venerdì 30 maggio 2014

Le immagini del collettore fognario

Ecco la "talpa" all'uscita del tunnel del collettore di Pietralata. Le foto sono state gentilmente concesse dall'Ufficio Stampa del Presidente Sciascia che, a proposito delle fognature, così dice "...un'opera da 3 milioni di euro, che rientra in un ampio progetto di risanamento delle zone urbanizzate di periferia.
Una volta completato il progetto, confluiranno nel depuratore Roma nord circa tremila utenze della zona di Pietralata. La realizzazione di quest'opera è un primo passo nella preparazione di ben più ampi cambiamenti che interesseranno questa porzione di territorio ed è un punto di partenza necessario per creare quelle infrastrutture che la città aspettava da tempo".

giovedì 29 maggio 2014

Continua il risanamento della rete fognaria di Pietralata

Oggi alle ore 17, presso il cantiere di via di Pietralata 205, dove è attualmente in costruzione una palazzina, saranno presenti l'Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini, il Presidente di Acea Ato 2 Sandro Cecili ed il Presidente del IV Municipio Emiliano Sciascia per assistere all'uscita della talpa escavatrice del collettore fognario di via di Pietralata. Come riportato in questo articolo: "... l'opera è finalizzata all'ampliamento della rete di raccolta e smaltimento delle acque reflue e meteoriche del territorio comunale e si inserisce nel più generale progetto di risanamento igienico-sanitario delle zone urbanizzate della periferia del Comune di Roma".

mercoledì 28 maggio 2014

Ama: prorogata sino al 27 luglio la raccolta gratuita dei rifiuti ingombranti

Abbiamo più volte detto del degrado del quartiere. E a più riprese abbiamo tirato le orecchie all'Ama per l'erogazione di servizi spesso carenti. In maniera analoga, però, abbiamo anche sempre riconosciuto che parte della sporcizia che quotidianamente ci sorbiamo è pure frutto dell'inciviltà e della maleducazione di noi cittadini.

Allora, per contribuire a migliorare il decoro di Pietralata, si segnala - soprattutto a chi scambia puntualmente il cassonetto sotto casa come una discarica - che l'Ama ha prorogato sino al 27 luglio il servizio di smaltimento gratuito di rifiuti ingombranti (es. elettrodomestici, piccola mobilia, ecc). Ancor più interessante è sapere che la raccolta avviene al piano e non più in strada.

Più facile di così....

martedì 27 maggio 2014

E' stata aperta via Brugnatelli

In via Brugnatelli sono stati rimossi i paletti che impedivano il passaggio delle auto dalla Clinica Itor a via della Magnetite.

In attesa di capire quali evoluzioni assumerà il nuovo sistema viario legato al progetto di housing sociale F555, c'è da segnalare che al momento, date le dimensioni assai ristrette della viuzza, cominciano a manifestarsi le prime criticità per il passaggio delle macchine e dei furgoni. 

lunedì 26 maggio 2014

Pietralata sommersa dai rifiuti

Via di Pietralata, via dei Durantini, via Feronia, via Flora, via Gemmellaro e così molte altre. Sono tantissime le strade del quartiere che in questi giorni non sono riuscite a sottrarsi alla furia del degrado che ha investito tutta la città. Cumuli di immondizia sparsi intorno ai cassonetti, che in alcuni casi giacciono a terra per molto tempo, il tutto sotto l'occhio incredulo dei nostri bambini, ai quali ci sforziamo di insegnare il rispetto per l'ambiente e l'attenzione per la natura...

martedì 20 maggio 2014

Convocata domani un'assemblea per discutere della nuova antenna in via della Torba

Per iniziativa di un residente del quartiere, è stata convocata per domani alle ore 20, presso la pizzeria Gedo di via di Pietralata 279, un'assemblea aperta per discutere sulla installazione di un antenna per telefonia mobile nel civico n. 55 di via della Torba. I timori di questo impianto sono legati alle possibili conseguenze nocive per la salute causate dalle onde radio.

L'invito a partecipare è esteso a quanti avessero informazioni in proposito e volessero comunque opporsi a questa installazione.

Si ricorda che è previsto un menù fisso di € 10.


venerdì 16 maggio 2014

Ora dicono che nel 2018 consegneranno la casa dello studente in area SDO

Era il luglio di tre anni fa: al termine di un lungo, lunghissimo excursus burocratico, finalmente la Regione Lazio approvava la realizzazione di nuovi alloggi universitari, alcuni dei quali proprio a Pietralata, in area SDO. La questione era urgente: infatti, in soli sette anni si era riusciti a ottenere il disco verde per una delibera che avrebbe risolto la vita a molti studenti, soprattutto a quelli fuori sede. Entro giugno del 2012 - si disse - i lavori sarebbero partiti per concludersi tre anni dopo.

Ma a rompere le cosiddette uova nel paniere, oltre alla ben radicata consuetudine della politica italiana di non rispettare i tempi (e le promesse), ci pensò anche  il Ministero della Salute che bocciò il master plan presentato dalla Sapienza e dall'Umberto I.

Partita chiusa? Giammai, sarebbe stato troppo facile. E infatti oggi la nuova deadline per la consegna della casa dello studente è l'estate del 2018: 240 posti letto cui si aggiungeranno il Centro di biotecnologie mediche della Sapienza e un'appendice del Policlinico.

Tutti contenti insomma. E' contento il governatore della Regione Zingaretti. Il suo vice Smeriglio e il commissario straordinario di Laziodisu, Ursino. Un pò meno quanti attendono da anni questa opera, sgomentati dall'idea di dover aspettare chissà ancora quanto prima di vederla (forse) realizzata.

mercoledì 14 maggio 2014

La solita filastrocca: lo SDO si farà...

Eccerto, perchè dubitarne? Il Campidoglio ha sempre al centro dei suoi pensieri il rilancio dello SDO. Un chiodo fisso in mezzo alla fronte da mezzo secolo. Come ci ricorda, in questa intervista, l'attuale assessore all'urbanistica Giovanni Caudo che, parola più parola meno, ha parafrasato i suo precedessori Ghera e Morassut.

E intanto noi stiamo ancora aspettando che prima o poi arrivino questi benedetti "prossimi anni"...

martedì 13 maggio 2014

L'inerzia cronica

Il giornalista de "Il Tempo" la definisce "Inerzia Cronica". Si parla del Print e si cerca di capire come possa essere che un progetto così importante, potenzialmente in grado di riqualificare Pietralata e rilanciare anche l'economia capitolina, sia ancora fermo, nonostante l'approvazione della delibera n. 79/2011.

Inerzia appunto. Cronica, per giunta!

lunedì 12 maggio 2014

Nuovo accampamento rom in via di Pietralata

Non solo Quintiliani. Un'altra baraccopoli di zingari è sorta in prossimità dell'incrocio con via Roberto Bencinvenga. Nascoste dalla vegetazione si intravedono- costeggiando via di Pietralata- alcune costruzioni di fortuna: un nuovo piccolo accampamento abusivo a dispetto delle politiche di integrazione di cui si farnetica, senza portare a casa uno straccio di risultato!

Allarme elettro-smog: nuova antenna in via della Torba

Su alcuni muri del quartiere sono stati affissi dei volantini ciclostilati che denunciano un nuovo pericolo di elettro-smog in via della Torba n. 55. Nel manifesto si fa riferimento al periodo aprile-maggio.
Già in passato erano suonate delle campane d'allarme per problemi analoghi in via Feronia (antenna Telecom) e a Collina Lanciani.

Chi avesse maggiori informazioni, è pregato di scrivere all'indirizzo mail del blog "Pietralata Il Fatto".

venerdì 9 maggio 2014

Il XXII Palio di Sant'Atanasio

Comincia ufficialmente domenica 11 maggio il XXII Palio di Sant'Atanasio, con un ricco programma di eventi che si articolerà fino al 24 maggio.

Si inizia domenica mattina con la donazione del sangue a cura della Croce Rossa Italiana in via Achille Benedetti 11, mentre la sera, alle 20.30, si terrà il "Palio Voice"

Sabato 17 maggio, invece, si celebrerà la Santa Messa delle Contrade e a seguire la processione. Il giorno successivo, a partire dalle ore 16, corteo storico in costume, quindi la corsa del Palio, poi gli sbandieratori e infine un grande spettacolo musicale con i fuochi d'artificio a chiudere la giornata.

Venerdì 23 maggio, alle ore 20.30, presso i locali della parrocchia ci sarà il musical "Alla scoperta dell'isola che non c'è", mentre sabato sera la tanto attesa estrazione della lotteria e il buffet dei dolci offerto dalla contrada vincitrice.

Incendio nel campo rom di Quintiliani

Questa volta è andata bene. Fortunatamente, l'incendio sviluppatosi ieri pomeriggio nell'accampamento rom di Quintiliani - che ha completamente distrutto due baracche - non ha provocato vittime.
Non si può però sempre confidare nella buona sorte: l'insediamento rom presente nelle aree SDO costituisce un pericolo innanzitutto per i suoi stessi abitanti, tra cui molti bambini, costretti ad abitare in condizioni igienico-sanitarie assai precarie. 

In che modo Municipio e Comune intendono affrontare questa emergenza, che oramai si protrae da oltre due anni?

mercoledì 7 maggio 2014

Oggi la presentazione del libro sul Parchetto Feronia

A distanza di un anno, l'Università di Roma Tre, facoltà di Architettura, torna a parlare del Parchetto Feronia. Dopo aver realizzato alcune strutture lignee per favorirne la fruibilità , oggi alle ore 18 i docenti e rappresentanti dell'Associazione Feronia invitano tutti i residenti alla presentazione del libro sul parchetto, in via Feronia. Seguirà un dibattito sul futuro dell'area verde e sarà proiettato un video sui lavori effettuati lo scorso anno.

Alla scoperta della Pietralata innovativa con Open House Roma

Anche per il 2014 torna Open House Roma, l'evento annuale, giunto alla sua terza edizione, che in un solo week-end consente l'apertura gratuita di edifici notevoli per le peculiarità architettoniche-artistiche.

Come l'anno scorso, tra i siti visitabili figura anche Pietralata: apriranno infatti le proprie porte gli studi di architettura presenti nell'ex Lanificio Luciani e la Nuova Stazione Tiburtina.

martedì 6 maggio 2014

Tutti insieme in bicicletta

Il messaggio è forte e chiaro: tutti in sella! Nuovo appuntamento - venerdì 9 maggio - con Bike To School, divenuto oramai una "tradizione" per tutti gli amanti delle due ruote.

Come di consueto, sulla locandina, tragitto e orari.

Ancora novità sul fronte delle attività commerciali

Chiusa una porta, si apre un portone. Tradotto: chiuso il Sexy Shop, apre un'officina autorizzata. Questa la nuova attività che a breve si inaugurerà nel locale di via di Pietralata 216.

Tinte noir, invece, nella pizzeria "Gedo", dove il prossimo 23 maggio verrà servita una "cena con delitto": tra una portata e l'altra, infatti, si verrà coinvolti in un indagine per risolvere il delitto messo in scena dal gruppo teatrale "I Giallitineranti".

lunedì 5 maggio 2014

Un colabrodo chiamato via di Pietralata

Pubblichiamo questa mail inviata da un lettore de "Pietralata Il Fatto". Il tema è sempre quello: il degrado del quartiere. In questo caso le terribili condizioni del manto stradale di via di Pietralata. Il cittadino scrive, giustamente denuncia, e le Autorità competenti cosa fanno? Rispondono alla vecchia maniera, con il solito refrain che i soldi per intervenire non ci sono...

"Vi volevo raccontare la mia esperienza con le segnalazioni che ho effettuato all'ufficio manutenzione strade del IV municipio. Sono diversi mesi ormai che chiamo  l'ufficio di competenza per segnalare appunto lo stato pessimo del manto stradale, nello specifico dal  tratto di Via di Pietralata, (dall'incrocio con Via di casale Rocchi) all'incrocio (di Via dei Durantini.). Chiedendo che venissero chiuse le buche, rifatte le strisce pedonali, i marciapiedi per i cassonetti, ripristinare la segnaletica, credo  cose da normale manutenzione....
Ovviamente mai nessun lavoro è stato effettuato con motivazioni: non ci sono soldi, provvederemo, non c è personale.

Ho segnalato anche una buca, o meglio una "trincea"  (vedi foto) che taglia in due entrambe le corsie, il comune ed i vigili hanno detto che quella non è una situazione di pericolo.

La faccio corta, la scorsa settimana sono stati fatti i lavori di asfaltatura SOLAMENTE sulla via che porta alla caserma dei Granatieri, il resto delle buche non sono neanche state chiuse alla buona, ti allego un po di foto che ho fatto...NO COMMENT!!!"