giovedì 25 luglio 2013

A breve un ufficio per la rigenerazione urbana. Pietralata tra le aree di interesse

Cambiano le giunte, ma Pietralata conserva sempre gelosamente la propria centralità negli interessi urbanistici del Campidoglio. Il neo assessore all'Urbanistica Giovanni Caudo ha infatti annunciato che a breve nascerà un ufficio per la "rigenerazione urbana", il cui compito sarà appunto quello di progettare nuovi sviluppi urbani in cinque aree della città considerate nevralgiche. Tra queste Tiburtina-Pietralata.

La notizia di per sè non è nuova, ma si integra perfettamente nella scia degli slogan che hanno accompagnato la mancata riqualificazione del quartiere negli ultimi anni. Difficile capire ora se alle parole seguiranno i fatti. 

mercoledì 24 luglio 2013

Ricettazione e inquinamento ambientale: i controlli inchiodano alcuni rottamatori

Senza voler fare di tutto un'erba un fascio, è però vero che gli autodemolitori spesso balzano agli onori della cronaca per fatti riguardanti attività illecite o legati all'inquinamento ambientale.

E' di ieri, ad esempio, la notizia di una serie di controlli a tappeto su ben 60 rottamatori che hanno portato all'arresto di cinque persone per reati di ricettazione e riciclaggio di veicoli. Dalle ispezioni sono anche emersi reati ambientali per abbandono o deposito incontrollati di rifiuti.

Questo per ribadire ancora una volta che gli sfasci non autorizzati o collocati a ridosso delle abitazioni, situazione che il Comune di Roma si sta apprestando "a sanare" con la firma dell'ennesima proroga, costituiscono una minaccia per tutti.

martedì 23 luglio 2013

Parchetto Monsignor Capitanata: angolo oscuro di sporcizia e degrado

Sempre meno parco, sempre più terra di nessuno. L'area verde intitolata a Monsignor Capitanata oramai versa in uno stato permanente di abbandono: panchine divelte, rifiuti abbandonati, steccati distrutti. Persino il monumento ai caduti non è riuscito a sottrarsi alla furia del degrado e dell'incuria.

Ma più delle parole parlano le immagini. Una carrellata di fotografie che confermano l'impraticabilità di una delle pochissime aree attrezzate di Pietralata.





lunedì 22 luglio 2013

Ancora un negozio di sigarette elettroniche in via dei Durantini

Evidentemente deve essere diventato uno sport nazionale se è vero come è vero che i negozi e-cigarettes stanno aprendo ad un ritmo vertiginoso in tutta la città. 

La passione per lo svapare - e l'inevitabile business che si annida dietro queste sigarette -, hanno da tempo affumicato anche Pietralata dove a breve aprirà un terzo punto vendita, in via dei Durantini 382, al posto del rivenditore Riello.

mercoledì 17 luglio 2013

Clinica Itor: tumore scambiato per frattura alla tibia

Brutto, bruttissimo episodio di malasanità. Questa volta a finire sotto i flash della cronaca è la Clinica Itor dove una errata diagnosi fatta a maggio scorso ha fortemente pregiudicato le condizioni di salute di un giovane ragazzo casertano a cui ora rimangono pochi giorni di vita.

martedì 16 luglio 2013

A Pietralata un nuovo sfascio in fiamme

Non è la prima volta e probabilmente non sarà - purtroppo - neppure l'ultima: a fuoco l'ennesimo autodemolitore a Pietralata. E' successo sabato mattina, costringendo i pompieri ad intervenire tempestivamente con quattro squadre per avere ragione su un rogo che ha sprigionato un densa nube nera alzatasi sino in cielo.

A pochi giorni dal termine della proroga: quando si risolverà questa piaga?

lunedì 15 luglio 2013

Autodemolitori: l'Associazione Vivere Verde scrive a Marino

E' ancora una volta l'Associazione Vivere Verde a prendere in mano carta e penna e scrivere, attraverso il suo legale avv. Falcone, alla nuova amministrazione Capitolina per chiedere la convocazione urgente di un tavolo tecnico-istituzionale per compiere, come si legge nella lettera "...una rapida istruttoria finalizzata alla definizione delle istanze provenienti dalla categoria e da vasti ambienti della società civile".

All'indice i numerosi problemi di natura ambientale ed economica legati alla situazione di precarietà in cui versa la categoria dei rottamatori, che da oltre quarant'anni attende un piano organico di sistemazione degli impianti in "...un contesto idoneo e funzionale per Roma Capitale, per gli operatori  e per la cittadinanza tutta".

L'Associazione SVS sbarca a via del Peperino

E' stata inaugurata qualche giorno fa la nuova sede dell'Associazione livornese SVS in via del Peperino, che al momento è ospitata della Brigata Volontaria.

La Svs di Roma offrirà un servizio si trasporto ambulanza e persone con disabilità a fini di solidarietà e supportato dalla partecipazione popolare con l'adesione dei cittadini come Soci Sostenitori e con le offerte.

martedì 9 luglio 2013

Via dei Durantini, apre una moschea

Verrà inaugurata oggi, in via dei Durantini 98, in quello che una volta era un laboratorio artigianale, una nuova moschea

Estremamente lecito l'interrogativo del lettore che ci ha girato la "soffiata": cose ne pensa il Municipio, se informato, almeno sugli aspetti urbanistici e di regolarità dell'operazione?

giovedì 4 luglio 2013

Saperi, sapori e mestieri: una serata per discutere di legalità

Sabato 6 luglio, presso la piazza di via di Pietralata (ang. via Castel Paterno ), a partire dalle ore 18 si svolgerà la festa  organizzata dai Presidi di Libera "F. Borrelli" e "R. Antiochia", in collaborazione con i progetti Vivere Pietralata e StreetWork.

Una serata di riflessione e musica sulle diverse facce della legalità, cui parteciperà anche il neoeletto Presidente del IV Municipio, Emiliano Sciascia.

mercoledì 3 luglio 2013

Passano gli anni, ma gli sfasci restano sempre!

Ad oltre un anno dalla sua emanazione, l'ordinanza n. 13 del 28 giugno 2012 non ha sortito nessun tipo di beneficio sulla città. E men che mai a Pietralata dove nessun autodemolitore è stato delocalizzato. Conseguentemente è chiaro che, anche questa volta, l'attività dei rottamatori, in scadenza il prossimo 31 luglio, verrà nuovamente prorogata.

In questa occasione l'attuale giunta sarà giustificata dal recente inserimento. Ma quali altre scuse verranno addotte in futuro per questa piaga che compromette ogni ipotesi di riqualificazione dell'intero quartiere?

lunedì 1 luglio 2013

Chiude il Sigma di via dei Durantini

Chiude un'altra serranda in via dei Durantini. Questa volta tocca al supermercato Sigma, da oggi con le saracinesche giù.

Quale sarà il suo futuro? Riaprirà sotto altre insegne? Rimarrà chiuso? Verrà riconvertito ad altro?