Secondo i Maya, nel 2012 ci sarà la fine del mondo. Su stime invece più prudenziali il Comune di Roma che fissa, per l'anno in corso, alcune importanti novità sul territorio di Pietralata. Vediamo quali nel dettaglio.
Campus Universitario. I lavori dovrebbero cominciare entro giugno 2012 e protrarsi sino al 2015. Con un investimento di circa 100 milioni di euro, la città - e il quartiere - potranno beneficiare di un nuovo campus, forte di 240 posti letto, con centri di ricerca ingegneristica, robotica e delle nanotecnologie, oltre ad un polo di biotecnologie mediche.
Nuova Stazione Tiburtina. Ad aprile dovrebbe finalmente aprire la galleria commerciale che si sviluppa sugli oltre 300 metri di ponte che congiungono il quartiere Pietralata al Nomentano: negozi, vip lounge, internet caffè, ristoranti e servizi di vario genere.
Nuova Circonvallazione Interna. Entro i primi mesi del 2012 sarà inaugurata la Nuova circonvallazione interna (Nci), la strada sotterranea ad alto scorrimento che renderà possibile la trasformazione dell'attuale tangenziale in un viale alberato e l'abbattimento del tratto di strada che oggi costeggia il lato Nomentano della stazione a circa dieci metri d'altezza.
Palazzetto dello Sport: quest'anno l'inaugurazione di un nuovo impianto sportivo a Pietralata. Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale, dixit...
Palazzetto dello Sport: quest'anno l'inaugurazione di un nuovo impianto sportivo a Pietralata. Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale, dixit...
Print. Il 2012 dovrebbe essere anche l'anno della delibera di approvazione del programma definitivo che ancora manca all'appello. A questa dovrebbero poi seguire la stipula delle convezioni con i soggetti privati aderenti e quindi l'avvio dei lavori di riqualificazione.
Naturalmente oggi siamo ancora ad un livello di annuncio: non vi sono certezze che quanto progettato sulla carta possa poi realmente evolvere in qualcosa di più. Ad esempio il Print che, a quasi sei anni dal suo "lancio", non è riuscito a concretizzarsi in nulla. O lo stesso Campus, la cui trafila burocratica appare interminabile.
Per il momento, non possiamo che incrociare le dita....
Nessun commento:
Posta un commento