martedì 23 dicembre 2014

Pietralata, inaugurato il nuovo laboratorio per la cura dei tumori

Finalmente una buona notizia. Sono stati inaugurati i nuovi laboratori dell'Istituto Nazionale Tumori Regina Elena, in via delle Messi d'Oro 156. Fiore all'occhiello della ricerca italiana, il nuovo centro sperimentale permettera' ai clinici e ai ricercatori di lavorare in simbiosi per migliorare le cure attualmente esistenti contro il cancro.

lunedì 22 dicembre 2014

Un altro anno di promesse non mantenute 3

Terzo appuntamento con la oramai "ben nota" rassegna delle promesse non mantenute. Nata nel 2012 per fare il punto sui grandi progetti - Print, SDO, F555, Nuova Stazione Tiburtina, Caserme - oggi non trova niente di meglio da raccontare se non che, ancora una volta, per l'ennesima volta, tutto tace, tutto è fermo.

Pietralata abbandonata al suo destino?

lunedì 15 dicembre 2014

Italo flirta con Termini e snobba Roma Tiburtina

Probabilmente la Nuova Stazione Tiburtina è partita con il piede sbagliato. E a distanza di anni è ancora sostanzialmente ferma con le quattro frecce. Molti esercizi commerciali ancora chiusi e tanti dei servizi annessi, come il parcheggio o il parco, mai realizzati.

Oggi, forse, il colpo di grazia arriva da Italo che inizialmente aveva scelto proprio la nuova Stazione Tiburtina come suo quartier generale. Da ieri, infatti, NTV è partita alla conquista di Roma Termini, con ben 36 collegamenti giornalieri tra la Capitale e Milano. Questo significa solamente una cosa: progressivo abbandono di Tiburtina, che doveva ma non è diventato mai il primo hub ferroviario di Roma, in favore di Termini che si conferma la stazione più trafficata e gettonata di Italia.

giovedì 11 dicembre 2014

Intervista ai Parroci della Parrocchia di S. Michele Arcangelo

Direttamente dai microfoni di TV2000 una bella intervista a d. Aristide Sanna, parroco della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, e al suo vice d. Massimo Cautero.

Dalle vive parole dei nostri sacerdoti, una riflessione sul quartiere di Pietralata e sulla sua storia.

Pietralata: la Cooperativa 29 giugno, tra accuse e voglia di riscatto

Una nota di colore (amara): la Cooperativa 29 giugno, balzata agli onori della cronaca per i recenti episodi criminali legati all'indagine "Mafia Capitale", ha sede in via Pomona, a Pietralata.

Non aggiungiamo niente, lasciando che la magistratura faccia il suo corso e sperando che chi ha sbagliato, solo chi ha sbagliato, paghi.

Disagi su via dei Monti Tiburtini

Altro giro, altra segnalazione di un nostro affezionato lettore:

"Vorrei segnalare (ma senz'altro lo avrete notato pure voi) che saranno oramai tre mesi che su via dei Monti Tiburtini prima e dopo l'ospedale Sandro Pertini le carreggiate sono state ristrette per lavori con
conseguente aumento del traffico già critico in quel punto.
Sono anche tre mesi che dopo aver messo i new jersey e ristretto le carreggiate non si vede lavorare nessuno... niente... zero...
Non era il caso di delimitare le aree di cantiere solo quando i lavori cominciavano veramente?
Addirittura l'area di cantiere al centro della strada spesso e volentieri è usata come posteggio abusivo. L'altra sera addirittura c'erano posteggiate due bisarche piene di macchine".

E già: come non condividere questi interrogativi? E' un tratto maledetto quello: da anni si parla di delocalizzare le attività frontaliere per ripensare la viabilità - oggi fortemente compromessa.

E' tutto legato allo SDO. un progetto che oramai avvelena i sonni dei residenti. Da oltre cinquant'anni.

martedì 9 dicembre 2014

Cronaca di un incidente annunciato

Scrive un nostro lettore, prestato suo malgrado, alla cronaca:

"Venerdi mattina verso le 9.30 una signora è stata investita da un automobilista mentre attraversava via di Pietralata sulle strisce pedonali all’altezza di via Gortani.
Si tratta dell’attraversamento che conduce anche alla scuole Elementare e Media e fortunatamente a quell’ora i bambini erano già in classe.
Il comitato genitori della scuola ha già chiesto in passato all’amministrazione che il tratto in questione venisse messo in sicurezza con un attraversamento pedonale rialzato, ma ancora non e stato fatto nulla, anzi la vernice della strisce, per quello che può servire, sta sbiadendo velocemente.
Nella speranza che non si debba aspettare il morto chiederemo quanto prima la realizzazione di questa piccola opera, l’attraversamento rialzato,  che è ammesso dal codice della strada e può salvare delle vite.
(da non confondere con i dossi, che posso essere pericolosi per i motociclisti)".

Cosa si aspetta, dunque???

lunedì 1 dicembre 2014

Profumi partenopei a Pietralata

Abbassa definitivamente la serranda anche Mr. Chuchino. Nei locali di via Malladra 57, che in questi anni hanno visto cambiare numerose attività, a breve aprirà il ristorante pizzeria"Fantasie di Napoli 2".

venerdì 28 novembre 2014

Un incontro sul futuro della Caserma Ruffo

Il Comitato per l'uso pubblico delle Caserme ci riprova. Nuovo incontro il prossimo 3 dicembre per discutere il futuro della caserma Ruffo. L'area militare su via Tiburtina, come molte altre a Roma, è in via di dismissione ed i cittadini vorrebbero poter dire la loro sulle possibili forme di destinazione d'uso.

L'incontro si terrà presso il circolo Arci di via Stefanini. Tra gli invitati all'incontro il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, e l'Assessore all'Urbanistica di Roma Capitale, Giovanni Caudo.

martedì 25 novembre 2014

La chimica in cucina, appuntamento al Bibliopoint

Ore 17, via Barelli 7. Queste le coordinate per poter partecipare oggi pomeriggio all'incontro, presso il Bibliopoint, dal titolo "La Chimica in Cucina". Un'occasione per riflettere sulle magiche alchimie che avvengono sulla nostra tavola.

Si rammenta a quanti volessero assistere che tutti gli appuntamenti artistici/culturali promossi dai Ti.Pi. Attivi sono gratutiti, ma per questioni assicurative c'è l'obbligo di chiedere il tesseramento a tutti coloro che interverranno. I proventi andranno a coprire le piccole spese e verranno inseriti in un fondo cassa che permetterà di ristrutturare i locali della scuola che ospita questi appuntamenti.

mercoledì 19 novembre 2014

Sgomberato il campo rom di Quintiliani

Dalla pagina FB di un membro del Comitato di Largo Beltramelli:

"Roma, 19 Novembre – Sgomberato questa mattina il campo nomadi in via della pietra sanguigna... nei pressi della stazione metro B Quintiliani. Fonti attendibili indicano che i 15 nuclei familiari, per un totale di 80 persone, sono stati trasportati dal personale della Polizia locale del IV gruppo Tiburtino e dal gruppo di Sicurezza pubblica ed emergenziale (Spe) nell’ex cartiera di Via Salaria. Tra oggi e domani, l’AMA si occuperà di bonificare la zona.

Già mesi fa il Comitato Beltramelli-Meda aveva portato all’attenzione dei media e dell’Amministrazione il grave problema rappresentato da questo campo nomadi. Gli attivisti dell’organizzazione avevano raccolto in pochi giorni circa un migliaio di firme e pianificato una fiaccolata a cui la popolazione aveva aderito con entusiasmo. 
“Consideriamo questo sgombero una vittoria del nostro comitato.” - afferma il presidente del Comitato Beltramelli-Meda, Fabrizio Montanini – “Siamo stati i primi e gli unici ad ascoltare seriamente le richieste dei cittadini del quartiere, al contrario dell’Amministrazione municipale, portando in piazza la problematica ed esponendola all’attenzione dei media. Siamo sicuri che d’ora in poi in tutta la zona diminuiranno i furti, il degrado davanti ai cassonetti e soprattutto non si dovranno più respirare le esalazioni di quei pericolosissimi roghi tossici che ogni giorno venivano accesi all’interno del campo. Garantiamo ai cittadini che si sono rivolti a noi che vigileremo realmente che quella zona non sia più soggetta a occupazioni abusive ma che venga restituita socialmente alla gente del quartiere e assicuriamo che la battaglia vinta oggi è solo la prima di una lunga serie di altre iniziative e azioni che abbiamo intenzione di portare avanti nel IV municipio.”- conclude Montanini- “Chi vive nelle periferie di questa città è stanco di sentirsi costantemente cittadino di serie B. Non ci fermeremo fino a che per i cittadini della zona Beltramelli-Meda non sarà garantito un quartiere vivibile e dignitoso.

Autodemolitori: un lettore ne denuncia la pericolosità

Un lettore ci scrive...:

"Salve, Vi scrivo perché dove si trova la mia abitazione (via Fabiani xxx) esiste un autodemolitore confinante con il condominio in cui vivo. Dando un'occhiata alla normativa sulla materia consultabile on-line ho visto che alcuni requisiti per la regolarità di un'attività come quella non sono affatto rispettati. I più evidenti sono la vicinanza al letto del fiume aniene e parco valle naturale valle dell'aniene. Si trova inoltre vicino a vari isolati abitati. In più adiacente allo stesso autodemolitore si trovano una serie di opifici situati all'interno di costruzioni obsolete con copertura in eternit. L’area in cui si trovano le situazioni di poco decoro che vi ho descritto è quella compresa tra via Fabiani e via delle Messi d'Oro. Vi ho fatto questa segnalazione per iniziare a dare visibilità al degrado presente e capire se è possibile fare qualcosa affinché la zona venga bonificata e resa decorosa. Potenzialmente potrebbe essere una zona verde di cui i cittadini di Pietralata potrebbero godere vista la scarsità di aree verdi nel quartiere. Grazie mille per l'attenzione"

E noi rispondiamo:

"Caro lettore, sono anni che questo blog, in assoluta solitudine, denuncia il problema degli autodemolitori che non solo insistono a ridosso delle abitazioni e delle scuole, ma financo all'interno del Parco Naturale dell'Aniene. La presenza dei rottamatori - e più in generale di tutte quelle attività compartimentate in edifici fatiscenti e spesso ricoperti di amianto, è alla base del degrado che affligge da sempre Pietralata. Nonostante il Legislatore ne vieti la collocazione all'interno dei centri urbani, il Comune di Roma nicchia, non sapendo di fatto dove delocalizzarli. All'inerzia e all'incapacità strategica delle Istituzioni, si aggiunge da sempre il silenzio dei residenti che, anzichè organizzarsi per protestare, preferiscono tacere e occuparsi di altro".

Interventi di decoro su via di Pietralata?

In via di Pietralata (altezza civico 261), difronte al rivenditore di auto usate, è stato demolito quel che restava di una vecchia stazione IP che nel tempo, abbandonata l'abitudine di fare il pieno alle macchine, si è trasformata in un parcheggio abusivo. Alle sue spalle una casetta indefinita e abbandonata.

Speriamo che questo intervento possa restituire alla via un maggior decoro.

mercoledì 12 novembre 2014

Sabato, Open Day alla scuola Perlasca


Sabato mattina, a partire dalle ore 9.00, la scuola Perlasca aprirà le sue porte per invitare alunni, famiglie e cittadini a conoscerla meglio. Per l'occasione il Bibliopoint sarà aperto: nei suoi locali, oltre alla presenza di stands di varie Associazioni che presenteranno la loro attività, si svolgerà anche una fantastica "bibliopesca".


martedì 11 novembre 2014

Sguardo rivolto al futuro per la nuova sede della BNL-BNP Paribas


Il quartier generale, dalle fattezze assai futuristiche, sarà protagonista dell'incontro che si terrà domani a Milano nell'ambito del Convegno "La città che cresce sull'alta velocità", organizzato da UrbanPromo.






mercoledì 5 novembre 2014

Domenica riapre l'Happy Sunday Market

Per il quarto anno consecutivo torna l'Happy Sunday Market, il mercatino che raccoglie stilisti, creativi e artigiani.All'interno, spazi dedicati ai bambini, tanta musica, brunch e aperitivo.

L'appuntamento è per domenica 9 novembre 2014, dalle 11 alle 22, presso l'ex Lanificio Luciani di via di Pietralata 159/A.

Maggiori info sulla pagina facebook dell'HSM.

martedì 28 ottobre 2014

Ritorna Bike to School!!!

Dopo la pausa estiva, ritorna Bike to School. Il prossimo 31 ottobre di nuovo tutti in sella, grandi e piccini.

Presente all'iniziativa il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, e parte della Giunta Municipale.

lunedì 27 ottobre 2014

Tutti in pista in via Seguenza

All'inizio era qualche padre che amorevolmente faceva da istruttore al proprio figlio/a. Per qualche tempo è stato anche cornice di incontri clandestini tra coppie che cercavano un pò di riservatezza. Oggi, invece, parte del parcheggio di via Seguenza è diventata una pista di kart con tanto di circuito e bandierine!

venerdì 24 ottobre 2014

Nasce il gruppo LAB per lettori attenti e curiosi

Il Bibliopoint, in collaborazione con la Rete di Cittadini Ti.Pi. Attivi stà lanciando una nuova iniziativa per coinvolgere in modo ancora più attivo i propri lettori. Si tratta della creazione di un gruppo di lettura che discute ogni mese un libro scelto dal gruppo stesso.

Con l'aiuto della libreria Argon, di via Tiburtina, il primo titolo che sarà oggetto di riflessione collettiva è "Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.

Per quanti fossero interessati a partecipare a questi simposi, - che saranno mensili, pomeridiani e infrasettimanali -, l'invito è quello di contattare entro il 31 ottobre l'indirizzo bibliopointpietralata@gmail.com scrivendo semplicemente "MI INTERESSA, VOGLIO PARTECIPARE".

mercoledì 22 ottobre 2014

A Pietralata il Gluten Free Day

A Pietralata si svolgerà per il secondo anno il Gluten Free Day, evento ideato e prodotto da Lanificio Factory e promosso da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) e in collaborazione con Slow Food e Gambero Rosso, che avrà luogo presso il Lanificio Factory in via di Pietralata 159/A. L’appuntamento è per domenica 30 novembre con Gaia De Laurentis in veste di madrina d’eccezione.

Il primo grande evento della Capitale dedicato ai celiaci che tutt'oggi hanno quale unico modo per preservare la propria salute il rispetto di una dieta alimentare completamente priva di glutine. Una giornata aperta a tutti, a ingresso libero e gratuito, dedicata al mondo del senza glutine per fare il punto sulla situazione attuale, le offerte e le possibilità gluten free.

Per maggiori info, www.glutenfreeday.it

venerdì 17 ottobre 2014

Cominceranno l'estate prossima i lavori per l'abbattimento della Tangenziale Est?

Abbattimento si, abbattimento no. Da anni si discute di come e quando demolire la sopraelevata della Tangenziale Est, ridicolo esempio di infrastruttura fantozziana. Il precedente Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, ne aveva promesso la distruzione, forte di un tesoretto di dieci milioni a garanzia della fattibilità dell'opera.

Poi il solito silenzio. Quindi l'insediamento della Giunta Marino e ora, di nuovo, il rilancio di questa idea. Che di fatto tanto idea non sarebbe. E' stato appunto approvato il progetto definitivo per i “lavori di demolizione del tratto in elevazione e relativi svincoli della circonvallazione Nomentana e sistemazioni superficiali".

venerdì 10 ottobre 2014

Oggi manifestazione per chiedere la chiusura del campo zingari a Quintiliani

"Padroni a casa nostra...insieme si può". Con questo slogan, dal sapor vagamente celtico-padano, oggi il Comitato di quartiere Beltramelli-Meda scenderà in piazza, a partire dalle ore 18, per chiedere l'immediato sgombero del campo nomadi di Quintiliani ed'una riqualificazione dell'area circostante.

Cresce dunque il malcontento, intorno a  Pietralata come nel resto della Città, per una situazione, - quella dei Rom -, divenuta oramai ingestibile per le sue quotidiane ricadute negative sulla sicurezza, sul decoro e sulla salubrità dei quartieri romani.

giovedì 9 ottobre 2014

13 miliardi per il contratto di valorizzazione urbana di Pietralata

Pioggia di milioni su Pietralata per dare applicazione concreta al Piano Città. A prometterli l'Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Paolo Masini, che mette sul tavolo quasi 13 milioni, tutti destinati alla riqualificazione dell'area.

I lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero cominciare tra un anno, prevedono la realizzazione della Rambla, una piazza di 6.500 mq su via delle Cave di Pietralata; un centro di servizi per disabili; la riqualificazione estetico-ambientale della scarpata sul lato est della Nuova Stazione Tiburtina; l'adeguamento del plesso scolastico "De Ruggero" ed infine la pista ciclabile di Pietralata.

Sedici mesi che garantiscono di cambiare volto ad una fetta importante dell'area est della Capitale: sogno che si avvera o ennesima bufala?

giovedì 2 ottobre 2014

Niente cambio di destinazione d'uso per la Caserma Gandin

Negli ultimi cinque anni, si è molto discusso delle nuove destinazioni d'uso delle caserme capitoline, tra cui quella dei granatieri di Sardegna a Pietralata. Non sono mancate le infiltrazioni ideologiche e politiche che sovente hanno animato le riunioni e gli incontri dei cittadini. Fiumi di parole che hanno riempito le  bocche di molti, politici compresi, e inondati gli animi di quanti hanno sperato che magari dalla dismissione delle caserme potesse nascerne qualcosa di utile e bello per la collettività.

Oggi però apprendiamo che probabilmente è stato tutto inutile...che anche queste suggestioni rientravano nell'alveo delle grandi prospettive destinate a non concludersi mai. Il Comune di Roma aveva appunto chiesto l'affidamento di alcuni strutture di proprietà statale, tra cui la famigerata Gandin. Ma la risposta è stata no!

Un colpo al cuore per alcuni, nulla di nuovo per altri...

mercoledì 1 ottobre 2014

Festa di San Michele Arcangelo 2014

Anche quest'anno torna la tradizionale festa in onore di S. Michele Arcangelo. Grandi i festeggiamenti per il Santo Patrono di Pietralata, cui la comunità locale non farà mancare la propria devozione e riconoscenza. Sul sito della Parrocchia il programma dell'anno 2014.

lunedì 29 settembre 2014

Amianto al Parchetto Feronia

A Roma, dal centro alla periferia, l'amianto è presente in numerosissime abitazioni private e pubbliche. Questa è cosa risaputa. Come è risaputo che di amianto si muore. Per questo spaventa il pensare che sotto il Parchetto Feronia, - una delle poche aree verdi attrezzate dove i bambini del quartiere possono giocare - si trovino residui di lana di vetro e altro materiale altamente cancerogeno.

Più volte l'Associazione Culturale Feronia ha denunciato la presenza di sostanze nocive interrate abusivamente, ma mai nessuna Giunta Comunale ha onorato l'impegno di bonificare il terreno!

giovedì 25 settembre 2014

Tagliati gli alberi in via dei Durantini

Non più brusii, ma vere e proprie lamentele, che potrebbero trasformarsi in proteste più conclamate, quelle di alcuni cittadini di Pietralata, visibilmente contrariati dal recente taglio dei pini mediterranei che svettavano in quello che oggi è il cantiere in via dei Durantini n. 300.

Ci si domanda se l'abbattimento sia stato un atto legale o comunque necessario, o se invece il progetto, che dovrebbe prevedere in quel punto una rotatoria, non potesse essere rivisto per salvaguardare quegli alberi - gli unici -, presenti sulla via.

mercoledì 17 settembre 2014

Settembre, riapre il Bibliopoint

Riapre il Bibliopoint. La biblioteca del quartiere, con sede in via Barelli 7, osserverà i seguenti orari: mercoledì 17 e mercoledì 24 dalle 15 alle 17. Sarà un'occasione per incontrarsi, riportare i libri persi in prestito e sceglierne altri, vedere come sono ordinati gli scaffali, compilare il odulo per bibliopass e bibliocard, conoscere le proposte del Bibliopoint, scambiarsi suggerimenti, ecc.


mercoledì 10 settembre 2014

Quintiliani, nessuno sgombero per gli zingari

Con un discutibilissimo dietrofront, il Comune di Roma, nella persona dell'Assessore Cutini, ha bloccato le operazioni di sgombero a Quintiliani, dove da mesi insiste una zingaropoli. Comprensibile la rabbia dei cittadini, esasperati dalle condizioni di degrado e di insicurezza, che avevano sperato in una riqualificazione dell'area, così come promesso dalla dott.ssa Matarazzo, delegata del Sindaco alla sicurezza di Roma Capitale. 

Pare che all'origine del cambio di programma ci siano le difficoltà economiche delle casse comunali non in grado di garantire delle soluzioni abitative alternative ai Rom. Un protesta formale è arrivata dal Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, che ha più volte segnalato l'esigenza di smantellare l'accampamento abusivo.

martedì 9 settembre 2014

A Pietralata il nuovo stadio della Lazio?

Questa mancava proprio...Sebbene abbia più il tono della boutade che della notizia, è appena il caso di informare che le aree dello SDO di Pietralata, secondo il consigliere comunale Fabrizio Panecaldo, potrebbero ospitare il nuovo stadio della Lazio

La proposta è stata fatta a Lotito che adesso ha novanta giorni di tempo per rispondere. E' proprio il caso di dire che ora "la palla passa a lui".

venerdì 5 settembre 2014

SDO, tutti gli aggiornamenti

SDO. Irrimediabilmente SDO. Ecco qui un link che raccoglie tutti gli interventi - in corso e di prossima attuazione - che riguardano il Sistema Direzionale Orientale.Un lavoro ciclopico, atteso da anni e più volte rimaneggiato. Sarà questa la volta buona? Difficile poterlo stabilire. Le ruspe stanno procedendo, quello sì, ma per completare tutto il progetto ci vuole tempo. E soldi. Molti, moltissimi.

Come la fede anche lo SDO rimane un mistero...

venerdì 29 agosto 2014

Pietralata. Un cortometraggio

Qualche istante di pura poesia per questo bellissimo cortometraggio, a firma di Giuseppe Pollicelli, su Pietralata.

Decisamente intenso.

giovedì 28 agosto 2014

La Fondazione Valerio Zingarelli

Fedele al suo essere un grande laboratorio di idee e un incubatore di sperimentazioni, dal 2013 Pietralata ospita, in via di Pietralata 159/A, la sede operativa della Fondazione Valerio Zingarelli che "...persegue finalità di solidarietà sociale, attraverso la creazione e il sostegno di progetti in ambito culturale, formativo, socio sanitario, di formazione professionale ed economica, di supporto economico finanziario a soggetti svantaggiati, discriminati e/o disabili, di promozione e protezione dei diritti umani, della parità dei generi".

Per chi volesse approfondire, oltre al sito, sono disponibili i numeri 3389765786 e 3489800001

venerdì 1 agosto 2014

Inseguimento per le vie di Pietralata

Sera movimentata quella di iera sera. Un pregiudicato di 44 anni, per sfuggire ad un posto di blocco organizzato dalle Forze dell'Ordine, è sfrecciato a tutta birra per le vie del quartiere, finendo comunque poco dopo la sua fuga, bloccato dai Carabinieri.

giovedì 31 luglio 2014

Salta il prolungamento della metro B

Tireranno un sospiro di sollievo quanti negli anni passati hanno temuto che su Pietralata e zone attigue potesse abbattersi un'ondata di nuovo cemento. Il progetto relativo al prolungamento della metro B - che avrebbe consentito al consorzio di imprese incaricato di realizzarlo di poter edificare - pare aver imboccato la via del tramonto. Gli imprenditori coinvolti, infatti, stanno ora facendo dietro front, accusando il Comune di inadempienza e chiedendo un risarcimento di cento milioni di euro.

venerdì 18 luglio 2014

Parchetto Feronia: trovata una strada romana?

Sembrerebbe - ma il condizionale è d'obbligo - che accanto alle recenti quattro palazzine attualmente in costruzione presso il Parco Feronia siano stati ritrovati dei reperti. In particolar modo, da via dei Monti Tiburtini, si intravede quello che potrebbe essere il basolato di una antica via romana.

Chiunque avesse informazioni più precise è pregato di scrivere all'indirizzo mail di Pietralata Il Fatto.

Lo Sdo, un elefante che si muove

Un bell'articolo pubblicato su "Abitare a Roma"  ci aggiorna sui lavori dello SDO che stanno interessando l'area su via dei Monti Tiburtini e che dovrebbero innescare, a catena, ulteriori opere infrastrutturali legate, ad esempio,  al Campus universitario o al Piano Città di cui tanto si parlò due anni fà, in piena epoca Monti.
Anche Quintiliani conoscerà inevitabilmente una riqualificazione, sebbene i tempi saranno sicuramente incalcolabili...ma comunque qualcosa si muove e questo, di per sè, è già un buon segno.

A voler guardare il bicchiere mezzo vuoto, però, occorre riconoscere che, a fronte di questi segnali incoraggianti, si registra lo stato comatoso di via di Pietralata dove interventi come la delocalizzazione degli autodemolitori o l'avvio del Print, che dovrebbero restituire nuova linfa al quartiere, risultano dispersi nei bizantinismi della burocrazia capitolina.

lunedì 14 luglio 2014

Via di Pietralata: installata una campana per il vetro

Forse per qualcuno potrà sembrare un fatto di scarso rilievo, ma per un quartiere oramai assuefatto alle vessazioni di una Amministrazione poco attenta questa è una Notizia: finalmente tra via Canavari e via Massalongo è stata collocata una campana per la raccolta del vetro!

Come si ricorderà da oltre un anno, nello stesso punto, era scomparso prima il cassonetto blu, poi quello bianco per la carta. Inutili le proteste e le richieste di ripristino che al momento non hanno però sortito ancora nessun effetto.


venerdì 11 luglio 2014

Spettacolo per bambini al Giardino Capitanata

Mercoledì 16 luglio, alle ore 18, presso il Giardino "Monsignor Capitanata" si terrà lo spettacolo magicomico per bambini intitolato "La Favola del Circo che non c'era".

Il costo dell'ingresso è di € 2,00; per info 3938773619 oppure 3393915890.

mercoledì 9 luglio 2014

Problema immondizia: l'Assessore all'Ambiente visita Pietralata

La puzza di immondizia che in questi ultimi mesi sta ammorbando il nostro quartiere deve aver raggiunto i piani alti del Campidoglio se è vero come è vero che ieri l'Assessore all'Ambiente Estella Marino ha visitato alcune zone di Roma, tra cui via Pomona, per sincerarsi dello stato dei rifiuti abbandonati intorno ai cassonetti che oramai ha superato i livelli di guardia. 

Problemi tecnici con alcuni impianti dell'Ama: questa la giustificazione addotta. E intanto la tariffa sulla spazzatura aumenterà del 4%.

martedì 8 luglio 2014

La Città in Tasca

Un appuntamento da non perdere quello de "La Città in Tasca", la manifestazione che, giunta alla sua ventesima edizione, porta nelle piazze e nelle strade di Roma un nutrito staff di artisti, giocolieri, scrittori, attori, poeti, con un ricco calendario che prevede film, letture, spettacoli, danze e tanti giochi.

Il festival, che è cominciato lo scorso 28 giugno e durerà sino al 13 luglio, riprenderà dopo la pausa estiva in molti Municipi della città, tra cui il nostro: a settembre, infatti, questo spettacolo itinerante sarà a P.zza Sacco a Pietralata.

Ha aperto la nuova pizzeria-ristorante "Grande Fratello"

Domenica scorsa è stata inaugurata una nuova pizzeria-ristorante in via di Pietralata 320 b/c. Il locale, che si chiama "Grande Fratello", propone una vasta scelta di pizze bianche, rosse e fredde. Consegne dalle 18.30 alle 22. Per info 0664469517.

mercoledì 2 luglio 2014

Sarà questa una nuova strada?

Nell'ambito del progetto di housing sociale, che tra mille rallentamenti sta comunque procedendo, è stato realizzato un vero e proprio corridoio che, partendo da quello che dovrebbe essere il parco Pertini - e più complessivamente l'intera area dell'F555 -, sbocca direttamente su via di Pietralata, costeggiando via della Magnetite ed il circolo anziani "Vittorio Veneto".

lunedì 30 giugno 2014

A Pietralata non c'è area verde che non sia abbandonata

Dell'incuria del parchetto Monsignor Capitanata e parchetto Feronia è stato più volte detto. Nessuna parola è invece mai stata spesa sul grande parco che costeggia via dei Monti di Pietralata, ai piedi di Collina Lanciani. Una importante area verde attrezzata, oggetto qualche anno fa di un restyiling, che in realtà è assai poco frequentata, forse per le incredibili condizioni in cui versa.

Queste sono alcune foto scattate nei giorni scorsi che testimoniano, una volta di più, la scarsa attenzione - o la rilevante disattenzione, fate voi -  delle Istituzioni verso quelli che dovrebbero essere i luoghi di svago e di socialità del nostro quartiere.


lunedì 23 giugno 2014

Oggi Conferenza Urbanistica presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi

Riceviamo e pubblichiamo questa notizia del Comitato Colline e Valli di Pietralata

"...vi informo della Conferenza Urbanistica organizzata il 23 giugno alle ore 16.30, presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi di via Treja 14, nell’ambito di una serie di incontri che l’Assessorato alla Trasformazione Urbana sta promuovendo in tutti i Municipi romani.  In tale conferenza verrà raccontato lo stato di attuazione delle previsioni del piano regolatore, evidenziando le opportunità di rigenerazione e le questioni aperte in ambito urbanistico.
La conferenza è un primo incontro a cui faranno seguito laboratori aperti alla cittadinanza, della durata di circa due mesi, finalizzati alla stesura della “Carta dei Valori” municipali/comunali.

Per saperne di più:
Pagina istituzionale del Municipio IV inserite nel Portale di Roma Capitale: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=mun_v.wp&ahew=jp_pagecode
Pagina dell’Assessorato Urbanistica:

venerdì 20 giugno 2014

Parchetto Feronia: raccolta firma per dire no al centro commerciale

Lanciato l'ennesimo grido di battaglia. A far rullare i tamburi di guerra il Comitato di quartiere per la difesa di Parco Feronia e l'Associazione Culturale Feronia i quali hanno indetto una raccolta firme per impedire la realizzazione di un centro commerciale.

Il nemico numero uno è la speculazione edilizia. Il refrain sempre lo stesso: "Giù le mani dal parchetto Feronia". Si, ma...di quale parco, o parchetto, stiamo parlando? Di quella generosa area verde che, nonostante gli sforzi di tanti buoni cittadini, continua ad essere sostanzialmente impraticabile? Di quel grande spazio abbandonato che meriterebbe una riqualificazione e una infrastrutturazione che nessun comitato e/o associazione può garantire, nonostante i buoni propositi? Insomma, di cosa stiamo parlando?

A Pietralata ogni progetto è avversato. Al parco Feronia come al parco delle Acacie. L'equazione in rima è sempre fin troppo automatica: costruzione uguale speculazione. E la presenza di una falda acquifera al di sotto del parchetto Feronia viene sventolata come controprova dell'impossibilità di intervento su quell'area. Oggi il "NO" è al centro commerciale. Non lo si vuole, è pericoloso, forse antisociale. 

Ammesso e non concesso che lo si realizzi veramente (sono anni che si vanno dicendo queste cose. E ciò che più colpisce è vedere i cittadini che si mobilitano per progetti declinati al futuro indeterminato e non per gli scempi e i disservizi già presenti), in che modo si peggiorerebbero, nel concreto, le condizioni di questo quartiere?

lunedì 16 giugno 2014

Causa maltempo, chiusa la stazione "Pietralata"

Le solite bombe d'acqua, la solita mala gestione dell'Amministrazione e le inevitabili ripercussioni sul trasporto pubblico. Chiusa ad esempio la stazione metropolitana "Pietralata" in direzione Rebibbia, mentre è ancora in deviazione la linea 211 per la caduta di un albero in via di Pietralata

Così si è svegliata la Città Eterna...

giovedì 12 giugno 2014

Novità sul fronte del trasporto pubblico

Buone notizie sul fronte del trasporto pubblico nell'area est della Città. Riferisce l'Atac che da domenica prossima "...al posto delle linea 163 che attualmente si ferma a piazzale del Verano, la linea 120 collegherà la zona alle stazioni metro di Rebibbia, Ponte Mammolo, Santa Maria del Soccorso, Pietralata, Tiburtina, Policlinico giungendo quindi nel cuore della città, in piazzale Flaminio".

mercoledì 11 giugno 2014

A Pietralata le strade come discariche

Non servono poi molte parole per commentare questa fotografia. Sette del mattino, via di Pietralata, altezza civico 205. 

In questi pixel c'è un pò di tutto: la maleducazione di quanti buttano in terra la spazzatura (accanto c'è un cassonetto semi-vuoto); il post-shopping quotidiano dei rom nei secchioni; l'inefficienza dell'Ama alla quale tributiamo tanti soldini profumati.

Questa è la situazione: così, da ieri...

mercoledì 4 giugno 2014

Print: il Comune dice che i ritardi non dipendono da lui

Non si tratterebbe di inerzia cronica. I ritardi del Print, spiegano dall'Assessorato alla trasformazione urbanistica, sono dipesi dall'Isveur, il consorzio che ha il coordinamento unitario delle attività per la progettazione e la realizzazione delle opere del Print, cui spetta il compito di depositare la documentazione necessaria per completare l'iter. Senza questi non è dunque possibile chiudere il percorso di attuazione.

Si tratterebbe di relazioni sulle condizioni geomorfologiche e idrauliche del territorio che erano già state presentate nel 2012, ma rigettate dalla Regione.

In questo balletto di carte, si consuma il degrado quotidiano di Pietralata.

martedì 3 giugno 2014

Ancora proteste per la nuova strada in costruzione in via dei Durantini

Non esiste più il "Giardino di Adorno", la striscia di verde tra i palazzi di via dei Durantini, all'altezza del civico 253. Al suo posto una strada, di cui abbiamo già parlato l'anno scorso, che dovrà servire le nuove abitazioni di housing sociale. Immediate le proteste dei residenti, spaventati dal futuro passaggio delle macchine proprio a ridosso delle loro abitazioni.

I lavori attualmente in corso stanno provocando non pochi disagi: lamentele non solo per i rumori, ma anche per l'abbattimento degli alberi.

venerdì 30 maggio 2014

Le immagini del collettore fognario

Ecco la "talpa" all'uscita del tunnel del collettore di Pietralata. Le foto sono state gentilmente concesse dall'Ufficio Stampa del Presidente Sciascia che, a proposito delle fognature, così dice "...un'opera da 3 milioni di euro, che rientra in un ampio progetto di risanamento delle zone urbanizzate di periferia.
Una volta completato il progetto, confluiranno nel depuratore Roma nord circa tremila utenze della zona di Pietralata. La realizzazione di quest'opera è un primo passo nella preparazione di ben più ampi cambiamenti che interesseranno questa porzione di territorio ed è un punto di partenza necessario per creare quelle infrastrutture che la città aspettava da tempo".

giovedì 29 maggio 2014

Continua il risanamento della rete fognaria di Pietralata

Oggi alle ore 17, presso il cantiere di via di Pietralata 205, dove è attualmente in costruzione una palazzina, saranno presenti l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, il Presidente di Acea Ato 2 Sandro Cecili ed il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia per assistere all'uscita della talpa escavatrice del collettore fognario di via di Pietralata. Come riportato in questo articolo: "... l'opera è finalizzata all'ampliamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche del territorio comunale e si inserisce nel più generale progetto di risanamento igienico-sanitario delle zone urbanizzate della periferia del Comune di Roma".

mercoledì 28 maggio 2014

Ama: prorogata sino al 27 luglio la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti

Abbiamo più volte detto del degrado del quartiere. E a più riprese abbiamo tirato le orecchie all'Ama per l'erogazione di servizi spesso carenti. In maniera analoga, però, abbiamo anche sempre riconosciuto che parte della sporcizia che quotidianamente ci sorbiamo è pure frutto dell'inciviltà e della maleducazione di noi cittadini.

Allora, per contribuire a migliorare il decoro di Pietralata, si segnala - soprattutto a chi scambia puntualmente il cassonetto sotto casa come una discarica - che l'Ama ha prorogato sino al 27 luglio il servizio di smaltimento gratuito di rifiuti ingombranti (es. elettrodomestici, piccola mobilia, ecc). Ancor più interessante è sapere che la raccolta avviene al piano e non più in strada.

Più facile di così....

martedì 27 maggio 2014

E' stata aperta via Brugnatelli

In via Brugnatelli sono stati rimossi i paletti che impedivano il passaggio delle auto dalla Clinica Itor a via della Magnetite.

In attesa di capire quali evoluzioni assumerà il nuovo sistema viario legato al progetto di housing sociale F555, c'è da segnalare che al momento, date le dimensioni assai ristrette della viuzza, cominciano a manifestarsi le prime criticità per il passaggio delle macchine e dei furgoni. 

lunedì 26 maggio 2014

Pietralata sommersa dai rifiuti

Via di Pietralata, via dei Durantini, via Feronia, via Flora, via Gemmellaro e così molte altre. Sono tantissime le strade del quartiere che in questi giorni non sono riuscite a sottrarsi alla furia del degrado che ha investito tutta la città. Cumuli di immondizia sparsi intorno ai cassonetti, che in alcuni casi giacciono a terra per molto tempo, il tutto sotto l'occhio incredulo dei nostri bambini, ai quali ci sforziamo di insegnare il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per la natura...

martedì 20 maggio 2014

Convocata domani un'assemblea per discutere della nuova antenna in via della Torba

Per iniziativa di un residente del quartiere, è stata convocata per domani alle ore 20, presso la pizzeria Gedo di via di Pietralata 279, un'assemblea aperta per discutere sulla installazione di un antenna per telefonia mobile nel civico n. 55 di via della Torba. I timori di questo impianto sono legati alle possibili conseguenze nocive per la salute causate dalle onde radio.

L'invito a partecipare è esteso a quanti avessero informazioni in proposito e volessero comunque opporsi a questa installazione.

Si ricorda che è previsto un menù fisso di € 10.


venerdì 16 maggio 2014

Ora dicono che nel 2018 consegneranno la casa dello studente in area SDO

Era il luglio di tre anni fa: al termine di un lungo, lunghissimo excursus burocratico, finalmente la Regione Lazio approvava la realizzazione di nuovi alloggi universitari, alcuni dei quali proprio a Pietralata, in area SDO. La questione era urgente: infatti, in soli sette anni si era riusciti a ottenere il disco verde per una delibera che avrebbe risolto la vita a molti studenti, soprattutto a quelli fuori sede. Entro giugno del 2012 - si disse - i lavori sarebbero partiti per concludersi tre anni dopo.

Ma a rompere le cosiddette uova nel paniere, oltre alla ben radicata consuetudine della politica italiana di non rispettare i tempi (e le promesse), ci pensò anche  il Ministero della Salute che bocciò il master plan presentato dalla Sapienza e dall'Umberto I.

Partita chiusa? Giammai, sarebbe stato troppo facile. E infatti oggi la nuova deadline per la consegna della casa dello studente è l'estate del 2018: 240 posti letto cui si aggiungeranno il Centro di biotecnologie mediche della Sapienza e un'appendice del Policlinico.

Tutti contenti insomma. E' contento il governatore della Regione Zingaretti. Il suo vice Smeriglio e il commissario straordinario di Laziodisu, Ursino. Un pò meno quanti attendono da anni questa opera, sgomentati dall'idea di dover aspettare chissà ancora quanto prima di vederla (forse) realizzata.

mercoledì 14 maggio 2014

La solita filastrocca: lo SDO si farà...

Eccerto, perchè dubitarne? Il Campidoglio ha sempre al centro dei suoi pensieri il rilancio dello SDO. Un chiodo fisso in mezzo alla fronte da mezzo secolo. Come ci ricorda, in questa intervista, l'attuale assessore all'urbanistica Giovanni Caudo che, parola più parola meno, ha parafrasato i suo precedessori Ghera e Morassut.

E intanto noi stiamo ancora aspettando che prima o poi arrivino questi benedetti "prossimi anni"...

martedì 13 maggio 2014

L'inerzia cronica

Il giornalista de "Il Tempo" la definisce "Inerzia Cronica". Si parla del Print e si cerca di capire come possa essere che un progetto così importante, potenzialmente in grado di riqualificare Pietralata e rilanciare anche l'economia capitolina, sia ancora fermo, nonostante l'approvazione della delibera n. 79/2011.

Inerzia appunto. Cronica, per giunta!

lunedì 12 maggio 2014

Nuovo accampamento rom in via di Pietralata

Non solo Quintiliani. Un'altra baraccopoli di zingari è sorta in prossimità dell'incrocio con via Roberto Bencinvenga. Nascoste dalla vegetazione si intravedono- costeggiando via di Pietralata- alcune costruzioni di fortuna: un nuovo piccolo accampamento abusivo a dispetto delle politiche di integrazione di cui si farnetica, senza portare a casa uno straccio di risultato!

Allarme elettro-smog: nuova antenna in via della Torba

Su alcuni muri del quartiere sono stati affissi dei volantini ciclostilati che denunciano un nuovo pericolo di elettro-smog in via della Torba n. 55. Nel manifesto si fa riferimento al periodo aprile-maggio.
Già in passato erano suonate delle campane d'allarme per problemi analoghi in via Feronia (antenna Telecom) e a Collina Lanciani.

Chi avesse maggiori informazioni, è pregato di scrivere all'indirizzo mail del blog "Pietralata Il Fatto".

venerdì 9 maggio 2014

Il XXII Palio di Sant'Atanasio

Comincia ufficialmente domenica 11 maggio il XXII Palio di Sant'Atanasio, con un ricco programma di eventi che si articolerà fino al 24 maggio.

Si inizia domenica mattina con la donazione del sangue a cura della Croce Rossa Italiana in via Achille Benedetti 11, mentre la sera, alle 20.30, si terrà il "Palio Voice"

Sabato 17 maggio, invece, si celebrerà la Santa Messa delle Contrade e a seguire la processione. Il giorno successivo, a partire dalle ore 16, corteo storico in costume, quindi la corsa del Palio, poi gli sbandieratori e infine un grande spettacolo musicale con i fuochi d'artificio a chiudere la giornata.

Venerdì 23 maggio, alle ore 20.30, presso i locali della parrocchia ci sarà il musical "Alla scoperta dell'isola che non c'è", mentre sabato sera la tanto attesa estrazione della lotteria e il buffet dei dolci offerto dalla contrada vincitrice.

Incendio nel campo rom di Quintiliani

Questa volta è andata bene. Fortunatamente, l'incendio sviluppatosi ieri pomeriggio nell'accampamento rom di Quintiliani - che ha completamente distrutto due baracche - non ha provocato vittime.
Non si può però sempre confidare nella buona sorte: l'insediamento rom presente nelle aree SDO costituisce un pericolo innanzitutto per i suoi stessi abitanti, tra cui molti bambini, costretti ad abitare in condizioni igienico-sanitarie assai precarie. 

In che modo Municipio e Comune intendono affrontare questa emergenza, che oramai si protrae da oltre due anni?

mercoledì 7 maggio 2014

Oggi la presentazione del libro sul Parchetto Feronia

A distanza di un anno, l'Università di Roma Tre, facoltà di Architettura, torna a parlare del Parchetto Feronia. Dopo aver realizzato alcune strutture lignee per favorirne la fruibilità , oggi alle ore 18 i docenti e rappresentanti dell'Associazione Feronia invitano tutti i residenti alla presentazione del libro sul parchetto, in via Feronia. Seguirà un dibattito sul futuro dell'area verde e sarà proiettato un video sui lavori effettuati lo scorso anno.

Alla scoperta della Pietralata innovativa con Open House Roma

Anche per il 2014 torna Open House Roma, l'evento annuale, giunto alla sua terza edizione, che in un solo week-end consente l'apertura gratuita di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche-artistiche.

Come l'anno scorso, tra i siti visitabili figura anche Pietralata: apriranno infatti le proprie porte gli studi di architettura presenti nell'ex Lanificio Luciani e la Nuova Stazione Tiburtina.

martedì 6 maggio 2014

Tutti insieme in bicicletta

Il messaggio è forte e chiaro: tutti in sella! Nuovo appuntamento - venerdì 9 maggio - con Bike To School, divenuto oramai una "tradizione" per tutti gli amanti delle due ruote.

Come di consueto, sulla locandina, tragitto e orari.

Ancora novità sul fronte delle attività commerciali

Chiusa una porta, si apre un portone. Tradotto: chiuso il Sexy Shop, apre un'officina autorizzata. Questa la nuova attività che a breve si inaugurerà nel locale di via di Pietralata 216.

Tinte noir, invece, nella pizzeria "Gedo", dove il prossimo 23 maggio verrà servita una "cena con delitto": tra una portata e l'altra, infatti, si verrà coinvolti in un indagine per risolvere il delitto messo in scena dal gruppo teatrale "I Giallitineranti".

lunedì 5 maggio 2014

Un colabrodo chiamato via di Pietralata

Pubblichiamo questa mail inviata da un lettore de "Pietralata Il Fatto". Il tema è sempre quello: il degrado del quartiere. In questo caso le terribili condizioni del manto stradale di via di Pietralata. Il cittadino scrive, giustamente denuncia, e le Autorità competenti cosa fanno? Rispondono alla vecchia maniera, con il solito refrain che i soldi per intervenire non ci sono...

"Vi volevo raccontare la mia esperienza con le segnalazioni che ho effettuato all'ufficio manutenzione strade del IV municipio. Sono diversi mesi ormai che chiamo  l'ufficio di competenza per segnalare appunto lo stato pessimo del manto stradale, nello specifico dal  tratto di Via di Pietralata, (dall'incrocio con Via di casale Rocchi) all'incrocio (di Via dei Durantini.). Chiedendo che venissero chiuse le buche, rifatte le strisce pedonali, i marciapiedi per i cassonetti, ripristinare la segnaletica, credo  cose da normale manutenzione....
Ovviamente mai nessun lavoro è stato effettuato con motivazioni: non ci sono soldi, provvederemo, non c è personale.

Ho segnalato anche una buca, o meglio una "trincea"  (vedi foto) che taglia in due entrambe le corsie, il comune ed i vigili hanno detto che quella non è una situazione di pericolo.

La faccio corta, la scorsa settimana sono stati fatti i lavori di asfaltatura SOLAMENTE sulla via che porta alla caserma dei Granatieri, il resto delle buche non sono neanche state chiuse alla buona, ti allego un po di foto che ho fatto...NO COMMENT!!!"



mercoledì 30 aprile 2014

Curiosità da via Feronia

All'angolo tra via del Casale Fainelli e via Feronia, da tempo è fermo il cantiere che avrebbe dovuto portare alla riqualificazione e ristrutturazione dell'edificio dove prima c'era "Resingomm". Ad una struttura fatiscente si è sostituito un magazzino (?) non compiuto che, a giudicare dallo stato, necessiterà di ancora molto tempo per essere completato.

Da segnalare, poco più oltre, la totale demolizione di una villetta che costeggiava la strada.

lunedì 28 aprile 2014

A buon punto il nuovo palazzo della CMB

Procedono spediti i lavori del nuovo palazzo della CMB in via di Pietralata, altezza curva della morte. Una volta terminato (data prevista di consegna: 30 novembre 2014), ospiterà 40 appartamenti su un totale di quattro piani.

Questa dovrà essere la prima di quattro costruzioni che sorgeranno (quando?) ai piedi del Forte, là dove oggi operano alcuni sfasci e smorzi. Considerate le dimensioni della Cooperativa di Carpi c'è da giurare che rottamatori e affini sloggeranno, ma sicuramente ci vorrà molto, ma molto tempo.

venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua!

Il blog di "Pietralata Il Fatto" augura a tutti i suoi lettori una Buona Pasqua!!!

mercoledì 16 aprile 2014

La via Crucis a Pietralata

In prossimità della ricorrenza pasquale, venerdì 18 aprile, a partire dalle 21, si terrà la via Crucis. La processione partirà da Largo Comensoli e percorrerà via Marica, via Pomona, via dell'Alabastro, via Silvano, via di Pietralata, via Fabiani, via Gemmellaro, via Gortani e via Flora.

Per l'occasione saranno deviate o rallentate le linee 111, 211 e 411.

martedì 15 aprile 2014

Print, un sogno lontano...

Noi, in tempi non sospetti, lo avevamo detto e scritto. In piena campagna elettorale, su questo blog, si era sostenuto che nonostante l'approvazione della proposta di delibera n.79/2011, - ultimo rantolo di una amministrazione agonizzante -, la strada per l'attuazione del Print era ancora lunga. Forse addirittura infinita.

Trascorso un anno, sebbene svetti la stessa bandiera politica al Municipio, al Comune, e financo alla Regione, Pietralata non è stata attraversata da quel vento di riforme urbanistiche che promettevano una riqualificazione sostanziale dei suoi spazi e dei suoi servizi.

Nulla è cambiato. Difficile pensare il contrario...

lunedì 14 aprile 2014

Stazione Tiburtina: ampliato il parcheggio sul lato Pietralata

Dal prossimo 19 aprile verranno ampliati i parcheggi auto della Nuova Stazione Tiburtina che, sul lato Pietralata, raggiungeranno quota 417 posti. Oltre a quelli, saranno inoltre operativi ulteriori 10 stalli "kiss&ride" per brevi soste, riservati agli accompagnatori.

In questo video la spiegazione delle ultime novità.

giovedì 10 aprile 2014

Via di Pietralata, oltre agli sfasci anche un cimitero per macchine

Ancora un articolo di "Roma fa Schifo" su Pietralata. Questa volta si parla di ben undici automobili abbandonate da diversi mesi in un parcheggio accanto all'ex Lanificio. Sembrerebbe non trattarsi di auto rubate, ma solo lasciate lì per evitare le spese di rottamazione.

Decisamente un bel dispetto per tutti gli sfasci della zona!

mercoledì 9 aprile 2014

Al Parchetto Capitanata sparite le altalene e le panchine

"Che fine hanno fatto le altalene?". "E le panchine dietro gli scivoli?". Ce lo domanda una nostra lettrice e ce lo domandiamo anche noi. Dalla foto pubblicata emerge con sconcerto il furto ai danni del Parchetto Capitanata, già duramente provato dall'incuria dell'Amministrazione e dall'inciviltà delle persone.

Vandali o cosa?


Quintiliani, alta la tensione per l'accampamento abusivo

In passato, più volte Pietralata Il Fatto ha denunciato la presenza di accampamenti abusivi nel quartiere. Segnalazioni erano giunte da via Feronia e da Casale Rocchi. Era stato inoltre lanciato un accorato appello perchè si intervenisse nel denunciare la nascita di una nuova zingaropoli nei pressi della metro Quintiliani, da sempre abbandonata e insicura. A nulla però è servito questo ennesimo "grido di dolore" se è vero come è vero che tale insediamento, a distanza di un anno e mezzo, non solo non è stato rimosso, ma è anzi cresciuto, come riportano le foto pubblicate sul blog "Roma Fa Schifo".

Questo in barba alle promesse di integrazione che, ci piace ricordare al sig. Sindaco, non possono essere liquidate ipocritamente con meri ingentilimenti lessicali.

venerdì 4 aprile 2014

Pietralata bagnata non è fortunata

Pioggia. Acqua a catinelle. Le strade che sembrano fiumi, le buche che paiono tinozze. Venti minuti di interminabile e umida attesa per aspettare il 211. Nessuna pensilina ATAC dove ripararsi: in tutta via di Pietralata ce ne sono solamente due, di cui una installata nel nulla.

Il quartiere manca ancora di servizi elementari. E' umiliante....

giovedì 3 aprile 2014

Immagine di ordinario degrado

Questo è uno scorcio abbastanza significativo del quartiere. Siamo all'incrocio tra via dei Durantini e via di Pietralata, ma potremmo essere in qualsiasi altro punto, una mattina come tante altre. Pochi mq che raccontano il degrado e la sciattera che accompagna i nostri risvegli e rimbocca le nostre coperte la sera. C'è il cassonetto abbrustolito, che sembra essere appena scampato ad un bombardamento aereo e c'è la monnezza abbandonata sul marciapiede da chi non si degna di aprire i contenitori per buttarceli dentro.

Se ci fosse stata la classica macchina parcheggiata "ad cazzum" il quadro si sarebbe completato.

mercoledì 2 aprile 2014

In parrocchia per donare il sangue

Nelle giornate di sabato 12 e Domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 12, sosterà davanti la Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in L.go Geltrude Comensoli, l'autoemoteca per quanti volessero donare il sangue.

L'accettazione dei donatori avverrà nel salone parrocchiale, mentre il Gruppo Donatori del Masci "Roma 5" offrirà una ricca colazione.

E' preferibile presentarsi entro le ore 11.30 per la visita preliminare di idoneità alla donazione.

martedì 1 aprile 2014

La soluzione agli autodemolitori è sempre la proroga

Così, per non dimenticare. Per non abbassare il livello di attenzione in un quartiere che troppo spesso minimizza il problema degli autodemolitori. A Roma - come riporta questo articolo - gli sfasci sono "fuorilegge per inerzia delle amministrazioni":  trent'anni di eterna emergenza e ci si ritrova nuovamente alla casella di partenza. I siti individuati negli anni scorsi, per una seria di motivazioni, non potranno ospitare i rottamatori; il 30 giugno scadrà l'ennesima proroga del Comune che, dopo tredici anni di commissariamento, è ritornato ad una gestione ordinaria della questione. Tanto fà lo stesso...

Acea annuncia brevi interruzioni della linea

Causa lavori di manutenzione, domani si verificheranno piccole interruzioni della linea elettrica. A Pietralata, le strade interessate saranno via del Casale Rocchi, via del Forte di Pietralata, via delle Messi d'Oro, via Feronia, via Michelotti.

La sospensione dell'energia non supererà comunque i 3 minuti.

giovedì 27 marzo 2014

Sei di Pietralata se...

Può essere un modo simpatico e carino per raccontare e raccontarsi il quartiere in cui viviamo...per questo, caro lettore, sei di Pietralata se....

SBIZZARRIAMOCI!!!!

mercoledì 26 marzo 2014

La casetta di Isa

Una nostra lettrice ci informa che a via dei Durantini 320/b è stata inaugurata una casa vacanza: trattasi di un grazioso appartamento che si potrà affittare per brevi periodi, da tre notti a tre mesi.

Per chi intendesse avere ulteriori informazioni, è possibile scrivere all'indirizzo di posta elettronica lacasettadiisa@gmail.com

E' primavera, torna Bike to School

Pronti con la bicicletta: venerdì 28 marzo consueto appuntamento con Bike to school. Sul programma orari e punti di partenza.

Rimanendo sempre in tema di due ruote, segnaliamo l'apertura del blog http://ciclabilitiburtina.wordpress.com/: uno spazio dove trovare proposte, iniziative e progetti riguardanti la ciclabilità dell'area tiburtina.

lunedì 24 marzo 2014

Via di Pietralata, chiude un'altro negozio

Chiusa anche la parruccheria difronte l'Eurospin, su via di Pietralata. Ora il locale è in affitto e l'offerta commerciale della zona ancora più mortificata. Gli unici esercizi che fanno un pò di "colore" si concentrano quasi tutti in via dei Durantini: e stiamo comunque parlando di poche vetrine anonime!

Con pochi (e spesso scadenti) negozi e nessun vero luogo di aggregazione - aree verdi comprese - la definizione di quartiere dormitorio calza a pennello.

giovedì 20 marzo 2014

Paris Rockin' Festival all'ex Lanificio Luciani

Da oggi sino a sabato, nell'ambito del gemellaggio tra Roma e Parigi, si svolgeranno presso l'ex Lanificio Luciani tre giorni dedicati alla cultura francese, "...con una particolare attenzione alla musica elettronica, ma anche all'arte, alla cucina ed al video mapping".

Numerosi gli artisti che si esibiranno. Tutte le informazioni su www.parisrockin.it

lunedì 17 marzo 2014

Tutto il gusto del Messico il prossimo 29 marzo!

Piatti, musica e allegria, tutto rigorosamente messicano. Questa la proposta del reparto Scout Roma 65 che per la sera del 29 marzo, a partire dalle ore 20.30, organizza presso i locali della Parrocchia di S. Michele Arcangelo una cena con i sapori del Mexico!

Per prenotare, chiamare entro giovedì 27 :

Davide  3398228102
Davide D. 3896428807
Gianluca 3883451220

Il costo della cena è di € 10 a persona

lunedì 10 marzo 2014

Festa della Famiglia 2014

Domenica 16 marzo, presso la parrocchia di S. Michele Arcagelo, - l.go Comensoli 64, si terrà una grande festa dal titolo "Famiglia come risorsa. Il Lavoro e la Famiglia".

Questo il programma:

Ore 9.30 Santa Messa

Ore 11.00 Riunioni in gruppi sul tema della giornata

Ore 12.30 Report dei gruppi di lavoro

Ore 13.00 Pranzo insieme

Ore 14.30 Musica dal vivo con la fisarmonica di Mauro Morelli. A seguire..."Sfilata di Moda" e riffa finale con ricchi premi.

Per i bambini e i ragazzi ci saranno i giovani della parrocchia a curare l'animazione.

Per il pranzo, la parrocchia fornirà gratuitamente il coperto, vino, acqua, bibite e il primo piatto caldo, caffè e liquore. Le famiglie sono invitate a portare il secondo piatto (fettine panate) e il contorno (patate), in numero di portate superiori ai componenti della famiglia partecipanti.

Per chi volesse partecipare, è importante comunicare alla segreteria parrocchiale la propria adesione entro il 14 marzo.


mercoledì 5 marzo 2014

Da 4 a 2...Roma ci guadagna

Il titolo è già tutto un programma. Il convegno sul futuro delle ciclabili nel IV Municipio, promosso tra gli altri dall'Associazione Ti.Pi. Attivi il 15 marzo alle ore 9 presso il liceo artistico "Enzo Rossi" di via del Frantoio 4, promette di essere un'interessante occasione per confrontarsi su un tema caro a molti cittadini.

Nel corso dell'incontro, cui parteciperà anche il Sindaco Ignazio Marino ed il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia, saranno presentati alcuni progetti per la realizzazione di piste ciclabili nel nostro territorio.