martedì 28 ottobre 2014

Ritorna Bike to School!!!

Dopo la pausa estiva, ritorna Bike to School. Il prossimo 31 ottobre di nuovo tutti in sella, grandi e piccini.

Presente all'iniziativa il Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia, e parte della Giunta Municipale.

lunedì 27 ottobre 2014

Tutti in pista in via Seguenza

All'inizio era qualche padre che amorevolmente faceva da istruttore al proprio figlio/a. Per qualche tempo è stato anche cornice di incontri clandestini tra coppie che cercavano un pò di riservatezza. Oggi, invece, parte del parcheggio di via Seguenza è diventata una pista di kart con tanto di circuito e bandierine!

venerdì 24 ottobre 2014

Nasce il gruppo LAB per lettori attenti e curiosi

Il Bibliopoint, in collaborazione con la Rete di Cittadini Ti.Pi. Attivi stà lanciando una nuova iniziativa per coinvolgere in modo ancora più attivo i propri lettori. Si tratta della creazione di un gruppo di lettura che discute ogni mese un libro scelto dal gruppo stesso.

Con l'aiuto della libreria Argon, di via Tiburtina, il primo titolo che sarà oggetto di riflessione collettiva è "Il desiderio di essere come tutti" di Francesco Piccolo, vincitore del Premio Strega 2014.

Per quanti fossero interessati a partecipare a questi simposi, - che saranno mensili, pomeridiani e infrasettimanali -, l'invito è quello di contattare entro il 31 ottobre l'indirizzo bibliopointpietralata@gmail.com scrivendo semplicemente "MI INTERESSA, VOGLIO PARTECIPARE".

mercoledì 22 ottobre 2014

A Pietralata il Gluten Free Day

A Pietralata si svolgerà per il secondo anno il Gluten Free Day, evento ideato e prodotto da Lanificio Factory e promosso da AIC Lazio (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) e in collaborazione con Slow Food e Gambero Rosso, che avrà luogo presso il Lanificio Factory in via di Pietralata 159/A. L’appuntamento è per domenica 30 novembre con Gaia De Laurentis in veste di madrina d’eccezione.

Il primo grande evento della Capitale dedicato ai celiaci che tutt'oggi hanno quale unico modo per preservare la propria salute il rispetto di una dieta alimentare completamente priva di glutine. Una giornata aperta a tutti, a ingresso libero e gratuito, dedicata al mondo del senza glutine per fare il punto sulla situazione attuale, le offerte e le possibilità gluten free.

Per maggiori info, www.glutenfreeday.it

venerdì 17 ottobre 2014

Cominceranno l'estate prossima i lavori per l'abbattimento della Tangenziale Est?

Abbattimento si, abbattimento no. Da anni si discute di come e quando demolire la sopraelevata della Tangenziale Est, ridicolo esempio di infrastruttura fantozziana. Il precedente Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, ne aveva promesso la distruzione, forte di un tesoretto di dieci milioni a garanzia della fattibilità dell'opera.

Poi il solito silenzio. Quindi l'insediamento della Giunta Marino e ora, di nuovo, il rilancio di questa idea. Che di fatto tanto idea non sarebbe. E' stato appunto approvato il progetto definitivo per i “lavori di demolizione del tratto in elevazione e relativi svincoli della circonvallazione Nomentana e sistemazioni superficiali".

venerdì 10 ottobre 2014

Oggi manifestazione per chiedere la chiusura del campo zingari a Quintiliani

"Padroni a casa nostra...insieme si può". Con questo slogan, dal sapor vagamente celtico-padano, oggi il Comitato di quartiere Beltramelli-Meda scenderà in piazza, a partire dalle ore 18, per chiedere l'immediato sgombero del campo nomadi di Quintiliani ed'una riqualificazione dell'area circostante.

Cresce dunque il malcontento, intorno a  Pietralata come nel resto della Città, per una situazione, - quella dei Rom -, divenuta oramai ingestibile per le sue quotidiane ricadute negative sulla sicurezza, sul decoro e sulla salubrità dei quartieri romani.

giovedì 9 ottobre 2014

13 miliardi per il contratto di valorizzazione urbana di Pietralata

Pioggia di milioni su Pietralata per dare applicazione concreta al Piano Città. A prometterli l'Assessore allo Sviluppo delle Periferie, Paolo Masini, che mette sul tavolo quasi 13 milioni, tutti destinati alla riqualificazione dell'area.

I lavori che, salvo imprevisti, dovrebbero cominciare tra un anno, prevedono la realizzazione della Rambla, una piazza di 6.500 mq su via delle Cave di Pietralata; un centro di servizi per disabili; la riqualificazione estetico-ambientale della scarpata sul lato est della Nuova Stazione Tiburtina; l'adeguamento del plesso scolastico "De Ruggero" ed infine la pista ciclabile di Pietralata.

Sedici mesi che garantiscono di cambiare volto ad una fetta importante dell'area est della Capitale: sogno che si avvera o ennesima bufala?

giovedì 2 ottobre 2014

Niente cambio di destinazione d'uso per la Caserma Gandin

Negli ultimi cinque anni, si è molto discusso delle nuove destinazioni d'uso delle caserme capitoline, tra cui quella dei granatieri di Sardegna a Pietralata. Non sono mancate le infiltrazioni ideologiche e politiche che sovente hanno animato le riunioni e gli incontri dei cittadini. Fiumi di parole che hanno riempito le  bocche di molti, politici compresi, e inondati gli animi di quanti hanno sperato che magari dalla dismissione delle caserme potesse nascerne qualcosa di utile e bello per la collettività.

Oggi però apprendiamo che probabilmente è stato tutto inutile...che anche queste suggestioni rientravano nell'alveo delle grandi prospettive destinate a non concludersi mai. Il Comune di Roma aveva appunto chiesto l'affidamento di alcuni strutture di proprietà statale, tra cui la famigerata Gandin. Ma la risposta è stata no!

Un colpo al cuore per alcuni, nulla di nuovo per altri...

mercoledì 1 ottobre 2014

Festa di San Michele Arcangelo 2014

Anche quest'anno torna la tradizionale festa in onore di S. Michele Arcangelo. Grandi i festeggiamenti per il Santo Patrono di Pietralata, cui la comunità locale non farà mancare la propria devozione e riconoscenza. Sul sito della Parrocchia il programma dell'anno 2014.