lunedì 30 aprile 2012

La Nuova Stazione Tiburtina: in rodaggio e ancora da completare

Della Nuova Stazione Tiburtina tutto si può dire, tranne che sia a pieno regime. Sebbene lo scorso 28 novembre, le massime autorità dello Stato e di FS abbiano brindato con le bollicine per l'apertura del più grande hub ferroviario italiano, ad oggi rimangono ancora molti "dettagli" da completare.

Tralasciando per un attimo il grande parco sul lato Pietralata (che fine ha fatto?), l'attenzione si sposta sulla galleria commerciale lunga 300 mt, che unisce i quartieri Nomentano e Pietralata. Qui di negozi ancora non se ne vedono. Se ad aprile il ponte sospeso si sarebbe dovuto animare, adesso l'amministratore delegato di FS, Mauro Moretti, parla di fine 2012 per l'arrivo delle prime attività commerciali. Nel frattempo questo corridoio di cristallo perde già i primi pezzi.

Disagi anche su alcuni binari, inaccessibili per i disabili. Come si legge in questo articolo: "...Per superare lunghe e ripide scalinate, chi si muove in carrozzina può contare soltanto sulla gentilezza di passeggeri o personale della stazione. Ma Fs assicura: «soluzione temporanea entro fine maggio".

Cochi: a Pietralata si farà un palazzetto dello sport

Nonostante il recente "niet" alla candidatura romana per le Olimpiadi 2020, la giunta capitolina raccoglie le proprie forze e rilancia i nuovi progetti. A condensare in una intervista la molteplicità di interventi futuri in ambito sportivo è il delegato allo sport di Roma Capitale, Alessandro Cochi che, sulla questione impiantistica, ritorna dopo un anno affermando "...con l' assessorato ai Lavori pubblici abbiamo già fatto approvare i progetti dei palazzetti polifunzionali di Cesano, Pietralata e Corviale e mancano solo gli esecutivi perché si possa procedere con la realizzazione delle opere".


venerdì 27 aprile 2012

V Municipio: i nidi aperti a luglio

Attraverso le pagine del suo sito, il V Municipio fa sapere che il 30 giugno gli asili nido termineranno la propria attività per l'anno 2011/12. A luglio, comunque, alcune strutture garantiranno il servizio.


L’utenza interessata dovrà compilare apposito modulo fornito dall’Ufficio Accoglienza Unica, unitamente alla copia del bollettino di c/c postale pagato per il periodo prescelto.
L'istanza di frequenza dovrà essere presentata tra il 15 e il 31 maggio 2012.

martedì 24 aprile 2012

Stazioni metropolitane: cominciano le pulizie di primavera

21 operatori Ama e 400 operai delle ditte di pulizie che lavorano per Atac. Questa la task force messa in piedi dal Sindaco Alemanno per ripulire, entro il 19 maggio, tutte le 49 stazioni metropolitane di Roma. Graffiti, adesivi, sporcizia e pattume vario avranno dunque le ore contate. 

Si comincia oggi: una volta terminato il ciclo di bonifica, si ripartirà daccapo. Giovedì le pulizie interesseranno anche le fermate di Pietralata e Monti Tiburtini.

lunedì 23 aprile 2012

Finalmente inaugurata la Nuova Circonvallazione Interna

Inaugurata sabato la Nuova Circonvallazione Interna. Aperta con due anni di ritardo, consentirà, attraverso un moderno sistema di rampe e connessioni, di raggiungere in pochi minuti via dei Monti di Pietralata, la Motorizzazione Civile, Ponte Lanciani e via dei Fiorentini.

A partire da questa estate, ha promesso il Sindaco Alemanno, si procederà con l'abbattimento graduale della vecchia tangenziale.

Gli scout al lavoro per ripulire il quartiere

Sabato e domenica scorsi i "lupetti" della Parrocchia di San Michele Arcangelo, facenti parte del gruppo scout RM 65, hanno ripulito alcune parti delle aiuole all'incrocio fra Via Flora e Largo G. Comensoli, piantando fiori e potando gli alberi di agrumi già esistenti.

L'area, riqualificata qualche anno fà, non è mai stata oggetto di manutenzione ordinaria da parte dell'Amministrazione sia comunale sia municipale, in lotta tra loro nel balletto delle responsabilità.

venerdì 20 aprile 2012

Mistero sul prezzo delle case a Pietralata

Effetto della crisi o calo fisiologico? Cosa può spiegare il risultato dell'indagine condotta da Tecnocasa che, nel 2011, ha evidenziato un ribasso del valore degli immobili nell'area Policlinico-Pietralata pari al 3,6%?

Vero è che la stessa società registra un lievissimo incremento delle quotazioni nel quartiere Tiburtina-Pietralata.

giovedì 19 aprile 2012

Lavori a velocità alterne

Passeggiando per il quartiere, balzano agli occhi alcune aritmie. Ad esempio. Nel cantiere in via dei Durantini 300, dove sorgeranno quattro palazzine signorili, i lavori, cominciati dopo varie peripezie solo un anno fa, sono oggi a buon punto. E tutto lascia credere che la ditta costruttrice riuscirà a rispettare i tempi di consegna (aprile 2013).

Ben diversa è invece la situazione in un altra zona di Pietralata. Precisamente in via Matteo Tondi, dove da lungo tempo operano le ruspe del gruppo aic. In questo caso devono essere intervenuti degli intoppi piuttosto seri. Qui, infatti, non solo non si vedono ancora gli scheletri degli appartamenti che verranno (ben 75 alloggi), ma neppure sembra esserci traccia "visibile" dei lavori che dovrebbero portare alla realizzazione di alcune infrastrutture primarie, come la piazza pedonale, il mercato rionale e le fognature. Almeno, questo è quello che riporta il cartello, lì presente da quasi due anni....

Maggio, parte il laboratorio teatrale "Progetto Shakespeare"

I prossimi mercoledì 2, 9 e 23 maggio l'Associazione Culturale Libera-mente organizzerà presso il Bibliopoint di via Barelli 7 (I.C. G. Perlasca) il laboratorio teatrale "Progetto Shakespeare". Secondo le parole degli organizzatori "...lo scopo sarà quello di avvicinare gli abitanti del V Municipio al mondo del teatro...chi parteciperà avrà modo di mettersi in gioco in prima persona, di superare le proprie timidezze  e di liberare la propria creatività attraverso esercizi pratici e divertenti".

Il laboratorio, che sarà gratuito e rivolto a chi ha già esperienze teatrali ma non solo, si articolerà in tre incontri pomeridiani di un'ora e mezza circa (ore 17.00/18.30). Per info e per la necessaria iscrizione chiamare i numeri 3293711882, oppure lo 064100865.

mercoledì 18 aprile 2012

Sempre bloccato uno degli ingressi della scuola "Messi d'Oro"

C'è una questione mi ha lasciato assai perplesso. Non ho fatto in tempo a godermi l'entusiasmo per i lavori di rifacimento del campo sportivo della scuola "Messi d'Oro" , (iniziati la settimana scorsa grazie ad uno stanziamento di 7 anni fa!) che subito ricevo una notizia molto disarmante...

Il Presidente dell'Assemblea dei genitori  della suddetta Scuola dell'Infanzia ha gentilmente informato noi genitori che uno degli accessi dell'istituto - quello su via di Pietralata - , pur essendo passo carrabile e passaggio ufficiale per i soccorsi del 118, è permanentemente ostruito perchè adoperato come parcheggio dell'autolavaggio. E, sospetto io, anche dalla carrozzeria che su quel cancello affaccia. Rispetto a questo problema, "...nè il Municipio nè il Comune hanno saputo fornire spiegazioni, anche a fronte del grave episodio nel quale un'ambulanza ha dovuto aspettare di entrare dal cancello su Via Gemmellaro per soccorrere una bimba in condizioni serie di salute". Questa la testimonianza della Rappresentante Scolastica.

Trovo questo stato di cose assolutamente inaccetabile! Già di per sè non riesco a concepire come una scuola dell'infanzia possa essere cinturata da un lavaggio auto, da una carrozzeria e financo da un'azienda che lavora l'alluminio. Il drammatico episodio di Pescara, con l'ambulanza bloccata da un'autovettura, ha riproposto il problema della sicurezza in particolari luoghi. Lì uno stadio, qui una struttura scolastica!

Questo è semplicemente vergognoso. E lo è ancora di più il silenzio di quelle istituzioni che esistono proprio in virtù della tutela che devono ai cittadini. In particolar modo ai più deboli, ai più indifesi. I nostri figli!

Pietralata in bianco e nero

Si dice che il tempo sia galant'uomo. Se fosse vero, quarantadue anni dopo noi abiteremmo in un quartiere ricco di servizi e infrastrutture. Perchè scrivo questo? Perchè casualmente mi sono imbattuto in questo video, girato nel lontano 1960.

All'altezza del minuto 3.30 il giornalista, nel commentare la borgata "ultrapopolare" di Pietralata, dice testuali parole "...tra non molto potrà considerarsi risanata".

Quasi mezzo secolo. Ma la sindrome dell'annuncite non passa mai di moda.

La Caserma Gandin festeggia il compleanno dei Granatieri di Sardegna

Buon compleanno Granatieri di Sardegna. Decorre oggi il 353° anniversario della Brigata e del 1° reggimento “Granatieri di Sardegna, il più antico  dell'Esercito Italiano.

Questa mattina, alla presenza del Comandante dei supporti delle forze operative, Generale di Corpo d’Armata Alessandro Montuori, "...la bandiera di guerra del 1° reggimento sarà insignita della Medaglia d’Oro al Valor Militare delle forze armate portoghesi. L’onorificenza sarà conferita dal Comandante della “forza operativa europea a reazione rapida” (EUROFOR), Generale di Divisione Josè Alberto Martins Ferreira".

martedì 17 aprile 2012

Il compleanno di Roma al Polo Natatorio di Pietralata

Sabato 21 aprile Roma spegnerà 2.765 candeline. Per l'occasione, il Comune, tra le tante iniziative, promuoverà, presso il Polo Natatorio FIN di Pietralata, la seconda edizione del TROFEO NATALE DI ROMA PROPAGANDA F.I.N., organizzata dalla A.S.D. LARUS NUOTO, con il patrocinio del Dipartimento della Gioventù, e dedicata ai giovani atleti non agonisti provenienti dalle scuole di nuoto del Lazio.

I ragazzi si sfideranno nella staffette 4x25 e 4x50 mista, combinazione dei quattro stili ufficiali e nelle distanze dei 25 e 50 metri di tutte le discipline.

lunedì 16 aprile 2012

Caradonna e i grandi progetti nel V Municipio

Poche ma sentite parole del Presidente Caradonna che, intervistato da Romacapitalenews, ha ricordato l'importanza infrastrutturale della Nuova Stazione Tiburtina. In questo moderno hub ferroviario, infatti, transiteranno i più importanti convogli dell'Alta Velocità, tra cui, a partire dal 28 aprile, anche i nuovi treni Italo.

Nell'intervista anche un riferimento alla nuova sede del V Municipio, la cui apertura è ancora impantanata nelle paludi della burocrazia romana, e al campus universitario di Pietralata.

mercoledì 11 aprile 2012

Pietralata, oggi due appuntamenti importanti

Quest'oggi, a partire dalle ore 17 si terrà il secondo seminario organizzato dalla Rete Ti.Pi. Attivi sul Print e sui possibili scenari di riqualificazione del quartiere. Al termine dell'incontro, cui sono state invitate le due società capofila del Consorzio, verranno lasciati presso i locali della scuola Perlasca i pannelli esplicativi dei progetti.

Sempre questo pomeriggio si terrà il consueto appuntamento presso il Centro Famiglia Pietralata di via Flora, dove da alcuni giorni si sta organizzando l'evento del 12 maggio "Roma in famiglia". Entro il 5 maggio, infatti, sarà possibile iscriversi all'iniziativa promossa dal Centro che offrirà gratuitamente alle famiglie del quartiere (i posti sono limitati) una visita guidata dei seguenti siti di Roma : S. Clemente, S. Stefano Rotondo, S. Giovanni e Paolo, S. Gregorio. A seguire, pic-nic a Villa Celimontana!

La buona cucina abita a Pietralata

Da qualche mese un altro locale insaporisce le notti di via di Pietralata. Nei duecento metri che fanno da sfondo ad altri tre importanti ristoranti di culto della zona, - Bisteak, Fish Market e il Mejo de Betto e Mary -, si è affacciato sulla scena gastronomica romana anche il Lanificio Cucina.

Inaugurato a novembre, il nuovo locale offre una cucina vivace ed elaborata, grazie alle sapienti miscelazioni dello chef Gabriele Ciocca. Aperto a pranzo e cena, il Lanificio Cucina si caratterizza per un ambiente decisamente vintage e per una splendida panoramica sull'Aniene.

Per info e prenotazioni, telefonare allo 06/4501384

martedì 10 aprile 2012

Il 21 aprile apre la nuova Tangenziale Est

Evidentemente appianati i problemi dei quali avevamo parlato su queste colonne, il prossimo 21 aprile verrà inaugurata la nuova Tangenziale Est. Il percorso - che passerà sotto il fascio binario della Stazione Tiburtina - collegherà Batteria Nomentana con il tronchetto dell'autostrada A24.

Tra le uscite del nuovo tratto viario, da subito pronti gli svincoli di Portonaccio, Tiburtina e Monti Tiburtini, mentre bisognerà aspettare ancora un pò per quelli di largo Camesena, di ponte Lanciani e di via dei Monti di Pietralata, in corrispondenza con lo SDO.

Dovrebbe poi seguire l'abbattimento della sopraelevata, all'altezza della stazione, per la quale, secondo le parole dell'Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera, sono già stati stanziati 10 milioni di euro.

giovedì 5 aprile 2012

Al via il primo seminario della Rete Ti.Pi. Attivi

Si è svolto lo scorso 3 aprile il primo seminario informativo/conoscitivo del territorio di Pietralata-Tiburtina. L'incontro, organizzato dalla Rete Ti.Pi. Attivi, ha riguardato il tema della dismissione delle Caserme, argomento particolarmente sentito nel territorio dove si trovano due importanti immobili militari, la Caserma Gandin e la Caserma Ruffo.

Autorevoli le presenze dei relatori che hanno animato il dibattito: Elio Romano, Responsabile del Comitato Tiburtina e del Coordinamento dei Comitati romani per l'Uso Pubblico delle Caserme; Simone Ferretti, architetto ed esperto del "Campo Trincerato", e Stefano Pellicanò, ex maresciallo in pensione della Caserma Gandin.

L'incontro seminariale ha preso avvio con la disamina delle proposte di riconversione delle Caserme ad aree di pubblica utilità, così come prospettato da Elio Romano che si è detto del resto preoccupato per le possibili derive speculative. Sulla stessa lunghezza d'onda la relazione dell'Architetto Ferretti, il quale ha illustrato le caratteristiche storico-architettoniche del campo trincerato più grande d'Europa. In chiusura, l'intervento del maresciallo in pensione Stefano Pellicanò, profondo conoscitore di numerosi aneddoti sulla Caserma Gandin, sede storica dei Granatieri di Sardegna, e sulla Caserma Ruffo, ricca di opere artistiche di gran pregio.

La riconversione delle Caserme come occasione per la riqualificazione del territorio: questa la tesi sostenuta dalla Rete Ti.Pi attivi che ha proposto in questi siti la creazione di luoghi di accoglienza e di aggregazione; in particolare la Caserma Ruffo che, per la vicinanza alla fermata MM, potrebbe ospitare nei suoi locali il MAP, il museo di arte contemporanea e centro polifunzionale.

Via del Cottanello, imprenditore si toglie la vita

Morde la crisi, azzanna forte e talvolta uccide. E' successo ieri, a via del Cottanello, dove il sig. Mario Frasacco, titolare della ditta CPA, società di progettazione e costruzione con profilati di alluminio, si è sparato per porre fine ad una "situazione lavorativa ed economica difficile".

Alle porte della Santa Pasqua, il nostro pensiero và alla sua famiglia cui ci stringiamo in un abbraccio ideale.

mercoledì 4 aprile 2012

Da scuola a palazzo: pronti i nuovi alloggi in via Marica

Consegnati i 27 appartamenti dell'ex scuola di via Marica, riconvertita a edificio residenziale pubblico. Nel cambio di destinazione d'uso, particolare attenzione è stata riservata agli aspetti tecnologici-energetici.

Visibilmente soddisfatti, i nuovi inquilini - più di 80 persone - hanno tappezzato la zona di volantini per condividere con il quartiere la propria gioia.

martedì 3 aprile 2012

Il V Municipio si prepara alle primarie

Le forze di Sinistra mettono la freccia e si portano nella corsia di sorpasso. L'obiettivo è arrivare pronti e tonici alle Primarie nel V Municipio. Ai nastri di partenza la Rete Popolare per il Nuovo Municipio che si propone di "...unire i cittadini e le forze sane e attive della cittadinanza, delle associazioni, dei comitati, dei partiti di sinistra per una proposta alternativa, viva e vincente alle prossime elezioni del V Municipio".

Attenzione ai problemi reali dei cittadini, lotta ad una politica dei poteri forti, partecipazione democratica; di questo e di altro si discuterà il prossimo 4 aprile, ore 17.00, presso il Tiburtina Shopping Center di via Tiburtina 541, in un'assemblea pubblica a cui parteciperanno anche "...esponenti politici del territorio e non solo quali Andrea Alzetta, Massimo Smeriglio, Paolo Cento, Roberto Morassut  e giornalisti del calibro di Enrico Fontana, direttore della testata giornalistica “Paese Sera”.

Ora la Destra, spesso timida e discreta sullo storico parterre rosso del V Municipio, azzarderà un'operazione analoga?  Coagulerà le forze presenti sul territorio? Sarà capace di partorire e accudire un contropotere culturale e politico? Ce lo auguriamo. Questa potrebbe essere una mossa intelligente, a beneficio di quei cittadini interessati a conoscere anche l'altra faccia della medaglia, stanchi, insomma, di sentire una sola - la solita - campana!

Monti Tiburtini, i lavori per la nuova piastrellatura

Questa mattina è stato cantierato parte del piazzale d'ingresso alla Stazione metropolitana di Monti Tiburtini, evidentemente per riparare la superficie pavimentata, in rovina già dopo pochissimi giorni dalla sua sistemazione a inizio gennaio.