giovedì 29 gennaio 2015

Scavi archeologici in zona Quintiliani

Una segnalazione molto interessante inviataci da un nostro lettore:
 
"Da due anni a questa parte, in una parte del prato che costeggia via delle cave di Pietralata andando verso la fermata quintiliani, ci sono degli scavi archeologici che vengono portati avanti a fasi alterne. Attualmente sono in atto. E' possibile vedere delle opere romane. Ho avuto la fortuna di chiedere informazioni ad una delle archeologhe che controllano gli scavi.
Mi informa che trattasi di una villa età imperiale, usata come azienda agricola. Sono bene conservati (e li ho visti) condotte di canali per arrigare terreno e vasche, doilia, parti di muri, basi di marmo, basi di colonne e una piccola pavimentazione.
Purtroppo non ci sono ulteriori spiegazioni o siti che riportano altri dettagli. Ahimè l'archeologa mi informa anche alla mia domanda di futuri usi: eventuale e probabile interramento a meno che si formino comitati che ne chiedono un utilizzo da dare lustro alla zona".
 
Sarebbe davvero un peccato se questi resti, come spesso accade a Roma, venissero nuovamente interrati. Diverso invece se fossero recuperati, resi visitabili e integrati nel programma di riqualificazione urbanistica che interessa quell'area.

mercoledì 28 gennaio 2015

In bici per combattere le cattive abitudini


Sempre meno i bambini che vanno a scuola a piedi. Colpa dei pericoli crescenti, certo, ma anche di cattive abitudine che si sono radicate. Per combattere quello che sta diventando un problema per lo sviluppo psico-fisico dei nostri bambini, torna bike to school. Appuntamento in tabella per il prossimo 30 gennaio. Naturalmente...in bici!

Papa Francesco incontrerà i fedeli di Pietralata

Domenica 8 febbraio, una data che rimarrà scolpita negli annali di Pietralata. Papa Francesco, infatti, sarà in visita presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo a Pietralata.
 
L'arrivo è previsto per le ore 16: intuibile la grande emozione che accompagnerà questa giornata storica!
 
 

lunedì 19 gennaio 2015

Via dei Durantini, riapre il supermercato

Dopo una chiusura durata quasi due anni, si appresta a aprire, sempre in via dei Durantini, là dove c'era il supermercato Sigma, un altro punto vendita. Questa volta la catena è Sacoph, del gruppo Gros.
 
Senza ombra di dubbio, una bella notizia!

giovedì 15 gennaio 2015

Via Feronia, un blocco di cemento ostruisce la circolazione

Brutta faccenda in via Feronia, dove da alcuni mesi, tra via del Casale Fainelli e via Bernardino Lotti, giace un blocco di cemento caduto accidentalmente da un camion, il quale ostruisce la carreggiata, rendendo pericoloso sia il traffico veicolare che quello pedonale.
 
Puntuali sono partite le denunce dei cittadini e puntuale è arrivata la (non) risposta dell'Ama la quale ha dichiarato di non poter intervenire perché il blocco ricade in un'area non di sua competenza.
 
Il Comune latita. La Polizia latita. Il presunto proprietario dell'area in cui versa il blocco latita. Chi ha allora il dovere di intervenire, liberando la strada?