martedì 26 maggio 2015

Un progetto del IV Municipio all'EXPO di Milano

Dall'ufficio Stampa del Presidente Sciascia: “Essere il Municipio pilota a livello nazionale per il progetto Apisland – Grandi Mieli d’Italia a Colazione non può che farmi piacere – dice Emiliano Sciascia Presidente del Municipio IV –. Giornate del miele come questa dovrebbero essere organizzate in tutte le scuole per educare i ragazzi ad un’alimentazione corretta e salutare”. “L’input datoci dal Laboratorio Tiburtino Centro Elis, realtà molto attiva sul territorio, che ha permesso al nostro Municipio, entrando in contatto con il Ministero delle Politiche Agricole e con l’Osservatorio Nazionale del Miele, di organizzare questa giornata – dice il Presidente - e che ci ha inseriti come unico Municipio nella sperimentazione e promozione dell’educazione alimentare di Expo non può che essere un punto di orgoglio per tutti noi”. “Dopo l’Albero prodotto da Mekane per l’Expo 2015 un altro piccolo pezzo delMunicipio IV raggiunge l’esposizione mondiale di Milano – chiude Sciascia –,segno tangibile di quanto sia attivo e prolifico nei campi più diversi questo nostro territorio"

venerdì 22 maggio 2015

Contro la ludopatia, la campagna SLOTMOB

"Sabato 23 maggio alle ore 10 la Campagna SLOTMOB contro la diffusione del gioco d’azzardo legalizzato, a un anno dal grande evento della Tuscolana, torna a Roma con un nuovo Slotmob in Largo Beltramelli, organizzato insieme a Libera, Croce Rossa, Movimento dei Focolari, ConUnGioco Onlus, Psy Onlus ed Economia:) Felicità e con il patrocinio della Caritas diocesana di Roma. Con una marcia si attraverserà la Tiburtina da Pietralata consegnando degli adesivi ai bar slot-free e si raggiungerà la piazza dove si premieranno con una colazione di massa due bar che hanno rinunciato agli introiti dell’azzardo per un puro gesto di responsabilità. L’evento sarà scandito dagli interventi di alcuni fra i massimi esperti nazionali del settore, dalla musica delle bande popolari e dai giochi, quelli veri, quelli in cui si impara e si gioca insieme. Lo Slotmob ospiterà, inoltre, per la prima volta la compartecipazione di Retake Roma e di DaSud, altre due realtà solide e virtuose dei movimenti civili romani". Così in una nota la Caritas di Roma.
 
La Tiburtina, negli ultimi anni si è letteralmente riempita di sale gioco, risultando essere una delle aree con il più alto numero di attività di questo genere.

mercoledì 20 maggio 2015

Intervista a Giorgio Trabucco, coordinatore della Lista Marchini (IV Municipio) sul degrado di Quintiliani

Stazione fantasma. Luogo degradato. Terra di nessuno. In questi e in molti altri modi è stata definita la fermata MM di Quintiliani, inaugurata nel 2003, ma lasciata da sempre in uno stato di completo abbandono. Al punto tale da spingere qualche anno fa, l'ex Presidente del IV Municipio Ivano Caradonna a chiederne provocatoriamente la chiusura.
 
Oggi intervistiamo Giorgio Trabucco, giovane coordinatore della Lista Alfio Marchini per il IV Muncipio che proprio su Quintiliani ha qualcosa da dire.
 
1) Giorgio, parlaci di Quintiliani: qual è la tua opinione in merito?
 
La stazione metro di Quintiliani si trova ormai da tempo in uno stato di degrado e abbandono dove l'incuria e la scarsa manutenzione regnano sovrane: all'interno vi è una sola biglietteria automatica, lo spazio in cui dovrebbe essere presente un'attività commerciale è chiuso, ma è soprattutto l'esterno che ci preoccupa. Ritengo che non sia assolutamente giusto lasciare in queste condizioni una stazione metro costata milioni di euro dove ogni giorno i cittadini sono costretti a fare i conti con la sporcizia, la strada dissestata e la totale mancanza di marciapiedi, oltre ad una scarsa illuminazione, senza considerare la presenza di una baraccopoli nelle immediate vicinanze! Quintiliani non è e non deve essere considerata una stazione di serie "B": al momento è una stazione Metro che mette paura. Per questo a breve attiveremo dei banchetti per la raccolta firme.
 
2) Hai parlato di banchetti per la raccolta firme. Spiegaci, meglio, cosa intendete chiedere?
 
Insieme al Coordinamento del IV Municipio della Lista Marchini, stiamo facendo un buon lavoro di squadra; abbiamo individuato nel nostro Municipio alcune necessità immediate e, se per alcune abbiamo potuto operare direttamente (tenere alta l'attenzione su Villa Farinacci, organizzare la pulizia dei parchi, dare decoro alla targa di Giovanni Falcone), per altre, come Quintiliani, abbiamo deciso di fare un banchetto per raccogliere le firme. Saremo a Largo Beltramelli il 23 e il 30 maggio e il 6 ed il 13 giugno, a partire dalle 9. Dopo consegneremo le firme al Presidente del Municipio e al Sindaco chiedendo che venga restituita dignità ai locali interni, ma anche allo spazio esterno, che venga realizzata una strada carrabile munita di marciapiedi ed illuminazione nel tratto tra Via delle Cave di Pietralata, via di Pietra Sanguigna e la fermata Metro Quintiliani.
 
3) Quintiliani fu concepita come fermata a servizio dello SDO, il Sistema Direzionale Orientale che avrebbe dovuto portare una serie di enti qui a Pietralata, ma di cui poi non si è fatto più nulla. Come Lista Marchini, come intendete muovervi?
 
Devo dire che ultimamente i lavori dello SDO hanno ricominciato a muoversi, il progetto prevedeva degli interventi molto importanti come il ponte che collegherebbe la stazione di Quintiliani con via dei Monti Tiburtini, una casa dello studente, il Centro di biotecnologie mediche della Sapienza e una serie di servizi pubblici per il quartiere. Noi crediamo che possano esistere le potenzialità del luogo. Forse ormai non è possibile portare in periferia i Ministeri come qualcuno ha dichiarato in passato. Come Lista Marchini crediamo sia fondamentale che lo SDO riqualifichi e rilanci in maniera determinante la zona, così come prevedeva il progetto, certo che di tempo se ne è perso tanto. Con questa petizione vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza ai quei cittadini che utilizzano o che vorrebbero usare la fermata Metro di Quintiliani: lottiamo insieme affinché Quintiliani possa avere la stessa dignità delle altre stazioni.
 
4) Un'ultima domanda: sempre meno sono i giovani che si interessano di politica e di temi che riguardano il bene comune. Cosa ti senti di dire ai tuoi coetanei che oramai non nutrono più alcuna fiducia nei confronti delle Istituzioni e del sistema politico in generale?
 
La mia linea guida è che non mi basta lamentarmi di ciò che non mi piace, quindi cerco di darmi da fare per migliorare, nel mio piccolo, il mio quartiere, la mia Città e, perché no?, il mio Paese. Ai giovani mi sento di dire che nessuno ci regalerà nulla, quindi dobbiamo lottare con passione per le idee in cui crediamo.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

giovedì 14 maggio 2015

Al via un seminario per creare uno sportello delle memorie a Pietralata


L'Associazione Ti.Pi Attivi, in collaborazione con il progetto Well-Fare e Bibliopoint I.C. Perlasca, organizza il prossimo 19 maggio, a partire dalle 16.30 in via Barelli 7 un seminario formativo finalizzato all’apertura di un archivio delle fonti orali del territorio di Pietralata – un luogo dove raccontare, archiviare, ascoltare, utilizzare i vissuti del territorio, strumento di riflessione sulla complessità del presente e sulla progettualità futura.
 
Il seminario, gratuito, è aperto a tutti coloro che desiderano imparare o perfezionare la capacità di produrre, archiviare e utilizzare le memorie del territorio nell’ottica di contribuire a questo progetto di archivio partecipato.
 
La proposta si inserisce nelle attività di ricerca e di valorizzazione delle realtà locali già operanti nel nostro territorio.

martedì 12 maggio 2015

martedì 5 maggio 2015

La scuola Elementare Gemmellaro di Pietralata rischia di chiudere in anticipo l’anno scolastico

Riceviamo e pubblichiamo:
 
Tramezzi traballanti, infiltrazioni d’acqua, distacchi di intonaco: sono mesi che la Dirigente dell’istituto sollecita gli organi preposti per un immediata messa in sicurezza degli ambienti scolastici, ottenendo solo risposte evasive e dilazioni. I tecnici del IV municipio minimizzano: “c’è chi sta peggio di voi”, “non ci sono i soldi”. Ma le perizie di consulenti convocati dalla preside sono di tutt’altro parere: consigliano di chiudere subito la scuola.
 
I genitori non sono tranquilli a mandare i propri figli a scuola in questa condizioni e auspicano un approfondita perizia della situazione e immediati interventi di messa in sicurezza. Augurandosi che, mentre il Comune si assume tutte le responsabilità del caso, non succeda nulla di grave.

lunedì 4 maggio 2015

Preso l'automobilista che ha investito una anziana in via di Pietralata

Rintracciato l'automobilista che lo scorso 1° maggio ha investito una anziana signora in via di Pietralata, all'altezza di via della Torba. Si tratta di un pensionato di 75 anni che, dopo l'impatto, non si è fermato per prestare i primi soccorsi.
 
Denunciato, si tratta ora di capire se si sia effettivamente accorto di quanto accaduto. In attesa comunque che le indagini facciano il loro corso, si ricorda ancora una volta l'elevata pericolosità di via di Pietralata, priva di segnaletica orizzontale e marciapiedi.