venerdì 21 dicembre 2012

Buon Natale!!!

Cari lettori,

Pietralata Il Fatto augura a voi e alle vostre famiglie un Santo Natale.

Arrivederci nel 2013!

Le bonifiche di Monti Tiburtini e Quintiliani

Una buona notizia. E' stato avviato l'intervento di riqualificazione della stazione MM Monti Tiburtini, del cui degrado, nelle aree circostanti, ne avevamo parlato proprio su questo blog.

Analogo intervento, coordinato dall'Assessorato ai Lavori Pubblici e dall'Assessorato all'Ambiente, anche nei pressi della stazione Quintiliani dove verranno rimossi oltre 80 tonnellate di rifiuti.

giovedì 20 dicembre 2012

Da gennaio i primi negozi nella Nuova Stazione Tiburtina

Parola di Fabio Battagia, AD di Grandi Stazioni, a Natale del prossimo anno l'80% degli esercizi commerciali della Nuova Stazione Tiburtina avrà aperto i battenti.

Con un ritardo non giustificabile al di fuori dei confini patrii, il Gruppo Grandi Stazioni comunica che a partire da gennaio 2013 verranno aperti 2/3 negozi al mese, per arrivare a settembre con il 60% degli esercizi già operativi. In particolar modo si priviligeranno punti di ristorazione veloce, librerie, edicole e store di abbigliamento.

mercoledì 19 dicembre 2012

Monti Tiburtini: la discarica abusiva non c'è più, ma è come se ci fosse ancora

Fresche fresche di giornata ci sono arrivate queste istantanee che testimoniano come le opere di bonifica vengano fatte in maniera più che affazzonata!

Guardate che schifo in quel di Monti Tiburtini, dove tempo fa un nostro lettore aveva denunciato la presenza di una discarica abusiva.

Il Comune per intervenire è intervenuto...ma con questi risultati!!!

Un sentito grazie al nostro lettore che ha immortalato questa schifezza, a ridosso della stazione metropolitana dove qualcuno ancora pensa che faranno un parcheggio di scambio!

I

Casale Rocchi: segnalato nuovo accampamento abusivo

Ancora una segnalazione di un nostro lettore su di un altro accampamento abusivo, questa volta a Casale Rocchi:

"Buonasera, ho appena segnalato ai vigili urbani un'occupazione fatta dai Rom nell'ex sfascio di via del casale Rocchi di fronte alla cartiera di MARTINELLI. Hanno dichiarato un pronto intervento!!
Cerchiamo di essere tutti molto vigili!!"

Ennesima testimonianza plastica di come un quartiere lasciato a sè stesso finisca inevitabilmente per diventare una terra di nessuno, una frontiera di degrado.

martedì 18 dicembre 2012

Tiburtina in Gospel

Per gli amanti della musica - ed in particolar modo della musica sacra - riportiamo questa bella iniziativa:

"A grande richiesta torna Tiburtina in Gospel, giunta alla IV edizione, l’unico festival gospel di tutto il quadrante Pietralata-Tiburtino. L’evento si svolgerà il 23 dicembre 2012, alle ore 21 presso la Parrocchia di San Michele Arcangelo a Roma. Quest’anno l’iniziativa sarà organizzata dal Circolo ACLI di Promozione sociale ViviAmol’Arte..

La serata sarà presentata da Elisa Silvestrin, presentatrice e annunciatrice Rai ed introdotta dalla Mostra Fotografica "...L'intimo sorriso di Cuba" ad opera di Valerio Faccini. Animeranno la serata: il pluripremiato coro di voci bianche VOCES ANGELORUM, diretto da Camilla Di Lorenzo, gli AM GOSPELCHOIR, coro di viviAmol’Arte, diretti da Carlo Alberto Gioja e il coro jazz della scuola di musica Anton Rubinstein. 

Quest’anno Tiburtina in Gospel si arricchisce di un’iniziativa di solidarietà a favore della RODA ONLUS – Roma Diversamente Abili. La RODA, organizzata da un gruppo di genitori con ragazzi diversamente abili, è in prima fila nella realizzazione di progetti mirati all’autonomia e all’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi stessi.

Il Tiburtina in Gospel è realizzato con il patrocinio del Consiglio del Municipio V di Roma Capitale"

lunedì 17 dicembre 2012

Il regalo sotto l'albero

Tra pochi giorni sarà Natale e allora ognuno di noi sarà impegnato a scartare - tanti o pochi che siano - i doni trovati sotto l'albero.

E perchè allora non lanciare da questo blog un invito a tutti i lettori perchè commentino, facendoci sapere cosa vorrebbero trovare per migliorare Pietralata?

Sarebbe bello poter raccogliere tutte le idee, i sogni, le testimonianze di chi vive il quartiere.

E dunque: fatevi sotto!

domenica 16 dicembre 2012

I pregiudizi su Pietralata

Che Pietralata non sia proprio il migliore dei mondi possibili, si sapeva, ma da qui a farne un postaccio da cui è consigliabile starne alla larga è francamente un pò azzardato. Leggendo infatti questo articolo il nostro quartiere viene paragonato a realtà ben più problematiche e comunque inserito in quei gironi danteschi che le Forze dell'Ordine invitano a non frequentare.

La modaiola che ripiega su Corso Francia per non incappare in chissà quali pericoli in borgata; l'immobiliarista che consiglia case solo dentro le mura aureliane; l'insegnante che si accontenta del suo due locali, purchè confinante con l'abitazione di un vip...strane testimonianze, un pò fuori dal mondo e forse un pò troppo naif...a Pietralata non mancano certo le brutte notizie di cronaca che ci guastano i sonni, ma nella sostanza il quartiere è perfettamente in linea con quanto accade nel resto della Città, Parioli compresi.

sabato 15 dicembre 2012

Il quadrilatero della morte

Se Milano vanta un quadrilatero della Moda, Pietralata si fregia di un quadrilatero della Morte. Il cuore di questa geometria urbana è l'incrocio tra via di Pietralata, via Mesula, via dei Monti Tiburtini e l'ingresso allo Sporting Lanciani. In pochi metri sono concentrate quattro differenti direttrici estremamente pericolose.

Da via di Pietralata, direzione Nomentana, l'accesso a via Mesula è possibile solo con una bella quanto poderosa sterzata a U! L'entrata su via di Pietralata dallo Sporting Lanciani è sconfortata dal passaggio di macchine non facilmente individuabili a causa del tratto poco lineare della carreggiata. E ancora. Provenendo da via dei Monti di Pietralata, l'innesto su via di Pietralata non è certo dei più comodi per la limitata visibilità.

Intersecazioni discutibili - a cui si aggiunge l'assenza di segnaletica orizzontale, di opportuna illuminazione e di una adeguata rotonda - rendono quel tratto particolarmente ostico. Attenzione dunque.

venerdì 14 dicembre 2012

Largo Beltramelli e Pietralata. Così vicine, eppur così lontane

La zona di Largo Beltramelli, da un punto di vista della riqualificazione, è avanti anni luce rispetto a Pietralata.

In pochi anni, lì dove c'erano abitazioni abusive, rimesse e capannoni, è sorta una strada, tre parcheggi e un'area giochi. Certo la famosa "piazza" di Quintiliani chissà quando verrà fatta, e così la "rambla", ma intanto diciamo che domani, alle 15, si terrà l'inaugurazione del centro culturale intitolato a Gabriella Ferri, in via Galantara, angolo via delle Cave di Pietralata.

Quello che prima era un edificio fatiscente, ora diventa uno spazio aperto ai cittadini. I capannoni che prima insistevano alle sue spalle, le lamiere di eternit...tutto scomparso, tutto raso al suolo.

Com'è che invece a Pietralata, dove da anni si parla di grandi interventi di riprogettazione, non vien mai fatto nulla?

Bando di finanziamento per le PMI

Presentato il bando 2012 per il finanziamento alla piccole e medie imprese per avviare la riqualificazione economica e sociale delle aree degradate della città, tra cui Pietralata.

I progetti devono essere presentati entro il 31 dicembre 2012.

Per maggiori informazioni sul bando, visitare il sito www.autopromozionesociale.it

mercoledì 12 dicembre 2012

Continua la saga del Piano Città

Segnatevi queste due date: 18 e 19 dicembre. In quelle giornate, infatti, - fredde da un punto di vista metereologico, ma caldissime da un punto di vista operativo - si riunirà la mammasantissima cabina di regia per esaminare le 425 proposte giunte nell'ambito del "Piano Città", a cui si sono aggiunti ulteriori 94 milioni di euro.

Resta da capire come sarà possibile, a ridosso delle festività natalizie, riuscire a valutare, in così poco tempo, un numero spropositato di candidature progettuali, tra cui spicca anche Roma con Pietralata. Non ce la si farà, è evidente. E allora si slitterà all'anno nuovo. Ma a quel punto che ne sarà di un Esecutivo che sembra stia già preparando le valige per andarsene? E soprattutto: che ne sarà del Piano Città - già fortemente in ritardo rispetto ai tempi inizialmente indicati - se il Governo cambierà?

martedì 11 dicembre 2012

La rivoluzione mancata

E ora lo dice a chiare lettere anche il Messaggero, riferendosi ad una una rivoluzione ferma al palo. Ma di quale rivoluzione si sta parlando? Ma di quella promessa da Alemanno, il quale aveva caricato sulla pista una serie di vettori che puntavano alla riqualificazione e valorizzazione della Città. Progetti importanti, come quello riguardante Pietralata, che ora però, sono più che mai in forse.

Una Giunta in crisi, tanti progetti mai partiti.

giovedì 6 dicembre 2012

Un altro anno di promesse non mantenute

Il 2012 doveva essere l'anno del riscatto. E invece è stato l'ennesimo tonfo nell'acqua. Oggi, con il 2013 oramai alle porte, possiamo fare un bilancio delle cose (non) fatte.

Campus Universitario. L'estate è passata da un pezzo, ma della nuova sede decentrata della "Sapienza" non si sa più nulla. Rivolgersi a "Chi l'ha visto?"

Nuova Stazione Tiburtina. Sembra incredibile, ma il ponte di cristallo, con i suoi locali commerciali, non è stato ancora aperto. Negozi assenti, indicazioni scarse, struttura in deperimento. Altro che hub ferroviario del 21° secolo....

Nuova Circonvallazione Interna. L'Amministrazione ha fatto il suo lavoro. Ma lo ha fatto a metà. La vecchia tangenziale est non è stata ancora abbattuta e nessun boulevard urbano è stato realizzato.

Palazzetto dello Sport. Non pervenuto.

Print Qui siamo alle frontiera del ridicolo...

Si potrebbe poi aggiungere la delocalizzazione degli autodemolitori o il progetto F555, ma preferiamo non infierire.

mercoledì 5 dicembre 2012

In ristrutturazione la Casa Cantoniera di via di Pietralata

Sono iniziati da qualche mese i lavori di ristrutturazione della Casa Cantoniera di via di Pietralata, un centinaio di metri dopo lo "Sporting Club Lanciani", verso la Nomentana. 

L'edificio, da tempo abbandonato - e in passato anche dimora abusiva di alcuni senzatetto - sta ritornando a vivere.

Ma chi sa di preciso cosa dovranno farci?

martedì 4 dicembre 2012

Paura per le segnalazioni di un maniaco a Pietralata

Come dire? Il degrado non è solo brutto, ma anche pericoloso. A sostenerlo, questa volta, non sono i soliti cittadini esagitati e definiti da qualcuno "intolleranti", ma le Forze dell'Ordine che negli ultimi mesi hanno raccolto numerose segnalazioni di aggressioni ai danni di giovani donne da parte di un maniaco di cui si conosce un identikit abbastanza approssimativo.

Il tratto di strada compreso tra la stazione Quintiliani, piazza Beltramelli e via delle Cave di Pietralata è quello che ha registrato il maggior numero di segnalazioni. E non è un caso visto che è uno dei posti più degradati dell'area, sebbene negli ultimi anni siano stati portati a compimento alcuni interventi, come i parcheggi , l'area giochi e prossimamente il centro culturale.

Ma ancora tantissimo resta da fare. La piazza di Quintiliani, il campus universitario, la "rambla". E ancora i ministeri, l'Istat e i nuovi padiglioni del Regina Elena. Senza considerare le interconnessioni con la nuova stazione Tiburtina.

Tutto fermo, nonostante i proclami. E con una microcriminalità in forte ascesa.