giovedì 31 luglio 2014

Salta il prolungamento della metro B

Tireranno un sospiro di sollievo quanti negli anni passati hanno temuto che su Pietralata e zone attigue potesse abbattersi un'ondata di nuovo cemento. Il progetto relativo al prolungamento della metro B - che avrebbe consentito al consorzio di imprese incaricato di realizzarlo di poter edificare - pare aver imboccato la via del tramonto. Gli imprenditori coinvolti, infatti, stanno ora facendo dietro front, accusando il Comune di inadempienza e chiedendo un risarcimento di cento milioni di euro.

venerdì 18 luglio 2014

Parchetto Feronia: trovata una strada romana?

Sembrerebbe - ma il condizionale è d'obbligo - che accanto alle recenti quattro palazzine attualmente in costruzione presso il Parco Feronia siano stati ritrovati dei reperti. In particolar modo, da via dei Monti Tiburtini, si intravede quello che potrebbe essere il basolato di una antica via romana.

Chiunque avesse informazioni più precise è pregato di scrivere all'indirizzo mail di Pietralata Il Fatto.

Lo Sdo, un elefante che si muove

Un bell'articolo pubblicato su "Abitare a Roma"  ci aggiorna sui lavori dello SDO che stanno interessando l'area su via dei Monti Tiburtini e che dovrebbero innescare, a catena, ulteriori opere infrastrutturali legate, ad esempio,  al Campus universitario o al Piano Città di cui tanto si parlò due anni fà, in piena epoca Monti.
Anche Quintiliani conoscerà inevitabilmente una riqualificazione, sebbene i tempi saranno sicuramente incalcolabili...ma comunque qualcosa si muove e questo, di per sè, è già un buon segno.

A voler guardare il bicchiere mezzo vuoto, però, occorre riconoscere che, a fronte di questi segnali incoraggianti, si registra lo stato comatoso di via di Pietralata dove interventi come la delocalizzazione degli autodemolitori o l'avvio del Print, che dovrebbero restituire nuova linfa al quartiere, risultano dispersi nei bizantinismi della burocrazia capitolina.

lunedì 14 luglio 2014

Via di Pietralata: installata una campana per il vetro

Forse per qualcuno potrà sembrare un fatto di scarso rilievo, ma per un quartiere oramai assuefatto alle vessazioni di una Amministrazione poco attenta questa è una Notizia: finalmente tra via Canavari e via Massalongo è stata collocata una campana per la raccolta del vetro!

Come si ricorderà da oltre un anno, nello stesso punto, era scomparso prima il cassonetto blu, poi quello bianco per la carta. Inutili le proteste e le richieste di ripristino che al momento non hanno però sortito ancora nessun effetto.


venerdì 11 luglio 2014

Spettacolo per bambini al Giardino Capitanata

Mercoledì 16 luglio, alle ore 18, presso il Giardino "Monsignor Capitanata" si terrà lo spettacolo magicomico per bambini intitolato "La Favola del Circo che non c'era".

Il costo dell'ingresso è di € 2,00; per info 3938773619 oppure 3393915890.

mercoledì 9 luglio 2014

Problema immondizia: l'Assessore all'Ambiente visita Pietralata

La puzza di immondizia che in questi ultimi mesi sta ammorbando il nostro quartiere deve aver raggiunto i piani alti del Campidoglio se è vero come è vero che ieri l'Assessore all'Ambiente Estella Marino ha visitato alcune zone di Roma, tra cui via Pomona, per sincerarsi dello stato dei rifiuti abbandonati intorno ai cassonetti che oramai ha superato i livelli di guardia. 

Problemi tecnici con alcuni impianti dell'Ama: questa la giustificazione addotta. E intanto la tariffa sulla spazzatura aumenterà del 4%.

martedì 8 luglio 2014

La Città in Tasca

Un appuntamento da non perdere quello de "La Città in Tasca", la manifestazione che, giunta alla sua ventesima edizione, porta nelle piazze e nelle strade di Roma un nutrito staff di artisti, giocolieri, scrittori, attori, poeti, con un ricco calendario che prevede film, letture, spettacoli, danze e tanti giochi.

Il festival, che è cominciato lo scorso 28 giugno e durerà sino al 13 luglio, riprenderà dopo la pausa estiva in molti Municipi della città, tra cui il nostro: a settembre, infatti, questo spettacolo itinerante sarà a P.zza Sacco a Pietralata.

Ha aperto la nuova pizzeria-ristorante "Grande Fratello"

Domenica scorsa è stata inaugurata una nuova pizzeria-ristorante in via di Pietralata 320 b/c. Il locale, che si chiama "Grande Fratello", propone una vasta scelta di pizze bianche, rosse e fredde. Consegne dalle 18.30 alle 22. Per info 0664469517.

mercoledì 2 luglio 2014

Sarà questa una nuova strada?

Nell'ambito del progetto di housing sociale, che tra mille rallentamenti sta comunque procedendo, è stato realizzato un vero e proprio corridoio che, partendo da quello che dovrebbe essere il parco Pertini - e più complessivamente l'intera area dell'F555 -, sbocca direttamente su via di Pietralata, costeggiando via della Magnetite ed il circolo anziani "Vittorio Veneto".