giovedì 31 ottobre 2013

Un nuovo contenitore per la raccolta delle pile scariche

Una buona notizia per chi pensa che l'ambiente debba essere sempre tutelato e preservato: da qualche giorno, in prossimità del Parchetto "Monsignor Capitanata", - nello slargo difronte il tabaccaio - è stato installato un contenitore per la raccolta delle pile esaurite.

Da oggi niente scuse: mai più batterie buttate nell'indifferenziata o lasciate per strada.

Un nuovo comitato in difesa del Parco Pomona

Tambureggiano nuove voci di protesta a Pietralata. A levare alto il grido di battaglia, questa volta, è il nascente Comitato di via Pomona, da poco costituitosi per fare quadrato intorno alla manutenzione dell'omonimo Parco, da anni lasciato nello stato di più completo abbandono.

Nè la giunta Veltroni, nè la successiva Alemanno, ricordano bene i cittadini, sono intervenuti per risolvere la situazione. Che è oltretutto degenerata a seguito degli scandali legati ai Punti Verdi Qualità.

mercoledì 30 ottobre 2013

Parchetto Feronia, rimossi gli alberi pericolanti. Ora si faccia la bonifica!

Riceviamo e postiamo con grande convinzione questa segnalazione di un nostro lettore:

"Finalmente, dopo mesi di denunce, il servizio giardini è intervenuto presso il Parco Feronia per la rimozione degli alberi pericolanti (recentemente sono caduti due alberi all'interno del parco; per fortuna senza provocare alcun danno).

Un ringraziamento particolare all'On. Fabrizio Santori che si è interessato della vicenda inviando una denuncia al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde di Roma Capitale.

Lo stesso Santori qualche mese fa ha inviato una denuncia al Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde e, per conoscenza, all’Assessore all’Ambiente, Rifiuti e Agroalimentare On. Estella Marino per richiedere la Bonifica del Parco Feronia, ma a questa denuncia (peraltro citata in questo articolo) non è seguito purtroppo alcun intervento.

Nel frattempo, visto che l’unione fa la forza, potrebbe essere molto utile che la cittadinanza del quartiere denunciasse la presenza di materiali tossici inviando una mail al Servizio Giardini (giardini@comune.roma.it), al Sindaco (sindaco@comune.roma.it), all’On. Estella Marino (estella.marino@comune.roma.it)".

giovedì 24 ottobre 2013

Print: Acer, tempi troppo lunghi

Anche il Presidente dell'Acer, Edoardo Bianchi, punta il dito contro i tempi lunghi del Print. Sebbene quello di Pietralata, sui 166 presenti sul tavolo comunale, sia l'unico giunto ad una fase avanzata, è altrettanto vero, però, che le complessità procedurali  che lo stanno caratterizzando rischiano seriamente, e irreversibilmente, di scoraggiare l'investimento degli operatori, rendendo di fatto vano il lavoro condotto sino ad oggi.

Nuovi lavori al Parco Durantini

Procedono i lavori al "Parco Durantini", seppur con ritmi meno intensi del passato che non consentiranno la consegna delle palazzine entro la fine dell'anno, così come era stato promesso. Ancora non avviati neppure i lavori di riqualificazione del Parchetto Feronia che, secondo le intenzioni della ditta costruttrice, dovrebbe risorgere a nuova vita.

Intanto, in via dei Monti Tiburtini, all'altezza del civico 507, poco dopo l'ex smorzo Cirelli per intenderci, è stata ripulita tutta la scarpata che separa via Feronia da Monti Tiburtini. Da qui dovrebbe partire la strada che, costeggiando le quattro palazzine, si connetterà a via dei Durantini. Potrebbe essere questa l'occasione per consentire un passaggio pedonale, attraverso il Parchetto Feronia, utile ai cittadini di Pietralata per raggiungere più comodamente e più velocemente la stazione metropolitana di Monti Tiburtini.

martedì 22 ottobre 2013

Torna Bicinchiesta

A due anni di distanza torna "Bicinchiesta", l'iniziativa su due ruote promossa e organizzata dalla Rete dei cittadini "Ti.Pi. Attivi". Come la precedente, anche questa volta la pedalata di 2,5 km, aperta a tutti i residenti, si prefiggerà di richiedere una maggiore attenzione per il quartiere, e in particolar modo per la mobilità.

La partenza è prevista per domenica 27 ottobre alle ore 11 in via dei Durantini 253 e si concluderà presso il Bibliopoint di via Barelli 7: tra le tappe, il futuro Parco Pertini in via della Magnetite. Al termine dell'evento un aperitivo accoglierà tutti i partecipanti.

Ultime da via dei Monti Tiburtini

Lungo via dei Monti Tiburtini, oltre l'ospedale Sandro Pertini, sono ben visibili i lavori di sbancamento legati, con ogni probabilità, allo SDO o quanto a ciò che di questo progetto dovrebbe essere portato a compimento.

Da qualche settimana, sempre su via dei Monti Tiburtini, è stato inoltre realizzato un marciapiede, saldamente delimitato da una sequenza impressionante di parapedonali, all'altezza del rivenditore Megar Car, in uno di quegli spiazzi, adoperati abitualmente dai commercianti frontalieri, cui oltre due anni fa era stato intimato dal Comune di lasciare liberi per consentire i lavori  dello SDO. 

Un monumento per ricordare l'eccidio di Pietralata

Domani 23 ottobre, nei pressi del carcere di Rebibbia, Anpi, associazioni partigiane e cittadini poseranno la prima pietra del monumento per ricordare l'eccidio di Pietralata avvenuto nel 1943 e dove persero la vita dieci uomini.

A margine dell'iniziativa, tre giorni di musiche e incontri per ricordare i drammi della recente storia romana. Qui il programma degli eventi.

giovedì 17 ottobre 2013

L'A24 a pagamento?

Una brutta notizia che, se confermata, potrebbe gettare nello sconforto le migliaia di cittadini romani che dai quartieri periferici, ma anche semi-periferi come Pietralata, ogni giorno utilizzano l'A24 per raggiungere il posto di lavoro. E' di ieri infatti la notizia, diramata dalla Società dei Parchi SpA, che dal 2014 le complanari, attualmente in fase di realizzazione, diventeranno a pagamento, da Lunghezza sino al Verano. Oltre ai caselli di Settecamini, Lunghezza e Ponte di Nona, se ne aggiungeranno di nuovi che andranno ad interessare anche i quartieri di La Rustica, Tor Sapienza, Colli Aniene, Pietralata (con l'uscita via dei Fiorentini) e Casal Bertone.

Com'era prevedibile si è immediatamente sollevato un nugolo di polemiche per un annuncio che, secondo alcuni, ha il sapore del bluff: Società dei Parchi, infatti, con questo proclama shock, intenderebbe ricattare il Comune per costringerlo ad accollarsi i costi di manutenzione delle nuove strade.

mercoledì 16 ottobre 2013

Blitz a Panorama per protestare contro il caro-vita

Ritorna la spesa sociale. E questa volta non è uno slogan pubblicitario, ma quanto accaduto ieri, in una giornata convulsa, all'interno dell'ipermercato "Panorama" di via di Pietralata dove circa duecento persone hanno realizzato un blitz, riempendo i carrelli e pretendendo di pagare la merce alla cifra simbolica di un'euro.

La protesta provocatoria contro il caro-vita - che si è poi ripetuta anche in altre città italiane - si è comunque conclusa pacificamente con l'arrivo della Polizia.

martedì 15 ottobre 2013

Pietralata: duro colpo al narcotraffico

Arrestati in un appartamento di via di Pietralata due malviventi albanesi trovati in possesso di 13 chili di cocaina purissima, oltre ad una pistola "Beretta" calibro 7,65 e a tutta l'attrezzatura necessaria per il taglio ed il confezionamento della droga.

lunedì 14 ottobre 2013

Via Mesula, una via nel verde

Via Mesula 4 e via Mesula 71. Due cancelli, due incognite. Dietro il primo pascolano in libertà galline e caprette. Persino due pony. Dietro il secondo, di proprietà della Euro Ferroviaria s.r.l., si spalanca una verde vallata che non è ben chiaro a chi e a cosa serva.

Chiunque avesse informazioni su questo polmone verde inutilizzato del quartiere è invitato a condividerle sul blog.

giovedì 10 ottobre 2013

Pietralata: sabato 12 ottobre iniziativa contro il degrado del quartiere

Contro i tagli dei servizi sociali, sabato 12 ottobre, alle ore 15.30 in via di Pietralata, angolo via dell'Acqua Marcia, scenderanno in strada cittadini e associazioni per dar vita ad un pomeriggio di guerrilla gardening.

La protesta pacifica ed ecologica servirà anche per denunciare lo stato di abbandono del quartiere.

mercoledì 9 ottobre 2013

Oggi l'avvio dei lavori per la nuova sede della BNL

Ne parlammo quasi due anni fa: ai nastri di partenza i lavori di costruzione del nuovo Centro Direzionale di BNL Gruppo BNP Paribas. Ad inaugurare questa mattina, alle ore 11.00,  la cerimonia di posa della prima pietra, nei pressi della Nuova Stazione Tiburtina, l'Assessore capitolino alle Periferie e ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, e l'Assessore alla Rigenerazione Giovanni Caudo.

In Municipio raccolta firme per Referendum su abrogazione parziale delle legge Merlin

Presso l'Accoglienza Unica del Municipio IV (sportello 7 URP),  via Tiburtina 1163 piano terra ingresso A, negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 8.30/12.00, martedì e giovedì anche 14.00/16.00), è possibile firmare per il Referendum popolare per l'abrogazione parziale della Legge Merlin.

martedì 8 ottobre 2013

Alla scuola Perlasca attivo il Bibliopoint e lo sportello di sostegno psicologico per le famiglie

Con l'autunno alle porte, un libro diventa il miglior alleato per difendersi dal freddo. E allora ecco i nuovi orari del Bibliopoint di via Barelli 7, aperto tutti i martedì e i mercoledì dalle 14.30 alle 18.30.

E 'inoltre attivo, presso la scuola Perlasca, uno sportello di ascolto e counseling psicologico dalle 14 alle 16, tutti i martedì fino al 17 dicembre, nell'ambito del progetto "Fare Famiglia".

Per informazioni e appuntamenti, chiamare il numero 3476559930.

lunedì 7 ottobre 2013

Intervista al Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia

Tre domande secche al neo Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, per provare a capire come evolverà il quartiere di Pietralata, soffocato da ritardi infrastrutturali e promesse mai mantenute.

1) Presidente Sciascia, a qualche mese dal suo insiediamento, proviamo a fare il punto su alcuni problemi che interessano il quartiere di Pietralata. Innanzitutto gli sfasci, della cui delocalizzazione si parla da anni. La precendente amministrazione comunale non è riuscita nell'intento di risolvere questo problema che si protrae da anni: in che modo il IV Municipio vigilerà e solleciterà l'attuale Giunta Capitolina perchè metta fine a questa grave criticità?

La questione degli sfasci di Pietralata è uno degli argomenti che abbiamo intenzione di proporre con enfasi all’Assessore alle Periferie e lavori pubblici e che è già stato posto all’attenzione dell’Assessore all’Ambiente insieme ad altri Municipi che hanno problematiche simili, nell’ottica più ampia di risanamento di un’intera porzione del nostro territorio. La situazione è problematica anche perché si trascina da anni con alterne vicende, come ho potuto verificare analizzando le pratiche, per cui capisco fino in fondo il malcontento dei residenti. Il mio impegno va nella direzione di stimolare una soluzione delle criticità che riguardano questo tema, grazie alla proficua collaborazione che abbiamo instaurato in questi mesi con la Giunta Capitolina.

2) Parliamo di Print, l'ambizioso progetto di riqualificazione, la cui delibera di approvazione è stata recentemente firmata. Quando ritiene che possano concretamente partire i lavori che dovrebbero portare a Pietralata nuovi servizi e infrastrutture?

Il PRINT è stato adottato con Deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 18 del 4 aprile 2013 e ad agosto scadevano i termini tecnici per proporre osservazioni; con Memoria di Giunta del 7 agosto 2013 abbiamo messo in evidenza come sarebbe auspicabile una cronologia diversa degli interventi, che attualmente prevedono un’asincronia tra la corresponsione dei contributi da parte dei privati che partecipano al progetto, prima dell’avvio degli interventi edilizi. A nostro avviso questo potrebbe ritardare l’inizio dei lavori, tanto che abbiamo proposto di anticipare alcune opere pubbliche che riteniamo strategiche nell’ambito del programma di intervento, senza subordinarle all’attuazione degli interventi privati. L’altra richiesta avanzata riguarda la possibilità di intervento del Municipio nelle variazioni successive all’approvazione del Programma definitivo, sempre rispetto al programma delle opere pubbliche, senza che questo costituisca una variazione al piano.
Il nostro auspicio è che le richieste avanzate, se accolte, possano velocizzare l’inizio dei lavori in modo da porre in atto una riqualificazione del tessuto urbanistico di Pietralata, in tempi adeguatamente brevi.

3) Da tempo i cittadini del IV Municipio attendono l'apertura della nuova sede. Tra intoppi burocratici e problemi tecnici, però, l'inaugurazione continua a slittare. Qual è il suo impegno in proposito?

Proprio la problematica relativa alla sede del nostro Municipio è stato il tema centrale dell’incontro del 12 settembre scorso con l’Assessore al Patrimonio. La mia richiesta è stata di poter avviare nel più breve tempo possibile l’iter per la pratica che ci riguarda, sia che si preveda lo spostamento, sia che si ipotizzi il risanamento della sede attuale.
In questa ottica rientra anche il sopralluogo informale dell’eventuale nuova sede, al quale ha partecipato l’Assessore Ciciarelli, insieme a rappresentanti del Dipartimento, durante il quale si è verificato lo stato dell’immobile, per riprendere le fila della situazione tecnico – amministrativa.

In ogni modo la situazione è piuttosto complessa, anche perché è in sospeso da diversi anni, ma proprio per questo motivo il mio interessamento è stato immediato e continua a tutt’oggi, auspicando una soluzione definita nel più breve tempo possibile.

giovedì 3 ottobre 2013

L'Acqua Sacra di Roma

Forse non tutti sanno che, a poche centinaia di metri da Casale Rocchi, a ridosso della Riserva Naturale dell'Aniene, esiste una fonte d'acqua, scoperta solo nel 1943 e chiamata "Fonte Acqua Sacra", particolarmente indicata per favorire la diuresi e per curare la gastrite e i disturbi epatici.

La sorgente, con relativo impianto di imbottigliamento, si trova in via Passo del Furlo 57, nel quartiere Monte Sacro.

mercoledì 2 ottobre 2013

Chiuso l'Eurospin per lavori di ammodernamento

Probabilmente il management dell'Eurospin deve essersi messo una mano sulla coscienza per convincersi a dare il disco verde ai lavori di ristrutturazione del punto vendita di via di Pietralata, struttura degradata che fa scopa con lo sfascio e lo smorzo adiacenti.

Sul versante ristorazione, invece, segnaliamo un cambio di nome (e di gestione?): il ristorante "I Brizzolati", di via Malladra, oggi si chiama "L'Arte del Gusto".