Della Nuova Stazione Tiburtina tutto si può dire, tranne che sia a pieno regime. Sebbene lo scorso 28 novembre, le massime autorità dello Stato e di FS abbiano brindato con le bollicine per l'apertura del più grande hub ferroviario italiano, ad oggi rimangono ancora molti "dettagli" da completare.
Tralasciando per un attimo il grande parco sul lato Pietralata (che fine ha fatto?), l'attenzione si sposta sulla galleria commerciale lunga 300 mt, che unisce i quartieri Nomentano e Pietralata. Qui di negozi ancora non se ne vedono. Se ad aprile il ponte sospeso si sarebbe dovuto animare, adesso l'amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, parla di fine 2012 per l'arrivo delle prime attività commerciali. Nel frattempo questo corridoio di cristallo perde già i primi pezzi.
Disagi anche su alcuni binari, inaccessibili per i disabili. Come si legge in questo articolo: "...Per superare lunghe e ripide scalinate, chi si muove in carrozzina può contare
soltanto sulla gentilezza di passeggeri o personale della stazione. Ma Fs
assicura: «soluzione temporanea entro fine maggio".
E' la solita italietta. Ormai vanno di moda le inaugurazioni a rate: per la stessa opera inaugurazioni multiple. Come per la nuova tangenziale, ancora incompleta, ma già "inaugurata" almeno tre volte.
RispondiElimina