mercoledì 30 aprile 2014

Curiosità da via Feronia

All'angolo tra via del Casale Fainelli e via Feronia, da tempo è fermo il cantiere che avrebbe dovuto portare alla riqualificazione e ristrutturazione dell'edificio dove prima c'era "Resingomm". Ad una struttura fatiscente si è sostituito un magazzino (?) non compiuto che, a giudicare dallo stato, necessiterà di ancora molto tempo per essere completato.

Da segnalare, poco più oltre, la totale demolizione di una villetta che costeggiava la strada.

lunedì 28 aprile 2014

A buon punto il nuovo palazzo della CMB

Procedono spediti i lavori del nuovo palazzo della CMB in via di Pietralata, altezza curva della morte. Una volta terminato (data prevista di consegna: 30 novembre 2014), ospiterà 40 appartamenti su un totale di quattro piani.

Questa dovrà essere la prima di quattro costruzioni che sorgeranno (quando?) ai piedi del Forte, là dove oggi operano alcuni sfasci e smorzi. Considerate le dimensioni della Cooperativa di Carpi c'è da giurare che rottamatori e affini sloggeranno, ma sicuramente ci vorrà molto, ma molto tempo.

venerdì 18 aprile 2014

Buona Pasqua!

Il blog di "Pietralata Il Fatto" augura a tutti i suoi lettori una Buona Pasqua!!!

mercoledì 16 aprile 2014

La via Crucis a Pietralata

In prossimità della ricorrenza pasquale, venerdì 18 aprile, a partire dalle 21, si terrà la via Crucis. La processione partirà da Largo Comensoli e percorrerà via Marica, via Pomona, via dell'Alabastro, via Silvano, via di Pietralata, via Fabiani, via Gemmellaro, via Gortani e via Flora.

Per l'occasione saranno deviate o rallentate le linee 111, 211 e 411.

martedì 15 aprile 2014

Print, un sogno lontano...

Noi, in tempi non sospetti, lo avevamo detto e scritto. In piena campagna elettorale, su questo blog, si era sostenuto che nonostante l'approvazione della proposta di delibera n.79/2011, - ultimo rantolo di una amministrazione agonizzante -, la strada per l'attuazione del Print era ancora lunga. Forse addirittura infinita.

Trascorso un anno, sebbene svetti la stessa bandiera politica al Municipio, al Comune, e financo alla Regione, Pietralata non è stata attraversata da quel vento di riforme urbanistiche che promettevano una riqualificazione sostanziale dei suoi spazi e dei suoi servizi.

Nulla è cambiato. Difficile pensare il contrario...

lunedì 14 aprile 2014

Stazione Tiburtina: ampliato il parcheggio sul lato Pietralata

Dal prossimo 19 aprile verranno ampliati i parcheggi auto della Nuova Stazione Tiburtina che, sul lato Pietralata, raggiungeranno quota 417 posti. Oltre a quelli, saranno inoltre operativi ulteriori 10 stalli "kiss&ride" per brevi soste, riservati agli accompagnatori.

In questo video la spiegazione delle ultime novità.

giovedì 10 aprile 2014

Via di Pietralata, oltre agli sfasci anche un cimitero per macchine

Ancora un articolo di "Roma fa Schifo" su Pietralata. Questa volta si parla di ben undici automobili abbandonate da diversi mesi in un parcheggio accanto all'ex Lanificio. Sembrerebbe non trattarsi di auto rubate, ma solo lasciate lì per evitare le spese di rottamazione.

Decisamente un bel dispetto per tutti gli sfasci della zona!

mercoledì 9 aprile 2014

Al Parchetto Capitanata sparite le altalene e le panchine

"Che fine hanno fatto le altalene?". "E le panchine dietro gli scivoli?". Ce lo domanda una nostra lettrice e ce lo domandiamo anche noi. Dalla foto pubblicata emerge con sconcerto il furto ai danni del Parchetto Capitanata, già duramente provato dall'incuria dell'Amministrazione e dall'inciviltà delle persone.

Vandali o cosa?


Quintiliani, alta la tensione per l'accampamento abusivo

In passato, più volte Pietralata Il Fatto ha denunciato la presenza di accampamenti abusivi nel quartiere. Segnalazioni erano giunte da via Feronia e da Casale Rocchi. Era stato inoltre lanciato un accorato appello perchè si intervenisse nel denunciare la nascita di una nuova zingaropoli nei pressi della metro Quintiliani, da sempre abbandonata e insicura. A nulla però è servito questo ennesimo "grido di dolore" se è vero come è vero che tale insediamento, a distanza di un anno e mezzo, non solo non è stato rimosso, ma è anzi cresciuto, come riportano le foto pubblicate sul blog "Roma Fa Schifo".

Questo in barba alle promesse di integrazione che, ci piace ricordare al sig. Sindaco, non possono essere liquidate ipocritamente con meri ingentilimenti lessicali.

venerdì 4 aprile 2014

Pietralata bagnata non è fortunata

Pioggia. Acqua a catinelle. Le strade che sembrano fiumi, le buche che paiono tinozze. Venti minuti di interminabile e umida attesa per aspettare il 211. Nessuna pensilina ATAC dove ripararsi: in tutta via di Pietralata ce ne sono solamente due, di cui una installata nel nulla.

Il quartiere manca ancora di servizi elementari. E' umiliante....

giovedì 3 aprile 2014

Immagine di ordinario degrado

Questo è uno scorcio abbastanza significativo del quartiere. Siamo all'incrocio tra via dei Durantini e via di Pietralata, ma potremmo essere in qualsiasi altro punto, una mattina come tante altre. Pochi mq che raccontano il degrado e la sciattera che accompagna i nostri risvegli e rimbocca le nostre coperte la sera. C'è il cassonetto abbrustolito, che sembra essere appena scampato ad un bombardamento aereo e c'è la monnezza abbandonata sul marciapiede da chi non si degna di aprire i contenitori per buttarceli dentro.

Se ci fosse stata la classica macchina parcheggiata "ad cazzum" il quadro si sarebbe completato.

mercoledì 2 aprile 2014

In parrocchia per donare il sangue

Nelle giornate di sabato 12 e Domenica 13 aprile, dalle ore 8 alle ore 12, sosterà davanti la Parrocchia di S. Michele Arcangelo, in L.go Geltrude Comensoli, l'autoemoteca per quanti volessero donare il sangue.

L'accettazione dei donatori avverrà nel salone parrocchiale, mentre il Gruppo Donatori del Masci "Roma 5" offrirà una ricca colazione.

E' preferibile presentarsi entro le ore 11.30 per la visita preliminare di idoneità alla donazione.

martedì 1 aprile 2014

La soluzione agli autodemolitori è sempre la proroga

Così, per non dimenticare. Per non abbassare il livello di attenzione in un quartiere che troppo spesso minimizza il problema degli autodemolitori. A Roma - come riporta questo articolo - gli sfasci sono "fuorilegge per inerzia delle amministrazioni":  trent'anni di eterna emergenza e ci si ritrova nuovamente alla casella di partenza. I siti individuati negli anni scorsi, per una seria di motivazioni, non potranno ospitare i rottamatori; il 30 giugno scadrà l'ennesima proroga del Comune che, dopo tredici anni di commissariamento, è ritornato ad una gestione ordinaria della questione. Tanto fà lo stesso...

Acea annuncia brevi interruzioni della linea

Causa lavori di manutenzione, domani si verificheranno piccole interruzioni della linea elettrica. A Pietralata, le strade interessate saranno via del Casale Rocchi, via del Forte di Pietralata, via delle Messi d'Oro, via Feronia, via Michelotti.

La sospensione dell'energia non supererà comunque i 3 minuti.