Perdonerete il rewind, ma fedeli al detto "repetita iuvant", intendiamo "fare le pulci" ad un argomento intorno al quale aleggia una strana atmosfera. La riqualificazione di Pietralata, progetto approvato dal Governo, nell'ambito del Piano Città, così come raccontato su queste colonne lo scorso 18 gennaio.
Una notizia senza ombra di dubbio molto importante, ma della quale stranamente, molto stranamente, il portale del Comune di Roma, di solito prodigo nel divulgare le iniziative e i risultati della Giunta Comunale, non ne ha fatto cenno. Perchè?
Punto secondo. I nuovi interventi compresi in questo progetto riguardano anche l'Housing Sociale, la cui discussione, - anche qui molto stranamente - viene continuamente fatta slittare. Perchè?
Terzo punto. Prerogativa richiesta per poter candidare la propria città ai finanziamenti previsti dal Piano Città è che i progetti presentati fossero immediatamente cantierabili. Ora il punto è questo: che cosa si intende per "immediatamente cantierabili"? Un mese? 6 mesi? Un anno? Di più???? E' importante capire questo, perchè il tempo è una variabile fondamentale per determinare se i lavori stanno rispettando un cronoprogramma ragionevole e pianificato o se invece seguono logiche permeate da interessi di natura economica e politica.