venerdì 28 settembre 2012

Perchè il parcheggio privato di via di Pietralata 319 è stato sgomberato?

Del grande parcheggio privato di via di Pietralata 319 ce ne eravamo interessati già lo scorso giugno. Un grande spiazzo, da sempre ricovero per le automobili di alcuni residenti, che improvvisamente era stato sgomberato. Ma per farci chè?

A distanza di quasi quattro mesi tutto è rimasto uguale. Il parcheggio continua a rimanere chiuso e nessun lavoro (di manutenzione? di smantellamento?) è stato avviato. Non si capisce se è un'area che verrà annessa all'adiacente Istituto Scolastico di via Gemmellaro (che tanto ne avrebbe bisogno, visto che è totalmente sprovvisto di una adeguata area giochi esterna); se invece verrà utilizzata per apportare delle migliorie alla viabilità (in quel punto, l'incrocio con via dei Durantini è particolarmente pericoloso!). Insomma, si brancola nel buio.

Chi avesse notizie, è pregato di scrivere a questo blog.

giovedì 27 settembre 2012

A rischio chiusura il Centro Famiglia Pietralata

Suona il campanello d'allarme. E' giunta la notizia che mercoledì prossimo si concluderà l'esperienza del Centro Famiglia Pietralata, spazio aggregativo pensato per tutte le famiglie del quartiere che, a partire da maggio 2011, ha offerto una pluralità di servizi ad un numero sempre crescente di persone.

Sostegno alle genitorialità, consulenza psicologica e pedagogica, servizi gratuiti per le scuole. E ancora feste tematiche, visite culturali e ambientalistiche, cineforum, laboratori per bambini. Questo e molto altro è stato il lavoro del Centro Famiglia Pietralata, giunto ora ai titoli di coda. Pochi i soldi del Comune, a rischio l'unico spazio aggregativo del quartiere. Analogo destino anche per la ludoteca attigua.

A fronte di una partecipazione consistente e continuata - fatto più unico che raro a Pietralata -, si è deciso di raccogliere le firme per chiedere che il Centro prosegua il proprio cammino. Nelle prossime ore, nelle scuole e nelle strade del quartiere, si organizzeranno dei banchetti per scongiurare la chiusura.

Tutte le persone che hanno a cuore le sorti di questa bella, bellissima esperienza, sono invitate a firmare o a mandare all'indirizzo di posta pietralatailfatto@gmail.com la propria testimonianza di sostegno al Centro.


mercoledì 26 settembre 2012

Parco delle Acacie: arriva il progetto edilizio di Parsitalia

Forse svelato il mistero dei lavori svolti al Parco delle Acacie qualche giorno fa. Dopo il ritiro del Gruppo AIC, è la volta di PARSITALIA Real Estate, azienda del settore immobiliare italiano, intenzionata a edificare alcuni lotti a Pietralata.

In particolare, si legge sul sito, "...l'intervento urbanistico prevede la realizzazione di alcuni servizi di quartiere pubblici, quali piazze, parcheggi, parco pubblico attrezzato (parco delle Acacie), un teatro e due comparti a destinazione mista". Completa il progetto un complesso residenziale con edifici di sette piani, di cui il primo a vocazione commerciale.

Come più volte sostenuto, la riqualificazione dell'area è di fondamentale importanza sia per connettere, attraverso un tessuto urbano appropriato, due anime molto diverse - e per questo volutamente separate - di Pietralata, sia per rendere accessibile, pulito e sicuro un parco che è poco più di una discarica a cielo aperto. 

Galvanizza (ma l'esperienza insegna che bisogna tenere sempre gli occhi ben aperti!!!) l'idea che il progetto preveda spazi pubblici, come appunto il teatro, la piazza o il parco attrezzato. In attesa quindi che i soliti soloni comincino a strillare contro la puntuale speculazione dei privati, continueremo, attraverso questo blog, a informarvi sugli sviluppi di questa vicenda

martedì 25 settembre 2012

Si ritorna alla lettura con il Bibliopoint

Ritorna il Biblipoint della scuola Perlasca. Tanti libri da sfogliare, prendere in prestito e scambiare.

L'appuntamento è per ogni martedì e giovedì, dalle 15 alle 17, presso l'Istituto Comprensivo di via Barelli 7.

lunedì 24 settembre 2012

Al "Piccolo di Pietralata" va in scena la Guida Sicura

Abituarsi a guidare con prudenza, per preservare l'incolumità propria e quella altrui. Questo può essere la sintesi dello spettacolo teatrale "Per altra strada" di Barbara Amodio che il prossimo 29 e 30 settembre andrà in scena al "Piccolo di Pietralata", in via Stellaria n.7.

Un viaggio alla scoperta delle regole e delle condotte che animano la sicurezza stradale, ma anche un monito ad assumere comportamenti di guida più sicuri, per evitare la lunga e dolorosa catena di vite strozzate.

venerdì 21 settembre 2012

Ruspe al parco delle Acacie

Cosa succede al parco delle Acacie? Già da lunedì sono comparse delle ruspe che hanno fatto un pò di piazza pulita, soprattutto nel punto in cui fino a qualche anno fa c'era un rottamatore.

Le foto qui a fianco - gentilmente forniteci da un nostro lettore - testimoniano i lavori in corso in questi giorni.

Parco pubblico? Nuove palazzine? Apertura del tratto viario che dovrebbe collegare Largo G. Comensoli a via Malladra? Le ipotesi in campo sono tante. Il parco delle Acacie, forte della sua strategica posizione mediana, se adeguatamente riqualificato, potrebbe rappresentare l'anello mancante tra la vecchia Pietralata e la nuova, in grado di connettere due aree diverse del quartiere, storicamente separate.

Seguiremo attentamente questi lavori per capire quali saranno gli sviluppi. Ad ogni modo, chiunque fosse a conoscenza di ulteriori informazioni, è invitato a condividerle su questo blog.


giovedì 20 settembre 2012

Pietralata in festa per il Santo Patrono

Come ogni anno in questo periodo, Pietralata si appresta festeggiare il suo Santo Patrono, S. Michele Arcangelo. Ricco il programma delle celebrazioni che alterna occasioni di convivialità e aggregazione a momenti di preghiera e riflessione.

Pensata per tutti, e in particolar modo per le famiglie, la festa raggiungerà il culmine nella giornata di sabato 29 settembre, quando la statua del Santo sfilerà per le vie del quartiere. Al termine della solenne processione, musica e balli nella piazzetta di Largo G. Comensoli.

Acquistabili da subito, presso i locali della Parrocchia, i biglietti della pesca di beneficienza: primo premio, la nuova Pegeout 207.

mercoledì 19 settembre 2012

S.O.S. compiti a Pietralata


Sono riprese martedì 11 settembre le attività di sostegno scolastico rivolte a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie a cura dell'equipe del Progetto Piazzando e del Progetto Street Work.

Le attività di doposcuola si svolgeranno tutti i martedì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30, in via del Peperino 19 .

Gli interessati possono rivolgersi direttamente alle operatrici nei giorni e negli orari indicati..

martedì 18 settembre 2012

Scuola Messi d'Oro: nonostante l'esposto dei genitori, il passo carrabile continua a non essere rispettato

Giovedì 13 settembre è cominciato l'anno scolastico 2012/13. Anche la scuola "Messi d'Oro" di via Gemmellaro ha aperto i suoi cancelli ai bambini festanti del quartiere. O  meglio, di cancello ne ha aperto solo uno, visto che l'altro, precisamente su via di Pietralata, continua a rimanere chiuso.

E questo nonostante il passo carrabile e le 126 firme dei genitori depositate presso il comando dei vigili della V Circoscrizione per chiedere di lasciare libero il passaggio. Esposto che è rimasto inevaso a distanza di quattro mesi e che - ricordiamocelo ancora una volta -, nasce dall'esigenza di consentire ai mezzi di soccorso di accedere più velocemente alla struttura qualora, malauguratamente, dovesse verificarsi una emergenza.


lunedì 17 settembre 2012

Collina Lanciani: l'impegno dei cittadini per il decoro

Tanti sono i modi per combattere il degrado e tante le occasioni per rimboccarsi le maniche, in nome del decoro e della pulizia. A Collina Lanciani, ad esempio, alcune arzille signore hanno letteralmente adottato un angolo di giardino abbandonato, all'incrocio tra via Giulio Curioni e via Ferruccio Zambonini, trasformandolo in un gradevolissimo orto urbano. Insomma, un corner di erbacce e sterpaglie è rifiorito grazie alla sollecitudine di alcuni residenti.

Un bella testimonianza di impegno civico, eleganza e amore per il bene comune.

V Municipio: Caradonna si dimette

E venne il giorno. Il padre padrone del V Municipio, il Presidente Ivano Caradonna, venerdì scorso ha rassegnato le proprie dimissioni. Da tempo, oramai, il governatore della V Circoscrizione non godeva più dell'appoggio incondizionato della sua maggioranza, che in più riprese lo aveva imbeccato. Mai tenera neppure l'opposizione che ha sempre manifestato la propria contrarietà verso l'azione politica dell'ex Presidente.

Rimasta vuota la poltrona del primo cittadino della Quinta, c'è da aspettarsi una stagione di veleni tra il Centro-Destra e il Centro-Sinistra per la conquista del potere.


mercoledì 12 settembre 2012

Anche nel V Municipio la raccolta firme per le iniziative referendarie

Sarà possibile recarsi anche nel V Municipio per firmare i quindici referendum e le leggi di iniziativa popolare per i quali è in corso la raccolta firma.

Gli interessati possono presentarsi, muniti di un documento di identificazione valido, negli orari di apertura al pubblico e nel periodo indicato per ogni singola iniziativa referendaria o di partecipazione popolare.

Nuovi cassonetti AMA in via dei Durantini

In un quartiere dove poco cambia e molto c'è da fare, il degrado si combatte anche a colpi di cassonetti AMA nuovi di pacca. Come quelli che sono stati collocati questa notte accanto (non in sostituzione!) a quelli vecchi in via dei Durantini.

Giusto per la cronaca, ricordiamo che due anni fa iniziò la grande campagna della Municipalizzata per il posizionamento di 28.050 nuovi contenitori per i rifiuti che - qualcuno aveva dubbi? - non sono mai arrivati a Pietralata.

lunedì 10 settembre 2012

Pietralata Il Fatto sbarca su Facebook

Ebbene si, questo salto ci voleva. Come sul blog, anche sul social network continueremo il nostro impegno per postare articoli, foto, commenti, informazioni e curiosità su Pietralata.

Seguiteci allora. Richiedete la nostra amicizia. Sarà un altro modo per capire cosa succede nel nostro quartiere...

Pietralata: il 25 ottobre cominciano i lavori per la riqualificazione?

33 milioni e passa la paura! Tanti sono i soldi che il Comune di Roma chiede per la riqualificazione di Pietralata: 182 ettari da valorizzare con l'edificazione di 1,3 milioni di metri cubi destinati al terziario e altrettanti per il residenziale (compreso l'housing sociale).

Un progetto immediatamente cantierabile che potrebbe iniziare già a partire dal prossimo 25 ottobre. Fissa il punto il Vice Ministro Ciaccia, visibilmente entusiasta per la tempestività con cui l'iter del Piano Città sta  attuandosi. Cantieri in tutta Italia e possibilità di 100 mila posti di lavoro: sarà davvero questa l'occasione per voltare pagina?

venerdì 7 settembre 2012

Via di Pietralata tra degrado e auto in divieto

Ieri mattina nella strettissima e imbottigliatissima via di Pietralata, all'altezza dell'incrocio con via del Forte, c'è stato l'ennesimo incidente stradale. Due furgoncini ed una macchina si sono scontrati, causando danni, feriti e ovviamente problemi alla circolazione. Non conosco di preciso le dinamiche del sinistro, però alcune riflessioni a margine mi sento di farle.

Anzitutto mi domando e domando: quanto è sicura la viabilità in un tratto viario - i cartelli riportano da anni l'indicazione "strada dissestata" - in cui non c'è segnaletica orizzontale e verticale? Piena di buche e con un tracciato discutibile? Ma soprattutto: quanto è ancora  tollerabile che, nel tratto compreso tra via dei Durantini e la cosiddetta "Curva della Morte" (via di Pietralata, altezza civico 206), le macchine siano parcheggiate permanentemente lungo il ciglio della strada, nonostante il divieto di sosta, quando non addirittura sui marciapiedi???? Ma lo vogliamo capire che un automobile (o uno scooter!) in divieto di sosta è un pericolo per l'intera comunità???? Perchè restringe la carreggiata. Perchè ostruisce la visibilità. Perchè costringe i pedoni a scendere in strada. E magari sono anziani, o disabili, o mamme con la carrozzina! Non è un caso allora che si parli ora di introdurre il reato di omicidio stradale: chi parcheggia a cazzo di cane - questo deve essere chiaro e limpido! - mette a repentaglio l'incolumità altrui. Alla stessa stregua di chi guida ubriaco o schizza a 150 km all'ora in città!

Mancano i parcheggi, certo. Lo stramaledetto progetto del Print ce li promette, ma poi manco l'ombra. I box, quei pochi che ci sono, hanno prezzi stellari. Tutto vero. A questo aggiungiamo l'accondiscendenza dei vigili urbani che nicchiano, che non intervengono, che chiudono gli occhi davanti alle fila di auto in divieto. Di nuovo tutto vero. Ma non sufficiente per giustificare il parcheggio prepotente ed aggressivo. Troppo comodo ingranare la prima e salire sul marciapiede, per fermarsi sotto casa. Quasi che due passi a piedi facessero male! E invece no. Bisogna lasciare la macchina davanti al portone d'ingresso. Poi se il pedone non passa, chissenefrega. Poi se si forma la classica fila interminabile, perchè ad esempio due autobus provenienti da opposta direzione non passano, sti cazzi!

E così facendo che si alimenta un circolo non-virtuoso fatto di maleducazione, pericolo, degrado, sciatteria, aggressività e stress. Piccole, ma importanti abitudini quotidiane che potrebbero migliorare la vita di tutti, a cominciare dalla propria. Come? Proviamo a parcheggiare dove si può, nel rispetto degli altri. Anche se questo può significare 5 minuti a piedi.

Ghera: a breve il progetto di riqualificazione del piazzale antistante la nuova Stazione Tiburtina

E' fiducioso l'Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera. "Il progetto della tangenziale davanti alla nuova stazione Tiburtina, elaborato dalla Sapienza, sara’ consegnato nelle prossime settimane, quello esecutivo sara’ pronto nei prossimi mesi, poi si potra’ procedere con la gara d’appalto. I fondi sono quelli di Roma Capitale". Così ieri ai microfoni di Roma Capitale News.

In questo articolo di maggio, postato su Pietralata il Fatto, le immagini di come dovrebbe trasformarsi il piazzale.

martedì 4 settembre 2012

Ritorna il Centro Famiglia Pietralata

Dopo la parentesi estiva riprendono le attività del Centro Famiglia Pietralata. Il primo incontro si svolgerà mercoledì 5 settembre, a partire dalle ore 17.00, presso i locali di via Flora 22 (ang. via di Pietralata).

Per info, telefonare al 3348569366, oppure scrivere all'indirizzo centrofamigliapietralata@email.it