martedì 24 marzo 2015

In arrivo nuove spazzatrici per la pulizia del quartiere

Ieri il Sindaco Marino ha presentato un nuovo progetto per la pulizia di Roma: 100 spazzatrici aggiuntive si affiancheranno a quelle già operative per coprire ulteriori fette della Città. Anche il IV Municipio sarà interessato da questo intervento e, naturalmente, anche Pietralata. Tra le strade che vedranno un passaggio mono/bisettimanale via di Pietralata, via Barelli, via Gortani, via del Forte di Pietralata, via Pomona, via Fabiani e via Silvano.
 
L'auspicio è che, oltre a questi passaggi, venga previsto il divieto di sosta delle auto nelle ore di pulizia: senza questa pre-condizione, l'efficacia di queste spazzatrici sarà alquanto opinabile.

lunedì 23 marzo 2015

Retake Pietralata: volontari contro il degrado del quartiere

L'appuntamento è per domenica 29 marzo, ore 9.00, presso la fermata MM Pietralata. Obiettivo? Ripulire la zona circostante da manifesti abusivi e adesivi. Ad organizzare questa giornata di pulizie, il Gruppo Retake di Pietralata, con la collaborazione di So.R. Te, associazione di promozione sociale e Pietralata Social Street, esperienza spontanea di solidarietà tra vicini.
 
Armati di guanti, sacchetti, raschietti e rastrelli si dichiarerà guerra al degrado che, oramai da tempo, ha invaso il quartiere.

giovedì 19 marzo 2015

Polpette avvelenate per cani?

Riportiamo questa importante segnalazione di una nostra lettrice:
 
"Martedì portando a spasso i cani ho trovato molti bocconcini sospetti. Si tratta di stick di carne essiccata colorati, come quelli che si trovano in ogni negozio per animali. Ne ho trovati più di 5 su via di Pietralata, altezza via della Magnetite (per chi non la conoscesse, altezza caserma). Non sono sicura fossero avvelenati, ma vi invito comunque a stare sempre attenti quando passeggiate con i vostri cani, tenendo in considerazione che nel quartiere un gesto del genere non sarebbe una novità".

lunedì 16 marzo 2015

Nuova Stazione Tiburtina: inaugurata viabilità lato Pietralata

Inaugurato giovedì scorso la nuova viabilità, lato Pietralata, della Nuova Stazione Tiburtina. Dopo anni di attesa, alla presenza del Sindaco Marino, dell'AD. Gruppo FS Maurizio Gentile e dell'Assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci, è stata finalmente aperta al traffico un'area di 30.500 mq di terreno, comprensiva di due chilometri di strada, un'area di sosta dedicata agli autobus, marciapiedi, arredo stradale e 11 posti auto per la sosta veloce che si aggiungono ai parcheggi, 450m posti, già attivi da aprile 2014.

Inaugurata anche una nuova linea bus, la 548 -  che collega l'Ospedale Pertini alla Stazione ferroviaria


 

venerdì 13 marzo 2015

Problema pulizia a Pietralata

E' un dato di fatto: via di Pietralata è sporca. E continua ad esserlo, nonostante le promesse, i sopralluoghi e le proteste. Cittadini esasperati, ma anche molti negozianti che, in assenza di una pulizia frequente e costante da parte dell'Ama, hanno deciso di autorganizzarsi per liberare le strade dai rifiuti.
 
E in tutti questo la beffa è sempre la stessa: le tasse sui rifiuti, nel 2014 è aumentata rispetto al 2013. E nel 2015 è prevista un'ulteriore impennata!

mercoledì 11 marzo 2015

In fiamme la baraccopoli visitata da Papa Francesco

Sono andate a fuoco circa dieci baracche presenti nella baraccopoli di via delle Messi d'Oro, balzata agli onori della cronaca per aver ricevuto la visita a sorpresa di Papa Francesco lo scorso 9 febbraio. Le fiamme sembrerebbero essere state causate da un bracere di fortuna adoperato per il riscaldamento degli ambienti.
 
Fortunatamente non si sono registrati feriti.

giovedì 5 marzo 2015

Istat, si costruirà la sede unica a Pietralata?

E anche questa è una notizia che si rincorre da anni. Quasi mitologica, per molti aspetti. La fantomatica sede unica dell'Istat che dovrebbe essere edificata in via della Pietra Sanguigna, oggi niente di più che un grande prato abbandonato.
 
Questa sembrerebbe essere l'intenzione del nuovo Presidente Giorgio Alleva. Difficile invece capire quale sia la volontà politica che già in passato ha assunto, a fasi alterne, atteggiamenti prima favorevoli, poi rinunciatari.