lunedì 30 giugno 2014

A Pietralata non c'è area verde che non sia abbandonata

Dell'incuria del parchetto Monsignor Capitanata e parchetto Feronia è stato più volte detto. Nessuna parola è invece mai stata spesa sul grande parco che costeggia via dei Monti di Pietralata, ai piedi di Collina Lanciani. Una importante area verde attrezzata, oggetto qualche anno fa di un restyiling, che in realtà è assai poco frequentata, forse per le incredibili condizioni in cui versa.

Queste sono alcune foto scattate nei giorni scorsi che testimoniano, una volta di più, la scarsa attenzione - o la rilevante disattenzione, fate voi -  delle Istituzioni verso quelli che dovrebbero essere i luoghi di svago e di socialità del nostro quartiere.


lunedì 23 giugno 2014

Oggi Conferenza Urbanistica presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi

Riceviamo e pubblichiamo questa notizia del Comitato Colline e Valli di Pietralata

"...vi informo della Conferenza Urbanistica organizzata il 23 giugno alle ore 16.30, presso il Centro Culturale Aldo Fabrizi di via Treja 14, nell’ambito di una serie di incontri che l’Assessorato alla Trasformazione Urbana sta promuovendo in tutti i Municipi romani.  In tale conferenza verrà raccontato lo stato di attuazione delle previsioni del piano regolatore, evidenziando le opportunità di rigenerazione e le questioni aperte in ambito urbanistico.
La conferenza è un primo incontro a cui faranno seguito laboratori aperti alla cittadinanza, della durata di circa due mesi, finalizzati alla stesura della “Carta dei Valori” municipali/comunali.

Per saperne di più:
Pagina istituzionale del Municipio IV inserite nel Portale di Roma Capitale: http://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jp_pagecode=mun_v.wp&ahew=jp_pagecode
Pagina dell’Assessorato Urbanistica:

venerdì 20 giugno 2014

Parchetto Feronia: raccolta firma per dire no al centro commerciale

Lanciato l'ennesimo grido di battaglia. A far rullare i tamburi di guerra il Comitato di quartiere per la difesa di Parco Feronia e l'Associazione Culturale Feronia i quali hanno indetto una raccolta firme per impedire la realizzazione di un centro commerciale.

Il nemico numero uno è la speculazione edilizia. Il refrain sempre lo stesso: "Giù le mani dal parchetto Feronia". Si, ma...di quale parco, o parchetto, stiamo parlando? Di quella generosa area verde che, nonostante gli sforzi di tanti buoni cittadini, continua ad essere sostanzialmente impraticabile? Di quel grande spazio abbandonato che meriterebbe una riqualificazione e una infrastrutturazione che nessun comitato e/o associazione può garantire, nonostante i buoni propositi? Insomma, di cosa stiamo parlando?

A Pietralata ogni progetto è avversato. Al parco Feronia come al parco delle Acacie. L'equazione in rima è sempre fin troppo automatica: costruzione uguale speculazione. E la presenza di una falda acquifera al di sotto del parchetto Feronia viene sventolata come controprova dell'impossibilità di intervento su quell'area. Oggi il "NO" è al centro commerciale. Non lo si vuole, è pericoloso, forse antisociale. 

Ammesso e non concesso che lo si realizzi veramente (sono anni che si vanno dicendo queste cose. E ciò che più colpisce è vedere i cittadini che si mobilitano per progetti declinati al futuro indeterminato e non per gli scempi e i disservizi già presenti), in che modo si peggiorerebbero, nel concreto, le condizioni di questo quartiere?

lunedì 16 giugno 2014

Causa maltempo, chiusa la stazione "Pietralata"

Le solite bombe d'acqua, la solita mala gestione dell'Amministrazione e le inevitabili ripercussioni sul trasporto pubblico. Chiusa ad esempio la stazione metropolitana "Pietralata" in direzione Rebibbia, mentre è ancora in deviazione la linea 211 per la caduta di un albero in via di Pietralata

Così si è svegliata la Città Eterna...

giovedì 12 giugno 2014

Novità sul fronte del trasporto pubblico

Buone notizie sul fronte del trasporto pubblico nell'area est della Città. Riferisce l'Atac che da domenica prossima "...al posto delle linea 163 che attualmente si ferma a piazzale del Verano, la linea 120 collegherà la zona alle stazioni metro di Rebibbia, Ponte Mammolo, Santa Maria del Soccorso, Pietralata, Tiburtina, Policlinico giungendo quindi nel cuore della città, in piazzale Flaminio".

mercoledì 11 giugno 2014

A Pietralata le strade come discariche

Non servono poi molte parole per commentare questa fotografia. Sette del mattino, via di Pietralata, altezza civico 205. 

In questi pixel c'è un pò di tutto: la maleducazione di quanti buttano in terra la spazzatura (accanto c'è un cassonetto semi-vuoto); il post-shopping quotidiano dei rom nei secchioni; l'inefficienza dell'Ama alla quale tributiamo tanti soldini profumati.

Questa è la situazione: così, da ieri...

mercoledì 4 giugno 2014

Print: il Comune dice che i ritardi non dipendono da lui

Non si tratterebbe di inerzia cronica. I ritardi del Print, spiegano dall'Assessorato alla trasformazione urbanistica, sono dipesi dall'Isveur, il consorzio che ha il coordinamento unitario delle attività per la progettazione e la realizzazione delle opere del Print, cui spetta il compito di depositare la documentazione necessaria per completare l'iter. Senza questi non è dunque possibile chiudere il percorso di attuazione.

Si tratterebbe di relazioni sulle condizioni geomorfologiche e idrauliche del territorio che erano già state presentate nel 2012, ma rigettate dalla Regione.

In questo balletto di carte, si consuma il degrado quotidiano di Pietralata.

martedì 3 giugno 2014

Ancora proteste per la nuova strada in costruzione in via dei Durantini

Non esiste più il "Giardino di Adorno", la striscia di verde tra i palazzi di via dei Durantini, all'altezza del civico 253. Al suo posto una strada, di cui abbiamo già parlato l'anno scorso, che dovrà servire le nuove abitazioni di housing sociale. Immediate le proteste dei residenti, spaventati dal futuro passaggio delle macchine proprio a ridosso delle loro abitazioni.

I lavori attualmente in corso stanno provocando non pochi disagi: lamentele non solo per i rumori, ma anche per l'abbattimento degli alberi.