venerdì 30 marzo 2012

Spostata al 2 aprile la discussione sulla proposta n. 79/2011

Scala nuovamente a lunedì 2 aprile  la discussione dell'Assemblea Capitolina sulla proposta di deliberazione riguardante la proposta n. 79/2011 - "Adozione del programma di assetto urbanistico definitivo del Programma Integrato della Città da ristrutturare - Tessuto prevalentemente residenziale "Pietralata"" .

Tenuto conto dei numerosi punti all'ordine del giorno, c'è da aspettarsi però un ulteriore slittamento.

Sabato e domenica cercasi volontari del sangue

Sabato 31 e domenica 1 aprile, dalle 8 alle 12 presso la parrocchia di S. Michele Arcangelo, sarà possibile donare il sangue.

Prima della donazione un'equipe medica valuterà l'idoneità fisica dei donatori.

giovedì 29 marzo 2012

La proposta n.79/2011

Ad inizio settimana, lunedì 26 marzo, l'Assemblea Capitolina si è riunita per esaminare alcuni argomenti, tra cui la proposta n. 79/2011 - "Adozione del programma di assetto urbanistico definitivo del Programma Integrato della Città da ristrutturare - Tessuto prevalentemente residenziale "Pietralata"" - già precedentemente inserita in altre convocazioni, senza che però venisse mai affrontata.

Tre giorni fa dovrebbe essere stata finalmente discussa: un ulteriore passo verso la realizzazione del Print? O fa invece esplicito riferimento al progetto di Housing Sociale F555?

mercoledì 28 marzo 2012

Twitter, si cinguetta a Pietralata

Il giornalismo ai tempi di Twitter: è questo il titolo del quarto appuntamento di «TTT - Twitter Tips & Tricks», rassegna mensile di incontri-aperitivo organizzati a Lecce e in contemporanea a Roma e Torino, in programma sabato 31 marzo alle 18.

Al Lanificio Factory di via di Pietralata 159/a interverrà Stefano Epifani, docente di Comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza di Roma, per illustrare le nuove modalità di comunicazione giornalistica attraverso twitter.

Venerdì 6 aprile, Via Crucis organizzata dalla Parrocchia di S. Fedele

In occasione della Santa Pasqua 2012, la parrocchia di S. Fedele da Sigmaringa organizzerà venerdì 6 aprile la Via Crucis che attraverserà le vie Mesula, di Pietralata, la Mentorella, Monti di Pietralata,  Curioni,  Zambonini,  Repossi e via Gioeni.

Dalle 20,45 in poi le vetture delle linee 211 e 445 potranno essere rallentate o deviate dai loro percorsi.

martedì 27 marzo 2012

La Finanza sugli illeciti dei Punti Verdi Qualità

Cala la scure della Guardia di Finanza su alcuni dipendenti del Dipartimento Tutela ambientale di Roma Capitale e su un paio di imprenditori, accusati di aver truffato il Comune. Al vaglio degli inquirenti i punti verdi qualità, tra cui quello del Parco Feronia di Pietralata. In molti casi, è stato riscontrato, ai finanziamenti assicurati non sono seguite le strutture concordate, nonostante i milioni di euro versati.
Questa ennesima vicenda giudiziaria spiega i ritardi accumulatisi nella riqualificazione del parco Feronia, il cui cantiere è infatti fermo da circa un anno.

Nelle aule consiliari si continua a parlare, ma il Parco delle Acacie è sempre degradato

Il Parco delle Acacie non è solo fisicamente una giungla urbana per via dello stato di abbandono in cui versa; ma, metaforicamente, è anche un foresta fatta di leggi, leggine, compensazioni edificatorie e fuochi incrociati tra le diverse anime politiche del quartiere.

Per farsi un'idea, basta leggere l'estratto di verbale delle deliberazione dell'Assemblea Capitolina, riunitasi in seduta pubblica lo scorso 19 gennaio 2012, la quale, in sintesi, conferma le previsioni edificatorie previste nel Programma Urbanistico di Pietralata così come indicate nella deliberazione Consiglio Comunale n. 46/2003.

Nel perenne ping-pong del palazzo-SI palazzo-NO, parco-SI parco-NO l'intera area verde continua a rimanere abbandonata e insicura.

lunedì 26 marzo 2012

Sullo Sdo di Pietralata il Comune sembra esserci

Gradito intervento del sindaco Alemanno che in occasione del meeting ibac (International Business Advisory Council), dal titolo "Il futuro di Roma capitale oggi, investimenti e sviluppo sostenibile", è ritornato a bomba sul tema dello Sdo Pietralata, entrato a pieno titolo nella palma res dei progetti che il primo cittadino intende portare a termine in tempi brevi.

Forte allora di ben 8 miliardi di investimenti, Alemanno, davanti ad una nutrita platea di presidenti e amministratori delegati, ha spiegato le prossime mosse della giunta capitolina in termini di nuove progettualità e sviluppo della rete infrastrutturale.

Tra vecchi problemi e nuovi orizzonti, cosa davvero verrà realizzato?

Aid your city, ovvero diventa un cittadino attivo

Ora anche su Pietralata il Fatto è attivo il servizio "Aid your city". Cliccando in alto a destra alla voce, "Segnala un problema a Pietralata", si aprirà automaticamente una schermata che consentirà di poter mettere in evidenza le segnalazioni dei lettori sui problemi del quartiere legati alle aree verdi, alla pulizia, alla viabilità, ecc. Le segnalazioni verranno poi direttamente girate al Comune o all'Ente di riferimento, i quali saranno invitati a dare tempestive informazioni in merito alla risoluzione del problema indicato. Se l'ente tace, il segnalatore potrà anche inviare un sollecito, mentre, se il problema persiste e si aggrava, la segnalazione potrà essere integrata con nuovo testo ed elementi facoltativi (ma raccomandati quando possibile) come foto e video.

Non rimane dunque che.....segnalare!!!!!!!

Pietralata, aperte le iscrizioni per il concorso fotografico "Radici"


Al via la prima edizione del concorso fotografico ed artistico organizzato dal Centro Famiglie Pietralata. I temi del concorso riguarderanno le immagini d'epoca e l'ambiente. Sarà data priorità alle immagini del quartiere Pietralata.

Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 15 aprile 2012 (foto formato 30x20cm). Le migliori saranno esposte nell'ambito dell'iniziativa, valutate e premiate da una commissione tecnica.

Per info, numero verde 800212366

lunedì 19 marzo 2012

Primavera a Pietralata

La primavera è alle porte e Pietralata si prepara ad accoglierla. Il 21 marzo, infatti, presso il Centro Famiglia di via Flora, una grande festa organizzata per le famiglie del quartiere, cui verrà regalata una piantina omaggio, celebrarà l'arrivo della nuova stagione. Per info 3348569366 oppure il numero verde 800212992.

Sempre il 21 marzo, i locali della Parrocchia di S. Michele Arcangelo ospiteranno, a partire dalle ore 17.30, uno spettacolo circense a pagamento pensato per i più piccoli.

venerdì 16 marzo 2012

A proposito di autodemolitori

Sulla questione degli autodemolitori comincia forse a sfaldarsi quel fronte che ne richiede, quasi quotidianamente, la delocalizzazione in aree più idonee. E' il caso dell'Associazione Vivere Verde, da sempre in prima linea per sollecitarne lo spostamento, che ha elaborato una diffida tesa - come si legge nel sito - "...a spingere le Istituzioni ad una soluzione della questione delle delocalizzazioni degli autodemolitori di Roma Capitale".

Scorrendo però il testo si evince che la richiesta di chiarimento non riguarda tanto il processo di trasferimento di queste attività, come sarebbe lecito immaginare, quanto piuttosto una severa presa di posizione contro la recente modalità di rottamazione di auto e ciclomotori, frutto dell'accordo tra Roma Capitale e la società privata Sicurezza e Ambiente, rea di favorire un numero limitato di sfasci, a discapito della maggioranza che operano sul territorio comunale.

Senza voler entrare nel merito della questione, e riconoscendo a ciascuno il diritto di svolgere la propria attività in maniera paritaria e trasparente, mi domando quale sia il fine ultimo di questo atto formale: tutelare la salute dei cittadini e il decoro della città, delocalizzando gli autodemolitori in siti appositamente attrezzati, o salvaguardare gli interessi di una categoria precisa?

giovedì 15 marzo 2012

Via di Pietralata: sgomberato il marciapiede

Una piccola, ma importante notizia. Dopo alcune segnalazione, finalmente è stato spostato il cassonetto dei rifiuti che da mesi stazionava impropriamente sul marciapiede, in via di Pietralata 315, difronte al panificio. Da tempo infatti, chiunque transitasse su quel tratto per raggiungere ad esempio la scuola, era costretto a scendere giù dal marciapiede proprio a causa di quella ingombrante presenza.

martedì 13 marzo 2012

Ultime dalla Nuova Stazione Tiburtina

Il 28 novembre 2011 è stata inaugurata la nuova stazione AV Roma Tiburtina, alla presenza delle più alte cariche istituzionali ed è stato aperto al pubblico il servizio viaggiatori. Ad oggi rimangono da ultimare alcuni lavori di completamento della viabilità sul lato Pietralata e a breve saranno a pieno regime i servizi al viaggiatore e tutte le attività commerciali.

Dal sito di Trenitalia apprendiamo che:
  • sulla galleria-ponte rimane da ultimare il rivestimento della “pancia” (intradosso) sopra i binari;
  • sul lato est di accesso all'atrio Pietralata rimangono da ultimare - a causa dei numerosi reperti archeologici rinvenuti durante le operazioni di scavo - alcuni lavori sulla viabilità;
  • si attende lo svincolo da parte della Soprintendenza per il completamento sia del collettore fognario Marranella che dell'intera viabilità.
Per la Nuova Cinconvallazione Interna, ecco le ultime novità:
  • Tronco Batteria Nomentana: la galleria direzione Salaria è completata e collaudata;
  • è in corso di completamento la galleria in direzione San Giovanni, nella quale si stanno effettuando le opere civili di finitura;
  • svincolo Monti Tiburtini: completato in gran parte e aperto al transito veicoalre il 15 luglio 2011; sono in corso i lavori di adeguamento su Via dei Monti di Pietralata con il relativo spostamento dei sottoservizi.
  • svincolo Trasversale Nord: sono in corso di completamento le gallerie delle rampe;
  • tombamento NCI: sono in corso le attività di collaudo tecnico degli impianti tecnologici e di illuminazione della direzione San Giovanni;
  • viadotto di scavalco: sono state completate e collaudate entrambe le carreggiate. Sono in corso di completamento le opere di segnaletica stradale della direzione San Giovanni;
  • innesto A 24: la nuova rampa A24 è stata completata e collaudata. E’ stata spostata la sede dell’attuale Tangenziale Est direzione San Giovanni sulla futura rampa di immissione per chi proviene da Via Tiburtina;
  • ponte tubo Acqua Marcia: sono state completate le nuove condotte idriche e le attività di allaccio definitivo si sono concluse il 7/08/2011. Sono in corso le attività di completamento e finitura del ponte metallico. 

lunedì 12 marzo 2012

Feronia: bene l'area ludica, ora il parco!

Sul tabellone, un punto a favore del quartiere. L'inaugurazione dell'area ludica al Parchetto Feronia ha segnato un riscontro molto positivo da parte della cittadinanza che, assetata di spazi verdi, è accorsa in gran numero per "toccare con mano" questo luogo attrezzato pensato per i più piccoli.

Un intervento, atteso da anni, che però deve accompagnarsi ad una naturale quanto indispensabile riqualificazione dell'intero Parchetto Feronia, il cui encomiabile lavoro dell'Associazione Culturale Feronia non basta per renderlo davvero fruibile. Occorrono infatti infrastrutture come punti luce, camminamenti, panchine, recinzioni perchè l'area possa effettivamente definirsi parco.

A questo dovrebbe pensarci la società costruttrice che in questi mesi sta lavorando nelle adiacenze per costruire due palazzine, la cui consegna è prevista per la metà del 2013. A poco più di un anno di distanza, potremo avere il parco, così come rappresentato nell'immagine renderizzata?

Sempre in tema di aree verdi, diffondiamo la notizia di un nostro lettore che ci informa di una imminente riqualificazione del parco di via Almagia (VI Municipio) e di due criticità riguardanti Villa Blanc  e il Parco d'Aguzzano.

venerdì 9 marzo 2012

Festa della Famiglia 2012

Si terrà domenica 18 marzo, presso la Parrocchia di S. Michele Arcangelo, la consueta Festa della Famiglia dal titolo "Chiesa come casa, casa come Chiesa".
Questo il programma:
Ore 9.30 - Santa Messa presieduta da S. Ecc.za Mons. Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliare della nostra zona
Ore 11.00 - Colazione
Ore 11.30 - Tavola rotonda sui temi legati alla Famiglia
Ore 13.30 - Pranzo (iscrizione in segreteria parrocchiale)
 
Nel pomeriggio ci saranno giochi di animazione e alle ore 16.30 lo spettacolo teatrale HERP!, della compagnia "I Guitti" di Colli Aniene

giovedì 8 marzo 2012

Alemanno alla conquista della Francia

Trasferta transalpina per il Sindaco Gianni Alemanno. Il Primo Cittadino, accompagnato dall'Assessore alla Promozione di Roma Capitale, Rosella Sensi, è partito alla volta di Cannes dove si svolge  la Mipim (Marche' international des professionels de l'immobilier), la grande fiera del real estate e dell'immobiliare che ogni marzo si tiene nella citta' della costa azzurra.

Nella bella cornice francese il Sindaco Alemanno cercherà di "sedurre" possibili investitori esteri per coinvolgerli nello sviluppo di quattro grandi progetti tra cui spicca lo SDO di Pietralata.

Sex-appeal e garanzie granitiche sul fondo Roma city investment, la struttura di Risorse per Roma per il marketing territoriale, riusciranno a veicolare capitali stranieri verso l'Urbe?

martedì 6 marzo 2012

Cultura in città, sabato si inaugura una bibliopoint a Pietralata

Sabato 10 marzo, a partire dalle ore 16.30, la rete cittadina Ti.Pi. Attivi, con la collaborazione della scuola G. Perlasca ed il sostegno dell'equipe del Progetto Piazzando - Mediazione Sociale e Lavoro di Comunità, è lieta di invitare la cittadinanza all'inaugurazione della Bibliopoint presso la scuola G. Perlasca, via Barelli 7.

Ecco il programma del pomeriggio:

ore 16.30 - Presentazioni e saluti

ore 17 - Parole e note animate. Performance musicali e di lettura a cura degli alunni della Scuola Perlasca

ore 17.30 - Assaggi di Programmazione:
- I Ti.Pi. AttiVi si raccontano
- Fiaba illustrata per bambini, a cura di Serena Intilia
- L'Ass. Cult. Libera-Mente presenta "Il teatro di Skakespeare"
- Segnalibro Solidale: laboratorio creativo a cura dell'Antica Sartoria AR.TE.RO.MA.
- Teen Press: - Proiezione di un corto realizzato dai ragazzi a cura di ArciRagazzi
- Presentazione della Campagna "Biblioteche Solidali 2011-12", promossa dal Comune e dalle biblioteche di Roma per sostenere il diritto alla lettura nei Paesi del Sud del Mondo

In biblioteca sara’ possibile fare la tessera Bibliopass per accedere gratuitamente a tutta la rete delle biblioteche e ai loro servizi di base (prestito libri, cd audio, dvd, consultazione, studio, lettura, attivita’ culturali).
Al termine dei lavori è previsto un ricco buffet.

lunedì 5 marzo 2012

Dal Campidoglio a Pietralata una pioggia di mq ad uso commerciale

In barba alle contrazioni dei consumi, registrate negli ultimi mesi, il piano del commercio capitolino prevede un aumento di superficie destinata ai piccoli e grandi centri commerciali che non ha mancato di suscitare polemiche. A Pietralata, ad esempio, sarebbero assicurati 4.116 mq,  in assoluto il dato più alto rispetto ad altre aree della Capitale.

Una rinascita in senso commerciale del nostro quartiere? Presto per dirlo, ma le premesse sembrano spingere in questa direzione. Se i magastore prenderanno il posto dei capannoni industriali della zona, ancora non possiamo saperlo; certo, se così fosse, sarebbe indispensabile riscrivere totalmente la conformazione attuale del quartiere, sprovvisto di un assetto viario capace di sostenere un carico del genere. Ma, ad occhio e croce, non sarà un'impresa facile....

Print: 3 domande all'arch. Ettore Pellegrini

Sul Print si è detto di tutto di più. Per questo è bene cominciare a disboscare la giungla di ambiguità e mala-informazione, ospitando su questo blog alcune interviste a tecnici e amministratori pubblici direttamente coinvolti nel progetto in esame.
Iniziamo dall'arch. Ettore Pellegrini, Coordinatore del Consorzio PRINT.

1) Egregio Architetto Pellegrini, cosa può rappresentare il Print di Pietralata per il quartiere?

Con gli oneri (ordinari e straordinari) ricavati dal programma, e già sottoscritti dai partecipanti per circa 50 milioni di euro, assieme alla acquisizione delle aree cedute (circa 11 ha.) si potranno approntare tutte quelle opere necessarie a dare a questa parte di città quella caratteristica di "urbanità" che oggi manca. Quindi senz'altro marciapiedi, adeguate sezioni stradali e relativi parcheggi pubblici, nuove alberature stradali e rinnovati impianti di illuminazione pubblica, ma anche  aree pubbliche a verde e nuove strutture  a servizio dei cittadini (asili, mercati, teatri ecc.) insomma tutto quello che potrà fare di questa parte di città, cresciuta ai lati di una storica viabilità, ancora per molti versi "extra-urbana", un vero e proprio "quartiere", strutturato e, ormai bonificato da attività improprie (rottamatori, depositi di materiali edili,  ecc.), più vivibile.
Inoltre il nuovo quartiere, posto in condizione privilegiata grazie alla contiguità con la riserva del Parco dell'Aniene, attualmente non fruibile, potrà, grazie alle opere di collegamento previste, godere direttamente della vasta area verde.


2) A 6 anni dalla sua approvazione il Print di Pietralata è ancora fermo sulla carta. A che punto è la fase amministrativa?

Dal bando (luglio 2006), redatto su richiesta del Vl Municipio, alla decisione di giunta (luglio 2011), sono passati 5 anni. Ciò è dovuto al fatto che, oltre alle normali tempistiche per la accettazione, l'esame e la valutazione delle molte richiete pervenute,  almeno un anno è stato perso per l'avvicendamento politico avvenuto dopo le elezioni elezioni comunali (2008), che ha comportato anche la ristrutturazione degli uffici urbanistici e relativa sostituzione e riavviamento dei funzionari responsabili dei programmi. Inoltre, una sentenza del TAR (2010) che metteva in dubbio la leggittimità per la amministrazione della acquisizione degli "oneri straordinari" -  pilastro giuridico sul quale si fonda il programma integrato - ed alla quale l'Amministrazione si è opposta con successo,  ha ulteriormente ritardato la decisione di giunta che è arrivata, appunto, dopo dibattito presso la commissione urbanistica consiliare, solo nel luglio 2011. Ad oggi il Programma è nell'elenco delle delibere che saranno vagliate già nelle prossime settimane dalla Assemblea Capitolina.

3) In una Sua video-intervista che circola su youtube da qualche anno, Lei sosteneva che nel giro di un biennio sarebbero cominciati i lavori per l'attuazione del Print. Quando crede, ragionevolmente, che si apriranno i cantieri?

Preciso che il mio ruolo (Coordinatore del consorzio PRINT per conto della società ISVEUR) mi pone, assieme ai partecipanti al bando ed ai cittadini, come "interlocutore" - seppur privilegiato per il ruolo attivo di  "proponente" - della Amministrazione, e quindi come loro soggetto alle tempistiche delle procedure previste. Ricordo comunque  che l'intervista,  data ad una emittente privata, è degli inizi del 2010, quindi prima della interruzione delle procedure del Programma dovute alla sentenza del TAR; detto questo le prossime tappe, e le relativa sommarie previsione dei tempi necessari per il loro svolgimento, saranno: a) delibera della Assemblea Capitolina (imminente); b) redazione e relativa approvazione del  progetto definitivo delle opere pubbliche (almeno 12 mesi dalla Delibera della Assemblea Capitolina). Dunque, considerando che la appprovazione dei progetti delle opere pubbliche è propedeutica alla firma delle convenzioni con i proponenti privati, e quindi all'avvio operativo del Programma, ritengo che l'inizio dello stesso si possa prevedere entro l'anno 2013.

venerdì 2 marzo 2012

SDO: Ghera risponde a Morassut

Botta e risposta tra l'ex Assessore Roberto Morassut e l'attuale titolare dell'Assessorato all'Urbanistica, Fabrizio Ghera. Il primo, qualche giorno fa, aveva apertamente criticato la scelta del governo Monti di mettere in vendita i terreni dello SDO destinati a opere di carattere pubblico. Secca la smentita del Campidoglio che, per bocca di Ghera, ha controbattuto ricordando che "...lo Sdo Pietralata è stato notevolmente modernizzato nell' impostazione urbanistica per renderlo fruibile non solo ai ministeri, ma anche alla cittadinanza e ai residenti del quartiere, che da oltre 40 anni aspettavano servizi e infrastrutture in quelle aree altrimenti degradate".

Uno scontro dialettico molto muscolare che potrà sciogliersi solamente con una definitiva resa dei conti, ovvero con l'effettiva attuazione del programma che oggi, al di là dei bandi e delle ipotesi progettuali, rimane ancora ben ancorato alla carta!


giovedì 1 marzo 2012

Print: il video dell'incontro dello scorso 9 febbraio

Si invita alla lettura dell'articolo "Roma “complessa” – perché gli strumenti urbanistici fanno fiasco nella capitale del mondo antico? – uno sguardo al Print di Pietralata", a firma di Francesco Tonini il quale esprime alcune considerazioni molto interessanti sul Print.

A seguire, anche la ripresa video dell'incontro sul Programma Integrato di Pietralata (PRINT) tenutosi lo scorso 9 febbraio presso la Casa dell'Architettura.

Giovedì 8 marzo apre l'area ludica del Parchetto Feronia

Buone notizie per l'area ludica del Parchetto Feronia. Secondo quanto riferisce l'Associazione Culturale Feronia "...nella mattinata di ieri, presso l'area ludica ancora chiusa di Parchetto Feronia, si è tenuto un'incontro tra i rappresentanti dell'Ufficio Tecnico del Municipio Roma V e il Servizio Giardini di Roma Capitale per definire i tempi e le modalità per la consegna del parco giochi al Servizio Giardini". Dall'incontro sarebbe emerso che, giovedì 8 marzo, in occasione del passaggio definitivo al Servizio Giardini, lo spazio verrà finalmente aperto a tutti i bambini.

Visibilmente soddisfatta, l'Associazione Culturale Feronia invita i residenti a presenziare alla cerimonia di inaugurazione che si terrà appunto giovedì 8 a partire dalle ore 11. Sarà inoltre organizzata domenica 11 marzo, a partire dalle ore 12 e sempre nell'area del parchetto Feronia, una grande festa  di apertura. A seguire una assemblea pubblica per discutere i futuri sviluppi del parchetto.