giovedì 27 febbraio 2014

Via Feronia: rimosso il materiale edile abusivamente riversato.

Soddisfazione. Molta. Perchè la segnalazione di un lettore, raccolta da Pietralata Il Fatto, sul materiale edile riversato in via Feronia, ha sortito un giusto e tempestivo riscontro.E' infatti di pochi minuti fa la notizia che quanto abusivamente abbandonato è stato rimosso. A confermarlo una breve nota dell'Ufficio Relazioni Esterne del Presidente Emiliano Sciascia, inviata alla mail del blog, che così informa:

"... a seguito della segnalazione "Indifferenza. Un male che colpisce molti cittadini", ieri mattina è stata allertata AMA dall'ufficio della Presidenza su indicazione di Emiliano Sciascia. Nel pomeriggio di ieri i referenti AMA hanno confermato che i rifiuti sono stati rimossi.
Cordiali saluti".

Denunciare serve. Sempre!


Da Monti Tiburtini ai Fori una grande sfilata di Carnevale

Roma si prepara al Carnevale con feste, iniziative ed appuntamenti da non perdere. Come quelli di questo fine settimana, tra cui ricordiamo, per prossimità geografica, il XXXIV Carnevale delle 7 contrade di Monti Tiburtini. A promuovere questo week-end di allegria e colore la Parrocchia di Sant'Atanasio che porterà i suoi carri sino ai Fori Imperiali!

In allegato giorni e orari del ricco programma

Bike to School, l'appuntamento è il 28 febbraio

Venerdì 28 febbraio torna "Bike to School", l'appuntamento mensile per riappropriarsi degli spazi stradali in sicurezza. Come sempre, alcuni ciclo-attivisti scorteranno i gruppi di genitori e bambini che decideranno di raggiungere la scuola utilizzando la bicicletta.

Tragitto e orari sulla locandina allegata.

mercoledì 26 febbraio 2014

Print, la registrazione del convegno dello scorso 17 febbraio


In sintesi: dopo oltre nove anni, tra istruttorie, valutazioni, atti di impegno, negoziazioni, ritardi e dispetti politici ancora bisogna arrivare all'approvazione d'assetto dello schema definitivo del Print di Pietralata in Assemblea Capitolina.  Bollono in pentola ancora ulteriori atti tecnici che, quando evasi, aprirebbero le porte alla delibera di approvazione che rappresenta - si badi bene -  solo l'inizio! Poi seguirebbe la Conferenza dei Servizi, ossia l'approvazione dei progetti orientati alla valorizzazione del territorio.

E in tutto questo, intanto, su 39 aderenti al Print, due (di cui uno "grosso") si sono già ritirati...

Indifferenza. Un male che colpisce molti cittadini

Riceviamo e postiamo:

"Salve,
purtroppo devo denunciare l'ennesima offesa perpetrata al nuovo quartiere.
Nell'angolo tra via Feronia e in Bernandino lotti (Nel punto indicato nella mappa: https://maps.google.it/mapsq=41.918333,12.547372&num=1&t=h&z=20) hanno scaricato materiale edile 

Come è possibile, vista la quantità riversata, che nessuno abbia notato il riversamento in strada del materiale fotografato?

L'indifferenza è il grande problema del nostro quartiere.

La mattina, nell'area ludica presente nel parco Feronia, si ritrovano quasi sempre bottiglie rotte, lattine di birra, mozziconi di sigaretta, ecc. Non capisco per quale motivo chi abita nel palazzo di fronte, vedendo movimenti all'interno dell'area ludica, non chiami la polizia (l'area, dopo la potatura, è ben visibile).

Ultima segnalazione. L'altro giorno ho trovato, dietro al cassonetto di via Feronia, delle feci umane. Di fronte alla mia espressione palesemente schifata un anziano mi ha risposto che è stata una zingara. ......  Senza parole..


Buona giornata".

lunedì 24 febbraio 2014

Via di Pietralata, chiude il sexy shop, apre una pizzeria al taglio

Altre notizie sul fronte dei piccoli cambiamenti commerciali in corso nel quartiere, in particolar modo nel quadrante via di Pietralata/Durantini.
Saracinesca definitivamente chiusa, dopo neppure un anno, per il sexy shop "Sex is Now" al civico 216.

Aperto invece, in via di Pietralata 210, un negozio dove poter lasciare, in cambio di denaro, mobili antichi, cornici, oggetti di antiquariato, gemme, ecc...

Infine, in via di Pietralata 224, a giudicare dai lavori, dovrebbe aprire una pizzeria al taglio.

venerdì 21 febbraio 2014

Arriva il Carnevale, cominciano le feste

Con il Carnevale alle porte, tanta festa, euforia e divertimento anche nel nostro quartiere. Si comincia mercoledì 26 febbraio con una bellissima festa in maschera, a partire dalle ore 17, presso il Centro Famiglia Pietralata di via Flora.

Si prosegue poi sabato 1 marzo, alle ore 16.00, con il consueto momento carnevalizio presso il circolo anziani "Vittorio Veneto" a base di frappe e mascherine. Stesso giorno, stessa ora altro colorato appuntamento presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo dove grandi e piccini potranno festeggiare insieme.

Il 4 marzo, invece, martedì grasso con il botto: lungo via Tiburtina, sfilata in maschera con Tiburtello, la Bella Romanina, Rugantino e tanti altri.

mercoledì 19 febbraio 2014

Pietralata, aprono due nuovi negozi

Due prossime aperture nel quartiere. La prima, in via dei Durantini 382 dove, chiusa la Riello e il negozio di sigarette elettroniche, a breve verrà inaugurato un centro di riparazione per computer, smartphone, tablet, ecc. 

Rimangono ancora un mistero, invece, invece, i lavori di ristrutturazione che si stanno eseguendo in un locale di via di Pietralata 224. Forse la sede di un'attività edile.

martedì 18 febbraio 2014

Ricucita via Feronia

Ieri pomeriggio sono state rattoppate le voragini apertesi sul manto stradale di via Feronia a seguito delle piogge degli scorsi giorni. Un pò di catrame e le buche sono state coperte. Facile immaginare quanto durerà il nuovo asfalto.

Ancora nulla, invece, su via di Pietralata, oramai declassata nei fatti e nello stato, - da illo tempore! - a mulattiera di campagna.

venerdì 14 febbraio 2014

Nuova sede direzionale della BNL: cantiere in movimento

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova sede direzionale della BLN, in prossimità della Stazione Tiburtina. Design moderno e struttura all'avanguardia, il futuristico edificio promette di cambiare volto al quadrante est della Città. Il cantiere dovrebbe essere consegnato nei primi mesi del 2016.

Maggiori dettagli sulle caratteristiche tecniche del palazzo in questo articolo.

giovedì 13 febbraio 2014

Anche Pietralata nel "tour delle periferie"

Quattro periferie simbolo di Roma, - Primavalle, Pietralata, San Basilio e Ostia - saranno "visitate" prossimamente dall'Assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Masini, e dalla Fondazione Liegro. Un vero e proprio viaggio, che inizierà il 15 marzo, per riannodare i contatti con realtà lontane, spesso trascurate. Ma anche un modo per capire come sono cambiate in questi anni e quali processi sociali e culturali si sono attivati al loro interno.

Gli incontri si svolgeranno nei centri culturali, nelle parrocchie e nelle scuole, proprio per aprire un canale diretto con i diversi attori che, a vario titolo, operano nei territori. A Pietralata, seconda tappa del tour, si arriverà intorno alla metà di aprile.

mercoledì 12 febbraio 2014

Ma quando ripareranno i bancomat delle Poste di via Feronia?

Ancora fuori uso i due bancomat delle Poste di via Feronia. Da oltre una settimana entrambi gli sportelli, non si capisce se in seguito ad un tentativo di effrazione, sono inutilizzabili. Nessun cartello informa quando verranno ripristinati.

martedì 11 febbraio 2014

Print: lunedì prossimo un incontro per discuterne

Dei Print se ne parlerà sempre. Soprattutto di quello di Pietralata. Forse perchè è un argomento buono per imbastire un convegno e darsi un pò di visibilità. E' un cavallo di battaglia, spendibile prima delle elezioni, per raccattare qualche voto. O durante il mandato, per dare l'impressione che si stia lavorando per imprimere una reale svolta ai quartieri interessati.

Per chi ancora credesse alla favola della rigenerazione urbana, lunedì 17 febbraio, presso l'Acer di Villa Patrizi 11 si terrà un incontro sui Print, per analizzarne le potenzialità. Tra i relatori, l'immancabile Assessore alla Trasformazione Urbana del Comune di Roma, Giovanni Caudo e altri esponenti del mondo dell'Urbanistica, oltre ad alcuni rappresentanti dell'Isveur. 

lunedì 10 febbraio 2014

A.A.A. Musicisti cercasi

Presso il Bibliopoint di via Barelli 7 sono stati attivati  i corsi di musica. Con l'occasione è partita anche la caccia ai musicisti che abitano il quartiere per creare una vera e propria band musicale! Chiunque fosse interessato può confermare la propria adesione on-line (bibliopointpietralata@gmail.com), oppure rivolgersi direttamente in biblioteca negli orari di apertura, indicando lo strumento suonato e il livello di esperienza.

giovedì 6 febbraio 2014

Caserma Gandin e Ruffo, se ne parlerà in consiglio municipale

Il prossimo lunedì 10 febbraio, alle ore 10.30, si terrà il consiglio municipale con all'ordine del giorno la discussione sulla acquisizione e sulla valorizzazione delle Caserme Gandin e Ruffo.

Il Comitato Tiburtina per l'uso pubblico delle caserme, da tempo impegnato nel sognare e progettare le possibili destinazioni d'uso sociali delle due aree militari, invita tutti i residenti a partecipare all'incontro.

mercoledì 5 febbraio 2014

Un lettore denuncia la doppia fila di via Feronia

Un nostro lettore ci scrive:

"Salve,
volevo utilizzare il vostro Blog per invitare tutti gli abitanti di Via Feronia a denunciare alle autorità competenti la doppia fila selvaggia che si crea di fronte l'ufficio postale il Sabato mattina.
Sabato scorso siamo rimasti bloccati per 30 minuti a causa delle macchine parcheggiate in maniera oserei direi bizzarra.
Non è più tollerabile.
Tutti coloro che hanno dimestichezza con gli strumenti on line possono inviare denuncia via Twitter ai seguenti indirizzi:
@raffaeleclement (Capo dei vigili)
@PLRomaCapitale (Profilo twitter ufficiale della Polizia municipale)
@Romafaschifo"

Ovviamente la condivisione è automatica e decisa, e l'invito a segnalare è d'obbligo. Però a latere una considerazione. Pietralata non ha parcheggi. Le macchine sono praticamente ovunque, spesso sostano in maniera cafona. A via Feronia, il sabato (ma non solo) si vedono scene di panico. Eppure l'ipotesi di un parcheggio sotterraneo è stata duramente osteggiata dai residenti per motivazioni poco chiare. Ma proprio questo avrebbe potuto eliminare posti auto in superficie, restituendo quel decoro e quella tranquillità di movimento che nel quartiere mancano.







martedì 4 febbraio 2014

Una sala computer a disposizione degli over 65

Un centro anziani 2.0, quello di via Pomona a Pietralata, dove da circa un mese è stata realizzata una sala computer per anziani. L'iniziativa, incredibilmente a costo zero, è stata resa possibile dal prezioso lavoro dei volontari del progetto "L'angolo del computer".

lunedì 3 febbraio 2014

Di prossima rimozione la cabina Telecom su via di Pietralata

Segno dei tempi che cambiano, a maggio sarà definitivamente rimossa la cabina telefonica Telecom che come un totem staziona davanti il bar Mancini, su via di Pietralata.

Un pezzo di passato prossimo che se ne va...