martedì 31 gennaio 2012

Quando la riqualificazione del verde a Pietralata?

Il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale ha avviato l'opera di bonifica e riqualificazione del parco di Aguzzano, iniziando a rimuovere i rifiuti, l'amianto e le baraccopoli sorte al suo interno.

Problemi analoghi anche a Pietralata. Ma in questo caso, oltre alle promesse non ci si è spinti. Ad esempio, non è stato ancora rimosso l'amianto interrato al Parchetto Feronia, e questo nonostante le promesse dell'Assessore all'Ambiente Marco Visconti. Anche il Parco delle Acacie versa in condizioni simili. Qui, le baracche che sono sorte vanno ad inserirsi in un'area già fortemente degradata. E infine la Riserva Naturale dell'Aniene che, a dispetto del nome, è sempre più preda di abusivi e rottamatori.

Metropolitana, blocco sulla linea

Blocco della metropolitana, nel tratto compreso tra Monti Tiburtini e Castro Pretorio, almeno fino a domani. Questa l'ipotesi dell'Atac, impegnata da ieri nel tentativo di risolvere la rottura di una tubazione che sta provocando l'interruzione più lunga nella storia della metropolitana capitolina.

E' comunque già in funzione il servizio navetta.

lunedì 30 gennaio 2012

A Cinecittà un'assemblea sulla questione degli autodemolitori romani

Dal sito dell'Associazione Vivere Verde riprendiamo e rilanciamo:

"E' indetta un'assemblea dal coordinamento autodemolitori e rottamatori di ROMA presso la SALA ROSSA del X Municipio  Piazza di Cinecittà , 11 a Roma, il giorno 6 Febbraio p.v. alle ore 18.00.
L'ordine del giorno è il seguente:
  • relazione  sulla situazione attuale della categoria alla luce degli ultimi avvenimenti;                  
  • intervento consulente VIVERE VERDE avv.Mario Manzi;
  • proposte operative del coordinamento a cura di VIVERE VERDE;
  • question time con interventi e domande degli invitati.
Sono invitati a partecipare  tutti i rappresentanti della categoria, i Comitati di quartiere, i rappresentanti delle Istituzioni, dei partiti, radio, TV, stampa e tutti i cittadini interessati".

venerdì 27 gennaio 2012

L'Ordine degli Architetti di Roma organizza una mostra sul Print di Pietralata

Venerdì 3 febbraio, alle ore 16.00, presso la Casa dell'Architettura, Piazza Manfredo Fanti 47, si terrà una mostra dal titolo "Pietralata - Una esperienza di Programma Integrato".

Il tema del Print di Pietralata, una novità nella programmazione urbanistica della Città, sarà approfondito in una tavola rotonda alla quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del V Municipio Ivano Caradonna, e i coordinatori del Consorzio Print di Pietralata, Ettore Pellegrini e Maurizio Moretti.

L'esposizione della mostra durerà dal 3 febbraio al 10 febbraio. Per maggiori info, cliccare qui.

Monti Tiburtini, ritorno al degrado

14 giorni. Tanti sono durate le piastrelle posizionate sul piazzale della fermata MM Monti Tiburtini. Molte sono già "misteriosamente" scomparse, altre prossime a staccarsi.

Il tipico esempio di un lavoro fatto con i piedi. Ma chi paga per tutto questo???

martedì 24 gennaio 2012

La Teoria delle Finestre Rotte

Si invita alla lettura di questa missiva, spedita all'attenzione del Ministro dell'Interno, On. Cancellieri.

Tra le righe che tratteggiano alcuni dei grandi mali che mordono la città di Roma, la Teoria delle Finestre Rotte, ricordata nella chiosa della lettera, trova una sua naturale applicazione nel deturpato paesaggio di Pietralata. Qui le finestre rotte non sono solamente una metafora, ma una sintesi che, se opportunamente esplosa, sarebbe affiancata dalla Teoria degli Sfasci Ambulanti, da quella dei Capannoni Arruginiti o dei Marciapiedi Singhiozzanti.

In questo palcoscenico di lamiere accartocciate, di cancellate divelte e di automobili in pericoloso divieto di sosta, si dà cittadinanza ad un mal-vivere che imbruttisce, che impoverisce, che mortifica. Ma, cosa ancor più grave, si finisce per legittimare l'esistente inforcando gli occhiali dell'abitudine.

2012: l'anno del riscatto?

Secondo i Maya, nel 2012 ci sarà la fine del mondo. Su stime invece più prudenziali il Comune di Roma che fissa, per l'anno in corso, alcune importanti novità sul territorio di Pietralata. Vediamo quali nel dettaglio.

Campus Universitario. I lavori dovrebbero cominciare entro giugno 2012 e protrarsi sino al 2015. Con un investimento di circa 100 milioni di euro, la città - e il quartiere - potranno beneficiare di un nuovo campus, forte di 240 posti letto, con centri di ricerca ingegneristica, robotica e delle nanotecnologie, oltre ad un polo di biotecnologie mediche.

Nuova Stazione Tiburtina. Ad aprile dovrebbe finalmente aprire la galleria commerciale che si sviluppa sugli oltre 300 metri di ponte che congiungono il quartiere Pietralata al Nomentano: negozi, vip lounge, internet caffè, ristoranti e servizi di vario genere.

Nuova Circonvallazione Interna. Entro i primi mesi del 2012 sarà inaugurata la Nuova circonvallazione interna (Nci), la strada sotterranea ad alto scorrimento che renderà possibile la trasformazione dell'attuale tangenziale in un viale alberato e l'abbattimento del tratto di strada che oggi costeggia il lato Nomentano della stazione a circa dieci metri d'altezza.

Palazzetto dello Sport: quest'anno l'inaugurazione di un nuovo impianto sportivo a Pietralata. Alessandro Cochi, Delegato allo Sport di Roma Capitale, dixit...

Print. Il 2012 dovrebbe essere anche l'anno della delibera di approvazione del programma definitivo che ancora manca all'appello. A questa dovrebbero poi seguire la stipula delle convezioni con i soggetti privati aderenti e quindi l'avvio dei lavori di riqualificazione.

Naturalmente oggi siamo ancora ad un livello di annuncio: non vi sono certezze che quanto progettato sulla carta possa poi realmente evolvere in qualcosa di più. Ad esempio il Print che, a quasi sei anni dal suo "lancio", non è riuscito a concretizzarsi in nulla. O lo stesso Campus, la cui trafila burocratica appare interminabile.

Per il momento, non possiamo che incrociare le dita....

Via delle cave di Pietralata: oggi si inaugura un nuovo parcheggio

Sarà inaugurato oggi alle ore 12, alla presenza dell'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma Fabrizio Ghera, il nuovo parcheggio in via cave di Pietralata che si aggiunge al precedente già realizzato due anni fa e arricchito da un area ludica.

L'intera area di via delle cave, negli ultimi tempi, è stata completamente ridisegnata - e valorizzata - in funzione dei prossimi interventi legati al campus universitario che dovrebbe sorgere in quei pressi.

Per osmosi, e per buona volontà, ci auguriamo che questa ventata d'aria fresca possa poi spostarsi anche nell'adiacente via di Pietralata, dove la cronica carenza di parcheggi è alla base di una viabilità caotica e pericolosa.

lunedì 23 gennaio 2012

Attraversa Pietralata la pedalata per ricordare Settimia Spizzichino

Passerà anche da Pietralata l'ottava edizione di "Pedalando nella Memoria - VIII Memorial in ricordo di Settimia Spizzichino", Piazza Caduti della Montagnola: domenica 29 si pedala per la memoria
unica donna sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti dopo la deportazione dal ghetto di Roma il 16 ottobre del 1943.

La manifestazione, che comincerà domenica 29 gennaio, coinvolgerà sei Municipi e farà tappa anche nel nostro quartiere, davanti alla lapide ai martiri di Pietralata.

Autodemolitori? Altro che 31 luglio 2012....

"Stiamo lavorandoci. Purtroppo la situazione è molto complicata, soprattutto sulla parte EST della città...Sui tempi non posso dirle...".

Con queste scarne parole un tecnico dell' Ufficio del Commissario delegato all'Emergenza, Traffico e Mobilità, Progetti strategici e Programmi Roma Capitale mi ha liquidato assai educatamente. Il motivo della mia chiamata? Avere informazioni sulla delocalizzazione degli autodemolitori che a Pietralata rimarranno ancora per molto, ma molto tempo...

E con loro, sia chiaro a tutti, non potrà mai esserci vera riqualificazione nel quartiere!

3° Memorial "Andrea Lobascio"

La Parrocchia di S. Michele Arcangelo sta organizzando la terza edizione del torneo calcististico dedicato ad Andrea Lobascio.
Quattro le categorie di giocatori che possono partecipare:
  • - MINI - nati/e negli anni 2002-2003
  • - UNDER 12 - nati/e negli anni 2000-2001
  • - UNDER 14 - nati/e negli anni 1998-1999
  • - JUNIOR - nati/e negli anni 1996-1997
Ogni squadra dovrà essere formata da un minimo di 8 giocatori.
 E' auspicabile che le squadre delle categorie MINI e UNDER 12 siano miste, cioè composte da bambini/e e ragazzi/e.
La quota d'iscrizione è di € 10 per ogni partecipante e la scadenza delle iscrizioni è fissata per domenica 26 febbraio 2012.
Inizio previsto per domenica 18 marzo.
 
Info e iscrizioni: Cristian nonsivedemace@hotmail.it

venerdì 20 gennaio 2012

Anche nel V Municipio un incontro per ascoltare i giovani

Si terrà martedì 31 gennaio ore 20.30, presso la Parrocchia di San Romano Martire - via Cave di Pietralata 81 - un incontro rivolto ai giovani per ascoltare le loro idee e per indicare come e dove dare il proprio contributo per fare di Roma una città a misura di giovani.

Il ciclo di incontri dal titolo "Se non tu chi?", promosso dall'Assessorato alla Famiglia, all'Educazione ed ai Giovani del Comune di Roma, vuole essere, secondo le parole dell'Ass. De Palo "...l'occasione per avviare una sorta di "brainstorming" a domicilio cercando di ascoltare le proposte i progetti e le provocazioni dei giovani proprio dove abitano".

Lanificio Luciani, caos e musica alta. Protestano i residenti

Da qualche anno l'ex Lanificio Luciani si è imposto come uno dei luoghi cult della movida romana, grazie agli spettacoli, ai concerti, alle mostre e a tutte quelle iniziative dal taglio decisamente alternativo e di largo respiro artistico che lo hanno reso unico nel suo genere.

Esiste però un rovescio della medaglia particolarmente amaro. Come infatto segnalato da una lettrice del blog, stanno diventando sempre più intollerabili gli episodi di inquinamento acustico dovuti alle performances musicali che si svolgono all'interno dell'ex stabilimento industriale.

I più penalizzati sono i residenti di Casale Rocchi che lamentano i classici disagi di cui spesso si parla anche in altri luoghi caldi della notte romana, come Testaccio o S. Lorenzo.

Non risulta, al momento, che le Forse dell'Ordine abbiano preso dei provvedimenti per contenere le emissioni acustiche, nè tantomeno per combattere il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che operano nella zona.

Parchi che aprono e altri che aspettano ancora il collaudo!

Lunedì 23 gennaio, alle ore 16.30, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, inaugurerà il nuovo parco giochi tra P.zza Federico Sacco e via Matteo Tondi.

Inspiegabilmente chiusa è invece l'area giochi che è stata realizzata, mesi or sono, nel parchetto Feronia. Ufficialmente si è in attesa di un collaudo che però tarda ad arrivare.

Allo spazio attrezzato dovrebbe seguire una riqualificazione complessiva dell'intero parchetto Feronia ad opera dell'impresa che stà realizzando le nuove palazzine in via dei Durantini 300. In queste immagini il futuro volto del Parchetto Feronia, che prevederà anche dei camminamenti con cui raggiungere più velocemente la fermata MM Monti Tiburtini.

martedì 17 gennaio 2012

La Virgin Active posticipa nuovamente l'apertura

Il sito della Virgin Active, noto gruppo statunitense che opera nel settore del fitness e del benessere, indica un generico 2012 per la prevista apertura di un nuovo Centro Virgin in via Feronia, i cui lavori hanno conosciuto un forte rallentamento negli ultimi tempi.

In un primo momento, l'inaugurazione opzionata per l'ottobre 2011, è successivamente slittata al gennaio 2012. Ora rimane da capire quando e se la struttura aprirà.

Pietralata-Policlinico, aumenta il valore degli immobili

La recente inaugurazione della Stazione Tiburtina e i progetti di riqualificazione dell'area di Portonaccio hanno avuto, come conseguenza, quello di determinare un incremento del valore delle abitazioni nei quartieri Policlinico e Pietralata, scelti da molti studenti fuori sede per la vicinanza all'Università La Sapienza.

Se quindi nel primo semestre del 2011 i prezzi delle case a Roma sono scese in media dello 0.2%, la macro-area Policlinico-Pietralata segna un + 1.7%, percentuale destinata a crescere con la futura realizzazione del Campus Universitario.

Sabato, le marionette a Pietralata

Sabato 21 gennaio, la Parrocchia di S. Michele Arcangelo organizza nello spazio antistante l.go Comensoli, angolo via Flora, uno spettacolo di burattini, ambientato nel magico mondo di Pinocchio.

Due gli spettacoli pomeridiani: uno alle ore 16.00 ed un secondo alle ore 17.30.

Per maggiori info, è possibile visitare la pagina Facebook "Il Fantastico mondo dei burattini".

Lavori al Parco delle Acacie?

Lungo le reti che delimitano il Parco delle Acacie, su via di Pietralata, sono stati legati dei nastri plastificati di quelli che solitamente si usano per circoscrivere un'area interessata da lavori. Al momento nessun cartello spiega di cosa si tratti.

Ricordiamo che nel parco, oggi una discarica a cielo aperto, si è nel tempo parlato di una strada che unisse l.go Comensoli a via Malladra; quindi di un intervento edilizio a firma AIC, ma anche di un teatro urbano, così come anticipato l'anno scorso dal Presidente del V Municipio Ivano Caradonna.

lunedì 16 gennaio 2012

Nuovi lavori stradali in via dei Durantini

Porta la firma dell'ing. Roberto Coluzzi - dirigente del 9° Dipartimento Politiche per la Riqualificazione delle Periferie - la comunicazione inviata al legale di un condominio di via dei Durantini, che a settembre ha chiesto aggiornamenti sulla nuova viabilità che dovrebbe essere tracciata, nell'ambito dei lavori di urbanizzazione legati al Comprensorio Direzionale Pietralata.

Secondo il Dipartimento, i lavori stradali, il cui inizio è previsto per i primi di questo anno,  sono conformi al Piano Particolareggiato Comprensorio Direzionale Pietralata approvato con Delibera G.R.L. n. 79 del 24.01.2001. "Le opere", si legge nella nota, "saranno realizzate in conformità con le normative vigenti on materia ambientale e in tal senso si prevede l'adozione di opere di mitigazione acustica lungo il confine stradale a protezione dei fabbricati più prospicienti".

Anche a Pietralata sabbia nei rubinetti dell'acqua?

Anche da Pietralata sono giunte delle segnalazioni sulla possibile presenza di sabbia nelle condutture idriche. Il problema, che inizialmente si era manifestato con maggior intensità a Torrevecchia, Fiumicino, Cassia , Flaminia e Pineta Sacchetti, sembra essere arrivato anche qui, oltre che a Monti Tiburtini, P.zza Bologna e Collina Lanciani.

L'Acea dal canto suo, difende la potabilità dell'acqua dei rubinetti, sostenendo che gli esami analitici condotti hanno confermato l'ottima qualità del sistema acquedottistico romano.

Quando anche pregare diventa difficile

In una amnistia generale in interventi infrastrutturali, a Pietralata, anche pregare diventa difficile. Manca un pò tutti qui. Parcheggi, aree verdi, marciapiedi, centri di aggregazione. E financo luoghi di culto. In realtà le Chiese ci sono, ma la loro disposizione "atipica", o difficilmente raggiungibile, le rende assai poco vicine alla comunità, perlomeno a chi vive nel ventre di Via di Pietralata, ben oltre l'incrocio con via dei Durantini.

Facciamo il punto. Nel quartiere, dalla morfologia urbanistica assai frastagliata e disomogenea – insistono tre Parrocchie:
  • Chiesa di S. Michele Arcangelo a Pietralata;
  • Chiesa di S. Vincenzo Pallotti;
  • Chiesa di S. Fedele da Sigmaringa (luogo sussidiario di culto della parrocchia è la Cappella della Madonna delle Grazie, in via di Vigna Mangani e la cappella intitolata al Sacro Cuore di Gesù a Casale Rocchi).
La prima, storica, nasce ad uso e consumo della borgata. La seconda, edificata negli anni '90, accoglie i fedeli che gravitano nell'area di via Matteo Tondi. La terza, infine, gradevolmente adagiata su una collinetta, è "a servizio " dei residenti di Collina Lanciani. Risultato? L’accesso alle funzioni religiose e più in generale, la partecipazione alla vita parrocchiale, per quanti vivono nel tratto compreso tra via dei Durantini e Casale Rocchi, è resa particolarmente insidiosa dalle considerevoli distanze ai luoghi di culto, cui si sommano specifici elementi di degrado e insicurezza, quali l’assenza di marciapiedi e di illuminazione, nonché la mancanza di un normale tessuto urbano.

Del problema, nel mese di settembre 2011, è stato informato Sua Eminenza Agostino Vallini, Cardinale Vicario presso il vicariato di Roma e, per conoscenza, Sua Eccellenza Monsignor Guerino Di Tora, Vescovo Ausiliario Settore Nord. La questione è resa ancor più spinosa dal fatto che i futuri interventi urbanistici, tra cui il Print e il progetto F555, produrranno un aumento considerevole delle famiglie, le quali rischierebbero di rimanere prive di una Chiesa di riferimento in cui poter assistere alle funzioni religiose e rendersi parte attiva dei momenti aggregativi della Comunità. Il pericolo concreto, già ravvisabile oggi, è che, date le effettive problematicità di cui sopra, non si sviluppi quel senso di appartenenza del quale il nostro quartiere necessita.

Purtroppo intervenire non è facile. Come conferma Sua Eccellenza Monsignor Guerino Di Tora, attualmente la questione è vagliata da tre parrocci; poi sarà l'Ufficio della preservazione della fede e della costruzione dell nuove chiese a tirare le conclusioni. Nel frattempo c'è in atto la costruzione della parrocchia di Sant'Atanasio, e la revisione della parrocchia di San Fedele. Ma i tempi, inutile negarlo, sono terribilmente lunghi....

venerdì 13 gennaio 2012

Tiburtina, una stazione a metà

In un articolo di venerdì scorso, uscito sulle colonne del Corriere della Sera, Giuseppe Pullara esprimeva l'impressione che la recente inaugurazione della  Nuova Stazione Tiburtina, - cui erano presenti l'Amministratore Delegato delle FS Mauro Moretti, il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, il Sindaco di Roma Gianni Alemanno e il Ministro Corrado Passera, abbia in realtà lasciato alla città "...una mezza stazione".

E in effetti il sospetto viene. Quella che dovrebbe essere l'opera più importante degli ultimi cinquant'anni appare molto arrabattata, sciatta, spoglia. Visibilmente incompleta e, per quanto ci riguarda, estranea a Pietralata, cui dovrebbe invece essere ben compenetrata. I cantieri per realizzare la cerniera urbanistica tra il quartiere e la stazione sono fermi. "In attesa che vengano costruiti nuovi complessi direzionali", si legge, ma senza il briciolo di una certezza. E poi il famoso parco, di cui parlò anche l'Assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera, in occasione dell'apertura nella nuova rampa di uscita della Tangenziale Est su via dei Monti Tiburtini. Che fine ha fatto?

Quale plus dovremo dunque aspettarci dalla Nuova Stazione Tiburtina, in termini di riqualificazione del quartiere, se il timore è che con la cerimonia di inaugurazione sia calato il sipario su un progetto avveniristico, ma declinato all'italiana?

Il 15 gennaio torna l'Happy Sunday Market

Domenica 15 gennaio, torna l'Happy Sunday Market, la nuova proposta di mercato domenicale del Lanificio Factory di Via di Pietralata 159.

Come si legge sul sito Eco in città "...dalle 11 alle 22 i tre piani dell’ex lanificio Lucani, divenuto da qualche anno officina di creatività e meta della movida notturna, ospiteranno i banchi di abiti e accessori vintage, oltre a stand molto particolari di artigiani romani e non solo, che offrono le loro originali creazioni a prezzi di mercato. Abiti sartoriali dal taglio innovativo, gioielli e bigiotteria creativa, borse e accessori stravaganti, ma anche oggetti per la casa, quadri, dischi, cd, tutto quello che può contenere un’idea diversa di mercato come questa".

Oltre a degustazioni e performance teatrali, musicali e letterarie, è previsto anche un servizio di baby-parking

In parrocchia riapre lo sportello di Patronato Acli

Dopo l'interruzione delle vacanze natalizie, riapre il prossimo 16 gennaio lo sportello di Patronato Acli, attivo presso la segreteria parrocchiale di S. Michele Arcangelo. Il servizio, gratuito e rivolto a tutti, offre accoglienza, ascolto e orientamento ai Servizi Sociali, Sanitari e del Privato Sociale offerti dal territorio del Comune e dalla ASL.

In particolar modo sarà possibile avere informazioni su questioni previdenziali, prestazioni a sostegno del reddito, infortuni sul lavoro, riconoscimento e benefici connessi a invalidità e condizione di handicap (L. 104).
Come sempre, il Servizio è operativo il lunedì pomeriggio, dalle 16 alle 18.

Aperte le iscrizioni per la Scuola Comunale dell'Infanzia

Dal 10 gennaio al 10 febbraio 2012 sono aperte le iscrizioni alla Scuola Comunale dell'Infanzia per l'anno scolastico 2012 / 2013.  La domanda si presenta presso la scuola dell’Infanzia prescelta o anche on-line.

Possono essere iscritti i bambini residenti nel Comune di Roma che, alla data del 31 dicembre 2012, abbiano compiuto il terzo anno d'età o che non abbiano superato, alla stessa data, il sesto anno d'età.

E’ prevista, inoltre, l’iscrizione dei bambini che compiranno i 3 anni entro il 31 gennaio 2013, oltrechè dei bambini che compiranno 3 anni entro il 30 aprile 2013, solo al verificarsi di determinate condizioni  indicate nel bando

Per informazioni sulle disponibilità nel V Municipio, cliccare qui

Più decoro alla fermata MM di Monti Tiburtini

A denuncia segue risultato. In sintesi, quello che che accaduto all'ingresso della Stazione Metropolitana di Monti Tiburtini, dove la protesta della rete Ti.Pi. Attivi dello scorso 23 ottobre, per le degradanti condizioni della pavimentazione, ha evidentemente colpito le sensibilità di chi ha in carico la manutenzione dell'area.
Questa mattina, infatti, è cominciato il lavoro di ripiastrellamento del piazzale antistante l'ingresso.

giovedì 12 gennaio 2012

Il Centro Famiglia Pietralata

Oramai da qualche mese, nella nuova struttura scolastica di via Flora, è attivo il Centro Famiglia Pietralata, luogo polivalente, gestito dalla Cooperativa Pa.gine Rosa, associazione di volontariato no-profit costituita da "...donne che amano i bambini e l'ambiente".

Il Centro Famiglia offre:
- un servizio psicologico di supporto alla genitorialità per famiglie che abbiano bambini e che necessitano di consulenza qualificata per situazioni di difficoltà relazionali;
- un servizio di counseling per la coppia per favorire il benessere nella relazione affettiva coniugale e con i figli;
- spazio incontro per mamme e papà nei quali, attraverso focus group, vengono effettuate riunioni periodiche con i genitori in piccoli gruppi;
- spazio scambio per gruppi allargati di genitori, insegnanti, educatori, ludotecari con attività seminariali, laboratoriali e di confronto;
- servizio di consulenza telefonica;
- servizio psicologico per le difficoltà specifiche dell’età evolutiva.

Per info e orari, cliccare qui

Autodemolitori, il Comune gioca la carta della proroga

Con una lenzuolata di nuove proroghe, il Comune di Roma, che agli inizi dello scorso anno ha preso in carico la questione degli automolitori, ha risolto il problema della delocalizzazione.

Grazie alla bellezza di 110 ordinanze, l'attività degli autodemolitori, dichiaratamente incompatibile all'interno della cerchia urbana, proseguirà. Il D-Day dovrebbe essere il 30 luglio 2012, ma è del tutto evidente che sotto la cenere cova un nuovo stock di proroghe!

Pietralata: fuori l'Istat, dentro la BNL

Sotto l'albero Pietralata ha scartato l'ennesimo pacco bomba di fine anno. Il Presidente dell'Istat, Enrico Giovannini, si è infatti premurato di far sapere che è sospeso il progetto di costruzione della sede di Pietralata. La palla, dunque, la si accarezza, la si fa girare, ma non la si spinge mai a gonfiare la rete.

E così, per un Istat che ingrana la retromarcia, un altro grande soggetto si affaccia sul quartiere. E' il gruppo Bnp Paribas e BNL che, nelle aree dismesse che fanno da cintura alla Nuova Stazione Tiburtina, dovrà costruire il suo nuovo quartiere generale, capace di ospitare fino a 3.800 posti di lavoro, grazie ad una superficie di complessivi 67.000 metri quadrati, di cui 20.000 interrati e 47.000 esterni.

Accanto a questo progetto, che richiederebbe comunque qualche anno per essere portato a compimento, dovrebbero essere realizzati anche interventi per edilizia culturale, ricreativa e sportiva, oltre a direzionale e commerciale. Ma qui ci addentriamo in un campo troppo fumoso e incerto...

Il restayling del giardino Capitanata

Il brutto anatroccolo non è diventato un cigno, ma insomma, per il momento accontentiamoci. Stò parlando del parchetto intitolato a Monsignor Capitanata, già teatro di numerose iniziative locali, tra cui l'ultima organizzata dalla rete Ti.Pi Attivi, per richiedere una pulizia più assidua.

Il mese scorso l'area verde si è rifatta il trucco e così sono stati installati nuovi giochi per i più piccoli e il pendio che degrada verso via dei Durantini è stato delimitato da uno steccato di legno.

Da tempo però, nel giardino, che manca ancora di un'adeguata illuminazione e di una periodica manutenzione, staziona in pianta stabile un senza fissa dimora, cosa che sta facendo storcere il naso a molti genitori del quartiere per la presenza di sporcizia vicino alle attrezzature ludiche. A questo proposito, per aiutare il clochard in evidente stato di difficoltà, e nel contempo, per garantire al parchetto il giusto decoro, è stata fatta una segnalazione, grazie all'interessamento della Parrocchia di S. Michele Arcangelo, alla Comunità di S. Egidio che opera anche a Pietralata.

L'Arte arriva in periferia

Il Dipartimento per le Politiche di Riqualificazione delle Periferie del Comune di Roma ha bandito un concorso per 14 opere da collocare in edifici ed aree pubbliche di recente realizzazione, rivolto ad artisti che potranno rappresentare le opere con bozzetti, fotomontaggi o modelli in scala e proporle al Dipartimento entro il 6 febbraio 2012.

Tra i siti coinvolti, il  mercato plateatico di via Filippo Meda, recentemente inaugurato, e ricadente nel Comprensorio Direzionale di Pietralata e la nuova piazza pedonale che dovrebbe essere realizzata nei pressi della MM Quintiliani, così come promesso dal Sindaco Alemanno a luglio, in occasione della presentazione del progetto relativo al nuovo campus universitario.

Via di Pietralata, cominciati i lavori per le fognature

Ufficialmente lo scorso 5 dicembre sono stati inaugurati i lavori per la realizzazione della nuova rete fognaria in via di Pietralata. In realtà, già da ottobre, si era cominciato a scavare, nel tratto compreso tra l'Hotel Rouge et Noir e via Mesula.
Nonostante il ritardo - il bando dell'Acea era scaduto il 15 settembre 2010 - quest'opera lungamente attesa da decenni ha finalmente tagliato il nastro di partenza.

L'intervento - che ha il sue head quarter operativo nell'area ex-SAT e che durerà all'incirca 16 mesi, interesserà via di Pietralata e via del Forte di Pietralata. A conclusione dei lavori verrà realizzato un collettore fognario per una lunghezza di circa 720 metri, cui si aggiungeranno 290 metri di fognatura mediante tubazioni in gres.

Un grosso beneficio per i 3mila abitanti che saranno coinvolti dal tanto agognato lavoro infrastrutturale, con ricadute positive anche su Casale Rocchi e sulle vie limitrofe.

Pietralata. Il Fatto

Tutto quanto accade a Pietralata è un Fatto. Bello o brutto, piccolo o grande, rilevante o del tutto indifferente, è comunque un Fatto. E il susseguirsi di questi influenzano la nostra vita, dandole un ritmo, talvolta facendola sobbalzare, altre volte lasciandola (s)piacevolmente incuriosita.

E di Fatti ne accadono. Tutti i giorni. Sotto i  nostri occhi. Parlarne serve per misurarne l'intensità, l'impatto, le ricadute dirette sul quotidiano. Dando democraticamente a tutti l'occasione di saperne di più, di essere informati rispetto al quartiere che abitano, che spesso detestano, ma che poi alla fine finiscono per amare.

Ho quindi deciso di cominciare a raccontarlo attraverso questo blog. In tutte le forme e le espressioni che di volta in volta riterrò più congeniali, tenendo ininterrottamente accesa un'antenna su tutti i movimenti urbanisti, progettuali, associativi che carsicamente scorrono lungo le polverose vie di Pietralata. Ci sarà spazio per tutto e per tutti. Ognuno, infatti, è sin da subito invitato a partecipare all'arricchimento di questa nuova piattaforma, che porta in dote entusiasmo e assoluta disponibilità ad accogliere le opinioni, le idee, le proposte, le critiche, i maldipancia di quanti, day by day, incrociano le proprie esistenze con le dinamiche, ancorchè molto particolari, di Pietralata.

E come in tutte le migliori tradizioni in cui si brinda con le bollicine per l'arrivo di un nuovo nato, l'augurio è che possa crescere, diventare forte e temprato; che possa rendersi utile, che possa operare nell'interesse di tutti e che su tutti possa contare. Perchè da soli, di strada, se ne fa davvero poca. Invece, quando un'idea viene adottata da un numero sempre crescente di persone, si sviluppa, si ramifica e così può flettere i suoi muscoli e, forse, fare addirittura paura.

Siamo agli inizi del 2012: da bravo cronista voglio tendere l'orecchio per sentire cosa ha da dire Pietralata e la sua strada madre, via di Pietralata. E faccio questo sull'onda lunga delle importanti novità susseguitesi negli ultimi scampoli dell'anno appena conclusosi, il quale è da segnare all'attivo per il nostro quartiere.

Insomma, guarderò sempre il bicchiere mezzo pieno, senza dimenticare, però, le numerose zone d'ombra che ancora rimangono. Comincia dunque questa nuova avventura, pensata sempre al plurale, mai al singolare.

Non mi rimane che augurare a tutti buona lettura!