pietralata, presso il Bibliopoint di via Barelli 7, domani alle ore 17.00.

"Conversazione filosofica" si chiamerà l'incontro curato dall'ing. Cesidio Martocchia che accompagnerà i partecipanti  in un affascinante percorso nella Grecia classica, dove nacque la filosofia e dove gettarono le basi del pensiero moderno illustri pensatori come Socrate, Platone e Atistotele.

giovedì 14 febbraio 2013

Arrestati i ladri che dodici anni fa assaltarono le Poste di via Feronia

Si è chiuso il cerchio per due malviventi che nell'ottobre 2001 misero a ferro e fuoco Pietralata. Insieme ad alcuni complici, i due rapinatori avevano assaltato l'Ufficio Postale di via Feronia, coprendosi poi la fuga con una pioggia di proiettili ed un inseguimento rocambolesco.

Oggi finalmente sono stati riconsegnati alla Giustizia grazie al paziente lavoro degli inquirenti che li hanno raggiunti nelle loro abitazioni di Zagarolo.

mercoledì 13 febbraio 2013

Telecamere accese sul Piano Città

Si terrà il prossimo 7 marzo a Pietralata, alle ore 7.30, la diretta di Buongiorno Regione per parlare del Piano Città. Sarà presente il Presidente del V Municipio, Ivano Caradonna.

martedì 12 febbraio 2013

Intervista all'On. Fabrizio Santori, candidato alla Regione Lazio

Pubblichiamo una breve intervista all'On. Santori, candidato alla Regione Lazio, per capire la sua posizione e il suo possibile impegno rispetto ad alcuni problemi che interessano Pietralata.

1)    On. Santori, Lei si è ufficialmente candidato alla Regione Lazio. Al netto delle effettive disponibilità economiche della Regione e delle sue competenze, se venisse eletto, quali sarebbero i tre principali vettori di intervento che caratterizzerebbero il suo mandato?

Il mio programma elettorale è semplice e chiaro, fatto di alcuni punti che sono fondamentalmente gli stessi che ho promosso e difeso nel corso di tutto il mio percorso politico, da quando ho iniziato come consigliere al XVI Municipio fino ad oggi che ancora ricopro la carica di consigliere di Roma Capitale e di presidente della Commissione Sicurezza: trasparenza e abbattimento dei costi della politica, sanità ambiente e occupazione giovanile. Al primo posto, volano di quella rivoluzione che Roma ed il Lazio, ma in verità tutto il Paese aspettano da anni, io ci metto il merito. Un colpo di spugna a scorciatoie e  raccomandazioni, un segnale chiaro contro la logica delle spartizioni di partiti e sindacati che passi dall’eliminazione della casta, con incarichi basati sul merito e dunque nella piena trasparenza, perché chi vale non ha paura di competere lealmente. Ottenere questo significa già risparmiare, razionalizzare la spesa, finirla una volta per tutte con le mangiatoie di incapaci che sperperano a volte per ingordigia, ma altre volte per pura e semplice stupidità, protetti dai padrini e dalla possibilità di spendere i soldi che non sono i loro, ma quelli dei contribuenti. La sanità deve avere al centro i malati e piantarla di credere di risolvere i problemi chiudendo gli ospedali, è necessario controllare e decidere caso per caso. Questo settore occupa oltre il 70 per cento del bilancio regionale, è giusto dunque che la politica si riassuma il suo ruolo e lo svolga pienamente con competenza e serietà. Basta commissari, basta emergenze, basta scandali, basta baronie e sprechi. Mettere fine a tutto questo consentirebbe di risparmiare tanto di quel denaro da potenziare sensibilmente un apparato sanitario che già oggi, se funzionasse a dovere, certo non sarebbe inadeguato e insufficiente come invece lo percepisce, purtroppo spesso non a torto, la maggior parte dei cittadini, costretta a subire liste d’attesa che superano i 300 giorni per un comune accertamento come un’ecografia, un ecodoppler o una risonanza. Voglio cancellare l’onta dei Fiorito e dei Maruccio, puntare al rilancio dell’occupazione, soprattutto giovanile, mettendo insieme quegli elementi fondamentali per la crescita che tra loro si contemperano e si accrescono, completandosi a vicenda e creando lavoro e ricchezza.  Penso dunque al rilancio del settore del turismo e all’innovazione tecnologica, alla difesa dell’ambiente, alla tutela dell’identità del territorio, contrastando la speculazione edilizia, risolvendo il problema dei rifiuti trasformandoli in una risorsa, e attraverso la valorizzazione delle riserve naturali e dell’agricoltura. In primo piano deve rimanere la solidarietà, ma una solidarietà costruttiva che dica basta alle politiche dell’elemosina e, garantendo percorsi affidabili per gli anziani, promuova la crescita sociale e culturale dei più deboli. E’ necessario dare nuovo slancio alle politiche sulla casa, per costruire nuovi alloggi popolari in cui gli italiani abbiano la precedenza in graduatoria, ma anche promuovendo il mutuo sociale. I mezzi pubblici devono funzionare e porsi come alternativa efficace ed efficiente all’uso dei mezzo privati. Tutto questo costa, è vero. Ma i soldi ci sono, dobbiamo solo imparare a vigilare meglio perché siano posti veramente a disposizione della comunità che li fornisce, e chiudere per sempre il sipario sulla tragedia della corruzione e del groviglio di responsabilità a livello politico, amministrativo, finanziario ed economico che sta rischiando di distruggere l’intera Nazione.

2)    Recentemente è stato approvato dal Governo il progetto di riqualificazione di Pietralata. Tanto entusiasmo, ma anche tanto timore perché in passato si sono succeduti spesso annunci cui è seguito un nulla di fatto. Dalla Regione in che modo e con quali tempi si impegnerebbe perché questa occasione non vada persa? 

La grave crisi economica ed alcune timidezze del governo di centrodestra al Campidoglio, hanno bloccato il percorso di riqualificazione che pure proprio la giunta Alemanno, dopo decenni di promesse mancate del centrosinistra, aveva finalmente iniziato, avviando il progetto Sdo. Dopo gli sgomberi degli insediamenti rom, oggi è prevista in particolare la riqualificazione di via delle Cave di Pietralata, la realizzazione di un’area verde con ampi luoghi di parcheggio nella zona, che andranno a servire la stazione metropolitana di Quintiliani e la zona densamente popolata a ridosso di Largo Beltramelli,  fino a Via dei Monti Tiburtini, oltre alla costruzione del campus universitario dell’università La Sapienza. Ma prima è necessario  velocizzare le operazioni  di bonifica  per  restituire maggiori servizi e una migliore qualità della vita alle migliaia di residenti del quartiere. Non lo abbiamo dimenticato, anche se temo che riuscire a realizzare una viabilità adeguata alle necessità odierne in una zona nata senza un progetto che guardasse alle esigenze del futuro, non sarà cosa semplice. Ma faremo ogni sforzo necessario, Pietralata attende da decenni una rinascita che è e deve rimanere tra i primi impegni di un amministratore pubblico. Vigileremo e solleciteremo per garantire trasparenza e legalità, come del resto è già avvenuto durante il mandato in Campidoglio, anche dalla sede regionale, dalla quale potremo intervenire anche attraverso nuove leggi utili a risolvere i problemi della zona,  perché si ponga fine ad un ritardo decennale che non può e non deve prolungarsi ancora.

3)    La delocalizzazione degli autodemolitori e la delibera di attuazione del Print sono due importanti problemi irrisolti di Pietralata. In questi anni si è assistito a numerose promesse, ma a nessun intervento fattivo. Lei come pensa di poter risolvere queste due faccende che si trascinano da anni, con una pericolosa staffetta tra la Regione e il Comune? 

Credo nel progetto Print, che prevede opere pubbliche per circa 30 milioni di euro a Pietralata, e in quello di delocalizzazione degli autodemolitori. La riqualificazione del quartiere va di pari passo con la delocalizzazione, attraverso la bonifica delle zone che fino ad oggi sono occupate da queste attività. Ho insistito molto, sollecitando l’assessorato capitolino competente, perché si desse il via al progetto che prevede la delocalizzazione per gli autodemolitori. L’ordinanza n. 13 del 28 giugno 2012, firmata dal sindaco Alemanno in qualità di delegato per la delocalizzazione dei centri di autodemolizione e rottamazione e fortemente richiesta dalla Commissione Sicurezza da me presieduta, è stata un passo importante, ma risultati significativi ancora non se ne sono visti. Dalla Regione non abbandonerò certo la battaglia e sarò al Vostro fianco perché Pietralata diventi finalmente un quartiere modello, sia dal punto di vista economico che da quello della vivibilità cittadina, con servizi e verde pubblico, con adeguati trasporti e poli di aggregazione sociale e culturale. Ritengo di poter affrontare questa sfida con mezzi più adatti viste le competenze specifiche dell’ente. Anche in questo caso, comprendo le perplessità dei residenti che protestano da anni. Occorrono procedure snelle, evitando il continuo rimbalzo di responsabilità tra Roma Capitale, la Regione e i commissari, e determinando un ente che possa agire con poteri pieni e concreti,  un più semplice accesso ai finanziamenti e soprattutto un lavoro paziente ed efficace per abbattere quelle sacche di resistenza che spesso sono basate solo su banali incomprensioni ed equivoci. Resistenze che, con ampie  spiegazioni e garanzie, e con i necessari confronti,  sono certo potranno essere superate una volta per tutte. 

lunedì 11 febbraio 2013

Maschere e coriandoli anche in Parrocchia

Si svolgerà martedì 12 febbraio, a partire dalle ore 16.00 la grande festa di Carnevale presso i locali della Parrocchia di S. Michele Arcangelo.

Il tema della festa sarà "I mestieri". Per l'occasione si terrà il concorso per la maschera più bella!

venerdì 8 febbraio 2013

Il carnevale della Tiburtina si sposta a San Lorenzo

A causa dei lavori fognari sulla Tiburtina, quest'anno la sfilata di carnevale si sposta nel piazzale Tiburtino: da lì si partirà per poi concludere nel piazzale del Verano.

La manifestazione, che sarà ripresa in diretta da RomaUno, comincerà alle ore 15 del 10 febbraio.

giovedì 7 febbraio 2013

Pietralata può aspettare

Ma vogliamo scommettere che non ne hanno discusso neppure ieri? E come potevano, del resto? La proposta di deliberazione 79/2011 Adozione del programma di assetto urbanistico definitivo del Programma Integrato della Città da ristrutturare - Tessuto prevalentemente residenziale "Pietralata " ha perso anche una posizione, anticipata da altre tre che, vogliamo sottolinearlo, sono ad essa cronologicamente posteriori

Quindi è sempre più evidente la mancanza di volontà politica ad affrontare questo argomento, che racchiude in sè questioni preminenti come il Print  o l'Housing Sociale. E questo a pochi mesi dalle elezioni. Con un ex Assessore ai Lavori Pubblici che, dopo aver strombazzato annunci a destra e a manca, ora lascia un lavoro incompleto e cerca fortuna politica altrove.

Adesso sarà la volta dei pifferai della parte avversa che proveranno ad accreditarsi come gli unici capaci di attuare questi progetti.

Serve un cambiamento. Netto!

L'involuzione dello SDO

Pur correndo il rischio di essere tacciati di ripetitività, non possiamo non caldeggiare la lettura attenta di questo articolo che ripercorre la storia ultradecennale dello SDO e la sua metaformosi finale. Con uno svuotamento complessivo di significato. E con tanti interrogativi che si stagliano all'orizzonte.

Sabato, maschere e allegria al Circolo "Vittorio Veneto"

Continuano le feste del quartiere in occasione del carnevale. Sabato 9 febbraio, presso il Circolo "Vittorio Veneto", all'interno del parchetto "Monsignor Capitana", si terrà la consueta festa carnevalizia con tanto di frappe, mascherine e sano divertimento.

A partire dalle ore 16, porte aperte per i bambini del quartiere e i loro nonni!

mercoledì 6 febbraio 2013

Staffetta all'Assessorato dei Lavori Pubblici

Cambio ai vertici dell'Assessorato ai Lavori Pubblici del Comune di Roma.  A sostituire il dimissionario Fabrizio Ghera, candidato alle prossime elezioni regionali, l'avv. Massimo Milano. Presentato ieri in Campidoglio, al nuovo Assessore toccherà la gestione di importanti dossier, come appunto la riqualificazione di Pietralata, lo SDO, il Print.

Ma le elezioni comunali sono vicine: che sia un pro-tempore? Se così fosse, chi lo rimpiazzerà, sarà capace di finalizzare i progetti che gli verranno trasferiti, o farà tabula rasa di tutto quello che è stato avviato e non ancora concluso?

martedì 5 febbraio 2013

Al Centro Famiglia grande festa di carnevale

Domani, presso il Centro Famiglia Pietralata di via Flora si terrà una grande festa in maschera cui sono invitate tutte le famiglie del quartiere.

A partire dalle ore 16.45 giochi, dolci, musica e tanto divertimento.

Per info www.centrofamigliapietralata.it oppure numero verde 800212992

Di prossima apertura un negozio di sigarette elettroniche

La febbre della sigaretta elettronica contagia anche Pietralata. Dopo l'apertura di numerosi punti vendita in tutta Roma, prossimamente anche in via dei Durantini, al civico 265, aprirà un negozio specializzato nella vendita di questo articolo.

lunedì 4 febbraio 2013

Montez: da autofficina a spazio culturale

Che via di Pietralata fosse un grande palcoscenico di vita, capace, lungo i suoi chilometri, di mandare in scena con nonchalance attività rottamatrici, ma anche laboratori creativi, lo sapevamo. Quel che invece ci era sfuggito è che a giugno scorso, al civico 147, in un'ex autofficina dichiarata inagibile a seguito di un incendio del 2010, è stato aperto il Montez, atelier culturale, oggi sede di eventi artistici e di set fotografici.

Non solo Lanificio Luciani allora. Grazie all'impegno di alcuni studenti, - che per la ristrutturazione hanno raccolto quindicimila euro - , la vecchia struttura ha scoperto una nuova destinazione d'uso: da discarica abusiva a spazio multiculturale, visitabile ogni martedì e giovedì dalle 18 alle 21.

Continuano gli episodi di microcriminalità

Un'altra vicenda di cronaca ha graffiato le notti di Pietralata. E' successo tre giorni fa quando una coppia di giovani ladri, di 23 e 29 anni, entrambi italiani, sono stati colti in flagrante mentre cercavano di forzare la porta di ingresso di un appartamento in via Silvano.

La stazione MM di Monti Tiburtini è stata invece teatro di una rapina ai danni di una donna, derubata da due pregiudicati, poi fermati dalle Forze dell'Ordine che hanno recuperato anche il maltolto.

Eurospin, specchio del quartiere

Sarà forse un caso, ma l'Eurospin di via di Pietralata, per molto aspetti, si allinea perfettamente agli standard di degrado del quartiere. Voglio dire: se si trattasse di un negozietto a conduzione familiare si potrebbe anche comprendere una certa trasandatezza. Ma facendo invece parte di un Gruppo presente in Italia da quasi vent'anni, con centinaia di punti vendita in tutta la penisola, risulta quasi inspiegabile il suo abbagliante stato di abbandono.

Già di per sè l'ubicazione è terrificante. Letteralmente pressato ai fianchi da un autodemolitore e da alcuni capannoni industriali, il discount è affossato in un avvallamento di via di Pietralata. Ad indicarne la presenza, una piccola insegna e delle bandiere strappate che, causa smog, da bianche sono diventate grigie. Sporco e desolante è anche il parcheggio, più magazzino che rimessa di auto.

Ma come può essere? Queste sono realtà commerciali che rispondono a precisi diktat imposti dall'alto, dalla Sede Centrale. Come mai allora è così trascurato? Il confronto con l'omologo in via Tiburtina è impietoso: lì un supermercato luminoso e moderno, qui un fondo di officina.


sabato 2 febbraio 2013

Entro la fine dell'anno il nuovo mercato comunale

E' prevista per la fine di quest'anno la consegna del nuovo mercato comunale coperto in via di Pietralata, angolo via del Cottanello. La struttura prevede 35 box, in parte destinati ai commercianti che già operano in via Michelotti.

Sulla copertura del mercato verrà inoltre realizzato un campo di calcio.

venerdì 1 febbraio 2013

Paratie antipioggia in metropolitana

Roma come Venezia. Anche nella Capitale alcune fermate metropolitane, che in passato per la loro particolare struttura sono state interessate da allagamenti dovuti alle forti piogge, si doteranno di paratie antipioggia.

Le paratie mobili saranno installate, a seconda delle specifiche esigenze, in corrispondenza delle porte di accesso agli atri di stazione o delle scale esterne di accesso in metro. Tra le fermate coinvolte nell'intervento di Atac anche la MM Pietralata, che già in passato è stata soggetta a violente infiltrazioni d'acqua.