venerdì 31 agosto 2012

Cosa stanno costruendo in via Feronia?

Via Feronia, angolo via del Casale Fainelli. Demolito lo stabile dove c'era "Resingomma", da qualche tempo è aperto un cantiere. Allo stato attuale è visibile una scheletro metallico che lascerebbe pensare ad una struttura commerciale e non ad una residenziale.

Ma si tratta ovviamente di una supposizione. Nessun cartello aiuta a capire cosa dovrà sorgere. Si invitano quindi quanti avessero maggiori informazioni a contattare "Pietralata Il Fatto".

giovedì 30 agosto 2012

Al Parco Meda il Festival delle letterature popolari

Presso il Parco Meda, dal 12 al 16 settembre si svolgerà Flep!, il primo festival delle letterature popolari, ideato e promosso dagli  autori di TerraNullius Narrazioni Popolari e dall’associazione Ontheroad, con il patrocinio di Roma  Capitale e del V Municipio.

Come si legge in questo articolo, si tratterà di "...cinque giorni di eventi che hanno  raccolto da subito l’entusiasta adesione di importanti nomi della scena letteraria italiana (Erri De Luca, Wu Ming, Nanni Balestrini e tanti altri) nonché di performer teatrali, artisti e musicisti. In calendario, una fiera editoriale all’aperto concepita più come  un bazar dove incontrare i libri e i loro autori, una postazione dove conoscere le nuove tecnologie  applicate all’editoria e un palco letterario dove i libri sono presentati attraverso letture, musica ed  immagini proiettate su maxi schermo. Completano il programma corsi di scrittura e illustrazione per  bambini, una radio che in diretta streaming darà voce ai protagonisti e agli avventori del parco, un  punto ristoro e tanto altro".

Secondo le intenzioni degli organizzatori, l'evento mira a "...riavvicinare la società civile alla cultura alta, ai  valori della nostra tradizione letteraria e artistica, convinti che l’arte in tutte le sue sfaccettature sia  l’unico motore ‘sano’ della civiltà".

Per maggiori informazioni sul programma, sugli autori che interverranno e sulle attività, è possibile consultare l'apposito sito.

martedì 28 agosto 2012

I progetti sulla nuova viabilità dello Sdo

In attesa di capire se davvero il Piano-Città rappresenterà il volano perchè si possano effettivamente realizzare tutti i progetti che interessano Pietralata, proponiamo una carrellata di documenti tecnici, prodotti dal Comune di Roma, relativi alla nuova viabilità prevista dallo Sdo. 


Cosa possiamo aspettarci dal Piano Città?

Torniamo a parlare del Piano-Città voluto dal ministro Passera, e di cui si sta alacremente discutendo in questi giorni, perchè sembrerebbe che proprio da esso dipendano le sorti future del nostro quartiere. All'appello del Ministero delle Infrastrutture la Capitale ha infatti risposto candidandosi per la riqualificazione di Tor Bella Monaca e di Pietralata. Ambiziosi progetti come lo SDO, il PRINT, l'Housing Sociale e il Campus Universitario oggi confluiscono in questo grande e nuovo calderone che promette di rilanciare l'economia locale e quella nazionale.

Tale macedonia di progetti, però, non è scevra di problemi, alcuni dei quali particolarmente preoccupanti. E' il caso del Sistema Direzionale Orientale (SDO): sembrerebbe che il Campidoglio non sia in grado di  quantificare le risorse necessarie per la sua realizzazione. E di conseguenza, non sappia quanti soldi chiedere allo Stato... Ombre anche sul campus universitario, il cui inizio lavori era dato per imminente nel 2010 dal direttivo de "La Sapienza", salvo poi ritrattare tutto. E questo in barba agli studenti costretti a fare lezione nel pratone dell'università per la mancanza di aule.

Insomma. Il Comune ha approfittato dell'opportunità offerta dal Governo Monti per salire sul carrozzone portando tutti quei progetti che, per un motivo o per un altro, non hanno mai visto la luce. Sarà questa l'occasione per qualificare il quartiere o  le elezioni nazionali primaverili - e il possibile avvicendamento in Campidoglio - bloccheranno nuovamente tutto?

mercoledì 22 agosto 2012

Le strade del quartiere: come sempre, sistemate a metà

Da qualche anno oramai è usanza che, durante il mese di agosto, venga riasfaltato il manto stradale delle vie di Pietralata. A questo giro è toccato a via della Magnetite dove lo scorso 7 agosto, oltre alla riasfaltatura, è comparsa per la prima volta anche la segnaletica orizzontale. Per non smentire la tradizione, però, i lavori sono stati fatti come sempre ad intermittenza, senza una precisa ratio di fondo. Ad esempio, non si capisce perchè sia stata interessata solo via della Magnetite - lunga un centinaio di metri - e non anche l'adiacente via Brugnatelli, letteralmente un colabrodo per la presenza massiva di buche. Nè si comprende perchè via di Pietralata, il cui manto stradale è stato recentemente sistemato, sia ancora priva della necessaria segnaletica orizzontale. Misteri estivi destinati a rimanere senza risposta...

venerdì 3 agosto 2012

Sotto l'ombrellone le inchieste sulle trasformazioni delle grandi città italiane

A partire dal 9 agosto, su Rai News, tutti i giovedì alle ore 23 andrà in onda un programma settimanale incentrato sulla riqualificazione delle città, intitolato "Mi chiamo Città". Otto puntate, della durata di 20 minuti ciascuna per approfondire i lati nascosti delle principali metropoli italiane.

Ben quattro puntate saranno dedicate a Roma (Roma: Centro Storico, Roma: i nuovi luoghi nati dall’ultimo piano regolatore, Roma: L’area metropolitana, Roma: La casa): urbanisti, architetti, costruttori, ma anche semplici abitanti, saranno al centro di una indagine che affronterà i numerosi progetti di riqualificazione dell'Urbe, tra cui quelli riguardanti l'area di Pietralata.

mercoledì 1 agosto 2012

Piano Città: posticipato al 25 settembre il termine per la presentazione delle proposte

Sulla scia di altri interventi, anche il Piano Città sembra aver imboccato la strada dell'incertezza. Consolidato nell'agenda politica del governo Monti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che aveva garantito una tempistica certa e tempestiva, ora si scopre che il termine per le proposte di immediata cantierabilità che i Comuni (tra cui Roma con il quartiere Pietralata) avrebbero dovuto presentare entro la fine di luglio, slitta al 25 settembre.

La Cabina di Regia che dunque dovrà fare le opportune valutazioni si riserva del tempo ulteriore rispetto a quanto inizialmente stabilito. Di per sè potrebbe anche non esserci nulla di anomalo, ma l'esperienza ha insegnato che è proprio sulla indeterminatezza delle tempistiche, soggette a dilatazioni sconsiderate, che si sono schiantati molti progetti di crescita e riqualificazione.