martedì 23 aprile 2013

A S. Maria del Soccorso lo scambio dei libri

Per tutta la giornata di oggi, dalle 9 sino alle ore 20, presso le stazioni MM di Cornelia (linea A) e S. Maria del Soccorso (linea B), si potrà approfittare del bookcrossing. Oggi infatti, in occasione della Giornata Mondiale Unesco del Libro e del Diritto d'Autore, negli spazi antistanti delle due stazioni si potrà prendere un libro e lasciarne un altro in cambio. Alla fine della giornata i libri rimasti saranno donati alle Case Famiglie e agli Istituti penitenziari.

Non solo le metropolitane si presteranno ad ospitare questa bella iniziativa culturale: sarà possibile aderire al bookcrossing anche in alcune biblioteche tra cui la Vaccheria Nardi ed il Centro Culturale Gabriella Ferri di via Galantara.

Nuovo comandante alla brigata "Granatieri di Sardegna"

Mercoledì 24 aprile alle 10,15 nella Caserma “Gandin”, in via del Forte di Pietralata 7, avrà luogo l’avvicendamento al comando della Brigata “Granatieri di Sardegna” tra il Generale di Brigata Massimo Scala ed il Colonnello Maurizio Riccò.

La cerimonia sarà presieduta dal Comandante del 2° Comando delle forze di Difesa, Generale di Corpo d’Armata Vincenzo Lops. Il Generale Massimo Scala cederà il comando della Brigata più antica dell’Esercito impiegata sul territorio nazionale nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure” e nei teatri operativi all’estero. La Brigata assicura, inoltre, lo svolgimento dei servizi di alta rappresentanza presso tutti i Palazzi Istituzionali della Capitale.

lunedì 22 aprile 2013

I am Anna Magnani

Dal 24 aprile al 31 maggio, presso l'ex Lanificio Luciani (Via di Pietralata 159) sarà possibile visitare la mostra dello street artist Fabio Della Ratta intitolata "I am Anna Magnani".

L'ingresso, libero tutti i giorni dalle 12 alle 19, consente di avventurarsi nel magico mondo di una grande artista che, come poche altre, ha saputo raccontare il dopoguerra italiano.

giovedì 18 aprile 2013

Senza sfasci Pietralata non sarebbe la stessa

Non è cosa da poco la feroce sottolineatura del blog Roma Fa Schifo: il riconoscimento degli autodemolitori, da parte del Comune, dello status di "...attività produttive che storicamente fanno parte del tessuto urbano di Pietralata" equivale, con buona pace di chi li vorrebbe delocalizzati, a legittimarne la presenza. 

Bella mossa quella di trasformare, d'emblee, rottamatori e affini in pittoresche rappresentazioni dell'animo di un quartiere. Bella mossa, complimenti!

mercoledì 17 aprile 2013

Lo spettacolo di Fiabbilandia

Giovedì 25 aprile, presso la Chiesa di S. Fedele Martire, i bambini della parrocchia  presentano lo spettacolo teatrale "Fiabbilandia: a Nonno, ma che favola me stai a raccontà?".

Lo spettacolo, patrocinato dal Comune di Roma, comincerà alle ore 10.45 presso i locali di via Mesula 4. Per informazioni sui biglietti, contattare i numeri (dalle 17 in poi):

  • 3403837263 sig.ra Laura
  • 3394757501 sig.ra Francesca
  • 3487950715 sig. Clara

Un lettore: al Parco delle Acacie manca solo il parco

Riportiamo il commento di un nostro lettore davanti ad un "insolito spettacolo della natura":


"Svegliarsi una mattina di primavera, affacciarsi dalla finestra e ritrovarsi davanti un insolito spettacolo della natura: un'anatra con al seguito una decina di piccoli anatroccoli che fanno bella mostra di sé nelle acque paludose del Parco delle Acacie. Quello che abitualmente appare come una selva selvaggia, una discarica a cielo aperto e una pozza d'acqua fangosa, stamattina per qualche minuto ha preso le sembianze di un parco (un parco vero!) agli occhi di un lettore di questo blog. Come sarebbe bello se quel pezzo di terra venisse risanato e trasformato davvero in un parco, con un vero laghetto delle anatre e con un percorso pedonale che faccia da cerniera tra la parrocchia di San Michele Arcangelo e via dei Durantini e la stazione metropolitana Monti Tiburtini...E invece il Parco delle Acacie rimane li fermo per volontà di qualche politico o di qualche costruttore, tenuto fuori da ogni discorso di riqualificazione del quartiere Pietralata"

L'Archificio: un nuovo modo di intendere il lavoro


Pietralata, metaforicamente parlando, è un luogo di frontiera. Nel Male, certo, ma anche nel Bene. Nel quartiere, infatti, non solo si tengono settimanalmente mostre culturali e artistiche tra le più alternative della città; non solo sono presenti alcuni tra i più modaioli locali della zona; non solo esiste un centro di prima accoglienza per rifugiati politici, ma da qualche tempo, sulla scia di quanto già avvenuto negli States prima, e in Europa poi, è stato aperto un cowo...

Ma che cos'è un cowo? Il coworking è una factory dove, durante la settimana, nascono e si sviluppano progetti creativi di ogni genere, dove diverse realtà professionali condividono spazi di lavoro, ...ma è anche un luogo dove potersi confrontare e aggregare.

In via dei Durantini 275 c'è l'Archificio, "...una realtà  impegnata nei processi di trasformazione sostenibile del territorio; un laboratorio nel quale avviene la trasformazione di una materia prima (l’esigenza del Committente) in un prodotto finito (l’opera compiuta)" Tra i servizi opzionabili, postazioni di lavoro, nella formula open space, per mettere in rete, creativi, liberi professionisti, startupper e imprenditori.

Usando le parole dei loro fondatori, "una iniezione di positività per il quartiere". E dopo l'imbarbarimento commerciale degli ultimi tempi, esperienze di questo genere hanno il merito di riportare l'asticella dell'offerta culturale verso l'alto. Bene così!


martedì 16 aprile 2013

Relazione sintetica del Piano Città

Piano Città. Una scorpacciata sintetica per capire come potrebbe evolvere il quartiere, secondo i criteri di valorizzazione contenuti nel progetto di riqualificazione di Pietralata.

Dalla piazza della Rambla al Centro Eccellenza per diversamente abili. Dagli orti urbani al nuovo distretto tecnologico. Dai parcheggi interrati alle piste ciclabili. Un ricettario infrastrutturale che dovrebbe comprendere anche una scuola elementare,  un nuovo commissariato e persino un teatro.

Detto altrimenti: si vuole riscrivere completamente il territorio, così come si va promettendo da decenni. E proprio per questo, l'intera vicenda è seguita con una massiccia dose di aspettative. Ma, nel contempo. minata anche dal timore che la montagna possa partorire un topolino...

lunedì 15 aprile 2013

Mapponelle: la Storia a portata di mano

Chi lo ha detto che la grande storia di Roma non ha riguardato Pietralata? Non la pensano ad esempio così i Ti.Pi. Attivi (Cittadini attivi di Tiburtina e Pietralata) che, con l'ausilio della Soprintendenza Speciale dei Beni  Archeologici di Roma, ha attivato un progetto, in corso di realizzazione, che si proprone di sistemare, in corrispondenza di ogni sito archeologico, soprattutto quello sepolto, presente nel territorio compreso tra la via Tiburtina e la via di Pietralata, un’opera d’arte contemporanea da utilizzare come supporto di una mattonella in ceramica con impresso un QR-Code. Attraverso questo diventerebbe possibile accedere ad un servizio cartografico contenente le informazioni principali (rilievo, piante, foto, bibliografia) relative al sito archeologico stesso.

Le mattonelle - o meglio le mapponelle, questo il termine che dà il nome all'intero progetto - potrebbero essere utilizzati su tre siti campione:

  1. l'Acquedotto Vergine, visibile in via di Pietralata, poco prima dell'incrocio per Vigna Mangani;
  2. Mulino con ara funeraria, rinvenuto all'incrocio tra via di Pietralata e via di Casale Rocchi;
  3. Mausoleo e sepolcri situati tra via Tiburtina e via P. Ottoboni.

SDO Pietralata: saranno spostate 24 attività

Saranno ricollocate 24 aziende artigiane e commerciali, tra cui 4 autodemolitori, per consentire la realizzazione della viabilità pubblica nell'ambito dello SDO Pietralata. Lo rende noto l'Assessore ai Lavori Pubblici Fabrizio Ghera il quale ha garantito anche che nessun posto di lavoro andrà perso.

Quando, invece, sarà interessata via di Pietralata?

Nasce il G.A.S. Perlasca

Fiocco azzurro al Bibliopoint di via Barelli: nasce il G.A.S. Perlasca. G.A.S. significa Gruppo di Acquisto Solidale, ovvero più persone che si organizzano per fare degli ordini alimentari collettivi a dei produttori.

A cosa serve? A ricevere prodotti freschi e genuini, a promuovere la filiera corta, a contenere le spese e anche a sostenere un progetto sociale. Il Bibliopoint, infatti, si appoggerà a Ortoemezzo e Fattoria Sociale, progetti pensati per l'inclusione sociale di persone svantaggiate.

Chiunque volesse aderire al G.A.S. può contattare i seguenti numeri: 3339291010 (Giuseppe); 3384423339 (Valeria); oppure scrivere, per maggiori informazioni, a gasperlasca@gmail.com

sabato 13 aprile 2013

Elezioni: ora raccontano che andranno via gli autodemolitori

Essendosi aperta la stagione della campagna elettorale, alcuni politicanti in cerca di visibilità hanno cominciato a spararle subito grosse. Un esempio? In via della Magnetite, nei pressi del cantiere dell'F555, sono comparsi alcuni volantini che promettono la delocalizzazione degli sfasci. Un argomento sempre molto seducente confortato dalla recente approvazione della delibera sul Print: peccato che i tempi sia decisamente lunghi e gli autodemolitori poco intenzionati ad alzare i tacchi. E infatti continuano la propria attività come se nulla fosse...

venerdì 12 aprile 2013

Sex is now

Questa non vuole essere una battaglia  moralizzatrice. Non un assalto all'arma bianca contro gli aggressori della decenza pubblica. Ma l'imminente apertura di un Sexy Shop in via di Pietralata, civico 216, consentitecelo, lascia un pò di amarezza. 

Negli ultimi mesi siamo stati invasi da sale gioco che promettono di scardinare i portoncini blindati della Dea bendata. Colpa della crisi? Forse, ma intanto impazzano e furoreggiano. A seguire i negozi di sigarette elettroniche,  le loro nuvole di vapore acqueo si sono già infiltrate tra le strade del quartiere. Adesso tocca ai sex toys, articoli che garantiscono sempre soldi facili e discreti .

Non dico un antiquariato, non chiedo una libreria. Ma l'offerta commerciale di Pietralata riflette una società che a tratti intristisce....

giovedì 11 aprile 2013

Roma Capitale: progetto asili sicuri

A partire dal mese di Aprile, Roma Capitale ha avviato l'iniziativa "Roma Capitale: asili sicuri". Il progetto prevede la formazione e la certificazione ad opera della S.I.P.(Società Italiana di Pediatria) per 6.000 educatrici di asili nidi e scuole dell'infanzia della città di Roma sulle manovre di primo soccorso anti-soffocamento (disostruzione delle vie aeree) ed in manovre di rianimazione cardiopolmonare.

Il progetto ha come finalità quello di fornire le conoscenze necessarie per intervenire su uno degli eventi più gravi che si possono verificare nei primi quattro anni di vita di un bambino: l'inalazione di un corpo estraneo.

E' importante verificare se le scuole del territorio hanno già aderito al progetto e, qualora non lo avessero ancora fatto, è bene invitarle a farlo.

mercoledì 10 aprile 2013

Si litiga, ma non si cambia

Un articolo del Corriere della Sera ci permette di fare un pò di luce rispetto al post pubblicato ieri su questo blog. Colpiva, infatti, nella lettura, l'insolito assemblaggio di attori impegnati sul territorio di Pietralata - un Parroco, don Aristide Sana, un Presidente di Comitato di quartiere, Franco Annesi,  e l'Amministratore Unico di una società privata, Patrizia Colombo Irianni - nel denunciare il degrado del quartiere.

Al di là delle oggettive constatazioni rilevate- mancanza di verde, servizi e infrastrutture - quel che incuriosiva maggiormente era il forte riferimento ad una delibera poco conosciuta, la 142/2011, e la partecipazione al dibattito di una società, la SI.PA.MA. srl, guidata dalla sig.ra Colombo.

Facendo credito della mia memoria, provo a mettere insieme i pezzi di un puzzle non automaticamente lineare e chiaro.

Nell'aprile del 2009 - forse qualcuno se lo ricorderà - il quartiere fu attraversato da una feroce polemica sulla riqualificazione del Parchetto Feronia. Da un lato la sig.ra Colombo, che si riprometteva di costruire dei parcheggi interrati (ma si disse anche un cinema) e di valorizzare, in superficie, l'intera area verde. Dall'altra alcuni cittadini, tra cui l'Associazione Culturale Feronia, che invece avversavano il progetto, ritenendolo pericoloso per l'ambiente e orientato a tutelare il solo interesse del costruttore.

La lotta fu abbastanza cruda, combattuta a suon di comunicati stampa, volantini e presidi. Non mancarono, ovviamente, le strumentalizzazioni politiche, con il Centro-Destra schierato con la Colombo, ed il Centro Sinistra a difesa dell'Associazione. Anzichè cercare dei momenti di confronti, dove spiegare ai diretti interessati, ossia i residenti, pregi e difetti della proposta, per dare loro la possibilità di esprimersi con cognizione di causa sulla opportunità o meno del progetto, si preferì cedere ad una contrapposizione sorda che in ultima analisi generò solo vinti e nessun vincitore. Infatti il parcheggio non fu realizzato e il Parchetto rimase nella triste condizione in cui lo si vede tutti i giorni.

A distanza di quattro anni, fermi alla casella di partenza: nessun miglioramento, nè in termini ambientali, nè in termini infrastrutturali. E con i cittadini rimasti con un palmo di naso...


martedì 9 aprile 2013

Voci di protesta contro il degrado di Pietralata

Dal Parroco di S. Michele Arcangelo, all'Amministratore Unico della SI.PA.MA., passando per il Presidente del Comitato di Quartiere Durantini-Pietralata, si levano le voci di protesta per il degrado in cui versa Pietralata. Sospetti di brogli e violazioni, veri e propri inciuci che avrebbero favorito illecitamente alcune società a discapito di altre, questi i principali atti di accusa. Il tutto, spiega Mons. Sana "...in disprezzo dei Cittadini, che attendono da sempre".

A risolvere i problemi della borgata, come si legge nelle note linkate, la proposta 142/2011, ancora in attesa di essere approvata.

lunedì 8 aprile 2013

Informazioni di pubblica utilità

Alcune informazioni utili. Nella giornata di venerdì 12 aprile Acea, per migliorare la qualità del servizio, effettuerà un'interruzione dell'energia (non più di 3 minuti) nella fascia oraria compresa tra le 8 e le 16 e tra le 17 e le 21. Tra le zone interessate, le vie attigue via del Forte di Pietralata.

Novità invece sul fronte delle iscrizioni agli asili. E' infatti consultabile sul sito del comune di Roma la graduatoria provvisoria alle scuole dell'infanzia della Capitale.

venerdì 5 aprile 2013

Brainstorming al Parchetto Feronia

Dopo l'incontro dello scorso mercoledì, gli studenti della facoltà di Architettura di Roma danno appuntamento domani alle ore 11.00 presso il Parchetto Feronia per festeggiare la prima tappa del workshop PICS "Paesaggi Prossimi".

A quanti volessero partecipare sono richieste idee, progetti e...sedie.

Assemblea Capitolina: l'ok alla proposta di delibera n. 79/2011

Potremmo definirla una giornata storica quella di ieri. Il 4 aprile verrà infatti ricordato come il giorno in cui l'Assemblea Capitolina, dopo anni di ritardo, ha approvato la proposta di delibera n. 79/2011 con la quale si adotta il programma di assetto urbanistico definitivo per la riqualificazione di Pietralata.

A questo primo importantissimo passo ne dovrà seguire un secondo, la redazione e la relativa approvazione del progetto definitivo delle opere pubbliche. I tempi per questo passaggio sono però estremamente melliflui. Di certo non prima di qualche mese che però, vedendo i trascorsi, potrebbero diventare una dozzina.

Terzo atto, prima dell'avvio dei lavori, la conferenza dei servizi sulle opere pubbliche da realizzare, propedeutica alle convenzioni da firmare con i proponenti privati.

L'ottimismo di chi crede che da qui ad un anno si apriranno i cantieri è forse eccessivo: al netto della buona notizia, la strada è ancora lunga.

giovedì 4 aprile 2013

A Tivoli un incontro sulle trasformazioni urbanistiche di Roma Est

Sarà Tivoli Terme la cornice del convegno che domani, venerdì 5 aprile alle ore 10.00, si concentrerà sugli sviluppi urbanistici del settore est di Roma. 

Nel relativo articolo è riportato che "...amministratori locali e Dirigenti della Regione Lazio, del Dipartimento Periferie del Comune di Roma, della Città di Guidonia Montecelio, dei Comuni di Tivoli e Fonte Nuova presenteranno gli strumenti urbanistici più significativi in corso nei territori da loro amministrati. Tra questi si segnalano l'attuazione dei finanziamenti legati al cosiddetto Piano Città assegnati a Roma per il quartiere di Pietralata".

Questo il programma della giornata.

Elezioni: dopo i marciapiedi, ci si ricorda delle strisce pedonali

Niente, non c'è nulla da fare. Ai nostri politici manca decisamente la fantasia. E in assenza di questa, gli autorevoli governanti - o aspiranti tali - si affidano ad un consolidato copione che evidentemente, a dispetto di quello che si può credere, garantisce ancora visibilità e una buona dote di voti. 

Il film è sempre quello: con le votazioni nel mirino, si riscopre il valore del territorio ed il senso di solidarietà e di giustizia sociale. Con una particolare predilezione per i quartieri più degradati e generalmente poco attenzionati come Pietralata. Ecco allora che dopo i  marciapiedi, rifatti in perfetta sincronia con le elezioni regionali, ora è la volta delle strisce pedonali, del cui rifacimento se ne è occupato in prima persona un candidato alle primarie per la Presidenza del IV Municipio (ex V) di Roma Capitale, improvvisamente preoccupato per la sorte delle migliaia di persone che ogni giorno attraversano una via di Pietralata priva di segnaletica orizzontale.

Gesti nobili, e indubbiamente importanti, ma che l'esperienza ci insegna essere circoscritti al solo periodo pre-elettorale.

martedì 2 aprile 2013

Pietralata: futuri architetti a confronto con i cittadini

Domani alle ore 17.15, un gruppo di studenti della Facoltà di Architettura di Roma 3, attualmente impegnati  nel workshop PICS-Paesaggi Prossimi di cui abbiamo parlato qualche tempo fa, dopo una passeggiata lungo le strade del quartiere, incontreranno i cittadini presso il plesso scolastico di via Barelli per un vivace confronto sugli sviluppi di Pietralata.

L'incontro è organizzato dalla Rete Ti.Pi. Attivi.

Raccolta rifiuti ingombranti a domicilio

Una bella notizia per l'ambiente, ma soprattutto per quanti hanno il brutto (e ahimè molto diffuso) vizio di scambiare i cassonetti sotto casa come un'oasi (non) ecologica dove abbandonare rifiuti ingombranti.

Da oggi, infatti, sarà possibile chiamare lo 060606 (il contact center di Roma Capitale, attivo 24 ore su 24) per richiedere il ritiro di vecchi mobili, lavatrici, tv, computer, ecc. Direttamente a casa e a titolo gratuito.

In questo articolo, maggiori approfondimenti.