Cari lettori,
Pietralata Il Fatto augura a voi e alle vostre famiglie un Santo Natale.
Arrivederci nel 2013!
venerdì 21 dicembre 2012
Le bonifiche di Monti Tiburtini e Quintiliani
Una buona notizia. E' stato avviato l'intervento di riqualificazione della stazione MM Monti Tiburtini, del cui degrado, nelle aree circostanti, ne avevamo parlato proprio su questo blog.
Analogo intervento, coordinato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e dall'Assessorato all'Ambiente, anche nei pressi della stazione Quintiliani dove verranno rimossi oltre 80 tonnellate di rifiuti.
giovedì 20 dicembre 2012
Da gennaio i primi negozi nella Nuova Stazione Tiburtina
Parola di Fabio Battagia, AD di Grandi Stazioni, a Natale del prossimo anno l'80% degli esercizi commerciali della Nuova Stazione Tiburtina avrà aperto i battenti.
Con un ritardo non giustificabile al di fuori dei confini patrii, il Gruppo Grandi Stazioni comunica che a partire da gennaio 2013 verranno aperti 2/3 negozi al mese, per arrivare a settembre con il 60% degli esercizi già operativi. In particolar modo si priviligeranno punti di ristorazione veloce, librerie, edicole e store di abbigliamento.
mercoledì 19 dicembre 2012
Monti Tiburtini: la discarica abusiva non c'è più, ma è come se ci fosse ancora
Fresche fresche di giornata ci sono arrivate queste istantanee che testimoniano come le opere di bonifica vengano fatte in maniera più che affazzonata!
Guardate che schifo in quel di Monti Tiburtini, dove tempo fa un nostro lettore aveva denunciato la presenza di una discarica abusiva.
Il Comune per intervenire è intervenuto...ma con questi risultati!!!
Un sentito grazie al nostro lettore che ha immortalato questa schifezza, a ridosso della stazione metropolitana dove qualcuno ancora pensa che faranno un parcheggio di scambio!
Casale Rocchi: segnalato nuovo accampamento abusivo
Ancora una segnalazione di un nostro lettore su di un altro accampamento abusivo, questa volta a Casale Rocchi:
"Buonasera, ho appena segnalato ai vigili urbani un'occupazione fatta dai Rom nell'ex sfascio di via del casale Rocchi di fronte alla cartiera di MARTINELLI. Hanno dichiarato un pronto intervento!!
Cerchiamo di essere tutti molto vigili!!"
Ennesima testimonianza plastica di come un quartiere lasciato a sè stesso finisca inevitabilmente per diventare una terra di nessuno, una frontiera di degrado.
martedì 18 dicembre 2012
Tiburtina in Gospel
Per gli amanti della musica - ed in particolar modo della musica sacra - riportiamo questa bella iniziativa:
"A
grande richiesta torna Tiburtina in Gospel, giunta alla IV edizione, l’unico
festival gospel di tutto il quadrante Pietralata-Tiburtino. L’evento si svolgerà
il 23 dicembre 2012, alle ore 21 presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a
Roma. Quest’anno l’iniziativa sarà organizzata dal Circolo ACLI di Promozione
sociale ViviAmol’Arte..
La serata sarà presentata da Elisa Silvestrin, presentatrice
e annunciatrice Rai ed introdotta dalla Mostra Fotografica "...L'intimo sorriso di Cuba" ad opera di Valerio
Faccini. Animeranno la serata: il pluripremiato coro di voci bianche VOCES
ANGELORUM, diretto da Camilla Di Lorenzo, gli AM GOSPELCHOIR, coro di
viviAmol’Arte, diretti da Carlo Alberto Gioja e il coro jazz della scuola di
musica Anton Rubinstein.
Quest’anno Tiburtina in Gospel si
arricchisce di un’iniziativa di solidarietà a favore della RODA ONLUS – Roma
Diversamente Abili. La RODA, organizzata da un gruppo di genitori con ragazzi
diversamente abili, è in prima fila nella realizzazione di progetti mirati
all’autonomia e all’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi
stessi.
Il Tiburtina in Gospel è realizzato con il patrocinio del
Consiglio del Municipio V di Roma Capitale"
lunedì 17 dicembre 2012
Il regalo sotto l'albero
Tra pochi giorni sarà Natale e allora ognuno di noi sarà impegnato a scartare - tanti o pochi che siano - i doni trovati sotto l'albero.
E perchè allora non lanciare da questo blog un invito a tutti i lettori perchè commentino, facendoci sapere cosa vorrebbero trovare per migliorare Pietralata?
Sarebbe bello poter raccogliere tutte le idee, i sogni, le testimonianze di chi vive il quartiere.
E dunque: fatevi sotto!
domenica 16 dicembre 2012
I pregiudizi su Pietralata
Che Pietralata non sia proprio il migliore dei mondi possibili, si sapeva, ma da qui a farne un postaccio da cui è consigliabile starne alla larga è francamente un pò azzardato. Leggendo infatti questo articolo il nostro quartiere viene paragonato a realtà ben più problematiche e comunque inserito in quei gironi danteschi che le Forze dell'Ordine invitano a non frequentare.
La modaiola che ripiega su Corso Francia per non incappare in chissà quali pericoli in borgata; l'immobiliarista che consiglia case solo dentro le mura aureliane; l'insegnante che si accontenta del suo due locali, purchè confinante con l'abitazione di un vip...strane testimonianze, un pò fuori dal mondo e forse un pò troppo naif...a Pietralata non mancano certo le brutte notizie di cronaca che ci guastano i sonni, ma nella sostanza il quartiere è perfettamente in linea con quanto accade nel resto della Città, Parioli compresi.
sabato 15 dicembre 2012
Il quadrilatero della morte
Se Milano vanta un quadrilatero della Moda, Pietralata si fregia di un quadrilatero della Morte. Il cuore di questa geometria urbana è l'incrocio tra via di Pietralata, via Mesula, via dei Monti Tiburtini e l'ingresso allo Sporting Lanciani. In pochi metri sono concentrate quattro differenti direttrici estremamente pericolose.
Da via di Pietralata, direzione Nomentana, l'accesso a via Mesula è possibile solo con una bella quanto poderosa sterzata a U! L'entrata su via di Pietralata dallo Sporting Lanciani è sconfortata dal passaggio di macchine non facilmente individuabili a causa del tratto poco lineare della carreggiata. E ancora. Provenendo da via dei Monti di Pietralata, l'innesto su via di Pietralata non è certo dei più comodi per la limitata visibilità.
Intersecazioni discutibili - a cui si aggiunge l'assenza di segnaletica orizzontale, di opportuna illuminazione e di una adeguata rotonda - rendono quel tratto particolarmente ostico. Attenzione dunque.
venerdì 14 dicembre 2012
Largo Beltramelli e Pietralata. Così vicine, eppur così lontane
La zona di Largo Beltramelli, da un punto di vista della riqualificazione, è avanti anni luce rispetto a Pietralata.
In pochi anni, lì dove c'erano abitazioni abusive, rimesse e capannoni, è sorta una strada, tre parcheggi e un'area giochi. Certo la famosa "piazza" di Quintiliani chissà quando verrà fatta, e così la "rambla", ma intanto diciamo che domani, alle 15, si terrà l'inaugurazione del centro culturale intitolato a Gabriella Ferri, in via Galantara, angolo via delle Cave di Pietralata.
Quello che prima era un edificio fatiscente, ora diventa uno spazio aperto ai cittadini. I capannoni che prima insistevano alle sue spalle, le lamiere di eternit...tutto scomparso, tutto raso al suolo.
Com'è che invece a Pietralata, dove da anni si parla di grandi interventi di riprogettazione, non vien mai fatto nulla?
Bando di finanziamento per le PMI
Presentato il bando 2012 per il finanziamento alla piccole e medie imprese per avviare la riqualificazione economica e sociale delle aree degradate della città, tra cui Pietralata.
I progetti devono essere presentati entro il 31 dicembre 2012.
Per maggiori informazioni sul bando, visitare il sito www.autopromozionesociale.it
mercoledì 12 dicembre 2012
Continua la saga del Piano Città
Segnatevi queste due date: 18 e 19 dicembre. In quelle giornate, infatti, - fredde da un punto di vista metereologico, ma caldissime da un punto di vista operativo - si riunirà la mammasantissima cabina di regia per esaminare le 425 proposte giunte nell'ambito del "Piano Città", a cui si sono aggiunti ulteriori 94 milioni di euro.
Resta da capire come sarà possibile, a ridosso delle festività natalizie, riuscire a valutare, in così poco tempo, un numero spropositato di candidature progettuali, tra cui spicca anche Roma con Pietralata. Non ce la si farà, è evidente. E allora si slitterà all'anno nuovo. Ma a quel punto che ne sarà di un Esecutivo che sembra stia già preparando le valige per andarsene? E soprattutto: che ne sarà del Piano Città - già fortemente in ritardo rispetto ai tempi inizialmente indicati - se il Governo cambierà?
martedì 11 dicembre 2012
La rivoluzione mancata
E ora lo dice a chiare lettere anche il Messaggero, riferendosi ad una una rivoluzione ferma al palo. Ma di quale rivoluzione si sta parlando? Ma di quella promessa da Alemanno, il quale aveva caricato sulla pista una serie di vettori che puntavano alla riqualificazione e valorizzazione della Città. Progetti importanti, come quello riguardante Pietralata, che ora però, sono più che mai in forse.
Una Giunta in crisi, tanti progetti mai partiti.
giovedì 6 dicembre 2012
Un altro anno di promesse non mantenute
Il 2012 doveva essere l'anno del riscatto. E invece è stato l'ennesimo tonfo nell'acqua. Oggi, con il 2013 oramai alle porte, possiamo fare un bilancio delle cose (non) fatte.
Campus Universitario. L'estate è passata da un pezzo, ma della nuova sede decentrata della "Sapienza" non si sa più nulla. Rivolgersi a "Chi l'ha visto?"
Nuova Stazione Tiburtina. Sembra incredibile, ma il ponte di cristallo, con i suoi locali commerciali, non è stato ancora aperto. Negozi assenti, indicazioni scarse, struttura in deperimento. Altro che hub ferroviario del 21° secolo....
Nuova Circonvallazione Interna. L'Amministrazione ha fatto il suo lavoro. Ma lo ha fatto a metà. La vecchia tangenziale est non è stata ancora abbattuta e nessun boulevard urbano è stato realizzato.
Palazzetto dello Sport. Non pervenuto.
Print Qui siamo alle frontiera del ridicolo...
Si potrebbe poi aggiungere la delocalizzazione degli autodemolitori o il progetto F555, ma preferiamo non infierire.
mercoledì 5 dicembre 2012
In ristrutturazione la Casa Cantoniera di via di Pietralata
Sono iniziati da qualche mese i lavori di ristrutturazione della Casa Cantoniera di via di Pietralata, un centinaio di metri dopo lo "Sporting Club Lanciani", verso la Nomentana.
L'edificio, da tempo abbandonato - e in passato anche dimora abusiva di alcuni senzatetto - sta ritornando a vivere.
Ma chi sa di preciso cosa dovranno farci?
martedì 4 dicembre 2012
Paura per le segnalazioni di un maniaco a Pietralata
Come dire? Il degrado non è solo brutto, ma anche pericoloso. A sostenerlo, questa volta, non sono i soliti cittadini esagitati e definiti da qualcuno "intolleranti", ma le Forze dell'Ordine che negli ultimi mesi hanno raccolto numerose segnalazioni di aggressioni ai danni di giovani donne da parte di un maniaco di cui si conosce un identikit abbastanza approssimativo.
Il tratto di strada compreso tra la stazione Quintiliani, piazza Beltramelli e via delle Cave di Pietralata è quello che ha registrato il maggior numero di segnalazioni. E non è un caso visto che è uno dei posti più degradati dell'area, sebbene negli ultimi anni siano stati portati a compimento alcuni interventi, come i parcheggi , l'area giochi e prossimamente il centro culturale.
Ma ancora tantissimo resta da fare. La piazza di Quintiliani, il campus universitario, la "rambla". E ancora i ministeri, l'Istat e i nuovi padiglioni del Regina Elena. Senza considerare le interconnessioni con la nuova stazione Tiburtina.
Tutto fermo, nonostante i proclami. E con una microcriminalità in forte ascesa.
venerdì 30 novembre 2012
Un lettore denuncia un nuovo campo abusivo in via Feronia
Continuano le segnalazioni di degrado e di campi abusivi a Pietralata. I nostri lettori, che usano sempre più il mouse come un fucile, mitragliano Pietralata Il Fatto con la loro comprensibile rabbia.
Dopo Monti Tiburtini e Quintiliani, ora è la volta di via Feronia, da sempre terra di nessuno:
"Ennesimo scempio a via Feronia (a pochi passi dal luogo dove è stato sgomberato un campo qualche anno fa). Ecco il luogo: https://maps.google.it/maps?q=41.915992,12.550383&num=1&t=h&z=19 Si trova dopo la piscina in costruzione. Non è possibile questa situazione (a pochi metri c’è un’area ludica). Ho già fatto la segnalazione ma non basta. Occorrono più denunce. I cittadini devono: -> chiamare tutti i giorni la polizia municipale (per il V municipio: tel. 06 67694510 - 67694555) -> scrivere una mail alla polizia municipale e al V gruppo (così da tenerne traccia). Ecco gli indirizzi: poliziaromacapitale@comune.roma.it; seg05.polizialocale@comune.roma.it -> scrivere una mail a Fabrizio Santori (risponde sempre) sfidante di alemanno alla primarie. Ecco gli indirizzi: scrivimi@santori2013.it; fabrizio.santori@comune.roma.it -> scrivere una mail con foto al BLOG "Roma fa schifo" (www.romafaschifo.com). Ecco la mail: romafaschifo@gmail.com -> scrivere una mail al presidente del V municipio -> mettere un post sul profilo Facebook di Alemanno Santori e "Roma fa schifo" sono anche su Facebook quindi se di dispone di un profilo invito a mettere un post sulla loro pagina (così da estendere la notizia)".
Sempre meno accondiscendente, sempre più informato e organizzato. Questo è l'identikit del lettore medio, stanco di farsi prendere per il naso da una classe dirigente pecoreccia. Non lasciamo allora che queste denuncie cadano nel vuoto. Facciamole nostre e gridiamo il nostro malcontento in tutte le sedi!
Caradonna inquieto. Ora è con il PSI
Come non parlare di trasformismo politico quando si legge che, per l'ennesima volta, il Presidente del V Municipio, ha nuovamente cambiato casacca politica? Finito l'idilio con l'API di Rutelli. Oggi il bell'Ivano flirta con il PSI.
Un bello schiaffo per tutti quegli elettori che lo avevano riconfermato anche e soprattutto in virtù della sua appartenenza partitica...
Questa sera, Alemanno a Pietralata
Alla domanda "La Politica oggi è ancora un valore?" la pattuglia pidiellina guidata da Sperandio e Pommarici risponde con un corale "Noi ci crediamo".
E così, in questo profondo atto di fede, la pancia di Pietralata questa sera alle 19, accoglierà, in un incontro organizzato dai due consiglieri sopra citati, Gianni Alemanno, accompagnato dall'on. Sammarco. Sede dell'evento l'obbriobriosa struttura del Rouge et Noir che mi auguro costringa il Signor Sindaco, indipendentemente dalle strade che sceglierà di percorrere, di guardare lo stato di degrado in cui versa uno dei quartieri della "sua" città.
Perchè la fede si alimenta anche con fatti concreti. E laddove questi mancano, la fede, alias la Politica, rischia di vacillare....
martedì 27 novembre 2012
Nuovi marciapiedi in arrivo
Lavori in corso in via di Pietralata. All'altezza dei civici 204 e 198 (subito dopo la curva della morte, per capirci) si stanno risistemando i vecchi marciapiedi.
Da una rapida occhiata, sembrerebbe che ne verrà rimpicciolita la larghezza per impedire alle macchine di parcheggiarvisi sopra, secondo una becera abitudine molto in voga nel quartiere.
venerdì 23 novembre 2012
Imbrattati i murales di Monti Tiburtini
Pochi mesi e i murales realizzati sui piloni della stazione MM Monti Tiburtini sono stati presi di mira dai soliti cretini che, armati di bombolette spray, hanno imbrattato le opere dei writers romani.
Liberi di giudicare brutte quelle realizzazioni - personalmente neppure a me piacciono -, ma deturparle per il solo gusto di rovinare il lavoro altrui è opera scorretta e socialmente inaccettabile. Non dimentichiamoci che il Comune ha investito dei soldi per consentire a questi giovani artisti di strada di poter realizzare delle composizioni in alcune fermate metropolitane particolarmente degradate. Ripulirle ora, se mai verrà fatto, comporterà delle ulteriori spese.
Per questo mi auguro che una buona volta per tutte si decida di usare la mano pesante contro questi graffittari da strapazzo!
giovedì 22 novembre 2012
Un lettore denuncia: a Quintiliani da oltre un anno una nuova zingaropoli
Ennesima testimonianza di degrado e di totale spaesamento delle Istituzioni difronte a problemi che da lungo corso hanno oramai assunto le tinte fosche dell'emergenza . Questa volta la location è quello che dovrebbe costituire, in un futuro sconosciuto ai più, il cuore pulsante dello SDO, Quintiliani!
A scriverci un lettore molto arrabbiato...
"vi segnalo, sperando che almeno con il vostro blog si possa dare spazio a una
questione per la quale i cittadini romani si sentono ormai totalmente
abbandonati dalle istituzioni, un NUOVO campo nomadi che sta sorgendo a
Quintiliani, nell’area verde compresa tra via Cave di Pietralata e la scuola
media Lucio Lombardo Radice (accesso da via Casale di Quintiliani). Attenzione:
non si tratta delle già note baracche accanto alla stazione Quintiliani della
metro, ma di un nuovo insediamento molto più nascosto ma non meno
pericoloso.
E’ da più di un anno che i cittadini della zona telefonano
ossessivamente alle forze dell’ordine e al V municipio, ottenendo quella che a
giudicare dai risultati sembra una completa noncuranza da parte delle
istituzioni. Nel frattempo il campo è cresciuto e dalla prima segnalazione,
quando esisteva soltanto una famiglia di tre o quattro nomadi, ora siamo
arrivati a decine di famiglie, tende e baracche abusive (tutte ovviamente con
allaccio abusivo dell’elettricità!). Essendo un'area verde e avendo sentito più
volte il rumore di seghe elettriche, viene da pensare addirittura che siano
stati abbatuti alberi per fare spazio alle baracche. Inutile rilevare che ormai
gli avvistamenti di topi nel quartiere, date le lordure e le immondizie che ogni
giorno vengono mosse e spostate dai rom del campo, sono aumentati
drasticamente.
All'ennesima telefonata alla polizia municipale (di questa
mattina!) ci è stato detto di essere a conoscenza del problema, ma di avere le
mani legate per lo sgombero “perché non saprebbero dove metterli”. Il che mi fa
capire la sottile logica soggiacente: finché il campo non sarà di estensioni
chilometriche, lo sgombero per le istituzioni non conviene farlo!
Chi vi scrive (e lo sta facendo mentre dal campo nomadi
proviene il rumore dei martelli al lavoro per costruire nuove baracche) si è
visto l'altro ieri recapitare una contravvenzione stradale e la pagherà
senz’altro, ma non può che domandarsi se un paese è civile quando dove il
cittadino paga la multa e il nomade è libero di fare quello che vuole.
Non appena arriverà la bella stagione e farà più caldo,
pensavo anche io di andare ad accamparmi con una tenda a Villa Borghese per una
settimana: in tal modo scoprirei se io, al contrario dei nomadi del campo nomadi
sotto casa mia, posso essere sgomberato più facilmente.
Cordialmente.
Un cittadino romano schifato, sconfortato e disilluso (e che
pensa sempre più di mandare al diavolo questa città il prima
possibile)"
Via Flora sempre più abbandonata
Che la "riqualificazione urbanistica" di via Flora sia stata una porcata è cosa tristemente nota: una carreggiata stretta cinturata da un marciapiede spropositatamente grande, con aiuole sporche e mai potate. E poi un aborto di piazza - Largo G. Comensoli - e un'area verde incompiuta dove, nonostante le promesse, non è mai arrivata una fontanella, una panchina, un gioco. E chiaramente, neppure un albero!
E tutto questo in una strada che ospita una Parrocchia, un asilo nido e uno spazio aperto alle famiglie. Al degrado oggi si aggiunge la beffa della illuminazione spenta da parecchi giorni che lascia quel lungo tratto viario, frequentato appunto da parrocchiani, mamme e bambini, nella più completa oscurità.
Terreno fertile per atti vandalici e microcriminalità che non si sono fatti attendere.
martedì 20 novembre 2012
Al Consultorio, spazio alla lettura
Allo Spazio Famiglia del Consultorio di via di Pietralata 497, in collaborazione con la Biblioteca Vaccheria Nardi, giovedì 22 novembre , dalle ore 15.30, si svolgerà l'iniziativa, a cura dell'Associazione "Il Semaforo Blu", dedicata a genitori e piccoli dai 6 mesi ai 3 anni per avvicinare alla pratica
della lettura ad alta voce sia i genitori in attesa che i neo-genitori.
L'ingresso è libero e gratuito.
lunedì 19 novembre 2012
La Las Vegas de noiantri
Lo spunto è un articolo pubblicato su Reset Italia dove l'autore si domanda se gli abitanti di Pietralata, o del Tiburtino III, non sarebbero dovuti essere stati prima consultati per esprimere un loro giudizio sull'opportunità di costruire un "coso" dalle forme e dai colori discutibili difronte la caserma Ruffo.
Il "coso" in questione, altri non è se non il nuovo locale "Las Vegas", inaugurato sabato 17, che si propone di portare nella Città Eterna l'atmosfera della capitale mondiale dell'intrattenimento - Las Vegas appunto - attraverso musica, giochi, celebrità, drinks e buffet vari.
Il tempo dirà se questa è destinata ad essere un'operazione commerciale di successo oppure no. Nell'attesa di conoscerne gli sviluppi, noi però oggi registriamo indubbiamente una struttura oscena, ma non meno oscena di quella che l'ha preceduta, ossia quella carcassa post industriale - poi demolita - che provava ad essere un negozio di abbigliamento sportivo. Guardiamo poi tutt'intorno. Questo nuovo locale dalle fattezze volutamente kitsch non credo sia più brutto di quel dinosauro in decomposizione alle sue spalle: quella vecchia fabbrica che cade a pezzi e che fronteggia tutto il parcheggio di Panorama e che fa tanto periferia abbandonata.
Come sempre il problema è più complessivo. L'ingresso a Pietralata da via Tiburtina è di una desolazione imbarazzante. Il "Las Vegas", con tutto il suo carico di colore, si è andato ad innestare perfettamente in un angolo di degrado che restituisce perfettamente - a chi imbocca via di Pietralata in quel punto - quale sia il livello del quartiere. E' chiaro che ai Parioli una cosa del genere non sarebbe mai successa. Ma è altrettanto chiaro che certe cose possano accadere lì dove si trovano le condizioni perchè queste avvengano.
venerdì 16 novembre 2012
La CMB torna a costruire a Pietralata?
Voci sempre più insistenti sostengono che in via di Pietralata, in quella che era l'ex area SAT, la CMB di Carpi debba costruire. La notizia è nuova solo in parte. Già nel 2009 la grande società cooperativa emiliana si era affacciata con un progetto ambizioso che prevedeva la costruzione di alcune palazzine. Poi evidentemente si presero altre decisioni e non se ne fece più nulla. Abbandonata l'area, l'anno scorso il Comune se ne riappropriò per avviare i lavori delle fognature che attualmente sono ancora in corso.
Se fosse confermato, questo intervento rappresenterebbe l'ennesima smentita delle fantasie del Print che in quel punto fissava una pista ciclabile, una nuova strada di collegamento con Casale Rocchi, oltre ad un mercato comunale e ad un teatro!
Un riqualificazione scomposta, quindi, che non segue nessun progetto organico e pianificato, ma che forse può comunque risolvere alcune criticità. Anzitutto il tratto di marciapiede che in quel punto è totalmente assente (siamo esattamente nel cuore della curva della morte!). Poi gli sfasci. L'estrema vicinanza di due importanti autodemolitori creerebbe infatti delle conflittualità con la CMB, minacciata nelle vendite dall'ingombrante presenza di quelle attività. Uno dei due soggetti dovrebbe inevitabilmente cedere il passo all'altro. E si sà, i costruttori sono pesci molto grossi....
Insomma, è sempre più evidente che a Pietralata, oltre gli annunci non si va. Il Print assomiglia sempre più a quelle fette di carne che messe in padella si restringono quasi fino a scomparire. E infatti non ci crede più nessuno. Poi c'è il Comune, che però non è assolutamente in grado di risolvere i problemi storici del quartiere. Quindi il Governo, che lancia piani di sviluppo ingolfatisi ancor prima di partire. Cosa rimane allora? O lasciare tutto com'è, nel degrado e nel disservizio più totale o sperare che nuovi interventi edilizi possano ingentilire un territorio con pochi riscatti all'orizzonte.
giovedì 15 novembre 2012
Caserma Gandin sull'attenti!
Riportiamo per intero il comunicato stampa del Comando Brigata "Granatieri di Sardegna":
"Il Comandante
delle Forze Operative Terrestri, Generale di Corpo d’Armata Roberto Bernardini,
ha completato ieri una visita al Comando Brigata “Granatieri di Sardegna”e al 1°
Reggimento “Granatieri di Sardegna” presso la Caserma
“Gandin”.
La visita ha
consentito all’alto ufficiale di verificare il livello addestrativo raggiunto
dalle unità della Brigata “più antica” d’Italia oggi impegnata nell’Operazione
Strade Sicure con oltre 400 soldati nella Capitale e circa 100 nella città
dell’Aquila, nonché in varie altre attività quali lo svolgimento dei servizi di
alta rappresentanza presso il Palazzo del Quirinale, l’Altare della Patria, il
Senato della Repubblica e la Camera dei Deputati e la presenza nelle missioni
all’estero"
mercoledì 14 novembre 2012
La lunga strada del Piano Città
E' proprio vero che il diavolo fà le pentole, ma non i coperchi! Il Piano Città, versione riveduta del vecchio "miracolo italiano", difficilmente partirà entro la fine dell'anno, come avevano invece previsto i chiromanti del Ministero dello Sviluppo. 425 progetti non sono certo facili da esaminare, soprattutto se la stragrande maggioranza di queste proposte non è neppure arrivata sulle scrivanie dei tecnici di Porta Pia.
L'Anci, incaricata di classificarli prima di passarli al Ministero, è corsa subito ai ripari: è stata infatti potenziata la cabina di regia che deve vagliarli tutti. Ma nonostante questa manovra in corso d'opera, non si potrà pensare che i cantieri partano a breve. Burocrazia, ritardi e ricorsi faranno poi il resto.
E dire che già ad agosto abbiamo sospettato che anche il Piano Città rischiasse di imbottigliarsi. Purtroppo, ci abbiamo azzeccato.
martedì 13 novembre 2012
Bibliopoint: in forse l'apertura del 14 novembre
Avviso a tutti gli utenti del Bibliopoint: mercoledì 14 novembre non sarà garantita l'apertura del Bibliopoint per uno sciopero del personale della scuola proclamato da numerose Organizzazioni Sindacali.
Il servizio riprenderà regolarmente dalla prossima settimana nei pomeriggi di martedì e mercoledì dalle 15 alle 18.30.
lunedì 12 novembre 2012
Black Star, nati sotto una stella nera
Sabato 17 novembre, nell'ambito della rassegna del Festival Internazionale di Roma, verrà presentato Black Star, nati sotto una stella nera, film di Francesco Castellani girato a Pietralata.
La storia, che narra la vicenda di una squadra di calcio multietnica a cui un comitato di quartiere nega l'utilizzo di un campo sportivo, è liberamente ispirata ai Liberi Nantes Football Club, squadra interamente composta da giocatori vittime di migrazione forzata, che milita nel campionato di
terza categoria.
Pietralata, un documentario ce la racconta
Demolire e ricostruire? Volgari palazzine residenziali o nuovi esperimenti urbanistici? Possibilità di crescita o argomento tabù per i consigli comunali? Il Print è tutto questo e forse il suo contrario. Una grande occasione di rilancio, ma anche una sabbia mobile per la burocrazia romana.
In questo reportage girato ad Agosto, alcune interviste ad illustri esponenti della politica e della architettura capitolina invitano a riflettere sulle numerose contraddizioni presenti a Pietralata, quartiere sospeso tra le miserie del passato e le opportunità del futuro.
mercoledì 7 novembre 2012
Corriere della Sera: sugli autodemolitori situazione ferma da 30 anni
Seppur a spizzichi e bocconi, anche la stampa talvolta si occupa del problema degli sfasci. L'ultima testata, in ordine di tempo, è stata il Corriere della Sera, che, nell'edizione romana, ha ripercorso la storia degli autodemolitori, srotolando dati, e denunciando quelle strettoie burocratiche che hanno prodotto un immobilismo ultratrentennale.
L'articolo, che si concentra prevalentemente sull'area della Togliatti, ospita i pareri dell'Associazione Vivere Verde e del Comitato di Torre Spaccata, uniti nel lanciare strali e anatemi contro questa Amministrazione che, come quelle che l'hanno preceduta, non è stata in grado di risolvere il problema.
A margine, una banale considerazione: Pietralata, che vanta una situazione analoga se non peggiore, ha una scarsa visibilità mediatica. Questo perchè probabilmente da noi mancano associazioni e comitati capaci di rappresentare i problemi concreti e quotidiani del quartiere.
Pietralata, un modello di periferia. Così parlò un ufficiale di polizia
Se non lo avessi letto, non ci avrei mai creduto! Una idiozia così iperbolica poteva trovarsi solo nella peggior fumettistica d'altri tempi e invece la paternità dell'affermazione che indica Pietralata come un modello di convivenza è da attribuirsi ad un ufficiale della polizia di Roma Capitale.
In un articolo de L'Opinione, relativo alla losca figura dello "zingaraio", il militare arriva a dire di Pietralata che "...un tempo borgata, oggi a pochi chilometri dal centro è un esempio di convivenza
tra edilizia residenziale e demolizioni d’auto regolarmente autorizzate e che
rilasciano scontrini e fatture sui ricambi usati. La frontiera oggi s’è spostata
oltre il raccordo anulare".
Semplicemente e inesorabilmente senza parole...
Il Comune cancella i parcheggi previsti a Pietralata
Con una mano si dà e con una mano si toglie. O meglio, con la bocca si promette e con le braccia si fa altro. Fuor di metafora, così possiamo sinteticamente riassumere la cornice di Pietralata.
Se da un lato, infatti, i soliti mestieranti della politica promettono di revisionare l'intero quartiere (vi dice niente il Print o lo Sdo?), volendone fare un paradigma urbanistico per l'intera città, nei fatti, invece, con un colpo di penna si cancellano dal piano parcheggi del Comune ben 16 interventi, di cui 3 a Pietralata. Via Ramiro Fabiani, via delle Messi d'Oro e soprattutto via di Pietralata 237 cadono sotto i colpi dei pesanti tagli comunali..
E meno male che il consigliere Alessandro Vannini, delegato del Sindaco per il Pup, ha
affermato che "...le modifiche, apportate all'ordinanza 129 del 2008,
sono state attentamente valutate sempre tenendo presenti i reali bisogni della
città per superare i problemi di traffico e di carenza di posti auto".
Forse ha ragione lui. Troppi parcheggi a Pietralata. Massì, continuiamo a rimanere così. Tanto poi arriverà qualche altro fanta-progetto, con tanto di consulenti profumatamente pagati, con tanto di presentazione alla cittadinanza, con tanto di riunioni e incontri.
lunedì 5 novembre 2012
Inaugurato il capolinea degli autobus davanti la Nuova Stazione Tiburtina
Dopo i parziali lavori, sono ritornati nel piazzale della Nuova Stazione Tiburtina, recentemente inaugurato, i capolinea di 13 linee, tra cui il 211. Nuove pensiline, nuove pedane, nuova pavimentazione e nuova segnaletica, per un lavoro durato circa due mesi, a cui ne seguirà un secondo per sistemare lo spazio sotto la tangenziale...che dovrebbe essere abbattuta per la fine del 2013.
Degrado a Monti Tiburtini
Ricevo e posto questa mail di un nostro lettore che esterna alcune preoccupazioni condivisibili:
"Purtroppo il degrado aumenta.
Ieri
ho scoperto che, dietro la stazione B di Monti tiburtini, alcuni ROM hanno
realizzato un accampamento abusivo.
Il
luogo è centrato nella mappa di seguito riportata:
Peraltro
nello stesso posto c'è una discarica abusiva (ci dobbiamo forse attendere
roghi?).
La
presenza non è proprio rassicurante in quanto per quella strada (che conduce a
via del casale fainelli) passano mamme con bambini per dirigersi verso la vicina
piscina e per raggiungere, attraversa la scorciatoia, l'area ludica di via
Feronia.
Le
istituzioni sono sempre assenti.
Ormai
il V municipio è invaso da Zingari, Rumeni, ecc...."
La presenza della discarica era già stata segnalata su questo blog lo scorso febbraio. Da allora tutto è rimasto uguale. Per questo si invitano i lettori a denunciare la problematica alla Polizia del Municipio V al numero 06 67694560 oppure per e-mail all'indirizzo polmunicipaleseg05@comune.roma.it
Nella Quinta, una libreria per bambini
Finalmente anche nel V Municipio una Libreria per bambini! Nasce questa nuova
avventura, in una circoscrizione storicamente povera di cultura. Claudia e Marianna aspettano tutti nella BOTTEGA DELLE STORIE luogo prezioso,
pieno di storie, di fiabe e di incontri dove ci saranno laboratori, incontri con gli autori, illustratori, mostre e
feste.
L'appuntamento è in via Carlo Caneva 52
lunedì 29 ottobre 2012
Al Lanificio Luciani per ricordare Rino Gaetano
Questa sera al Lanificio Luciani, i fans di Rino Gaetano potranno incontrarsi in occasione di un mega evento per festeggiare il compleanno del cantautore calabrese, morto a Roma trentun anni fà.
A far rivivere le sonorità di Gaetano il nipote Alex GreyVision che, accompagnato dalla Rino Gaetano band, esporrà alcuni oggetti appartenuti al grande musicista, oggi gelosamente custoditi dalla sorella Anna.
L'appuntamento è alle ore 22, in via di Pietralata 169.
giovedì 25 ottobre 2012
Pietralata international
Però però. Dopo la scoperta delle ossa romane, il nostro quartiere è balzato agli onori della cronaca, non solo italiana, ma addirittura internazionale!
Inglesi, spagnoli, portoghesi e altri ancora si sono si sono affacciati sul palcoscenico di Pietralata che una volta tanto non si è lasciata raccontare per vicende legate al degrado, scippi o disservizi.
Per i poliglotti ecco allora una veloce carrellata di articoli esteri dedicati al ritrovamento del colombario:
http://www.guardian.co.uk/world/2012/oct/18/cat-2000-year-old-roman-catacomb
http://www.b92.net/ljubimac/vesti.php?yyyy=2012&mm=10&nav_id=653055
http://www.tvi24.iol.pt/acredite-se-quiser/acredite-gato-ruinas-2000-anos-italia-tvi24/1385648-4088.html
http://www.diarioveloz.com/notas/77023-un-gato-descubrio-una-tumba-antigua-roma-
Piano Città: e meno male che i lavori dovevano cominciare il 25 ottobre....
Faceva sorridere il Vice Ministro Ciaccia quando ai primi di settembre, felice come una Pasqua, andava ripetendo che già a partire dal 25 ottobre sarebbero potuti partire alcuni dei progetti presentati nell'ambito del Piano Città.
Al 25 ottobre ci siamo arrivati, ma non è successo nulla. E non era poi difficile prevederlo. E allora? Troppo entusiasta il Vice Ministro? O anche i tecnici sono affetti, come i politici, della sindrome dell'annuncite?
Le cose probabilmente andranno in maniera molto diversa. In questi giorni la Cabina di Regia istituita dal Governo sta valutando gli oltre 400 progetti di riqualificazione pervenuti. Prima quindi di assegnare le risorse alle realtà locali - tra cui Roma per Pietralata, qualora il progetto convincesse - ne dovrà passare di tempo.
E intanto il Piano Città incassa l'ennesima critica. Questa volta è l'Istituto Nazionale di Urbanistica che velenosamente definisce l'idea lanciata da Passera poco innovativa.
martedì 23 ottobre 2012
Tutti i mercoledì...torna il Charity Shop
Sull'onda lunga del grande successo di domenica scorsa, il Centro Famiglia Pietralata rilancia la propria iniziativa. Tutti i mercoledì, infatti, presso i locali di via Flora 22, si svolgerà dalle 16.30 alle 18.30 il "Charity Shop", il mercatino di autofinanziamento con vendita di nuovo e usato - abbigliamento ed oggettistica - per adulti e bambini.
Parallelamente continueranno le attività rivolte ai più piccoli "...per divertirsi come una volta", ed alle famiglie, attraverso momenti dove conoscersi, confrontarsi e condividere esperienze.
Pietralata in vendita
Mi viene da dire che di Pietralata ci si ricorda solo per fare cassa. Con la spia del bilancio in rosso, Alemanno non può che guardare al nostro quartiere - che al di là di tutto si trova in una posizione ghiotta - per capire come ricavarci qualche soldino. E forse il modo l'ha pure trovato.
30mila mq di terreni, in zona Pietralata appunto, sono stati messi in vendita alla modica cifra di 67 milioni di euro. L'avviso di asta, che scadrà il prossimo 29 ottobre, prevede che su questi lotti vi possano essere edificati principalmente edifici e uffici della Pubblica Amministrazione.
Il bottino, se mai lo si riuscisse a strappare a uno o più compratori, servirebbe per coprire parte dei costi legati al prolungamento della metropolitana B, tratta Rebibbia-Casal Monastero.
Bicinchiesta 2011: dopo un anno, poco o niente è cambiato
Un anno è passato dal quel 23 ottobre 2011 quando alcuni cittadini, riunitisi sotto la sigla Ti.Pi attivi, decisero di organizzare una biciclettata lungo le strade del quartiere per denunciare alcune gravi problematicità.
Nel corso del tragitto furono scelti alcuni punti simbolo per sensibilizzare sia il territorio che le Istituzioni. Dodici mesi sono trascorsi. Vediamo cosa è cambiato da allora:
- Fermata Metropolitana Monti Tiburtini: dopo alcuni interventi catastrofici, finalmente ad aprile 2012 è stata rifatta a regola d'arte l'intera piastrellatura del piazzale. La pulizia ciclica delle stazioni e il guizzo creativo di alcuni writers hanno fatto il resto: ora la fermata appare sicuramente più decorosa rispetto ad un anno fà.
- Parchetto Feronia: a marzo 2012, dopo tanto attendere, è stata inaugurata l'area ludica per i bambini. Un castello attrezzato, un'altalena ed un gazebo cercano ogni giorno di preservare i più piccoli da erbacce e sporcizia.
- Parco delle Acace: se si esclude la pulizia dello scorso mese nel punto in cui sorgeva l'autodemolitore, qui non è cambiato assolutamente nulla. Si vocifera di possibili interventi urbanistici, ma al momento il quartiere può ancora fregiarsi di una vasta discarica a cielo aperto.
- Giardino Monsignor Capitanata: a gennaio prima e a ottobre poi l'impiantazione di nuovi giochi e recinti ha restituito una parvenza di decoro al parchetto che continua però a rimanere molto sporco e comunque ritrovo di senzatetto sia il giorno che la notte.
- Linea 211: il tallone d'achille della mobilità pietralatese. Nonostante i reclami e le azioni dimostrative, le frequenze di passaggio continuano a rimanere inaccettabili. E nel fine settimana si raggiunge l'incredibile con tempi di attesa di quasi un'ora. Ovviamente, la stragrande maggioranza delle fermate sono addirittura prive delle pensiline bianche dell'Atac.
- Sfasci: il Comune ha proseguito la strada delle proroghe. Nessun rottamatore è stato delocalizzato, ma anzi, a tutti è stato concesso di proseguire la propria attività sine die. Ambiente, salute e decoro le principali vittime di questa inerzia.
- Curva della Morte (via di Pietralata altezza civico 206): anche qui tutto fermo. Si continua a rischiare la vita perchè i marciapiedi non si costruiscono e quei pochi che ci sono vengono occupati dalle auto. 50 mt di marciapiede, questo è stato chiesto. Richiesta rifiutata!
- Riserva dell'Aniene: un grande polmone verde, che potrebbe essere patrimonio dell'intero quartiere, nonchè un comodo corridoio verde tra Pietralata e Montesacro. E invece sfasci e costruzioni abusive continuano a farla da padrona. In fase di restauro la Casa Cantoniera: che sia di buon auspicio?
Tiriamo le somme: è un bilancio sostanzialmente in perdita, quello di Pietralata. Poco o niente è stato fatto per rintuzzare i problemi che già un anno fà erano stati sollevati. A nulla valgono le proteste dei cittadini se nelle stanze dei bottoni si persevera in atteggiamenti autistici, lontani mille miglia dai bisogni delle persone!
lunedì 22 ottobre 2012
Un successo il mercatino promosso dal Centro Famiglia Pietralata
E' stato un grande successo il Charity Shop organizzato domenica mattina dal Centro Famiglia Pietralata. Complice una giornata primaverile, l'iniziativa, ideata per chiedere il proseguo delle attività, ha incontrato l'entusiasmo di molte persone che, incuriosite, hanno partecipato al mercatino dell'usato.
Con la collaborazione anche di molte famiglie della zona, il quartiere è stato ulteriormente sensibilizzato sui servizi del CFP che ora si appresta a ripetere l'esperienza in altre giornate.
giovedì 18 ottobre 2012
Scoperta antica tomba romana in via di Pietralata
Traccie di Roma antica sono emerse a Pietralata. E' accaduto martedì sera quando un signore, per riacciuffare il proprio gatto che si era allontanato, è entrato in una grotta di tufo - una delle tante presenti nel costone roccioso sotto l'Hotel Rouge et Noir - dove si è imbattuto in alcune ossa umane che sembrerebbero risalire all'antica epoca romana.
Sul posto è intervenuta prontamente la polizia, mentre i Vigili del Fuoco stanno verificando le condizioni del terreno che pare essere sul punto di cedere. Un primo sopralluogo è stato effettuato anche dalla Sopraintendenza la quale ha rinvenuto un colombario di età imperiale, già stato saccheggiato in passato.
L'area, in attesa di esser messa in sicurezza, sarà oggetto di ulteriori e più approfonditi studi archeologici.
lunedì 15 ottobre 2012
Centro Famiglia Pietralata: spostate al prossimo fine settimana le iniziative in programma
A causa della forte ondata di maltempo che era prevista su Roma, il Centro Famiglia Pietralata ha deciso di posticipare al fine settimana prossimo gli eventi in programma per chiedere il proseguo delle attività.
venerdì 12 ottobre 2012
Paura in metropolitana: bombe carte nella metro di Pietralata
Momenti di panico ieri alla stazione metropolitana di Pietralata. Intorno alle 18.30 due forti esplosioni sono state udite all'interno della galleria. Grazie al tempestivo intervento del macchinista che, accortosi del botto e di un lampo, ha immediatamente arrestato la corsa del treno, si è evitata quella che poteva essere una tragedia.
Attimi di paura e un fuggi fuggi generale, ma fortunatamente nessun ferito. Per precauzione la metro B è stata interrotta nella tratta Tiburtina FS - Rebibbia. Ora le Forze dell'Ordine stanno cercando di ricostruire la vicenda. Secondo alcune fonti si sarebbe trattato di due bombe carte lanciate da un condotto di areazione, ma non si esclude il guasto tecnico.
giovedì 11 ottobre 2012
I progetti urbanistici sono tutti fermi
Ad appestare il già livido mondo della progettualità urbanistica capitolina ci si mette adesso anche il Bilancio comunale che non è stato ancora approvato. Acceso lo scontro tra opposizione - che invoca le dimissioni del Primo Cittadino - e maggioranza che rispedisce al mittente tutte le accuse. In una prospettiva di commissariamento che aleggia come una cappa sul Campidoglio, le delibere urbanistiche si ritrovano sempre più avvitate su sè stesse.
Il Piano casa di Alemanno, tra cui figura l'Housing Sociale di Pietralata, è fermo. E così anche tutto il discorso che parte dalla dismissione delle caserme (tra cui la Gandin) per arrivare al Print, passando per il Campus Universitario. Difficile che in una situazione pasticciata del genere, dove il Bilancio non è stato ancora approvato, il Piano Città possa metterci una pezza.
L'appello al senso di responsabilità appare scontato, anche se parlare di responsabilità nell'attuale panorama politico appare pressochè ridicolo....
mercoledì 10 ottobre 2012
Cosa succede al "Parco Durantini"?
Un problema forse c'è. Il cantiere "Parco Durantini" (via dei Durantini 300) sembra fermo, impallato. La fervida attività di qualche mese fa - che ha portato in breve tempo alla costruzione di quattro edifici - ha ora ceduto il posto ad una presenza molto più blanda delle maestranze. Alcuni segnali fanno pensare che non tutto stia ruotando per il verso giusto. Ad esempio, un camion parcheggiato all'ingresso sembra voler impedire l'ingresso (o l'uscita?) di materiale.
Se davvero le cose stessero così, se cioè tutto si fosse bloccato, sarebbe un bel problema. Anche perchè questo nuovo progetto urbanistico si era proposto di riqualificare il Parco Feronia, oltre che agevolare la tracciatura di una nuova viabilità.
Già in passato questo cantiere è stato interessato da forti ritardi e interruzioni che parevano essersi definitivamente sbloccati. Speriamo dunque che tutto possa risolversi nel breve tempo possibile e che al quartiere non rimangano in eredità le armature di quattro palazzi incompiuti.
martedì 9 ottobre 2012
Pietralata, altro che Dolce Vita...
Per avere un'idea schietta e oggettiva dell'efficienza dei mezzi pubblici a Pietralata, può essere interessante sbirciare i commenti che scrivono i turisti, italiani e stranieri, di passaggio all'Hotel Rouge et Noir.
Tralasciando le valutazioni sulla struttura alberghiera - che pure risente del contesto - balza agli occhi nella quasi totalità dei giudizi il traballante collegamento con il Centro della città. Un solo mezzo, il 211 con frequenze inaccettabili, soprattutto durante i fine settimana. Le due stazioni metropolitane, Pietralata e Monti Tiburtini, particolarmente distanti e particolarmente difficili da raggiungere: pochi marciapiedi, paesaggio post-atomico e scarsa illuminazione nelle ore serali i principali problemi evidenziati.
E come dar loro torto? Sembrano anime in pena quelle lunghe carovane di americani, tedeschi, giapponesi che spesso capita di incrociare - rigorosamente in fila indiana - lungo via di Pietralata. Molti sono disorientati, altri visibilmente arrabbiati: questa sarebbe la Città Eterna? Al posto del Colosseo, file di capannoni industriali. Anzichè la Basilica di San Pietro, colonne interminabili di macchine da rottamare...E pensare che avevano detto loro che in pochi minuti, da Pietralata, si poteva raggiungere comodamente il centro...
V Municipio: la crisi infinita
Aggiungere parole è superfluo. Meglio rimandare alla lettura integrale di questo articolo sulle ultime vicissitudini del V Municipio. Tanto per avere l'ennesima riconferma del motivo per cui nel nostro Paese le cose, per come sono gestite, non possono funzionare. E magari prendere anche coscienza dello sbando che, noi della Quinta, stiamo vivendo da anni...
lunedì 8 ottobre 2012
Nuovi giochi al parchetto Monsignor Capitanata
Prosegue il tentativo di recuperare il parchetto Capitanata che, nonostante gli sforzi, continua ad essere fortemente degradato. Venerdì sono state collocate delle nuove recinzioni a parziale tutela del roseto. Altri nuovi giochi si sono andati ad aggiungere a quelli già installati ai primi di gennaio. Una nuova altalena a molla ed una parete attrezzata, con fune, anelli e scala a pioli, proveranno a far divertire i nostri ragazzi.
Rimane il problema della sporcizia e della sicurezza. Gruppi di senza tetto si ritrovano abitualmente nell'area per bere, parzialmente nascosti dalla vegetazione che si trova nel fondo del parchetto.
Etichette:
decoro,
Degrado,
Infrastrutture,
Servizi
venerdì 5 ottobre 2012
Ritorna la creatività dell'Happy Sunday Market
Domenica 7 ottobre l'Happy Sunday Market inaugura la sua terza stagione. Nella pittoresca location del Lanificio Luciani (via di Pietralata 159/A) ritorna il mercatino più vintage di Roma, con un'offerta creativa che spazia dall'abbigliamento, agli accessori, dalle borse alle t-shirts.
Alle esposizioni dei giovani talenti si aggiungono inoltre numerosi stands dedicati ai libri, ai dischi, ai fiori e alla cosmesi artigianale.
L'Happy Sunday Market è aperto dalle ore 11 alle ore 22, ogni prima domenica del mese. Da quest'anno, alle ore 16.00, anche un nuovo spazio laboratorio dedicato ai più piccoli. Il titolo è tutto un programma: "In viaggio con Marco Polo".
Piano Città: oggi scadono i termini per la presentazione dei progetti
Se Passera vorrà, dovremmo cominciare a vedere la luce. O, al contrario, smettere di vedere per sempre. E quindi di sperare. Fra poche ore, infatti, si chiuderanno i termini per le presentazioni dei progetti di riqualificazione presentati dai vari Comuni nell'ambito del Piano Città. Come un disco incantato Roma ha rispolverato lo Sdo, infiocchettandolo con il Print e l'Housing Sociale. 33 milioni i soldi richiesti per rifare trucco e parrucco all'intero quadrante.
Una grandissima occasione secondo il Ministro dello Sviluppo Economico e delle Infrastrutture Corrado Passera. Tempi rapidi per il Vice Ministro Ciaccia: poichè il Ministero ha preteso progetti immediatamente cantierabili, i lavori potrebbero cominciare addirittura il 25 ottobre. Una chimera? Forse, ma comunque nelle prossime settimane si sveleranno i destini di Pietralata.
Caradonna dietrofront, ha ritirato le dimissioni
Alla fin fine sotto i baffi starà ridendo sornione. In barba a quanto lo credevano politicamente morto. Alla faccia di quei brutti ceffi dell'opposizione (ma anche della maggioranza) che lo volevano esodare. Ma soprattutto sulla pelle di quei cittadini che hanno sperato in un cambio di passo nel V Municipio.
E invece no. E' ancora lui, sempre lui, Ivano Caradonna, il Presidentissimo della Quinta Circoscrizione. Istrionico, profondamente versatile, ha ritirato le dimissioni e ha anzi nominato un nuovo assessore in quota PD, Angela Scacco.
Chissà se il pasticcino sarà digerito dai Democrats che negli ultimi mesi avevano ridotto la maggioranza ad una pozzanghera fangosa. Sicuramente sarà indigesto al Centro-Destra, la cui presenza nei gangli della quotidianità territoriale sfiora il ridicolo.
La solita truppa sgangherata, alla guida del V Municipio, si rimette in marcia. Confortata dell'annunciata candidatura di Zingaretti alla Regione, con una giunta comunale sempre più isolata, la Quinta stringe i bulloni, serra le righe e si prepara alla battaglia.
No, le poltrone non si abbandonano senza prima combattere....
No, le poltrone non si abbandonano senza prima combattere....
giovedì 4 ottobre 2012
Ultime sulla festa di S. Michele Arcangelo
A causa del maltempo della scorsa domenica, alcune delle attività previste nel calendario della festa patronale in onore di San Michele Arcangelo verranno posticipate a sabato 6 ottobre. In particolare l'estrazione dei biglietti si terrà alle ore 22.00. Sempre
nel corso della stessa serata sarà possibile cenare tutti insieme nel prelibato stand gastronomico. Al termine delle
estrazioni, poi, seguiranno i fuochi di artificio che chiuderanno i
festeggiamenti.
Si ricorda inoltre che nel pomeriggio del sabato, alle ore 18.30, Don
Marco, ora trasferito nella parrocchia di S. Atanasio, celebrerà la sua ultima Messa a Pietralata: tutta la comunità è invitata a partecipare per
salutarlo e ringraziarlo del lavoro di questi anni.
Domenica 14 ottobre, la giornata del Charity Shop
Sempre più organizzato e sempre più determinato il movimento di cittadini che in questi giorni si sta mobilitando per richiedere a gran voce la prosecuzione delle attività del Centro Famiglia Pietralata.
In aggiunta alla raccolta di firme - che ha già raggiunto un numero considerevole, la tabella di marcia ora si arricchisce di una nuova iniziativa. Domenica 14 ottobre, presso i locali di via Flora 22, verrà infatti organizzato il "Charity Shop", un mercatino di autofinanziamento con vendita di oggetti nuovi e usati (abbigliamento e oggettistica per adulti e bambini) che si terrà dalle 9.00 alle 13.00.
Come sempre, tanta musica, giochi e animazione gratuita.
L'iniziativa sarà preceduta, il giorno prima, a partire dalle ore 15.30, da una grande festa con tutte le animatrici del Centro Famiglia.
L'iniziativa sarà preceduta, il giorno prima, a partire dalle ore 15.30, da una grande festa con tutte le animatrici del Centro Famiglia.
mercoledì 3 ottobre 2012
Pietralata ospita la street art
Ancora il Lanificio Luciani, ancora nuove progressioni artistiche. Questa volta l'evento è l'"Urban Contest Gallery 2012", grande mostra internazionale sulla street art, con la preziosa collaborazione di 21 grammi, la società romana da cui è nata l'idea.
A partire da metà ottobre sarà possibile visitare gratuitamente i lavori realizzati da giovani writers, noti ed emergenti, che si sono affidati alle più diverse tecniche pittoriche, dallo spray alla terra cruda, dall'aerografia ai pennarelli. Questa mostra sarà seguita da un’asta pubblica delle 50 opere, che si svolgerà a
Roma ai primi di dicembre in collaborazione con la casa d’aste Minerva Auctions.
martedì 2 ottobre 2012
On-line la petizione per impedire la chiusura del Centro Famiglia Pietralata
Pochi semplici click e sarà possibile aderire alla petizione per impedire la chiusura del Centro Famiglia Pietralata.
Basterà collegarsi on-line per firmare. Ad oggi, il Comune, che non ha ancora approvato il bilancio (30 giorni di tempo per farlo, pena il commissariamento!), ha concesso una proroga di un ulteriore mese per le attività.
lunedì 1 ottobre 2012
Il degrado della stazione metropolitana di Pietralata
Ci associamo alla denuncia di AbitareRoma che, in questo articolo, punta il dito contro il degrado della stazione metropolitana di Pietralata. In aggiunta alla foto, particolarmente esaustiva, è bene sottolineare anche il preoccupante livello di insicurezza che si percepisce dal tardo pomeriggio in poi, quando i giardinetti antistanti diventano la piazza di bivacco di zingari, stranieri e balordi.
venerdì 28 settembre 2012
Perchè il parcheggio privato di via di Pietralata 319 è stato sgomberato?
Del grande parcheggio privato di via di Pietralata 319 ce ne eravamo interessati già lo scorso giugno. Un grande spiazzo, da sempre ricovero per le automobili di alcuni residenti, che improvvisamente era stato sgomberato. Ma per farci chè?
A distanza di quasi quattro mesi tutto è rimasto uguale. Il parcheggio continua a rimanere chiuso e nessun lavoro (di manutenzione? di smantellamento?) è stato avviato. Non si capisce se è un'area che verrà annessa all'adiacente Istituto Scolastico di via Gemmellaro (che tanto ne avrebbe bisogno, visto che è totalmente sprovvisto di una adeguata area giochi esterna); se invece verrà utilizzata per apportare delle migliorie alla viabilità (in quel punto, l'incrocio con via dei Durantini è particolarmente pericoloso!). Insomma, si brancola nel buio.
Chi avesse notizie, è pregato di scrivere a questo blog.
giovedì 27 settembre 2012
A rischio chiusura il Centro Famiglia Pietralata
Suona il campanello d'allarme. E' giunta la notizia che mercoledì prossimo si concluderà l'esperienza del Centro Famiglia Pietralata, spazio aggregativo pensato per tutte le famiglie del quartiere che, a partire da maggio 2011, ha offerto una pluralità di servizi ad un numero sempre crescente di persone.
Sostegno alle genitorialità, consulenza psicologica e pedagogica, servizi gratuiti per le scuole. E ancora feste tematiche, visite culturali e ambientalistiche, cineforum, laboratori per bambini. Questo e molto altro è stato il lavoro del Centro Famiglia Pietralata, giunto ora ai titoli di coda. Pochi i soldi del Comune, a rischio l'unico spazio aggregativo del quartiere. Analogo destino anche per la ludoteca attigua.
A fronte di una partecipazione consistente e continuata - fatto più unico che raro a Pietralata -, si è deciso di raccogliere le firme per chiedere che il Centro prosegua il proprio cammino. Nelle prossime ore, nelle scuole e nelle strade del quartiere, si organizzeranno dei banchetti per scongiurare la chiusura.
Tutte le persone che hanno a cuore le sorti di questa bella, bellissima esperienza, sono invitate a firmare o a mandare all'indirizzo di posta pietralatailfatto@gmail.com la propria testimonianza di sostegno al Centro.
mercoledì 26 settembre 2012
Parco delle Acacie: arriva il progetto edilizio di Parsitalia
Forse svelato il mistero dei lavori svolti al Parco delle Acacie qualche giorno fa. Dopo il ritiro del Gruppo AIC, è la volta di PARSITALIA Real Estate, azienda del settore immobiliare italiano, intenzionata a edificare alcuni lotti a Pietralata.
In particolare, si legge sul sito, "...l'intervento urbanistico prevede la realizzazione di alcuni servizi di quartiere pubblici, quali piazze, parcheggi, parco pubblico attrezzato (parco delle Acacie), un teatro e due comparti a destinazione mista". Completa il progetto un complesso residenziale con edifici di sette piani, di cui il primo a vocazione commerciale.
Come più volte sostenuto, la riqualificazione dell'area è di fondamentale importanza sia per connettere, attraverso un tessuto urbano appropriato, due anime molto diverse - e per questo volutamente separate - di Pietralata, sia per rendere accessibile, pulito e sicuro un parco che è poco più di una discarica a cielo aperto.
Galvanizza (ma l'esperienza insegna che bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti!!!) l'idea che il progetto preveda spazi pubblici, come appunto il teatro, la piazza o il parco attrezzato. In attesa quindi che i soliti soloni comincino a strillare contro la puntuale speculazione dei privati, continueremo, attraverso questo blog, a informarvi sugli sviluppi di questa vicenda
martedì 25 settembre 2012
Si ritorna alla lettura con il Bibliopoint
Ritorna il Biblipoint della scuola Perlasca. Tanti libri da sfogliare, prendere in prestito e scambiare.
L'appuntamento è per ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 17, presso l'Istituto Comprensivo di via Barelli 7.
Iscriviti a:
Post (Atom)